ORBEA alma 29er s50

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paciafetta

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
56
Pianura padana
Visita sito
Bike
Camber Elite CAAD 10
...io ho ordinato un'alma 29er H30 la settimana dopo l'eurobike... è arrivata in negozio venerdì scorso...

Molto bene aspettiamo le foto e le tue impressioni

Intanto sul forum verde il buon Yoda ha tradotto un articolo dalla rivista francese sulla prova della Orbea che dice:" ..."piaccia o non piaccia il telaio della orbea è molto spigoloso e particolare con il suo orizzontale curvo. ben fatti i passaggi cavi e tubazioni, peccato per l'attacco posteriore I.S. e non P.M., per il resto è aggiornata alle nuove tendenze, sterzo conico e movimento bb30. ben montata con la fox f29 e le ruote mavic c29ssmax, solo i componenti marchiati orbea sono un pò anonimi ma fanno il loro dovere!
prima sensazione negativa: dura da far partire (le ruote pesano, le gomme pure e sono montate con le camere). dura da far partire, dura nei rilanci e nelle saita lente, ma una volta partita è fantastica. gomma tutto il terreno dei pratoni della "baise nature" e ci fa guadagnare decine e decine di posizioni in gara.
nel single track da una super sicurezza ed ha una stabilità eccellente. si possono fare traiettorie che con una 26 ci s isogna. non è un mostro di maneggevolezza ne di giocosità, ma si lascia guidare molto bene e in sicurezza.
ualtro appunto sui rapporti, il 26-36 come più agile è per gambe allenate.
in conclusione, non è un mostro nei rilanci, ma siamo sicuri che con un paio di ruote leggere questa orbea possa diventare una belva da podio!"...
 

johnjohn

Biker serius
2/11/02
213
0
0
novara
www.bikextreme.net
Bike
Focus Izalco - Cervelo R5
n

Ma secondo te se io l'ho ordinata i primi d'ottobre? Ho speranza che arrivi fine mese? Te che sei negoziante ne saprai un pò piu di me... Perché ho sempre quella sensazione che ci sia troppo ottimismo da parte di certi venditori sulle date.

La mia l'ho ordinata a metà settembre.
Il primo lotto di telai dalla verniciatura sono arrivati a il 15/11 e stanno iniziando a consegnare.
Se rientri in questo lotto la consegna è a breve.

JJ
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Molto bene aspettiamo le foto e le tue impressioni

Intanto sul forum verde il buon Yoda ha tradotto un articolo dalla rivista francese sulla prova della Orbea che dice:" ..."piaccia o non piaccia il telaio della orbea è molto spigoloso e particolare con il suo orizzontale curvo. ben fatti i passaggi cavi e tubazioni, peccato per l'attacco posteriore I.S. e non P.M., per il resto è aggiornata alle nuove tendenze, sterzo conico e movimento bb30. ben montata con la fox f29 e le ruote mavic c29ssmax, solo i componenti marchiati orbea sono un pò anonimi ma fanno il loro dovere!
prima sensazione negativa: dura da far partire (le ruote pesano, le gomme pure e sono montate con le camere). dura da far partire, dura nei rilanci e nelle saita lente, ma una volta partita è fantastica. gomma tutto il terreno dei pratoni della "baise nature" e ci fa guadagnare decine e decine di posizioni in gara.
nel single track da una super sicurezza ed ha una stabilità eccellente. si possono fare traiettorie che con una 26 ci s isogna. non è un mostro di maneggevolezza ne di giocosità, ma si lascia guidare molto bene e in sicurezza.
ualtro appunto sui rapporti, il 26-36 come più agile è per gambe allenate.
in conclusione, non è un mostro nei rilanci, ma siamo sicuri che con un paio di ruote leggere questa orbea possa diventare una belva da podio!"...

In FRANCIA srivono ancora un sacco di cazzate!!! chiaro che la bici come l'hanno provata loro non va....se ci metti rapporti giusti e gli cavi 2kg è un ottimo prodotto....
 

johnjohn

Biker serius
2/11/02
213
0
0
novara
www.bikextreme.net
Bike
Focus Izalco - Cervelo R5
Arrivata !!!!

Domenica neve o no si prova.

IMG_0288.jpg


IMG_0289.jpg
 

johnjohn

Biker serius
2/11/02
213
0
0
novara
www.bikextreme.net
Bike
Focus Izalco - Cervelo R5
Attenzione alle misure!
La S è praticamente + grande della M da 26''
a mio avviso (previo controllo cavallo etc.) fino a 180 cm di altezza va vene la S.
sotto il 165 son problemi.
 

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
Beato teee! Spero che la mia arrivi prox settimana, non è la top come la tua, ma una S50 bianca (taglia M) con queste "piccole" modifiche:

manubrio ritchey carbon low riser superlogic 660mm
attacco manubrio prodigy 90mm
guarnitura doppia kcnc xc2 double blade 10v 36/22
pedali look quartz carbon
ruote american classic + hutchinson python (di serie) tutto tubeless
reggisella kcnc ti pro 31,6 x 400
freni formula R1

Chissà forse son sotto i 10kg, staremo a vedere!

Facci sapere come va! Grazie per le foto!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Beato teee! Spero che la mia arrivi prox settimana, non è la top come la tua, ma una S50 bianca (taglia M) con queste "piccole" modifiche:

manubrio ritchey carbon low riser superlogic 660mm
attacco manubrio prodigy 90mm
guarnitura doppia kcnc xc2 double blade 10v 36/22
pedali look quartz carbon
ruote american classic + hutchinson python (di serie) tutto tubeless
reggisella kcnc ti pro 31,6 x 400
freni formula R1

Chissà forse son sotto i 10kg, staremo a vedere!

Facci sapere come va! Grazie per le foto!

Scusa, chi tiene ORBEA a TS?
Io preferisco la sorellina da 26, ma fatemi sapere come vanno ste Alma 29 che il prossimo anno cambio la mia e chissà...
 

johnjohn

Biker serius
2/11/02
213
0
0
novara
www.bikextreme.net
Bike
Focus Izalco - Cervelo R5
Finalmente il tempo ha tenuto ed oggi abbiamo provato la 29''

Ermano: < Fantastica, avevo provato la Kona 29'' in scandium ma la manegevolezza e la progressività ora è un'altra cosa. In salita non slittavo dove altri invece mettevano il piede a terra. In discesa è come dici tu tutta un'altra cosa.>

Andrea: < Mi hai convinto la voglio!! uniche 2 controindicazioni mi sentivo alto davanti e quando non pedalavo in posizione a pedali paralleli al terreno toccavo con le gambe il carro posteriore. Per il resto avete ragione va meglio della mia 26'' >

Io: < Premesso che come detto in precedenza con l'alma carbon da 26 uso una M e questa è una S ( taglia sicuramente giusta, sono alto 174 con cavallo bassino ) ho sostituito la pipa che era veramente corta con una da 110 per farla provare un po' a tutti (per me sicuramente monterò una 90) la bici provata era il top di gamma e questo sicuramente influisce nei giudizi perchè la bici era leggera 9,780 con i pedali crank 2 Ti.
A me è piaciuta particolarmente nel piano dove mi dava la senzazione di tener meglio la velocità. Le gomme della Hutchinson nella versione da 26 non mi sono mai piaciute qui nella versione Toubless ready si sono comportate molto bene. Forcella e gruppo hanno funzionato come mi aspettavo, bene.
La bici dava sicurezza in discesa e arrampicava bene al pari della mia 26 che pesa però 2 Kg. in meno e monta i tubolari. Non ho riscontrato il problema sollevato da Andrea che toccava con le gambe il telaio ma anche a me dava l'impressione di essere molto alta sul davanti.La proverò anche con la forke fissa in carbonio della Dt e vi dirò le impressioni>
 

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
Finalmente il tempo ha tenuto ed oggi abbiamo provato la 29''

Ermano: < Fantastica, avevo provato la Kona 29'' in scandium ma la manegevolezza e la progressività ora è un'altra cosa. In salita non slittavo dove altri invece mettevano il piede a terra. In discesa è come dici tu tutta un'altra cosa.>

Andrea: < Mi hai convinto la voglio!! uniche 2 controindicazioni mi sentivo alto davanti e quando non pedalavo in posizione a pedali paralleli al terreno toccavo con le gambe il carro posteriore. Per il resto avete ragione va meglio della mia 26'' >

Io: < Premesso che come detto in precedenza con l'alma carbon da 26 uso una M e questa è una S ( taglia sicuramente giusta, sono alto 174 con cavallo bassino ) ho sostituito la pipa che era veramente corta con una da 110 per farla provare un po' a tutti (per me sicuramente monterò una 90) la bici provata era il top di gamma e questo sicuramente influisce nei giudizi perchè la bici era leggera 9,780 con i pedali crank 2 Ti.
A me è piaciuta particolarmente nel piano dove mi dava la senzazione di tener meglio la velocità. Le gomme della Hutchinson nella versione da 26 non mi sono mai piaciute qui nella versione Toubless ready si sono comportate molto bene. Forcella e gruppo hanno funzionato come mi aspettavo, bene.
La bici dava sicurezza in discesa e arrampicava bene al pari della mia 26 che pesa però 2 Kg. in meno e monta i tubolari. Non ho riscontrato il problema sollevato da Andrea che toccava con le gambe il telaio ma anche a me dava l'impressione di essere molto alta sul davanti.La proverò anche con la forke fissa in carbonio della Dt e vi dirò le impressioni>

Ooo questo è parlare, grazie!!! Ora però devono iniziare a consegnarle ste Orbea Alma 29 in carbonio!
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Ooo questo è parlare, grazie!!! Ora però devono iniziare a consegnarle ste Orbea Alma 29 in carbonio!

ieri toccata con mano sia la 30 che la 50. pesata la 50 con doppia, senza pedali, 10,2kg.
io ho preso la 30, sono alto 1,71 da centro a fine sella 71,7 andrò sicuramente con una S, ho provato una M ma mettere 71,7 praticamente la sella rimane sotto al manubrio togliendo pure gli spessori, quindi indubbiamente S.
 

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
ieri toccata con mano sia la 30 che la 50. pesata la 50 con doppia, senza pedali, 10,2kg.
io ho preso la 30, sono alto 1,71 da centro a fine sella 71,7 andrò sicuramente con una S, ho provato una M ma mettere 71,7 praticamente la sella rimane sotto al manubrio togliendo pure gli spessori, quindi indubbiamente S.

Ma son arrivate da te?!? La s50 con la doppia X9 sicuro solo 10,2kg?? Mi pare poco Teora, se è così ben venga! Ti chiedo solo un paio di cosine, ne hai vista una bianca con montata la REBA, per curiosità la forcella è nera o bianca? Non ce la faccio più ad aspettare, neanche l'auto nuova ho atteso in sta maniera...
 

Classifica mensile dislivello positivo