Opinioni di chi lo utilizza: Caffélatex Effetto Mariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao luvega, ti ringrazio per il resoconto dettagliato. Come fa giustamente notare qualcuno e come scritto in vari interventi, gli pneumatici molto leggeri sono sensibilmente più difficili da riparare.
Il problema è risaputo da tutti i produttori di sigillanti, e so che molti 'colleghi/concorrenti' lavorano per adattare le formulazioni ai nuovi leggerissimi di Schwalbe, Maxxis e altri.
Chiaramente anche noi abbiamo costantemente nuove formulazioni modificate in test, ed i risultati vengono portati nel prodotto "di serie" mano a mano che vengono validati da test sul campo. Parlo di test sul campo ed intendo quelli che conduciamo con le squadre che sponsorizziamo, dal Team Silmax Cannondale al Giant Italia fino al GT-Skoda Chamonix: test effettuati con biker professionisti, per cui forare vuole dire compromettere risultati importanti... per noi chiaramente è una responsabilità fornire loro un prodotto all'altezza delle aspettative. C'è da fare però un distinguo: a parte eccezioni, chi corre di mestiere guarda si il peso, ma non si sogna di sacrificare l'affidabilità togliendo grammi dove il rischio è alto... quindi si utilizzano gomme leggere, ma non tirate all'osso.
Se lo spessore della carcassa è tale da permettere una uniforme gommatura del filato in nylon, la 'presa' del sigillante è buona. Se invece la gomma riempie a stento gli spazi della tela di nylon, si ottiene un record di peso ma uno pneumatico da riservare a percorsi scorrevoli e senza spine. Questo perché magari il sigillante ce la fa a chiudere le microporosità e convertirlo per l'uso tubeless, ma ha a stento sufficiente superficie di contatto per riparare i fori dalla spina in su.
Per completezza, segnalo che ci sono sigillanti che funzionano un po' meglio o un po' peggio. Generalmente formulazioni molto concentrate con lattice naturale (utilizzando magari il classico lattice per stampi :omertà:) danno i risultati migliori nel breve periodo in termini di riparazione, ma hanno vita breve (spesso non superano la settimana) e richiedono alte percentuali di ammoniaca. Le versioni commerciali per uso ciclistico (riconoscibili dal più o meno marcato odore di ammoniaca) sono ampiamente più stabili, ma meno efficaci nella riparazione di pneumatici estemi.
Quindi: i sigillanti commerciali per uso ciclistico sono dei prodotti in cui è necessario trovare un compromesso tra diversi fattori, come durata, potere riparante, stabilità alle temperature, assenza di sostanze aggressive.
Anche le gomme da mountain bike sono un compromesso tra affidabilità e peso... ma se si sceglie di rinunciare all'uno per l'altro è normale andare incontro a qualche problema.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Secondo me basterebbe che fosse leggermente più concentrato (cioè più lattice e meno acqua).
By the way, non c'è lattice nel Caffélatex.E occhio a non confondere viscosità con concentrazione!
Si. Il prodotto è sempre quello (almeno credo).
E' un sigillante schiumogeno... ma non è lo stesso prodotto. E' un pò come dire che tutti i sigillanti 'bianchi' sono lo stesso prodotto... :nunsacci:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.696
10.274
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
By the way, non c'è lattice nel Caffélatex.E occhio a non confondere viscosità con concentrazione!E' un sigillante schiumogeno... ma non è lo stesso prodotto. E' un pò come dire che tutti i sigillanti 'bianchi' sono lo stesso prodotto... :nunsacci:

Ok.
Intendevo lattice nel senso di prodotto "riparante" (io non sono un chimico ma tutt'altro). :D
Comunque c'è qualcosa che andrebbe migliorato. Che sia la concentrazione o la viscosità, anche se io pensavo proprio alla concentrazione del prodotto sigillante, in modo tale che la chiusura dei fori avvenga in modo più rapido.
Mi è capitato che si sia riaperto un forellino sul fianco della mia Nobby Nick TR (sicuramente "bastarda" da latticizzare) e ci ha messo 5 minuti a chiuderlo e si è chiuso solo quando la pressione era arrivata quasi ad 1 bar (partendo da 2 bar).
ciao
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Se il foro è presta (diam. 6,5 mm) la base rettangolare in gomma è perfetta, non serve altro.
Però, dato che alcuni produttori forano la parete interna del cerchio con un diametro superiore (una volta si faceva per dare più spazio alla base della valvola della camera d'aria, e prevenire il "salto" della gomma in corrispondenza della valvola), o semplicemente ci sono in giro molti cerchi forati schrader (diam. 8,5 mm), abbiamo aggiunto alle valvole dei gommini. Fino ad ora sono stati dei semplici dischetti di gomma da infilare sulla valvola, che aumentano la superficie di contatto della base della valvola. A breve saranno sostituiti da oggetti in gomma di questo tipo, fatti fare apposta. Infilati sulla valvola, fanno una tenuta perfetta anche sul foro schrader.
GomminoPrSch.jpg


Fino ad ora ho sempre indicato il metodo classico (gratta con l'unghia ecc.), ma il mio distributore americano sta iniziando a consigliare questo prodotto della Lift Off che sembra andare molto bene. Personalmente non l'ho ancora provato e non so se in qualche ferramenta molto fornito o fai-da-te nostrani ci siano prodotti simili...


Ho comprato il kit caffelatex race,e devo dire che ho avuto molti problemi,ho cerchi Custom DT Swiss 445D con gomme geax gato tnt 2.1 ed ho fatto molta fatica a posizionare il nastro xchè non è molto adesivo e nonostante la massima attenzione si formano comunque le bolle d'aria,monto il copertone e gonfio con il compressore, sorpresa, perde vistosamente tra la valvola e il foro valvola del cerchio, metto il gommino anche se ho il foro presta, niente da fare continua a perdere tanto che non riesco a salire più di 1/1.5 bar, percui non rischiop a mettere il lattice x niente,dopo molti tentativi x risolvere il problema della perdita rinuncio e rimetto la mia camera d'aria. Sottolineo che ho seguita alla lettera le istruzioni, ditemi dove sbaglio se ... sbaglio, una cosa sono certo che ho speso dei bei soldini x un kit che non uso.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho comprato il kit caffelatex race,e devo dire che ho avuto molti problemi,ho cerchi Custom DT Swiss 445D con gomme geax gato tnt 2.1 ed ho fatto molta fatica a posizionare il nastro xchè non è molto adesivo e nonostante la massima attenzione si formano comunque le bolle d'aria,monto il copertone e gonfio con il compressore, sorpresa, perde vistosamente tra la valvola e il foro valvola del cerchio, metto il gommino anche se ho il foro presta, niente da fare continua a perdere tanto che non riesco a salire più di 1/1.5 bar.
Ciao Alieno:
- nastro: di che colore è il nastro? Le istruzioni sono dettagliate ma riassumo brevemente... pulire la superficie interna del cerchio, ultimo passaggio con uno straccio pulito e asciutto, applicazione del nastro mantenendolo ben teso, forellino in corrispondenza del foro valvola fatto con punta conica (no taglierino), montaggio del copertone con camera lasciando in pressione per qualche ora... a questo punto il nastro dovrebbe essere ben posizionato ed aderente;
- mi scrivi che perde dalla valvola e che hai usato il gommino; hai fatto così, inserendo il gommino sulla base della valvola (vedi "Schrader" nell'immagine):
ValvolaEffettoMariposa.png

Solo perché ho sentito persone che hanno montato la guarnizione conica all'esterno (non serve a molto).
Fammi sapere...
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ok.
Intendevo lattice nel senso di prodotto "riparante" (io non sono un chimico ma tutt'altro). :D
Comunque c'è qualcosa che andrebbe migliorato. Che sia la concentrazione o la viscosità, anche se io pensavo proprio alla concentrazione del prodotto sigillante, in modo tale che la chiusura dei fori avvenga in modo più rapido.
Mi è capitato che si sia riaperto un forellino sul fianco della mia Nobby Nick TR (sicuramente "bastarda" da latticizzare) e ci ha messo 5 minuti a chiuderlo e si è chiuso solo quando la pressione era arrivata quasi ad 1 bar (partendo da 2 bar).
ciao
Ciao Pietro, ti ringrazio per la critica costruttiva. Stiamo lavorando sul CL proprio pensando alle gomme TLR più leggere, il "campione" attuale è il Furious Fred TR da 29" (quelli che ci siamo procurati sono al limite dei 400g :nunsacci:).
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Ciao Alieno:
- nastro: di che colore è il nastro? Le istruzioni sono dettagliate ma riassumo brevemente... pulire la superficie interna del cerchio, ultimo passaggio con uno straccio pulito e asciutto, applicazione del nastro mantenendolo ben teso, forellino in corrispondenza del foro valvola fatto con punta conica (no taglierino), montaggio del copertone con camera lasciando in pressione per qualche ora... a questo punto il nastro dovrebbe essere ben posizionato ed aderente;
- mi scrivi che perde dalla valvola e che hai usato il gommino; hai fatto così, inserendo il gommino sulla base della valvola (vedi "Schrader" nell'immagine):
ValvolaEffettoMariposa.png

Solo perché ho sentito persone che hanno montato la guarnizione conica all'esterno (non serve a molto).
Fammi sapere...
IL nastro è giallo, si ho pulito bene il cerchione,ma appena ho messo il nastro già al tatto notavo che aveva poco collante era poco adesivo,le istruzione le ho seguite,tanto che, la camera l'ho tenuta una giornata xchè dovendo uscire con la bike, usare per forza di cose ho dovuto rimontarmi la camera.La valvola è stata montata come in figura (presta) anzi ho provato anche con il gommino ma niente da fare, solo una precisazione la rondella in metallo va messa esterna prima della ghiera?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.696
10.274
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
verrebbe da pensare che tu abbia preso un kit magari "vecchio" di magazzino, che ha fatto decadere le caratteristiche sia del collante che dei gommini. Io le valvole presta montate su cerchi con foro da 6,5 hanno chiuso perfettamente. Sicuro che il tuo foro non sia schrader? Nel qual caso devi mettere anche il cono in gomma, poi dall'esterno metti la rondella e poi stringi bene la ghiera (usa la pinza che non le fai male :-) :-) ).
Ciao
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Mariposa ha riparato un Barro Mountain TNT con un taglietto sul fianco che il sigillante che avevo non era riuscito a fare. Ieri durante l'uscita foro sul battistrada:ha perso pressione fino a 1 bar. Ho rigonfiato a 2 bar e continuato l'uscita. :yeah!::yeah!::yeah!:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.696
10.274
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
forato anche io sabato.
taglietto da scheggia di pietra sul battistrada. Si è sgonfiato fino a circa 1 bar e poi si è saldato. Sembra proprio che funzioni solo a pressioni basse.
A proposito, come si pulisce il caffelatex dai vestiti??? Si perchè quando fori la ruota dietro fino a che la pressione non scende ti spruzza telaio e abiti come fosse una lattina di coca aperta dopo averla agitata :(
 

luvega

Biker popularis
forato anche io sabato.
taglietto da scheggia di pietra sul battistrada. Si è sgonfiato fino a circa 1 bar e poi si è saldato. Sembra proprio che funzioni solo a pressioni basse.
A proposito, come si pulisce il caffelatex dai vestiti??? Si perchè quando fori la ruota dietro fino a che la pressione non scende ti spruzza telaio e abiti come fosse una lattina di coca aperta dopo averla agitata :(

Leggi la 14 esima
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=178013[/URL]
 
T

teoDH

Ospite
La scorsa settimana stavo provando una bici da FR, montata Kenda nevegal tubeless con il caffelatex dentro... preciso che io sto usando ancora la camera nonostante abbia cerchi tubeless.
Dopo una discesa caricando la bici vedo un chiodino piantato nella gomma, giro la bici, estraggo il chiodo ed ecco il caffelatex che inizia a uscire spruzzettando, faccio girare la ruota e intanto sento uscire pressione ma sempre meno liquido, dopo circa 20/30 secondi si chiude, ripristino la pressione, e giriamo ancora tutto il gg...
Dopo aver riportato la bici al proprietario lo informo del foro...
Beh, sabato rivedo la bici, controllo la gomma ed è ancora in pressione e saldata, quindi il suo lavoro l'ha fatto e questo mi ha convinto a montare le prime tubeless (anche se kenda dobvrebbe decidersi a fare le telonix tubeless e non solo le nevegal)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
ero dubbioso ma ho voluto provare:
cerchio mavic crossmax st
copertone maxxis high roller supertacky 2.35 per camera con cerchietto rigido.
ho montato il copertone senza la camera solo mettendo il caffelatex,
è un mese che tiene senza perdere pressione, ottimo!
consigliatissimo!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo