ORBEA alma 29er s50

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
beh la L è la misura più grande orbea. è se quelle quote sono confermate è una misura decisamente piccola, specialmente per uno alto 1.90.le 29 sono native per persone grandi.
considera che il tubo sterzo poi è 72° quindi molto verticale e comparandolo con un tubo sterzo da 71° avresti un orizzonatale virtuale ridicolo per una L.
praticamente guideresti un mezzo lungo quanto o addirittura meno di una 26, ma su un carro + lungo. sulla carta geometrie il rischio cappottamento è assicurato.

riguardo alla cannondale, la tabella geometrie mi sembra + curata e più veritiera, la L è oltre 1 cm più lunga, e poi c'è la xl.

beh un 1 cm fa tanto. Si magari può essere un problema per chi è tanto alto, forse manca una XL ma sta cosa che le 29er sono native per persone grandi dove sta scritta?! Poi possiamo girarla dicendo che tante marche da 29 non considerano la S, mentre Orbea si, ma non ha una XL. Ad ogni modo per me la M calza a pennello e dai (pochi) pareri che ho letto ne parlano molto bene, per me basta :-?
mmm scusa non ne capisco sicuramente come te, ma parlare "sulla carta geometrie il rischio cappottamento è assicurato", mi pare azzardato..

ps. non ho capito tubo sterzo 72° comparato al tubo sterzo 71°..
 

Longjnes

Biker infernalis
beh un 1 cm fa tanto. Si magari può essere un problema per chi è tanto alto, forse manca una XL ma sta cosa che le 29er sono native per persone grandi dove sta scritta?! Poi possiamo girarla dicendo che tante marche da 29 non considerano la S, mentre Orbea si, ma non ha una XL. Ad ogni modo per me la M calza a pennello e dai (pochi) pareri che ho letto ne parlano molto bene, per me basta :-?
mmm scusa non ne capisco sicuramente come te, ma parlare "sulla carta geometrie il rischio cappottamento è assicurato", mi pare azzardato..

ps. non ho capito tubo sterzo 72° comparato al tubo sterzo 71°..

premetto che la bici è bella e allettante e che sono abbastanza convinto che le quote riportate sono cannate.
però io sono 1m90 e su quelle geometrie mi cappotterei alla prima frenata, il che per una 29 fa strano. la mia 26 di adesso è 111cm e di piantone è 52(come l'alma 29 tg L) . ma con un carro di soli 422. se consideri anche che su una 29 il baricentro è pure un po' rialzato rispetto ad una 26, nn mi pare azzardata l'affermazione.

e sulla 26 sento il problema degli impuntamenti...

Poi se a te serve una M sicuramente nn avrai problemi, però okkio che anche rispetto ad una normale M 26 mi sembra decisamente corta l'alma.
 

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
premetto che la bici è bella e allettante e che sono abbastanza convinto che le quote riportate sono cannate.
però io sono 1m90 e su quelle geometrie mi cappotterei alla prima frenata, il che per una 29 fa strano. la mia 26 di adesso è 111cm e di piantone è 52(come l'alma 29 tg L) . ma con un carro di soli 422. se consideri anche che su una 29 il baricentro è pure un po' rialzato rispetto ad una 26, nn mi pare azzardata l'affermazione.

e sulla 26 sento il problema degli impuntamenti...

Poi se a te serve una M sicuramente nn avrai problemi, però okkio che anche rispetto ad una normale M 26 mi sembra decisamente corta l'alma.

Non so che dire, nel tuo caso dovresti provarla... Cmq l'angolo sella è 73°. Manca la XL alla fin fine, la L sarebbe una 20,5"...
 

matteoteam

Biker novus
6/7/10
6
0
0
brescia
Visita sito
Heila....ordinata ieri, per il 20 novendre dice ke cè lò.
alma carbon 29er s50 con i freni r1 e cerchi ztr mozzi a2z pedali xtr 2011...cosa ne pensate voi....per la quarnitura ho anche la frm che dovro metterci su il 38-22....
 

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
Heila....ordinata ieri, per il 20 novendre dice ke cè lò.
alma carbon 29er s50 con i freni r1 e cerchi ztr mozzi a2z pedali xtr 2011...cosa ne pensate voi....per la quarnitura ho anche la frm che dovro metterci su il 38-22....

Ti ha dato la data precisa? A me avevano detto entro 15 novembre e l'ho ordinata i primi di ottobre, probabilmente ci siamo allora! Ottima scelta, pure io ho preso la s50 con i freni r1, pedali look quartz carbon e ruote American Classic (sto aspettando la disponibilità di un altro negoziante) ... Poi come guarnitura mi mette lui una truvativ modificata a 36 - 22..
 

matteoteam

Biker novus
6/7/10
6
0
0
brescia
Visita sito
La data è quella altrimenti mi"arrabbio"...anke te freni r1,ma li conosci....
Pesano un pò le american classic ho sbaglio,ho una voglia ke arrivi sto 29er per provarla.Io sono alto 1,81 ho preso una L.color carbonio
Il 36 mi a detto ke è longo come rapporto...
 

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
La data è quella altrimenti mi"arrabbio"...anke te freni r1,ma li conosci....
Pesano un pò le american classic ho sbaglio,ho una voglia ke arrivi sto 29er per provarla.Io sono alto 1,81 ho preso una L.color carbonio
Il 36 mi a detto ke è longo come rapporto...

Io son alto 1,80cm e ho preso la M. Ho 83 e qualcosa di cavallo, l'ho presa bianca. Le American Classic pesano all'anteriore 738gr e al posteriore 842gr... Se lo vuoi tubeless bisogna aggiungere il peso del nastro, valvola.. Non sono leggerissime, ma leggere, rigide e cmq resistenti. E pure belle da vedere che non guasta!

Ocio che bisognerà cambiare subito il manubrio, da quello che ho letto sembra corto e come si sa, sulle 29", meglio più largo, a tal proposito prenderò ritchey superlogic da 66 low rise o wcs carbon os sempre 66cm low rise.
 

johnjohn

Biker serius
2/11/02
213
0
0
novara
www.bikextreme.net
Bike
Focus Izalco - Cervelo R5
Do per sicuro l'arrivo dei telai da 29 entro il 15/11 dalla verniciatura le prime spedizioni dal 19/20 in poi in base alla data di emissione degli ordini.


Ps. Spero che la mia arivi presto :) :)
 

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
Do per sicuro l'arrivo dei telai da 29 entro il 15/11 dalla verniciatura le prime spedizioni dal 19/20 in poi in base alla data di emissione degli ordini.


Ps. Spero che la mia arivi presto :) :)

Parole sante! Il mio ha detto dal 15 a fine mese. Ordinata prima settimana di ottobre... do di matto a forza di pensare a sta caz di bici la stessa donna si sente trascurata! È gelosa poveretta, hihihihi
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
come si vede dalla foto la misura large ha poco slooping per essere una29er e il tubo orizzontale nella pasrte dove si piega è più marcato rispetto alla media, questi due motivi mi hanno lasciato qualche bubbio su questo telaio (attenzione parlo solo di estetica) magari sarà una bomba il telaio!!!

Parole sante! Il mio ha detto dal 15 a fine mese. Ordinata prima settimana di ottobre... do di matto a forza di pensare a sta caz di bici la stessa donna si sente trascurata! È gelosa poveretta, hihihihi
 

Allegati

  • IMG_2509-e.jpg
    IMG_2509-e.jpg
    57,5 KB · Visite: 68

johnjohn

Biker serius
2/11/02
213
0
0
novara
www.bikextreme.net
Bike
Focus Izalco - Cervelo R5
come si vede dalla foto la misura large ha poco slooping per essere una29er e il tubo orizzontale nella pasrte dove si piega è più marcato rispetto alla media, questi due motivi mi hanno lasciato qualche bubbio su questo telaio (attenzione parlo solo di estetica) magari sarà una bomba il telaio!!!

a me non sembra che abbia poco slooping, tra l'altro la forma del telaio da l'impressione di un ottimo svettamento.
E poi l'importante che vada forte e provata la sorellina minore ....
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
correggo quello che ho detto ha poco slooping rispetto a tutte le altre 29er in misura large
esempio jet 9 niner size large

a me non sembra che abbia poco slooping, tra l'altro la forma del telaio da l'impressione di un ottimo svettamento.
E poi l'importante che vada forte e provata la sorellina minore ....
 

Allegati

  • Copy%20of%20IMG_0707.jpg
    Copy%20of%20IMG_0707.jpg
    59,7 KB · Visite: 22

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
. ma con un carro di soli 422. se consideri anche che su una 29 il baricentro è pure un po' rialzato rispetto ad una 26, nn mi pare azzardata l'affermazione.

e sulla 26 sento il problema degli impuntamenti...

Ritengo impossibile che una 29 possa tendere a "ribaltarsi" prima della analoga versione a 26..
Invito anche a ragionare su quanto scritto: la 29 avendo l'altezza movimento uguale (almeno in quelle fatte con un pò di criterio) alla versione 26, ma i mozzi 3cm + in alto come fa ad essere meno stabile della 26 e tendere di + al ribaltamento?????
+ è alta la relazione tra altezza movimento e altezza ruota e maggiori sono le capacità di stabilità, velocità in curva ,anti ribaltamento ecc ecc.In questo la 29 è SEMPRE in vantaggio sulla 26.
La mia front 29 ha 70mm di differenza tra BB e centro mozzi.....provate a farlo con una 26 e avrete un movimento a 26cm da terra picchiando sempre in terra con le pedivelle.....
 

Longjnes

Biker infernalis
Ritengo impossibile che una 29 possa tendere a "ribaltarsi" prima della analoga versione a 26..
Invito anche a ragionare su quanto scritto: la 29 avendo l'altezza movimento uguale (almeno in quelle fatte con un pò di criterio) alla versione 26, ma i mozzi 3cm + in alto come fa ad essere meno stabile della 26 e tendere di + al ribaltamento?????
+ è alta la relazione tra altezza movimento e altezza ruota e maggiori sono le capacità di stabilità, velocità in curva ,anti ribaltamento ecc ecc.In questo la 29 è SEMPRE in vantaggio sulla 26.
La mia front 29 ha 70mm di differenza tra BB e centro mozzi.....provate a farlo con una 26 e avrete un movimento a 26cm da terra picchiando sempre in terra con le pedivelle.....

mm, aspetta.
nel ribaltamento la bici ruota intorno al contatto della ruota con il terreno, non intorno al mozzo. se il mozzo è più alto questo aiuta solo a superare gli ostacoli. ma in frenata conta solo la lunghezza dell'avantreno e l'altezza del baricentro. + alto è il baricentro , + è facile ribaltarsi. più è corta la bici + è facile ribaltarsi.
si parlava della orbea che ha un telaio estremamente corto in relazione alle taglie. 66cm nella taglia L, la più grande
considera che nella mia 26 ho quasi 68cm, il baricentro più basso e un angolo sterzo più aperto......
 

flamini80

Biker popularis
3/11/08
45
0
0
BOLOGNA
Visita sito
ECCOLA LA 29 COME LA VEDREMO NEI GG PROSSIMI
IMG_0839.JPG
 

Allegati

  • IMG_0839.jpg
    IMG_0839.jpg
    59,4 KB · Visite: 38

Classifica mensile dislivello positivo