Opinioni sram code r

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, avevi bisogno di delle opinioni (ovviamente aperto a tutti i giudizi) sugli sram code r del 2018
I CODE , sono i freni piu' potenti della SRAM , la versione "R" e' priva della regolazione contact pad cioe' distanza pastiglie dal disco ma hanno invece la regolazione della portata della leva senza attrezzi ,regolazioni che invece si trovano tutte nella versione "RSC" ,che costituiscono il Top del Brand di questo segmento .
Inoltre si differenziano per l'infulcro della Leva , nella versione RSC sono infulcrate su cuscinetti sigillati, mentre nella R hanno della bussole di plastica.
Utilizza olio DOT 5.1 ,e sono compatibili con il sistema Matchmaker X per il fissaggio al manubrio sia dei comando cambio che comando reggisella .
Di potenza ne hanno da vendere.
Sappi pero' che ti scontrerai con pareri contrastanti di quelli che prediligono altro brand e detestano assolutamente gli SRAM in quanto sono soliti professare difettosita' costruttive che si sono verificate nei precedenti con altri modelli.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.226
951
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ho avuto SRAM code rs,sono potenti ,ma nelle discese lunghe soffrono,sono modulabili quindi per frenare forte devi tirare tanto la leva,io sono passato agli XT perché preferisco un freno più pronto subito
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho avuto SRAM code rs,sono potenti ,ma nelle discese lunghe soffrono,sono modulabili quindi per frenare forte devi tirare tanto la leva,io sono passato agli XT perché preferisco un freno più pronto subito
@N0rm4x , visto? cosa dicevo? E questo e' solo il primo...
Addirittura, per i freni dei piu' potenti sul mercato, affermare che"soffrono" nelle discese lunghe? E allora si vede palesemente che si uno di quelli che si attacca ai freni da inizio a fine discesa ,punto!
 
  • Mi piace
Reactions: adimanto

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@N0rm4x , visto? cosa dicevo? E questo e' solo il primo...
Addirittura, per i freni dei piu' potenti sul mercato, affermare che"soffrono" nelle discese lunghe? E allora si vede palesemente che si uno di quelli che si attacca ai freni da inizio a fine discesa ,punto!
Ognuno riporta la sua esperienza, come ha richiesto OP. Se non ti sta bene ce ne faremo una ragione, ognuno ha diritto di dire la sua e non sarai certo tu a censurare gli altri utenti.

Per quanto mi riguarda i sram code r sono freni onesti, di sicuro migliori di altre porcherie spacciate per freni top al triplo del prezzo, ma comunque c'è di meglio.
Se io li avessi sulla bici già montati non li cambierei.
 

Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
44
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
@N0rm4x , visto? cosa dicevo? E questo e' solo il primo...
Addirittura, per i freni dei piu' potenti sul mercato, affermare che"soffrono" nelle discese lunghe? E allora si vede palesemente che si uno di quelli che si attacca ai freni da inizio a fine discesa ,punto!
E secondo voi che freni shimano e magura sono comparabili ai cose r?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ognuno riporta la sua esperienza, come ha richiesto OP. Se non ti sta bene ce ne faremo una ragione, ognuno ha diritto di dire la sua e non sarai certo tu a censurare gli altri utenti.

Per quanto mi riguarda i sram code r sono freni onesti, di sicuro migliori di altre porcherie spacciate per freni top al triplo del prezzo, ma comunque c'è di meglio.
Se io li avessi sulla bici già montati non li cambierei.
Non e' che "cortesemente" ,dico, prenderesti la sacro santa e sana abitudine di leggere con maggiore attenzione prima di rispondere?
Che non debba giustificarmi personalmente con te e' un fatto palesemente certo, ne possiamo discutere tutto al piu' , quindi rileggiti e nota che io ho espresso il mio parere sulla domanda in questione , ho solo al termine del post, evidenziato che certamente avrebbe avuto pareri discordanti , ma non ho espresso assolutamente forma di censura avverso chi avrebbe potuto postare pareri avversi .
MA se mi arriva un tipo che afferma che i CODE ,soffrono in discesa , se permetti ora, ti anticipo che arriveranno orde di contrastanti pareri comprendenti anche i complimenti per la c@g@t@ che ha riportato !
Con stima e senza alcun rancore :prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non e' che "cortesemente" ,dico, prenderesti la sacro santa e sana abitudine di leggere con maggiore attenzione prima di rispondere?
Che non debba giustificarmi personalmente con te e' un fatto palesemente certo, ne possiamo discutere tutto al piu' , quindi rileggiti e nota che io ho espresso il mio parere sulla domanda in questione , ho solo al termine del post, evidenziato che certamente avrebbe avuto pareri discordanti , ma non ho espresso assolutamente forma di censura avverso chi avrebbe potuto postare pareri avversi .
MA se mi arriva un tipo che afferma che i CODE ,soffrono in discesa , se permetti ora, ti anticipo che arriveranno orde di contrastanti pareri comprendenti anche i complimenti per la c@g@t@ che ha riportato !
Con stima e senza alcun rancore :prost:
Se ha detto che soffrono in discesa o è la verità o ha detto una balla.
Se è la verità la devi accettare, qui basta iscriversi e dire la propria nel rispetto del regolamento,non c'è un diploma da prendere per far scrivere solo chi sa di più o chi usa i freni nel modo migliore.
Ci sono solamente i feedback che ha ogni utente, chi ha fatto la domanda valuterà da solo a chi dare retta.

Tanto SRAM di sicuro non va in fallimento, il suo cliente principale sono i costruttori di bici di certo non il consumatore finale
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se ha detto che soffrono in discesa o è la verità o ha detto una balla.
Se è la verità la devi accettare, qui basta iscriversi e dire la propria nel rispetto del regolamento,non c'è un diploma da prendere per far scrivere solo chi sa di più o chi usa i freni nel modo migliore.
Ci sono solamente i feedback che ha ogni utente, chi ha fatto la domanda valuterà da solo a chi dare retta.

Tanto SRAM di sicuro non va in fallimento, il suo cliente principale sono i costruttori di bici di certo non il consumatore finale
E se invece e' una Balla che altra efficacia non ha che fuorviare chi chiede Opinioni?
E' proprio qui che chi puo' per maggiori esperienze , nel mondo di passione in cui siamo coinvolti, che esprime la sua , e se in contrasto, non puo' essere intesa come una censura! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E secondo voi che freni shimano e magura sono comparabili ai cose r?
Se sei partito dal ricevere pareri in merito ai CODE , si potrebbe ipotizzare che hai necessita' di potenza in un impianto frenante , per poterti offrire consigli adeguati ,pero', sarebbe opportuno che tu indicheresti disciplina ed utilizzo in base a percorsi, stile di guida ed anche il peso del biker , sono tutti fattori influenti alla fine per una corretta scelta , se questo e' il tuo interesse.
 

Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
44
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
Se sei partito dal ricevere pareri in merito ai CODE , si potrebbe ipotizzare che hai necessita' di potenza in un impianto frenante , per poterti offrire consigli adeguati ,pero', sarebbe opportuno che tu indicheresti disciplina ed utilizzo in base a percorsi, stile di guida ed anche il peso del biker , sono tutti fattori influenti alla fine per una corretta scelta , se questo e' il tuo interesse.
Faccio enduro e dh e peso 70kg
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Faccio enduro e dh e peso 70kg
Ma non con la stessa MTB ,penso... ma comunque ,hai bisogno di un impianto potente e che offra ottime prestazioni... eri partito dai code, io potrei dirti guarda i CODE in versione RSC , oppure,se vuoi contenere la spesa , ma cerchi delle ottime prestazioni , allora mi sento di consigliarti di rivolgere un po' di attenzione agli SHIMANO ZEE , impianto a 4 pistoni , da abbinare a dischi appropriati e pastiglie H03C in mescola metallo ,(mi sembra sia questa la sigla) con alette di raffreddamento .
 
  • Mi piace
Reactions: Zampiss

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.226
951
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
@N0rm4x , visto? cosa dicevo? E questo e' solo il primo...
Addirittura, per i freni dei piu' potenti sul mercato, affermare che"soffrono" nelle discese lunghe? E allora si vede palesemente che si uno di quelli che si attacca ai freni da inizio a fine discesa ,punto!
Comincia a fare discese da 1500mt+ senza fermarti a ritmo gara e poi ne riparliamo,nel mio gruppo abbiamo riscontrato questo difetto in 2 ,comunque son passato a XT 8120 ,io mi trovo meglio.adesso ho anche montato i dischi billet per migliorare ulteriormente la frenata...secondo billet il difetto dei code e nel pompante,infatti lui consiglia di montare le pinze code con i pompanti Hope,nella sua squadra corse fanno così e a detta sua diventano ottimi...
 
  • Mi piace
Reactions: bbk and Zampiss

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Comincia a fare discese da 1500mt+ senza fermarti a ritmo gara e poi ne riparliamo,nel mio gruppo abbiamo riscontrato questo difetto in 2 ,comunque son passato a XT 8120 ,io mi trovo meglio.adesso ho anche montato i dischi billet per migliorare ulteriormente la frenata...secondo billet il difetto dei code e nel pompante,infatti lui consiglia di montare le pinze code con i pompanti Hope,nella sua squadra corse fanno così e a detta sua diventano ottimi...
1700mt. e piu' circa di discesa a tutta senza sosta e osando oltre i miei limiti per velocita' e tracciati misti di varie difficolta' , pinzate secche ,decise ma intervallate con i miei CODE RSC con pastiglie originali e dischi Avid HS1 e SRAM Clean Sweep entrambi da 200mm. , temperatura estiva , nessun problema .
Fu' la mia prova Test "personale" quando Passai dagli Avid CODE ai CODE RSC di Sram .
Pastiglie e dischi integri a fine discesa e impianto frenante perfettamente integro .
Se ti basta per conferma !
Indubbiamente ,questi costituiscono due pareri da prove , personali si intende...
Per il mix SRAM /HOPE mai sentito , e nulla posso risponderti, tanto aggiungo che per i miei HOPE, per miei problemi personali , non sono in grado di riferire nulla , e parlo di TECH3 V4 con dischi flottanti da 203mm. , in quanto le prove fatte finora non sono classificabili per uno stress da uso che possa permettermi da giudicarli!
Pero' , anche loro frenano e come ... due stili diversi ovviamente.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
1700mt. e piu' circa di discesa a tutta senza sosta e osando oltre i miei limiti per velocita' e tracciati misti di varie difficolta' , pinzate secche ,decise ma intervallate con i miei CODE RSC con pastiglie originali e dischi Avid HS1 e SRAM Clean Sweep entrambi da 200mm. , temperatura estiva , nessun problema .
Fu' la mia prova Test "personale" quando Passai dagli Avid CODE ai CODE RSC di Sram .
Pastiglie e dischi integri a fine discesa e impianto frenante perfettamente integro .
Se ti basta per conferma !
Indubbiamente ,questi costituiscono due pareri da prove , personali si intende...
Per il mix SRAM /HOPE mai sentito , e nulla posso risponderti, tanto aggiungo che per i miei HOPE, per miei problemi personali , non sono in grado di riferire nulla , e parlo di TECH3 V4 con dischi flottanti da 203mm. , in quanto le prove fatte finora non sono classificabili per uno stress da uso che possa permettermi da giudicarli!
Pero' , anche loro frenano e come ... due stili diversi ovviamente.
Gli Hope frenano la metà dei code, non scherziamo dai.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Aggiungo il Mio parere di utilizzatore su percorsi montani ripidi. 65kg+e-bike, quindi massa totale normale. Se tutto a posto la leva non allunga in modo fastidioso, di sicuro occorre tirare con forza (dai test al banco non sono tra i più potenti). il risultato è che si finisce col fare fatica, molta se il percorso è davvero impegnativo e continuo e non si hanno tendini di acciaio. Le pastiglie Sint di serie segnano ed anneriscono parecchio il disco, preferisco le trickstuff rosse. I code r vanno benissimo per cose facili e medie, dove la pendenza è tale da rendere impossibili rilasci frequenti della leva sarebbe gradito un minor sforzo ed una maggiore efficacia del sistema caldo. Per utilizzo montano gli darei 7,5 più per la gestibilità sul difficile che per le decelerazioni da brivido. Con pastiglie e dischi oltre metà vita su discese molto cattive talvolta ho dovuto passare alla frenata con due dita...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo