On One Inbred 29er

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Guarda, prendendo tutto nuovo (esclusi solo i 2 dischi freno che già avevo a casa) e cercando di cogliere le varie "offerte" online (soprattutto su telaio e ruote) ho speso in tutto sui 1.100.
Considera anche che la forcella è in gentile concessione d'uso gratuito da parte di un amico, in attesa che trovi una bella occasione.
Sull'escursione non saprei, onone consiglia max 100 di escursione. Personalmente, valuterò anch'io la possibilità di installarne una da 120, magari trovando qualche modello non troppo "lungo". Peccato che non facciano più sistemi come quello delle vecchie Reba U-Turn


Mi sembra un'ottima cifra 1100.
Una curiosità: come ti trovi con la 1x11? Senti mai la mancanza delle 2 corone nelle salite più ripide o nei lunghi tratti pianeggianti?

Tranquillo, è un carroarmato.
E' un acciaio molto spesso e resistente, quindi non comodissimo, ma robusto.
Non lo rompi nemmeno volendo.
Ricorda molto l'acciaio della Karate Monkey.


Bene, quello che sto cercando è proprio un carroarmato, non importa se pesante purchè sia robusto :-)
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Mi sembra un'ottima cifra 1100.
Una curiosità: come ti trovi con la 1x11? Senti mai la mancanza delle 2 corone nelle salite più ripide o nei lunghi tratti pianeggianti?

E' il mio primo monocorona.
Ho voluto assolutamente rimanere con la coperta corta sul veloce e non in salita.
Ho quindi optato per una corona da 28 che abbinata al 42 dietro mi permette di salire in agilità, proprio come piace a me.
Ieri ho fatto un po' di trasferimento su asfalto e sono soddisfatto della velocità che riesco a tenere col 28-11, più che decorosa.
L'unica cosa, con quel rapporto sento il classico rumore "da affettatrice"; forse devo regolare meglio il cambio o addirittura inserire un ulteriore piccolo spessore (pensavo da 0,8) per aumentare un po' la linea catena.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Che ne pensate di questo allestimento pre-confezionato? Volendo è possibile variare alcune componenti con relativo sovraprezzo, ad esempio far montare come forcella una Reba (+200euro).Purtroppo non ci sono opzioni di cambi diversi, montano unicamente sram X5 che non ho idea di come sia, conosco solo i vari shimano che ho già avuto modo di provare con le MTB di amici.

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOOIN29FS/on-one-inbred-29-steel-front-suspension-mountain-bike

Io sono partito dal telaio nudo, proprio perchè volevo personalizzarmela al massimo. In alternativa la bici completa mi pare un discreto compromesso qualità/prezzo. L'attacco manubrio in foto è inguardabile però!
Ruote molto entry level, ma c'è sempre tempo di cambiarle successivamente (oppure upgrade immediato di 160 euro).
La trasmissione x5 è la versione base di Sram (per capirca, al livello della gamma Deore di Shimano), e il suo lavoro lo fa egregiamente.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Io sono partito dal telaio nudo, proprio perchè volevo personalizzarmela al massimo. In alternativa la bici completa mi pare un discreto compromesso qualità/prezzo. L'attacco manubrio in foto è inguardabile però!
Ruote molto entry level, ma c'è sempre tempo di cambiarle successivamente (oppure upgrade immediato di 160 euro).
La trasmissione x5 è la versione base di Sram (per capirca, al livello della gamma Deore di Shimano), e il suo lavoro lo fa egregiamente.

Già, farsi la bici su misura è la cosa migliore per non avere rimpianti.
Ho notato che il telaio nudo sta a 225 euro spedito...non sarà pregiato come altri (niner, stanton, gas, ecc..) ma a quel prezzo è una forte tentazione, peccato che il colore "teal" sia un azzurrino brutto, sbiadito :nunsacci: ...avessero almeno scelto un bel blu/azzurro vivo sarebbe stato una bella alternativa all'arancione che per quanto bello è un pò inflazionato come scelta.
Ad oggi il telaio di colore più bello che ho visto è il blu della niner ros9 che non sembra nemmeno essere più disponibile, ora li fanno grigi o rosso porpora...ma davvero alla gente piacciono questi colori?


Tornando all'acquisto del telaio, il mio problema è che sono scarso come meccanico, non sarei in grado di montarla da solo quindi dovrei aggiungere qualche decina di euro per far montare i componenti da chi di dovere.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Si accettano suggerimenti per la forcella da montare sulla mia inbred.
Possibilmente spesa 250-300 euro.
Perno indifferente (meglio 15pp).
Valuto nuovo o usato.
Corsa??? Meglio 100 o 120???
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Si accettano suggerimenti per la forcella da montare sulla mia inbred.
Possibilmente spesa 250-300 euro.
Perno indifferente (meglio 15pp).
Valuto nuovo o usato.
Corsa??? Meglio 100 o 120???

Purtroppo in giro non c' è più niente a quel prezzo li!!
Prova a tenere d' occhio rczbikeshop, ogni tanto mettono uqlache rimanenza a prezzi incredibili....per un soffio mi era sfuggita una Fox 100 pp15 a 260 euro!!
120 non ho mai provato , ma qualche post dietro [MENTION=34944]paisà[/MENTION] aveva detto che sballava l' avantreno.
Per le gomme domenica ho provato le Specy Purgatory e Ground Control su terra e roccia umide: ottima trazione, col fango non impastano e ottimo grip in discesa. Promosse!

[MENTION=209246]Endurance[/MENTION] : per la robustezza non avrai problemi, il mio ha quasi 4 anni e ne ha visti di tutti i colori.....compreso un volo di un paio di metri su roccia, due bellissimi bozzi e via!
Il mio da verde mela è diventato acciaio spazzolato ed ora azzurro cielo
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Che ne pensate di questo allestimento pre-confezionato? Volendo è possibile variare alcune componenti con relativo sovraprezzo, ad esempio far montare come forcella una Reba (+200euro).Purtroppo non ci sono opzioni di cambi diversi, montano unicamente sram X5 che non ho idea di come sia, conosco solo i vari shimano che ho già avuto modo di provare con le MTB di amici.

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOOIN29FS/on-one-inbred-29-steel-front-suspension-mountain-bike

Non mi sembra un granchè.
Io prenderei il telaio e poi me l'assemblerei, magari con cose usate.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Purtroppo in giro non c' è più niente a quel prezzo li!!
Prova a tenere d' occhio rczbikeshop, ogni tanto mettono uqlache rimanenza a prezzi incredibili....per un soffio mi era sfuggita una Fox 100 pp15 a 260 euro!!
120 non ho mai provato , ma qualche post dietro [MENTION=34944]paisà[/MENTION] aveva detto che sballava l' avantreno.

Allora cercherò di rimanere sui 100 di escursione.
In effetti l'intento sarebbe proprio quello di monitorare il web con calma alla ricerca dell'offertona giusta. Anche su CRC ogni tanto salta fuori qualche prodotto ex demo o "rigenerato" a prezzi scontatissimi.
Più che altro, il limite è dato dalla serie sterzo dritta e non conica.
Comunque attendo in prima battuta il black friday, poi le offerte natalizie, e vediamo se salta fuori qualcosa di interessante.
Di questa, invece, che mi dite?
http://www.bike-discount.de/it/comprare/f1rst-air-29-mtb-suspension-fork-black-57919/wg_id-8720
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Allora cercherò di rimanere sui 100 di escursione.
In effetti l'intento sarebbe proprio quello di monitorare il web con calma alla ricerca dell'offertona giusta. Anche su CRC ogni tanto salta fuori qualche prodotto ex demo o "rigenerato" a prezzi scontatissimi.
Più che altro, il limite è dato dalla serie sterzo dritta e non conica.
Comunque attendo in prima battuta il black friday, poi le offerte natalizie, e vediamo se salta fuori qualcosa di interessante.
Di questa, invece, che mi dite?
http://www.bike-discount.de/it/comprare/f1rst-air-29-mtb-suspension-fork-black-57919/wg_id-8720

:omertà::omertà::omertà:
anzi questa http://www.actionsports.de/en/rock-shox-sektor-gold-rl-dual-position-coil-dpc-16466?c=388
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Purtroppo in giro non c' è più niente a quel prezzo li!!
Prova a tenere d' occhio rczbikeshop, ogni tanto mettono uqlache rimanenza a prezzi incredibili....per un soffio mi era sfuggita una Fox 100 pp15 a 260 euro!!
120 non ho mai provato , ma qualche post dietro [MENTION=34944]paisà[/MENTION] aveva detto che sballava l' avantreno.
Per le gomme domenica ho provato le Specy Purgatory e Ground Control su terra e roccia umide: ottima trazione, col fango non impastano e ottimo grip in discesa. Promosse!

[MENTION=209246]Endurance[/MENTION] : per la robustezza non avrai problemi, il mio ha quasi 4 anni e ne ha visti di tutti i colori.....compreso un volo di un paio di metri su roccia, due bellissimi bozzi e via!
Il mio da verde mela è diventato acciaio spazzolato ed ora azzurro cielo



Parlando di forcelle, con 300 euro non si riesce a prendere una Reba?
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Io pedalo felice la mia inbred con una vecchia reba portata a 115mm di corsa, e pensare che l'ho usata anche con forca rigida alta 470mm.

Meno pippe e più pedalate, io consiglio la forca a 120 se non si guarda troppo il tempo in salita, anche perchè il telaio non è un puledro da corsa...
Con un minimo di manualità qualsiasi forca da 120 si può accorciare, mentre se si compra corta in molti casi non si può allungare.

Fabio
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Io pedalo felice la mia inbred con una vecchia reba portata a 115mm di corsa, e pensare che l'ho usata anche con forca rigida alta 470mm.

Meno pippe e più pedalate, io consiglio la forca a 120 se non si guarda troppo il tempo in salita, anche perchè il telaio non è un puledro da corsa...
Con un minimo di manualità qualsiasi forca da 120 si può accorciare, mentre se si compra corta in molti casi non si può allungare.

Fabio

Ok, ma se uno deve comprare la forcella e cerca un consiglio magari qualche pippa mentale se la pone, così... giusto per non fare un errato acquisto.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Ok, ma se uno deve comprare la forcella e cerca un consiglio magari qualche pippa mentale se la pone, così... giusto per non fare un errato acquisto.

Mi pareva di aver riportato un punto di vista circostanziato e sostenuto dai fatti (ci pedalo, ed ho provato diversi set-up...), se invece il tuo 'ci ho studiato' con il disegno delle geometrie e senza provare come si pedala e come va in discesa è 'il verbo', allora mi taccio. Poi, per fortuna, non tutti i gusti sono al limone (cosacifaidovepedaliconchipedaliquantomanicohaiquantiwattproducioltrei500...).
Ribadisco l'ultimo consiglio, accorciare è facile, allungare non sempre possibile.
Buone pedalate ferrose ;-)
Fabio
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Mi pareva di aver riportato un punto di vista circostanziato e sostenuto dai fatti (ci pedalo, ed ho provato diversi set-up...), se invece il tuo 'ci ho studiato' con il disegno delle geometrie e senza provare come si pedala e come va in discesa è 'il verbo', allora mi taccio. Poi, per fortuna, non tutti i gusti sono al limone (cosacifaidovepedaliconchipedaliquantomanicohaiquantiwattproducioltrei500...).
Ribadisco l'ultimo consiglio, accorciare è facile, allungare non sempre possibile.
Buone pedalate ferrose ;-)
Fabio

Non avevo ne il telaio ne le forche da cambiare ne qualcuno a cui chiedere di poter provare. Potevo solo studiarci e quindi mi sono fatto le pippe mentali (tra l'altro da fastidio sentirsi dire che che ti fai le pippe mentali solo perchè vuoi capirci qualcosa) cmq ora so che tu ti ci trovi bene e che si può fare.

Ciao buon giri anche a te

Ps: mai detto ne pensato che i miei calcoli siano giusti e 'valgano di più' (tra l'altro fatti con un calcolatore on line del quale nemmeno conosco l'attendibilità) tutt'altro credo che l'esperienza diretta valga sempre di più di mille numeri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo