On-One Fatty Bundle kit

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
ottimo, grazie.
Qua avevo trovato i pesi rilevati di un tot di gomme fat: http://fat-bike.com/2012/01/tire-weights-for-fat-bikes/
Le vee rubber vanno da 1370 a 1420g quindi sono dati realistici.
Beh tutto sommato 1400g non è malaccio, è un'onesta via di mezzo tra le gomme più leggere e quelle più pesanti per fatbike

Considera che e' il doppio di una gomma da 2.0 da xc, mi sembra il minimo!
Queste ruote avranno un effetto volano spaventoso, in teoria dovrebbero andare solo dritte!! e dovresti piegare tipo motocross.
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
mi sto accingendo a forare i cerchi, ho fatto le dime e gia puntato dove forare ma mi e' venuto un colpo quando ho visto dove dovrei forare, praticamente uno dei tanti fori e' proprio dove ce la saldatura del cerchio. Ho paura che forandolo li si indebolisca il cerchio e siccome la usero come un Enduro freeride..... la paura che il cerchio ceda e' tanta.
Cmq il foro lo faro da 30 mm ho solo paura per quel particolare. nessuno sa nulla?
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
mi sto accingendo a forare i cerchi, ho fatto le dime e gia puntato dove forare ma mi e' venuto un colpo quando ho visto dove dovrei forare, praticamente uno dei tanti fori e' proprio dove ce la saldatura del cerchio. Ho paura che forandolo li si indebolisca il cerchio e siccome la usero come un Enduro freeride..... la paura che il cerchio ceda e' tanta.
Cmq il foro lo faro da 30 mm ho solo paura per quel particolare. nessuno sa nulla?

Ieri ho pensato la stessa cosa osservando il cerchio, il punto di saldatura, ho pensato di non forare quel punto ed il suo opposto (per un discorso di simmetria) appunto per non indebolire la supervicie di contatto della saldatura.

cosa metterete per poi coprire i fori come paranipple colorato?
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
ecco mi sono trovato da solo la risposta.
dove c'e' la saldatura non si fora, ho trovato il video del tizio americano che ha forato i cerchi e nel vedere attentamente il video si vede che gli manca un foro, quindi spiegato tutto.
i i paranipples uso quello bianco visto che ho ruote bianche e la bici e' bianca in futuro vedro.
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
ecco mi sono trovato da solo la risposta.
dove c'e' la saldatura non si fora, ho trovato il video del tizio americano che ha forato i cerchi e nel vedere attentamente il video si vede che gli manca un foro, quindi spiegato tutto.
i i paranipples uso quello bianco visto che ho ruote bianche e la bici e' bianca in futuro vedro.

Il mio paranipple bianco sembra incollato... come fai? lo incolli di nuovo?

Se metto la camera da 24" che gia' ho per latticizzare forse non devo mettere niente?
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
no no non e' incollato e' solo elastico e viene via senza problemi. usa un cacciavite a taglio e lo solelvi e poi lo togli dal cerchio
Poi lo rimetti senza problemi.
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
357
31
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Sbav!
Non sapete se è possibile farsi mandare il kit, ma con la forca in carbonio al posto di quella in acciaio e pagare la differenza?
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.054
210
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
No devi per forza ordinare il kit così com'è e la forca carbon a parte...

Intanto mi sono arrivate le ruote, il corriere italiano consegna un pezzo alla volta, mah :medita:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
mi sto accingendo a forare i cerchi, ho fatto le dime e gia puntato dove forare ma mi e' venuto un colpo quando ho visto dove dovrei forare, praticamente uno dei tanti fori e' proprio dove ce la saldatura del cerchio. Ho paura che forandolo li si indebolisca il cerchio e siccome la usero come un Enduro freeride..... la paura che il cerchio ceda e' tanta.
Cmq il foro lo faro da 30 mm ho solo paura per quel particolare. nessuno sa nulla?

si non tagliare via un pezzo di cordone di saldatura

per sfizio puoi provare a farti una striscia di carta con foro grande e foro piccolo.
e far combaciare 2 fori piccoli in corrispondenza saldatura ed opposto.
O°O°|°O°O
la linea dritta rappresenta la saldatura
in modo da avere piu materiale nel punto di stress

è per equilibratura

gia solo la valvola squilibra un cerchio.
in eq statica si vede.
in dinamica cambia poco.
a meno che non vai a 80 all'ora
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.054
210
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Un consiglio: aggiungete un pò di grasso nei cuscinetti delle ruote, perchè quando li hanno montati non hanno certo abbondato
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Ragazzi,
mi sono bloccato, possibile che la serie sterzo sia così precaria? ovvero il cuscinetto inferiore và in battuta sul piattello riduttore, ok, ma sembra un accoppiamento molto precario, il cuscinetto interiore essendo per forcelle coniche è molto largo rispetto al canotto della forcella, da come l'impressione che alla prima buca la forcella si metta storta, possibile che manca qualcosa?
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.054
210
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Ragazzi,
mi sono bloccato, possibile che la serie sterzo sia così precaria? ovvero il cuscinetto inferiore và in battuta sul piattello riduttore, ok, ma sembra un accoppiamento molto precario, il cuscinetto interiore essendo per forcelle coniche è molto largo rispetto al canotto della forcella, da come l'impressione che alla prima buca la forcella si metta storta, possibile che manca qualcosa?

Mi sembra strano. Ma scusa, il piattello riduttore fa parte della serie sterzo, no? Posso capire se avesse problemi di compatibilità con la sede sul canotto della forcella (anche se sul forum di mtbr Brant di OnOne ha scritto chiaramente che quando hanno progettato la forcella in carbonio, il tubo di sterzo compresa la zona dove va in battuta dell'anello inferiore della serie sterzo è stato fatto uguale a quello della forcella in acciaio, in modo da avere una perfetta compatibilità tra le due), ma che non si interfacci bene con il cuscinetto inferiore della serie sterzo mi pare davvero strano
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.054
210
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
ps: maaaaaaaa...il cuscinetto inferiore è montato dal verso giusto nella sua calotta? non è che per caso è stato inserito al contrario?
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.054
210
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Mi è arrivato ( o meglio, sono andato a recuperarlo dato che l'avevano consegnato a un indirizzo sbagliato...quanta pazienza :medita: ) anche l'altro scatolone, quello con telaio forca ecc. Non ho avuto il tempo di controllare bene, ma sembra tutto ben impacchettato e a prova di graffio.

Confermo che:

- il collarino reggisella quick release è compreso nel kit
- le gomme arancioni 'nun se ponno guardà
- Ho in mano la serie sterzo e l'anello inferiore che va in battuta sulla testa della forcella si accoppia bene con il cuscinetto inferiore della serie sterzo, quindi non riesco a capire che problema ha @Antonio3z con la sua

Ps: @Antonio3z non ho avuto tempo di verificare, mi sai dire se le due calotte della serie sterzo hanno tanta o poca interferenza sul tubo di sterzo del telaio? Ovvero...tu per montarle hai dovuto smadonnare? hai usato l'attrezzo apposito o le hai picchiettate dentro pian piano?
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
sno arrivati i componenti che avevo ordinato e in piu ho iniziato ad forare i cerchi.
Farli esattamente centrati credo sia impossibile almeno io non ce l'ho fatta, qualche mm di qua e qualche mm di la si vede che non sono tutti allineati come se fosse fatto a macchina, ma vabbe sopravvivero.
Ho iniziato con il cerchio avanti solo che ora si e' scaricvato il trapano a pile e devo aspettare che si ricarichi, ad ogni modo ho fatto fori da 30 mm.
Ci vuole un bel po di tempo e pazienza perche si fanno un sacco di trucioli che danno noia e ovviamente non bisogna andare a 10000 giri altrim non taglia bene.

Oggi dovrebbe arrivarmi anche la bluto
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
Ecco qui il risultato .
zyturyhu.jpg
ajuvera8.jpg
hy4amury.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo