Orbea Laufey

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io resto ancora innamorato della laufey:mrgreen:
Mi spiegate perché non andrebbe bene per il mio utilizzo? È per capire e per imparare eh, nessuna vena polemica:mrgreen:
Ciao, io ho la laufey H-LTD.
Come ho già scritto da altre parti con le gomme da 2.6 pedali bene su sterrato e un po' meno bene su asfalto. Siccome anche a me ogni tanto piace fare giri pedalati con lunghi tratti di asfalto ho allestito un secondo set di cerchi più leggeri con delle pirelli scorpion H da 2.4. Per ora le ho usate solo una volta ma devo dire che mi sono stupito di come si pedali bene anche su asfalto!
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Certamente, ma visto l'utilizzo che ne farebbe l'autore del post (uso saltuario in montagna) i faggi potrebbero essere un sentiero "tipo" che si troverebbe ad affrontare. Non penso che si lancerebbe giù da una PS... :-)

l'appetito vien mangiando... Se monti delle gomme più scorrevoli pedali bene con una sicurezza in discesa che una front da XC non ti da. Poi se ci prendi gusto torni su gomme aggressive e scendi giù dalle PS.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Guarda io ufficialmente mi arrendo. :mrgreen:
Ad un certo punto se gli piace la laufey fa bene a prenderla. :-)

Ah guarda, gliel'ho scritto qualche messaggio sopra, al cuore non si comanda. Alla fine per la maggior parte di noi è un capriccio e come tale deve soprattutto piacere
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
Ciao, io ho la laufey H-LTD.
Come ho già scritto da altre parti con le gomme da 2.6 pedali bene su sterrato e un po' meno bene su asfalto. Siccome anche a me ogni tanto piace fare giri pedalati con lunghi tratti di asfalto ho allestito un secondo set di cerchi più leggeri con delle pirelli scorpion H da 2.4. Per ora le ho usate solo una volta ma devo dire che mi sono stupito di come si pedali bene anche su asfalto!
Oh finalmente "incontro" uno che la possiede. Sull'asfalto è difficile da pedalare? Troppo pesante e gomme troppo larghe?
Come peso come siamo? Sul sito non se ne parla.

Sono ancora più indeciso di prima ora :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
anche no!
prova a girare con bici di 10-15 anni fa e mi dici che virtù ci trovi!
L'unica che ci trovo io è che ogni tanto mi diverto a usarle per fare percorsi che con bici moderne sono diventati banali.

La virtù infatti è rimasta e non è mutata. Quello che ci facevi 15 anni fa lo puoi fare anche ora ;-)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Oh finalmente "incontro" uno che la possiede. Sull'asfalto è difficile da pedalare? Troppo pesante e gomme troppo larghe?
Come peso come siamo? Sul sito non se ne parla.

Sono ancora più indeciso di prima ora :mrgreen:

Ho la occam m10. Piu' leggera di quella che compri tu, con le ruote molto piu leggere e le gomme piu' sottili.
Ti ho gia' scritto che per pedalare su asfalto con quelle gomme si fa molta fatica.
Esperienza personale: con la oiz in pianura facevo i 30 km/h abbastanza sereno,
con questa non ci nemmeno provato. :mrgreen:

Piu' di cosi' che vuoi che ti dica? :mrgreen:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Minchia ma quante pippe...... nemmeno io da giovane me ne facevo così tante!!! :il-saggi:
Ma che problema ha questa Laufey?? Non capisco, veramente...... non facendo XC e non facendo Enduro, di mezzo c'è il Trail, e la Laufey è una perfetta bici da Trail!! E quindi veramente non capisco dov'è il problema??? :nunsacci:
Io ho la Laufey H10, quella "di mezzo". Portata a casa già tubeless con 1480€, che sono il minimo sindacabile per avere una mtb degna di tal nome.
Per non fare XC e per non fare Enduro è semplicemente perfetta. Montata bene, non pesa molto e va da Dio!! Problemi zero.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Minchia ma quante pippe...... nemmeno io da giovane me ne facevo così tante!!! :il-saggi:
Ma che problema ha questa Laufey?? Non capisco, veramente...... non facendo XC e non facendo Enduro, di mezzo c'è il Trail, e la Laufey è una perfetta bici da Trail!! E quindi veramente non capisco dov'è il problema??? :nunsacci:
Io ho la Laufey H10, quella "di mezzo". Portata a casa già tubeless con 1480€, che sono il minimo sindacabile per avere una mtb degna di tal nome.
Per non fare XC e per non fare Enduro è semplicemente perfetta. Montata bene, non pesa molto e va da Dio!! Problemi zero.

Penso che nessuno la abbia cassata come bici da trail. :-)
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ho la occam m10. Piu' leggera di quella che compri tu, con le ruote molto piu leggere e le gomme piu' sottili.
Ti ho gia' scritto che per pedalare su asfalto con quelle gomme si fa molta fatica.
Esperienza personale: con la oiz in pianura facevo i 30 km/h abbastanza sereno,
con questa non ci nemmeno provato. :mrgreen:

Piu' di cosi' che vuoi che ti dica? :mrgreen:
Le gomme 2.6 su asfalto si sentono, non lo nego! ma le gomme si cambiano facilmente. Poi sulla laufey non hai dispersione di potenza come sulle full, quindi con gomme scorrevoli, nonostante il peso, pedali molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
La Laufey la ha il mio compagno di uscite (la versione con il cambio SLX 12V e la marzocchi bomber: ha cambiato solo i freni, mettendo dei deore a 4 pistoncini). L'idea che mi sono fatto è che sia una bici davvero polivalente e molto divertente! Ovvio che non devi cercare la prestazione in salita, ma in discesa mi ha dato una bella sensazione di sicurezza rispetto alla mia procaliber (XC ma con qualche modifica trail, tipo reggisella telescopico, pedali flat etc). Sembra un giocattolone molto divertente Il colore verde mi piace tantissimo, così come il logo, arancione. Quello che lamenta è una scarsa scorrevolezza dei mozzi delle ruote di default, quindi si è un pò pentito di non aver fatto lo sforzo di mettere le DTSwiss in fase di ordine. La Bomber a me ha dato la sensazione di essere molto morbida e il blocco è abbastanza blando... ma qui probabilmente entra in gioco il fatto che non avevo mai provato prima forcelle con tanta escursione.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Oh finalmente "incontro" uno che la possiede. Sull'asfalto è difficile da pedalare? Troppo pesante e gomme troppo larghe?
Come peso come siamo? Sul sito non se ne parla.

Sono ancora più indeciso di prima ora :mrgreen:
Allora,
Su asfalto i gommoni non aiutano, pedali meglio che con un enduro full ma non gridi al miracolo... Su sterrato invece si pedala discretamente bene. Se monti delle gomme più piccole e scorrevoli pedalerai molto meglio su asfalto ma perderai comodità in discesa e il posteriore sbacchetterà di più limitando le potenzialità della bici. Anche con gomme più piccole rimane comunque un mezzo che trasmette fiducia e in discesa risulta più performante di una front da xc di pari valore. Sta a te capire come usi la bici. Io ho 2 set di cerchi, uno con gomme 2.4 scorrevoli e l'altro con gomme 2.6 più tassellate con la mousse al posteriore per usarle a pressioni molto basse. Così faccio tutto! Per quanto riguarda il peso non è una piuma ma ti dico che i cerchi sono belli pesanti, quindi in ottica upgrade guadagni molto sostituendoli con un paio più leggero. la mia H-LTD esce di fabbrica sui 13.5 senza pedali. le altre versioni saranno un po' più pesanti ma non so di quanto.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
per me la Laufey è stupenda, l'avevo già vista, anche a me servirebbe una bici così .......ma non si può dire che sia una bici "tuttofare". non può esserlo per molti motivi, innanzitutto è una bici un po' pesantina, molto votata alla discesa, praticamente è una front AM/enduro. molto divertente in discesa, e un po' limitante in salita (e anche su asfalto)

però io ho già altre bici, e una front AM/enduro 29'' è un mezzo molto particolare che andrebbe a completare definitivamente il mio parco bici. come bici "unica" non ce la vedo proprio. almeno, nel mio caso personale, non andrebbe bene come bici "unica", perchè poi avrei sempre bisogno di una bici leggera per fare salita o asfalto. forse una full XC o trail molto leggera potrebbe essere una "tuttofare" nel mio caso, ma non una front AM con le ruotone ....
secondo me una bici "tuttofare" deve essere 29'', con escursione 120-130mm e telescopico, e deve essere LEGGERA.

domanda: la Laufey si compra direttamente sul sito oppure ci deve essere un negozio fisico che fa da intermediario??
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo