On-one 456

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sarà la prospettiva, ma "l'avantreno" è veramente aperto... Forse la forka da 140 fissa non è consigliabile con questo telaio se vuoi anche fare salita (in discesa deve essere puro divertimento). Credo che la scelta di una forcella ad escursione vriabile, visto l'angolo aperto sia quasi d'obbligo per questo telaio: rende la bici estremamente polivalente, non è certo un difetto...
L'hai provata con quell'assetto/montaggio? Ci sai dare indicazioni in merito?


l'ho provata, in discesa ovviamente con quegli angoli è una bomba, in salita purtroppo ho fatto solo un 700m di disl, su asfalto, con pendenze dolci, e un freno post mezzo bloccato...quindi non fa molto testo...si sale, a lì il limite è mio...certo, rispetto al bolder da 16kg, è molto più comoda da pedalare.

Però è un po' sovrasterzata, e immagino che nelle salite sconnesse tecniche sia poco maneggevole.
Infatti stavo valutando una recon a molla, con esc variabhile, in mdo da settarla in salita a 100.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Per le mie capacità 700m di dislivello potrebbero già essere un bel test...
Comunque in questo modo confermi che l'angolo più aperto non è un limite ma un vantaggio soprattutto considerando la possibilità di montare forcelle con corsa variabile...
Questo mi fa un gran piacere, perchè è quello che speravo...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Per chi come me si sta interessando di recente a questo bel telaio in acciaio riporto i pesi (secondo on-one):
regular 456: 16''=2.45kg; 18''=2.5kg; 20''=2.7kg
Summer Season: 16''=2.6 kg; 18''=2.7kg; 20''=2.9kg
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Giochi fatti!!! Arrivato il telaio e portata dal sivende per ordinare i pezzi e fare il montaggio (mi avevate messo la pulce nell'orecchio per farmelo da solo, ma ho problemi anche con le sorprese degli ovetti kinder...).
Il montaggio, in ottica di risparmio sarà:
Forcella RS Tora 318 UTurn 85-130
Cambio, deragliatore, comandi SRAM X7
Catena SRAM 971
Pacco pignoni SRAM PG970
Guarnitura Shimano SLX FC-M660 (con tripla per intenderci)
Freni AVID Juicy 3 con dischi da 185
Manubrio Truvativ Hussefelt da 680mm
Pipa Truvativ AKA da 70mm
Serie sterzo Cane Creek Tank II
Reggisella Ritchey Comp V2 da 400mm
Sella Planet X (Gialla e nera)
Pedali Flat economici in metallo

Tengo dalla mia vecchia bici:
Manopole Race Face
Ruote Mavic 223 con mozzi XSiv
Gomme WTB Mutano Raptor da 2.25

L'ottica è quella, quando riuscirò a risparmiare a sufficienza, di cambiare ruote e forcella (una RS Pike 110-140 con PP). Spero di iniziare a pedalarla da fine mese...
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Giochi fatti!!! Arrivato il telaio e portata dal sivende per ordinare i pezzi e fare il montaggio (mi avevate messo la pulce nell'orecchio per farmelo da solo, ma ho problemi anche con le sorprese degli ovetti kinder...).
Il montaggio, in ottica di risparmio sarà:
Forcella RS Tora 318 UTurn 85-130
Cambio, deragliatore, comandi SRAM X7
Catena SRAM 971
Pacco pignoni SRAM PG970
Guarnitura Shimano SLX FC-M660 (con tripla per intenderci)
Freni AVID Juicy 3 con dischi da 185
Manubrio Truvativ Hussefelt da 680mm
Pipa Truvativ AKA da 70mm
Serie sterzo Cane Creek Tank II
Reggisella Ritchey Comp V2 da 400mm
Sella Planet X (Gialla e nera)
Pedali Flat economici in metallo

Tengo dalla mia vecchia bici:
Manopole Race Face
Ruote Mavic 223 con mozzi XSiv
Gomme WTB Mutano Raptor da 2.25

L'ottica è quella, quando riuscirò a risparmiare a sufficienza, di cambiare ruote e forcella (una RS Pike 110-140 con PP). Spero di iniziare a pedalarla da fine mese...

:smile:
riferito alla parte in grassetto....


Postaci le foto a lavoro ultimato
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Oggi l'ho ritirata: ve la presento!!! Qua la forcella è tutta chiusa (a 85 di escursione) e non criticate il catarinfrangente sul pedale che è già sparito:hahaha:
Ho percorso circa 35 Km fra saliscendi, molto asfalto e un pò di sterrato.
Sensazioni ottime e le regolazioni della forcella la rendono buona a 360 gradi per quello che è la mia capacità... Mi reputo soddisfatto!!!

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Non l'ho pesata (mi organizzo e lo farò) però mi sembra pesantuccia (oltre i 15 sicuramente)... Non ho badato ai pesi nello scegliere i componenti perchè già io sfioro i 100Kg quindi il problema non è la bici:smile::smile::smile: :celopiùg:
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Non l'ho pesata (mi organizzo e lo farò) però mi sembra pesantuccia (oltre i 15 sicuramente)... Non ho badato ai pesi nello scegliere i componenti perchè già io sfioro i 100Kg quindi il problema non è la bici:smile::smile::smile: :celopiùg:
è venuta proprio bella, complimeti!!
Non sembra neanche poi cosi pesante da arrivare oltre 15kg, ma probabile che mi sbaglio.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Grazie ragazzi...
Per l'angolo di sterzo sono rimasto stranito pure io.
Considerando che sono andato dal negozio a casa mia a da casa mia a casa dei miei genitori come primo giro, circa 35 km con molto asfalto e molto saliscendi tranquillo ho avuto le seguenti sensazioni:
Sono uscito dal negozio con la forcella aperta a 130 e dopo pochi km ho iniziato a sentire la fatica perchè ero in una posizione molto raccolta per la mia abitudine (provengo da una XC con forcella a 100 di escursione senza possibilità di blocco o altro). Ho abbassato un pò l'escursione e mi sono accorto che la posizione per pedalare migliorava. L'ho portata a 85 credendo fosse una pazzia, ma valeva la pena provare (le proverò tutte) e mi sono acorto che per pedalare in pianura era una posizione ottima... Sono rimasto un pò stranito ma soddisfatto. Il discorso che l'angolo della versione Summer Season è molto aperto è quasi sottovalutato: l'angolo è apertissimo nel telaio e quindi, la lunghezza della forca è un elemento imprescindibile in base ai percorsi che si affrontano.
Ho provato vari assetti in varie situazioni (dal 130 sbloccato in salita asfaltata all'85 bloccato su strada bianca disconnessa) per prendere confidenza e capire il mezzo che per le mie capacità è tutto da scoprire e l'impressione è di aver centrato il mio obbiettivo: avere una bicicletta polivalente sia in salita che in discesa senza eccessi (non ci faccio ne FR ne gare XC), voglio solo divertirmi... Secondo me, piano piano può diventare un vero lunapark...

P.S.: Grazie dei complimenti...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Davvero bella, ma 85 mm sono troppo pochi, chiudono troppo l'angolo di sterzo, per come la vedo io 100 in salita e 130 in discesa sono perfetti... ;-)
Per una "comparativa" guarda il topic delle front da enduro (pagina 58): ci sono le foto del DMR di oddiokasko e subito sotto le foto della mia... L'angolo sembra molto più aperto nella mia con escursione regolata a 85 che in quella del DMR con la Pike a 140 (poi forse le prospettive ingannano).

Proverò a fare 2 foto il più uguali possibili con forcella al minimo ed al massimo... Questa degli angoli è un discorso che reputo molto interessante proprio perchè focalizza la particolarità del telaio in versione Summer Season:spetteguless:... Io ho scelto questa versione anche perchè non avendo manico (ma neanche lontanamente) in discesa può "aiutare" ma allo stesso tempo è una front che mi obbliga ad apprendere le tecniche di guida senza troppi errori perdonati...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per una "comparativa" guarda il topic delle front da enduro (pagina 58): ci sono le foto del DMR di oddiokasko e subito sotto le foto della mia... L'angolo sembra molto più aperto nella mia con escursione regolata a 85 che in quella del DMR con la Pike a 140 (poi forse le prospettive ingannano).

Proverò a fare 2 foto il più uguali possibili con forcella al minimo ed al massimo... Questa degli angoli è un discorso che reputo molto interessante proprio perchè focalizza la particolarità del telaio in versione Summer Season:spetteguless:... Io ho scelto questa versione anche perchè non avendo manico (ma neanche lontanamente) in discesa può "aiutare" ma allo stesso tempo è una front che mi obbliga ad apprendere le tecniche di guida senza troppi errori perdonati...


sai dirmi l'altezza della tora (movimento-testa forcella settata a 85?

che visto il ritardo nell'arrivo della molla x-frim della recon, che prima di fine mese non sarà in mano mia, pensavo di montarci la mx comp da 100mm in via provvisoria.

grazie
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Mi sono ricordato... Spero di aver preso la misura che ti serve: la Tora 318, settata a 85 dal centro del mozzo all'inizio della serie sterzo (parte bassa) misura 49cm. Ovviamente, settata a 130 misura 53,5cm...

Con l'occasione ho anche pesato la bici e sono rimasto sorpreso: 14,2 Kg... Sono proprio io che non ho gambe per spingerla se mi sembrava intorno ai 15... Maporc@#!!"$%&!... Ok. meglio così, la gamba si fà con un pò di impegno!!!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Io l'ho ordinato insieme al telaio perchè avevo letto che la misura non era standard (29,8) e bisognava prenderlo da OnOne... Comunque leggevo che su CRC ce ne sono da 30.0 che vanno bene ugualmente... In negozi non saprei, se vuoi chiedo a Bunnyhop che ce l'ho dietro casa, ma dubito...

P.S.: un'altra OnOne a Bologna :-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi sono ricordato... Spero di aver preso la misura che ti serve: la Tora 318, settata a 85 dal centro del mozzo all'inizio della serie sterzo (parte bassa) misura 49cm. Ovviamente, settata a 130 misura 53,5cm...

Con l'occasione ho anche pesato la bici e sono rimasto sorpreso: 14,2 Kg... Sono proprio io che non ho gambe per spingerla se mi sembrava intorno ai 15... Maporc@#!!"$%&!... Ok. meglio così, la gamba si fà con un pò di impegno!!!


bene, la mia mx comp è simile ocme altezza, la monto provvisoria, in modo da non tenere ferma la bici e alternarla all'altro trattore..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Mi sono ricordato... Spero di aver preso la misura che ti serve: la Tora 318, settata a 85 dal centro del mozzo all'inizio della serie sterzo (parte bassa) misura 49cm. Ovviamente, settata a 130 misura 53,5cm...

Con l'occasione ho anche pesato la bici e sono rimasto sorpreso: 14,2 Kg... Sono proprio io che non ho gambe per spingerla se mi sembrava intorno ai 15... Maporc@#!!"$%&!... Ok. meglio così, la gamba si fà con un pò di impegno!!!


....uhmm. penso sia molto difficile che misuri 53,5 settata a 130...
Una Pike da 140 fa 52 secchi.
credo che la tua forcella alla max estensione si aggiri sui 50,5 circa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo