Opinioni di chi lo utilizza: Caffélatex Effetto Mariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
uso solo gomme tubeless, le pressioni sono intorno ai 2.1-2.0 in salita, 1.8 in discesa, ma in realta' non portandomi dietro strumenti di misurazione vado a sensazione, comunque anche in discesa rimango su pressioni piuttosto alte xchè altrimenti rischio di rovinare i cerchi come mi è gia' successo ( CB iodine delicatini.....)
peso sui 71-72 vestito con zaino e protezioni saro' sui 78 kg.
volevo chiederti una cosa che mi sta' a cuore :
avendo il lattice imbrattato il telaio ( SC blt carbon ) e non facile da ripulire, cosa mi consigli di usare per toglierlo?
Le pressioni non mi sembrano alte, semmai un po' basse, però trattasi di scelta personale e come tale, l'importante è che ti trovi bene tu.
Rimozione CL: leggi qui.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
perché ho letto che i concorrenti hanno nella formulazione elementi più liquidi e altri meno . i primi servono a portare i secondi sul foro e a depositarsi .
Cmq dopo che lo agito lo metto nella bottiglia graduata e direttamente nel siringone e via nella gomma (..)
Quoto 7s26, meglio non agitare: il CL non si separa né deposita, ma agitandolo schiuma... quindi si rischia di inserire una quantità minore di quanto desiderato all'interno dello pneumatico. La differenza tra bere due dita di birra o due dita della schiuma che c'è sopra :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ma se faccio un mix caffè latex e lattice naturale viene una porcata?
In media, si!
Magari per qualche ora o giorno funziona, poi solidifica. Chimicamente, un mix di sigillanti con diverso pH ha vita molto breve (vedi qui: [url]http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-cocktail/[/URL] )
Però se ti fai un giro sui siti inglesi/americani c'è tutta una letteratura su chi ha testato e usa differenti mix di sigillanti, con risultati a detta loro strabilianti.
Il tutto ricorda un po' gli 'elisir' da imbonitore del vecchio West :nunsacci:
 

stalker

Biker tremendus
In media, si!
Magari per qualche ora o giorno funziona, poi solidifica. Chimicamente, un mix di sigillanti con diverso pH ha vita molto breve (vedi qui: http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-cocktail/[url]http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-cocktail/[/URL] )
Però se ti fai un giro sui siti inglesi/americani c'è tutta una letteratura su chi ha testato e usa differenti mix di sigillanti, con risultati a detta loro strabilianti.
Il tutto ricorda un po' gli 'elisir' da imbonitore del vecchio West :nunsacci:

grazie :nunsacci:
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Quoto 7s26, meglio non agitare: il CL non si separa né deposita, ma agitandolo schiuma... quindi si rischia di inserire una quantità minore di quanto desiderato all'interno dello pneumatico. La differenza tra bere due dita di birra o due dita della schiuma che c'è sopra :celopiùg:


ah , cmq l'ho agitato ma ho aspettato un pokino , travasato nalla bottiglia piccola graduata e non c'era schiuma , a questo punto messo dentro .

Ps ora ho cerchi flow con nastro , son tornato a casa e davanti ho 1.5 bar , ma cacchio la gomma è durissima e stabile , merito dei flow o delle gomme maxxis ignitor ?

cmq finche non buco va benissimo ....eheheheh:duello:
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
ah , cmq l'ho agitato ma ho aspettato un pokino , travasato nalla bottiglia piccola graduata e non c'era schiuma , a questo punto messo dentro .

Ps ora ho cerchi flow con nastro , son tornato a casa e davanti ho 1.5 bar , ma cacchio la gomma è durissima e stabile , merito dei flow o delle gomme maxxis ignitor ?

cmq finche non buco va benissimo ....eheheheh:duello:

ps : se vuoi posto le foto della gomma specy che lo zot non ha riparato , smontata , ha una striscia di lattice rappreso incredibile , pero quel caxxxxxxo di buchino non l'ha tappato .

Che dici serve ?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ps : se vuoi posto le foto della gomma specy che lo zot non ha riparato , smontata , ha una striscia di lattice rappreso incredibile , pero quel caxxxxxxo di buchino non l'ha tappato .
Che dici serve ?
Posta, è sempre interessante.
Nei video 'tecnici' che stiamo facendo c'è anche una dimostrazione molto efficace dell'uso dello ZOT!. Piccoli dettagli fanno la differenza tra il funzionamento o meno.
Ad esempio, se il beccuccio dello ZOT! viene inserito nel foro del copertone fino in fondo, difficilmente si ottiene un buon risultato (si solidifica il CL vicino al cerchione e non vicino al foro). Il meglio è inserire il beccuccio quel tanto che basta per arrivare dentro il copertone, in modo che lo ZOT! reagisca con il CL che sta per passare nel foro, creando un tappo 'fisico'.
L'altro errore consiste nel non inserire il beccuccio nel foro, ma rimanere all'esterno.
Sono cose intuitive, ma non è detto che lo siano per tutti e, soprattutto, quando uno ha già il nervoso per aver forato (perdita di tempo, amici che aspettano ecc.) nel dubbio si tende a fare la cosa sbagliata.
Sarà tutto chiaro nel video.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

luvega

Biker popularis
OK dopo 1h e 30 che leggo, (tutto il 3d) ora dico la mia esperienza.
Confezione da 1 Litro acquistata 2 mesi e mezzo fa assieme a una coppia di "fantastiche" Schwalbe Roket Ron Evolution TL Ready (430gr cad).
Monto il tutto "gasato al massimo" .... sembrava che in salita c'era un propulsore che spingeva (visto la riduzione di peso, rispetto ai geax robboccati 6 volte)...cmq
Qualche giro e ... Prima foratura sull'anteriore in discesa (era sera) ahh già dimentico, con questo lattice te ne accorgi subito che fori, lo prendi in faccia (o nelle gambe e nella maglietta ...che poi si macchia di giallino).
Cmq nn mi fermo, convinto che ci pensa lui, ma che... s'abbassa la pressione e stallono. Miseria, fermiamoci, camera d'aria "amici aiutatemi" che gia sono le 20:00 ...pit stop di 2 min e ripartiamo.
A casa...la delusione! ...con calma rimonto il tutto con il lattice, e questo sgronda a fotanella che è un piacere (da un buchino di nemmeno 1mm) ... poi giro la ruota, la fontanella diventa schiuma, ma niente, non la smette, l'aiuto col dito tenedo tappato (una volta a me funzionò cosi, con un'altro prodotto) ma ninte. Inizia a smettere solo quando la pressione della gomma scende a circa 1bar. Mi vado a coricare. L'indomani, rimetto in pressione e sembra ok, solo che appena tolgo la parte esterna del lattice essiccato, riparte a perdere...e che caxx...o. Riparo nuovamente stesso criterio di prima.
Vedete il fatto dei fori riparati col CL è che nn si scordano di voi, quando meno ve l'aspettate riappaino + incazzati di prima. Infatti una settimana dopo durante un giro, ...a 10 min dalla partenza (ancora su asfalto) ..lo stesso forellino riparte. Niente la smette solo a pressioni riddicole, ma per fortuna ero di salita e continuai, dopo una mezz'ora è riuscito a chiudersi e mi ha permesso di ripressurizzare la gomma.
Circa 2 sett ma il problema passa alla posteriore, fino ad ora silente.
Primo foro a fine giornata quasi, lo ripara senza problemi, da se!
Uscita seguente Stesso foro!, la strada era umida, si riapre la falla, stesso problema, un sacco di tempo per richiudersi e cmq a bassissime pressioni. Giusto per cronaca, la perdita di pressione poi, a fine giro quasi, ha fatto si che piegassi il cerchione per scendere da una pietraia tosta...ma cmq non è quello il punto.
(p.s. io ho parlato di fori, come quello che può fare la punta di una spina di rovo, non tagli)
L'altro gg foro laterale, alla post, ero in discesa, avevo fretta nn mi andava di mettere la camera, mi son dovuto fermare 10 volte in 7km di asfalto per ripressurizzare la gomma, perchè camminare sgonfio era pericoloso.
OK nel frattempo in circa 15/20 uscite la Rochet Ron posteriore è divenata una slic... però porca miseria...LA mia accoppiata Schalbe TL ready (carta velina) e caffelatex (che ti bevi e scende liscio) è da suicidi.
Questo lattice è TROPPO lento ad essiccarsi ....TROPPO lento!
Leggendo del catalizzatore, ZOT ho detto finalmente ...ma che! rileggendo adesso la descrizione per bene!, ho capito che per i miei forellini micidiali....nn lo potrei nemmeno usare...perchè dovrei mettero all'esteno, e nn è l'uso percui è nato, e cmq nello spessore di una Schwalbe TL ready sfido chiunque a crearvi un tappo. Dovrei fargli una iniezione con una siringa ago compreso di zot ...forse...
Cmq...umore a terra.
Vendo i restanti 700/800 ml e + di lattice a 16€ s.s. incluse
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
La mia esperienza con il caffelatex invece è più che positiva.

Ho avuto solo qualche problema nella latticizzazione (con metodo EOT, di cerchi e copertoni nati per camera!) durante la quale il CL non riusciva a sigillare bene il punto di contatto tra copertone e camera tagliata e mi costringeva a gonfiare la gomma di contnuo.

Per il resto, ogni foratura è stata riparata senza che me ne accorgessi ad eccezione di una recente al posteriore che mi ha fatto perdere un sacco di lattice (appiccicatosi ovunque sulla bici e sui vestiti). Comunque, questo inconveniente, nonostante abbia fatto scendere di molto la pressione, non mi ha impedito di finire il giro che stavo facendo e mi sono reso conto dell'accaduto solo alla fine (quando ho smontato la bici per caricarla in auto).

L'idea che mi sono fatto leggendo il tread e dall'esperienza personale è che il CL si comporti ottimamente se accoppiato con copertoni belli robusti come i miei Schwalbe Snake Skin (e biker leggeri, magari...).
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
forse è il caso di migliorarlo questo prodotto? cominciamo ad essere in molti ad avere problemi, personalmente mi guardo e riguardo i copertoni che il caffe non mi ha riparato ma i fori son talmente piccoli che ancora non li ho trovati......
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.696
10.275
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
forse è il caso di migliorarlo questo prodotto? cominciamo ad essere in molti ad avere problemi, personalmente mi guardo e riguardo i copertoni che il caffe non mi ha riparato ma i fori son talmente piccoli che ancora non li ho trovati......

Secondo me basterebbe che fosse leggermente più concentrato (cioè più lattice e meno acqua).


Io ho MVTek sigillante tubless schiumoso e su renegade s-works mi trovo molto bene (15 €/ litro)....
Domandina: ma non è che alla fine il prodotto è identico cambia solo l'etichetta???
Si. Il prodotto è sempre quello (almeno credo).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo