Opinioni sram code r

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si, non sono io ad aver parlato di "condensa" ;)
alcuni termini che usi non capisco cosa significhino esattamente... il glicole non è una roba totalmente diversa dall'olio? :nunsacci:
cmq, sarei curioso di capire quanto aumenta di volume il dot ogni tot. tempo di esposizione ad un tot di umidità, e se questo può essere causa dei problemi di pistoni che non rientrano e pinze strette/bloccate.
Il liquido dot non è olio, generalmente è un poliolo quindi un glicole a lunga catena, per questo è miscibile in acqua.
Non è detto che assorbendo acqua il volume finale sia la somma dei due volumi, questo avviene solo con una miscela ideale, nella realtà il volume finale potrebbe restare praticamente invariato viste le quantità minime di umidità assorbita.
Di solito acqua e alcoli (famiglia di cui fa parte il dot) hanno interazioni fra le molecole, di solito legami a idrogeno, quindi è probabile che in questo caso il volume finale non sia la somma dei due volumi ma sia parecchio inferiore
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
Il liquido dot non è olio, generalmente è un poliolo quindi un glicole a lunga catena, per questo è miscibile in acqua.
Non è detto che assorbendo acqua il volume finale sia la somma dei due volumi, questo avviene solo con una miscela ideale, nella realtà il volume finale potrebbe restare praticamente invariato viste le quantità minime di umidità assorbita.
Di solito acqua e alcoli (famiglia di cui fa parte il dot) hanno interazioni fra le molecole, di solito legami a idrogeno, quindi è probabile che in questo caso il volume finale non sia la somma dei due volumi ma sia parecchio inferiore
...dal che deduciamo che sei un chimico industriale :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
o poffarbacco... sara'? Intanto anche il servizio tecnico di Sram riferisce identica cosa , ma, non debbo dirvelo solo io, chiamateli anche voi e ponetegli la domanda...
La condensa si forma dopo una ebollizione quando l'impianto di raffredda, ma deve prima bollire.
Più acqua è stata assorbita più bassa è questa temperatura, ma la miscela bolle tutta non solo l'acqua contenuta.
Ebollizione di sola acqua con relativa condensa succede solo negli impianti con olio minerale.
E sempre con olio minerale avrai due fasi separate di olio e acqua, con temperatura di ebollizione sempre 100 gradi
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and aria

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
boh, molletta snervata che non spingeva? o pistoni pigri?
cioè, se è sistematico posso ipotizzare che assorbendo umidità il dot aumenti di volume al punto da essere "troppo" e stringere troppo, ma una volta tolto non dovrebbe ripresentarsi il problema dopo 2 frenate, bensì dopo aver assorbito un bel po' di altra umidità... :nunsacci:
Si, si, lo faceva una volta sola, toglievo due gicce e continuavo il giro. Poi portavo a spurgare.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
La condensa si forma dopo una ebollizione quando l'impianto di raffredda, ma deve prima bollire.
e a quanto trovo in giro, dot4 bolle a 230° e dot5 a 250°... Non so quanto in realtà ci si avvicini a questi limiti...

cavolo, si trova tutto ed il contrario di tutto... :????::omertà: da una parte trovi che è più igroscopico il dot5, dall'altra che non è per nulla igroscopico... si può miscelare dot3,4,5 / non si può miscelare 3,4,5 /si può miscelare 3 e 4 ma non 5 / si può ma meglio di no...
vabbè, qua ognuno tira i dadi e dice la sua...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
rispolvero questa discussione... dei Code RSC cosa mi dite? parlo di impianto nuovo su bici nuova con dischi HS2... posso stare tranquillo?
cioè... li usava Semenuk alla Rampage...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
rispolvero questa discussione... dei Code RSC cosa mi dite? parlo di impianto nuovo su bici nuova con dischi HS2... posso stare tranquillo?
cioè... li usava Semenuk alla Rampage...
Per mia esperienza da possessore degli RSC , solo una manutenzione accurata sostituendo l' olio minimo una volta l'anno , se poi l'utilizzo e' gravoso ogni 6 mesi, utilizza le pastiglie originali metal sinterizzate e non avrai nessun problema, frenata aggressiva con potenza senza variazioni o cali di potenza , poi ognuno ha le sue preferenze ma ti contrasterai certamente con I partiti contrari che lasciano tutto il tempo che si vuole. Usali e difficilmente torni indietro.ok per I dischi.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho la versione RS, versione custom che montava YT sulla Capra nel 2018 e non ho avuto problemi. l’unica cosa che ho fatto dopo il primo anno e‘ la sostituzione completa del Dot 5.1 con Dot 4 , perfettamente compatibile con le guarnizioni ma meno igroscopico per cui più stabile durante l’anno.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
46
3
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Ho acquistato i Code R seminuovi (usati per 3 uscite) a 100 euro per sostituire i miei guide R che hanno ormai piu di 5 anni. Secondo voi noterò la differenza o sono pressochè uguali? Tanto a quella cifra credo che difficilmente avrei trovato di meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo