Orbea Laufey

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Difficilmente andrei a fare percorsi impossibili, normalmente esco in bici, faccio un po' di argine poi prendo la ciclabile asfaltata e poi ancora su per strade sterrate che si arrampicano su per i colli che ho la fortuna di avere vicino a casa. Queste strade sterrate hanno pendenze medie e sassi più o meno grandi. A volte faccio il percorso di ritorno per tornare a casa su strade asfaltate in discesa il che mi fa capire che probabilmente una bici da trail sarebbe poco sfruttabile.
Se sali per sterrato e scendi per asfalto la Lofa è la tua bici
 

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Io resto ancora innamorato della laufey:mrgreen:
Mi spiegate perché non andrebbe bene per il mio utilizzo? È per capire e per imparare eh, nessuna vena polemica:mrgreen:

Secondo me per quello che devi fare una laufey può andare bene, come anche una xc non race ( che ti hanno consigliato), come anche una gravel pure é ok... Hai pro e contro in entrambi i casi...avresti un mezzo polivalente senza eccedere in nulla.... Sopratutto in caso di Gravel

A sto punto ragiona col cuore e prendi quella che ti piace di più...
Io per la cronaca sarei per la laufey ragionando col cuore, ma sto seriamente valuntando una gravel per diversificare.... E per i trial mi tengo buona la rockrider 9.2 ( anche se mi sta un po' piccolina)

A sto punto ne approfitto anche io per fare una domanda ben precisa...

Qualora mi decidessi per la laufey o per una della stessa tipologia, secondo voi risulterebbe un po' troppo simile alla rockrider 9.2 ( non considerando che quest ultima é full)
 
Ultima modifica:

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
La Laufey la ha il mio compagno di uscite (la versione con il cambio SLX 12V e la marzocchi bomber: ha cambiato solo i freni, mettendo dei deore a 4 pistoncini). L'idea che mi sono fatto è che sia una bici davvero polivalente e molto divertente! Ovvio che non devi cercare la prestazione in salita, ma in discesa mi ha dato una bella sensazione di sicurezza rispetto alla mia procaliber (XC ma con qualche modifica trail, tipo reggisella telescopico, pedali flat etc). Sembra un giocattolone molto divertente Il colore verde mi piace tantissimo, così come il logo, arancione. Quello che lamenta è una scarsa scorrevolezza dei mozzi delle ruote di default, quindi si è un pò pentito di non aver fatto lo sforzo di mettere le DTSwiss in fase di ordine. La Bomber a me ha dato la sensazione di essere molto morbida e il blocco è abbastanza blando... ma qui probabilmente entra in gioco il fatto che non avevo mai provato prima forcelle con tanta escursione.
Si i mozzi, che dovrebbero essere gli stessi di base su tutti gli allestimenti, sono shimano. quindi niente cuscinetti sigillati ma coni e sfere. Io sono riuscito a fare registrare un poco il posteriore e scorre grattando un po' meno. Poi lo step successivo e aprirli e ingrassarli. In fabbrica lesinano sempre sul grasso. Comunque per il prezzo difficile chiedere di più. Io non ho scelto l'opzione dtswiss perché mi sono comprato a parte i dtswiss M1700. La scorrevolezza è tutta un'altra cosa!
 
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao. Secondo me, come per altri modelli Orbea (Terra, ad esempio), i modelli 2020 sono terminati e puoi iniziare ad ordinare i modelli 2021. Controlla con il negoziante, ma leggendo altre discussioni sul forum sembra proprio così.
Ciao!
Ciao, ti confermo che i modelli 2020 sono terminati e si può già ordinare la gamma 2021. Me l’ha detto un amico che abita in zona Milano e, come te, si divide tra pianura (sterrato leggero e asfalto), in settimana, e percorsi impegnativi, TRAIL ed Enduro, nei fine settimana, quando torna nella casa dei genitori, in montagna. Prenderà la laufey per avere una bici con cui fare più o meno tutto.
ciao
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Secondo me per quello che devi fare una laufey può andare bene, come anche una xc non race ( che ti hanno consigliato), come anche una gravel pure é ok... Hai pro e contro in entrambi i casi...avresti un mezzo polivalente senza eccedere in nulla.... Sopratutto in caso di Gravel

A sto punto ragiona col cuore e prendi quella che ti piace di più...
Io per la cronaca sarei per la laufey ragionando col cuore, ma sto seriamente valuntando una gravel per diversificare.... E per i trial mi tengo buona la rockrider 9.2 ( anche se mi sta un po' piccolina)

A sto punto ne approfitto anche io per fare una domanda ben precisa...

Qualora mi decidessi per la laufey o per una della stessa tipologia, secondo voi risulterebbe un po' troppo simile alla rockrider 9.2 ( non considerando che quest ultima é full)
Ma la rockrider quanti anni ha? Io ho visto delle foto su internet e non mi sembra un progetto recente. È ancora da 26? Se è così è proprio un'altra bici. Però difficilmente le userai tutte e due, perché con i loro pregi e difetti avranno lo stesso campo di utilizzo. Se vuoi dare via la rockrider prenditi la lufey o simili. Se vuoi tenere la rockrider vai con la gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe_83

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
Grazie! Secondo te se ne trovano ancora di modelli 2020 in negozio?

PS: qualche post indietro qualcuno ha affermato che i modelli 2021 saranno presentati ad ottobre causa covid, possibile?!
 

bera67

Biker novus
26/2/18
33
11
0
56
rimini
Visita sito
Bike
specialized
Grazie! Secondo te se ne trovano ancora di modelli 2020 in negozio?

PS: qualche post indietro qualcuno ha affermato che i modelli 2021 saranno presentati ad ottobre causa covid, possibile?!
Speriamo di no, comunque la situazione è davvero critica x chi vuole comperare in questo pediodo... Anch'io ero interessato alla laufey ed il negozio mi ha detto di stare in campana sul sito orbea xke di solito non rimangono senza un articolo x più di un mese e mezzo... Certo che col covid potrebbe essere tutto posticipato.
Aggiungo che avevo dirottato la scelta sulla gt zaskar lt appena uscita... E indovina... Finite tutte ad un mese dal lancio... La prox consegna di gt è prevista ad ottobre
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
L'indecisione prosegue. Nel weekend comunque ho visionato una oiz (solamente visionata causa super affollamento del negozio) e me ne sono innamorato :mrgreen:
Mi sembra un buon compromesso come bici per l'utilizzo che ne farei.
Una domanda: conviene aspettare la presentazione del modello 2021 per avere qualche chance di sconto in più sul my2020?
Riformulo la domanda: è un buon momento per acquistare una bici ora (bonus a parte)?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L'indecisione prosegue. Nel weekend comunque ho visionato una oiz (solamente visionata causa super affollamento del negozio) e me ne sono innamorato :mrgreen:
Mi sembra un buon compromesso come bici per l'utilizzo che ne farei.
Una domanda: conviene aspettare la presentazione del modello 2021 per avere qualche chance di sconto in più sul my2020?
Riformulo la domanda: è un buon momento per acquistare una bici ora (bonus a parte)?

Che discorso è scusa... :nunsacci:
Uno compra quando le cose gli servono...sennò non compra.
Se pensi ai modelli 2021...significa che la bici non ti serve...ma allora cosa compri a fare?
Aspetta direttamente i 2022...:roll:
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
Il discorso è semplicemente che non ho tutta questa gran fretta. Mi voglio guardare bene intorno e capire bene cosa prendere. La bici ce l'ho, con i suoi limiti ma non mi sto privando dei miei giri ora
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
L'indecisione prosegue. Nel weekend comunque ho visionato una oiz (solamente visionata causa super affollamento del negozio) e me ne sono innamorato :mrgreen:
Mi sembra un buon compromesso come bici per l'utilizzo che ne farei.
Una domanda: conviene aspettare la presentazione del modello 2021 per avere qualche chance di sconto in più sul my2020?
Riformulo la domanda: è un buon momento per acquistare una bici ora (bonus a parte)?
Vedi che sconto ti fa per poco che sia se puoi usufruire del bonus meglio che approfitti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il discorso è semplicemente che non ho tutta questa gran fretta. Mi voglio guardare bene intorno e capire bene cosa prendere. La bici ce l'ho, con i suoi limiti ma non mi sto privando dei miei giri ora
E allora usa la tua...quando ti si presenterà una buona occasione, acquisterai... :roll:
 

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Io ci ho rinunciato all acquisto, per me ( bonus a parte che sarà un terno al lotto usufruirne) questo non é un buon periodo per acquistare bici, lo sarebbe pure se la gente non fosse così assatanata....
A sto punto io aspetto marso/aprile 2021 e mi tengo stretta la rockrider
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
guarda io ieri sono stato in un negozio della mia città e c'era la coda per entrare. ok il covi ma ci saranno state 20 persone:nunsacci:
cos'e' questa corsa all'acquisto di bici?

per il bonus la penso come te, i fondi stanziati saranno sicuramente pochi e altrettanto pochi saranno i fortunati che riusciranno ad usufruire del bonus.
 

Classifica mensile dislivello positivo