beh la L è la misura più grande orbea. è se quelle quote sono confermate è una misura decisamente piccola, specialmente per uno alto 1.90.le 29 sono native per persone grandi.
considera che il tubo sterzo poi è 72° quindi molto verticale e comparandolo con un tubo sterzo da 71° avresti un orizzonatale virtuale ridicolo per una L.
praticamente guideresti un mezzo lungo quanto o addirittura meno di una 26, ma su un carro + lungo. sulla carta geometrie il rischio cappottamento è assicurato.
riguardo alla cannondale, la tabella geometrie mi sembra + curata e più veritiera, la L è oltre 1 cm più lunga, e poi c'è la xl.
beh un 1 cm fa tanto. Si magari può essere un problema per chi è tanto alto, forse manca una XL ma sta cosa che le 29er sono native per persone grandi dove sta scritta?! Poi possiamo girarla dicendo che tante marche da 29 non considerano la S, mentre Orbea si, ma non ha una XL. Ad ogni modo per me la M calza a pennello e dai (pochi) pareri che ho letto ne parlano molto bene, per me basta :-?
mmm scusa non ne capisco sicuramente come te, ma parlare "sulla carta geometrie il rischio cappottamento è assicurato", mi pare azzardato..
ps. non ho capito tubo sterzo 72° comparato al tubo sterzo 71°..