Orbea Laufey

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
della orbea alma h20 che mi dite?

Secondo me devi chiarirti bene le idee..sei parito da una front da trail/AM,per passare a uhna gravel e ora finire a una xc

Da come mi pare di aver capito non cerchi i Kom in salita e in discesa vuoi essere sicuro,quindi secondo me una front tipo queste (magari montando ruote da 29 nel caso della cube) sarebbero l'ideale



Se invece vuoi considerare una full,potresti valutare qualcosa del gener ,per esempio

(guarda le 120mm)

(guarda la skeen trail da 120)

Chiaramente non salgono come una xc,ma salgono cmq e in discesa ti permettono/perdonano sicuramente di più
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
Allora, le gravel non le ho tirate in ballo io. Detto questo non nascondo che sono in difficoltà nella scelta. Del tipo di percorso che andrei a fare ne ho già parlato (50% asfalto e 50% sterrato più o meno impegnativo). Le altre caratteristiche che cercavo sono (in ordine di importanza):
-Monocorona + 12 velocità
-Ruote da 29"
-Forcella ad aria con buona escursione (120mm mi sembra un buon compromesso)
-Freni idraulici
-Perni passanti
-Reggisella telescopico (non così importante tutto sommato)

E ovviamente budget di massimo 1500. Se spendo 1200 meglio

Ora io avevo visto la orbea laufey che mi ha stregato esteticamente ma voi me l'avete smontata. Sempre in casa orbea mi piace la alma. Poi specialized, cube, Trek, Scott. Bene o male sono tutte simili e con prezzi simili.

Meglio shimano o sram?

PS: mi piace troppo anche la santa cruz chameleon ma siamo fuori budget.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, le gravel non le ho girate in ballo io. Detto questo non nascondo che sono in difficoltà nella scelta. Del tipo di percorso che andrei a fare ne ho già parlato (50% asfalto e 50% sterrato più o meno impegnativo). Le altre caratteristiche che cercavo sono (in ordine di importanza):
-Monocorona + 12 velocità
-Ruote da 29"
-Forcella ad aria con buona escursione (120mm mi sembra un buon compromesso)
-Freni idraulici
-Perni passanti
-Reggisella telescopico (non così importante tutto sommato)

E ovviamente budget di massimo 1500. Se spendo 1200 meglio

Ora io avevo visto la orbea laufey che mi ha stregato esteticamente ma voi me l'avete smontata. Sempre in casa orbea mi piace la alma. Poi specialized, cube, Trek, Scott. Bene o male sono tutte simili e con prezzi simili.

Meglio shimano o sram?

PS: mi piace troppo anche la santa cruz chameleon ma siamo fuori budget.

Troppe variabili tutte insieme...ti ha già detto @tunerz

Inizia a scremare partendo dai luoghi che frequenti o che vorrai frequentare...se vuoi salire sulle Alpi piuttosto che la ciclabile di Pavia o il cammino di Santiago...quindi cerca di capire se per fare il 50% di asfalto e 50% di sterrato ti occorre una graziella o una Mountain Bike.
Detto questo...screma...29"...ok...acciaio/alluminio/carbonio? ok...100mm/120mm/150mm ? ok...e poi vedi cosa offre il mercato.
poi cerca di capire se puntare su un telaio buono e sospensioni decenti o viceversa.
Gli altri pezzi puoi partire dai basici e poi piano piano cambiarli nel tempo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
Forse valutando bene l'uso che andrei a fare una xc potrebbe essere il miglior compromesso in quanto mi sembra di capire che sono abbastanza scorrevoli su asfalto e comunque accettabili su sterrato. Difficilmente andrei a fare percorsi impossibili, normalmente esco in bici, faccio un po' di argine poi prendo la ciclabile asfaltata e poi ancora su per strade sterrate che si arrampicano su per i colli che ho la fortuna di avere vicino a casa. Queste strade sterrate hanno pendenze medie e sassi più o meno grandi. A volte faccio il percorso di ritorno per tornare a casa su strade asfaltate in discesa il che mi fa capire che probabilmente una bici da trail sarebbe poco sfruttabile.
Ovviamente questo è l'uso che faccio più spesso ma vorrei acquistare un mezzo che mi permetta di portarmi la bici in montagna e fare qualche bel giro anche lì senza dover rinunciare a niente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse valutando bene l'uso che andrei a fare una xc potrebbe essere il miglior compromesso in quanto mi sembra di capire che sono abbastanza scorrevoli su asfalto e comunque accettabili su sterrato. Difficilmente andrei a fare percorsi impossibili, normalmente esco in bici, faccio un po' di argine poi prendo la ciclabile asfaltata e poi ancora su per strade sterrate che si arrampicano su per i colli che ho la fortuna di avere vicino a casa. Queste strade sterrate hanno pendenze medie e sassi più o meno grandi. A volte faccio il percorso di ritorno per tornare a casa su strade asfaltate in discesa il che mi fa capire che probabilmente una bici da trail sarebbe poco sfruttabile.
Ovviamente questo è l'uso che faccio più spesso ma vorrei acquistare un mezzo che mi permetta di portarmi la bici in montagna e fare qualche bel giro anche lì senza dover rinunciare a niente.

ok...e allora che XC sia...quale è il problema?
Non c' è la bici giusta o sbagliata...cì è quella giusta o sbagliata per noi...in questo caso, a ment fredda e ragionando la bici giusta per te è una XC.
Adesso...se la vuoi + "racing" anche una 100mm front...se la vuoi + "comoda" una 120mm anche front o se il portafoglio lo permette una fullina leggerissima.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: marco1988marco

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
vorrei acquistare un mezzo che mi permetta di portarmi la bici in montagna e fare qualche bel giro anche lì senza dover rinunciare a niente.

Per capirci, io che non sono certo uno né bravo, né tanto meno bravino, ma direi piuttosto una pippa, questo l'ho fatto tranquillamente domenica scorsa con la front da XC (il video l'ho trovato su YT).


poi certo con una trail sarebbe stato meglio in alcuni punti (ma peggio in altri) però non bisogna pensare che una XC non sia adatta.
Come hanno scritto sopra una buona soluzione potrebbe essere la Grand Canyon che è più aperta di una XC, ma non ti penalizza con pesi e geometrie.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Forse valutando bene l'uso che andrei a fare una xc potrebbe essere il miglior compromesso in quanto mi sembra di capire che sono abbastanza scorrevoli su asfalto e comunque accettabili su sterrato. Difficilmente andrei a fare percorsi impossibili, normalmente esco in bici, faccio un po' di argine poi prendo la ciclabile asfaltata e poi ancora su per strade sterrate che si arrampicano su per i colli che ho la fortuna di avere vicino a casa. Queste strade sterrate hanno pendenze medie e sassi più o meno grandi. A volte faccio il percorso di ritorno per tornare a casa su strade asfaltate in discesa il che mi fa capire che probabilmente una bici da trail sarebbe poco sfruttabile.
Ovviamente questo è l'uso che faccio più spesso ma vorrei acquistare un mezzo che mi permetta di portarmi la bici in montagna e fare qualche bel giro anche lì senza dover rinunciare a niente.

Esatto..una xc non troppo racing è la bici giusta per te

Però appunto per il fatto che vuoi portarla in montagna e ti piace pedalare,io resto del parere che trail o xc che sia,la full è da prediligere..con una full avresti si mediamente 1kg in più rispetto a una front di pari montaggio,ma nel pedalato sconnesso aiuta un sacco sia a livello di trazione che comfort..considera poi che una full,una volta che chiudi l'ammo posteriore,è praticamente ferma..il rovescio della medaglia è che per avere un buon mezzo devi spenderci qualcosa in più del tuo budget,salvo trovare offerte o usati

In un altro post chiedevi cosa era meglio tra sram e shimano..dopo averli avuti entrambi ti posso dire che la cassetta shimano è scalata decisamente meglio,a livello di cambiata si equivalgono..shimano (solo xt e xtr) hanno il plus di poter scendere 2 rapporti alla volta e cambiare con l'indice che peiono due stupidate,ma una volta che le provi poi fai fatica a farne a meno..sram invece ha una ritenzione della catena superiore e il blocco della gabbia,che quando smonti la ruota è una manna dal cielo..dovessi montare una bici ora come ora,probabilmente monterei cassetta shimano abbinata a cambio sram e comando shimano

Inoltre,hai mai pensato di montare tu stesso la bici scegliendo i pezzi che preferisci e facendoti aiutare da qualche amico?
 

bera67

Biker novus
26/2/18
33
11
0
56
rimini
Visita sito
Bike
specialized
questo tizio fa ottime recensioni sulle front da trail e la laufey come vedrai ha una buona pedalabilità con geometrie moderne.
l'unico neo della laufey è l'estrema rigidità del carro che scalcia un pò troppo nello scassato, ma per l'uso che intendi farne tu mi sembra non sia un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: fiorinelli

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io resto ancora innamorato della laufey:mrgreen:
Mi spiegate perché non andrebbe bene per il mio utilizzo? È per capire e per imparare eh, nessuna vena polemica:mrgreen:

Vuoi la verità?

Al cuore non si comanda. Se ti piace alla fine è la cosa che conta di più; magari pedalerai con un po' più di fatica rispetto ad una bici più strettamente adatta alle tue esigenze, ma lo farai col sorriso. Meglio che prendere una bici più adatta, ma pedalare col pensiero che "si va bene ma la Laufey mi piaceva di più".
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

bera67

Biker novus
26/2/18
33
11
0
56
rimini
Visita sito
Bike
specialized
le immagini di questo video sono molto esplicative sulle cose che si possono imparare con una front...cosa che in sella ad una full probabilmente si imparerebbe con molto più tempo.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Per capirci, io che non sono certo uno né bravo, né tanto meno bravino, ma direi piuttosto una pippa, questo l'ho fatto tranquillamente domenica scorsa con la front da XC (il video l'ho trovato su YT).


poi certo con una trail sarebbe stato meglio in alcuni punti (ma peggio in altri) però non bisogna pensare che una XC non sia adatta.
Come hanno scritto sopra una buona soluzione potrebbe essere la Grand Canyon che è più aperta di una XC, ma non ti penalizza con pesi e geometrie.

Per fare il sentiero dei faggi una front basta e avanza.

Il paragone giusto stando in zona sarebbe una discesa come la bolli: quella io a farla tutta in sella con la bici da xc full avrei qualche problema.
Con la bici da AM me la sono goduta.

Con la laufey si potrebbe fare (certo una hard tail devi fare con le gambe quello che farebbe l'ammortizzatore posteriore su una full). Il vantaggio della HT sono minor peso e minor costo.
Poi però una bici così in piano su asfalto diventa un trattore.

Secondo me una bicicletta che ricopre uno spettro così ampio non esiste, a meno di essere dei gran manici in discesa e cavarsela con una trail dove il 98% dei biker ha bisogno di qualcosa in più dalla bici.

Io sono per shimano forever.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Per fare il sentiero dei faggi una front basta e avanza.

Il paragone giusto stando in zona sarebbe una discesa come la bolli: quella io a farla tutta in sella con la bici da xc full avrei qualche problema.
Con la bici da AM me la sono goduta.

Certamente, ma visto l'utilizzo che ne farebbe l'autore del post (uso saltuario in montagna) i faggi potrebbero essere un sentiero "tipo" che si troverebbe ad affrontare. Non penso che si lancerebbe giù da una PS... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo