[Oltrepo Meeting Point] Sentieri, Salame e Sangue di Giuda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DeCif

Biker tremendus
25/12/06
1.004
1
0
Valle Staffora
Visita sito
Questo topic è ormai moribondo !
Nessuno scrive, forse è il caso di spostarci in piemonte-liguria....

In effetti la divisione per regioni non ha molto senso, cosa centra la liguria o il basso piemonte con la val d'aosta ? Noi ad esempio giriamo sul confine tra lombardia e piemonte, dove dovremmo scrivere ?
Sarebbe più corretta una divisione per aree geografiche, ad esempio usare il fiume pò come confine...
Non sò, cosa ne pensate ?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Questo topic è ormai moribondo !
Nessuno scrive, forse è il caso di spostarci in piemonte-liguria....

In effetti la divisione per regioni non ha molto senso, cosa centra la liguria o il basso piemonte con la val d'aosta ? Noi ad esempio giriamo sul confine tra lombardia e piemonte, dove dovremmo scrivere ?
Sarebbe più corretta una divisione per aree geografiche, ad esempio usare il fiume pò come confine...
Non sò, cosa ne pensate ?
Siete apolidi...
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
58
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Più che connesso ai percorsi pensavo che il titolo fosse maggiormente legato ad una appartenza geografica.
Ovverosia, nel post dei liguri ci scrivono i liguri, nel post dei veneti i veneti e così via.
Ovviamente se poi si va a girare in zone diverse dalla nostra nulla vieta di scrivere nel post dei locals.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Questo topic è ormai moribondo !
Nessuno scrive, forse è il caso di spostarci in piemonte-liguria....

In effetti la divisione per regioni non ha molto senso, cosa centra la liguria o il basso piemonte con la val d'aosta ? Noi ad esempio giriamo sul confine tra lombardia e piemonte, dove dovremmo scrivere ?
Sarebbe più corretta una divisione per aree geografiche, ad esempio usare il fiume pò come confine...
Non sò, cosa ne pensate ?

the times they are a-changing...
per quello che vedo, i topic più vivi sono quelli con uno sfondo aggregativo, dove la gente scrive soprattutto per organizzare uscite e per commentare quelle trascorse.
la divisione per regioni ha senso perchè se desidero andare a fare un giro in liguria è lì che vado a cercare informazioni, altrimenti come farei?
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Questo topic è ormai moribondo !
Nessuno scrive, forse è il caso di spostarci in piemonte-liguria....

In effetti la divisione per regioni non ha molto senso, cosa centra la liguria o il basso piemonte con la val d'aosta ? Noi ad esempio giriamo sul confine tra lombardia e piemonte, dove dovremmo scrivere ?
Sarebbe più corretta una divisione per aree geografiche, ad esempio usare il fiume pò come confine...
Non sò, cosa ne pensate ?

per mè hai ragione:up: io a volte vengo a leggere il vostro topic, ma perchè siete più vicini alle nostre zone... e perchè vi conosco però sia della valle d'aosta che della lombardia in genere non leggo nulla, parlano di luoghi molto lontani e scomodi per noi, si potrebbe fare una specie di divisione tipo: liguria, basso piemonte e oltrepò.... :nunsacci:
 

DeCif

Biker tremendus
25/12/06
1.004
1
0
Valle Staffora
Visita sito
la divisione per regioni ha senso perchè se desidero andare a fare un giro in liguria è lì che vado a cercare informazioni, altrimenti come farei?

Si, ma se vuoi fare un giro sulla cresta dei monti tra Piemonte e Lombardia dove scrivi ? Non ho detto che la divisione per aree geografiche è sbagliata in sè, dico solo che i confini delle regioni non sono per forza i confini delle aree entro cui si pedala normalmente. I "confini" in cui si pedala sono quelli del territorio, fiumi, laghi, montagne...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Affrettatevi a venire a fare i sentieri qui intorno.
Pare che oltre crociglia ne sparirà un altro.
Mi è stato detto oggi, ma devo ancora capire bene - lo saprò spero domani - quale sarà l'ampiezza dello scempio e se è possibile mobilitarsi x evitarlo
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Questo topic è ormai moribondo !
Se la sua funzione è quella di creare aggregazione fra i bikers locali, lanciare iniziative, essere un punto di riferimento per chi viene "da fuori" è già morto da un pezzo. Quante uscite sono state proposte qui ultimamente? Se vogliamo tenere vivo questo topic come punto di segnalazione uscite tutti (o quasi) coloro che scrivono qui sono colpevoli o perlomeno complici dell'assassinio del topic, io in primis (basta vedere il rapporto fra i messaggi "faremo" e quelli "abbiamo fatto"). Rispetto ad altri topic manca quasi totalmente la parte propositiva. Quanti bikers girano dalle nostre parti? E quanti di questi scrivono sul forum? A parte il gruppo di Ed con Claudia e noi BF, personalmente mi vengono in mente un paio di gruppetti possibili in zona, tangenziali al forum, che praticano più o meno il "nostro" modo di andare in bici (non lo catalogo ma tanto sappiamo qual'è). Fatto sta che siamo sempre i soliti quattro gatti attorno a questa ciotola. Per quanto mi risulta siamo sempre e solo noi a bazzicare regolarmente la valle Staffora e sappiamo perfettamente chi gira, ad esempio, il sabato, e chi gira di domenica per cui a 'sto punto il forum diventa inutile come modo di fissare eventuali appuntamenti, meglio altri mezzi più veloci.

Nessuno scrive, forse è il caso di spostarci in piemonte-liguria....
Vuoi annettere il Piemonte?:smile:
Mah, se ragioniamo localmente non mi pare che i nostri vicini piemontesi della zona di Tortona, val Curone, Grue, Borbera ecc. siano tanto più vitali di noi "lumbard", se questo topic fosse "di là" cambierebbe qualcosa? Da quel che percepisco il topic geograficamente limitrofo più gettonato è quello su Caldirola, dove peraltro scrivono pressochè esclusivamente DHers da fuori zona. Se invece la motivazione di questa proposta risiede nel fatto che, per frequentazioni di personi e luoghi, ci sentiamo più affini a quelle regioni, allora sono d'accordo, o annettiamo il basso Piemonte e la Liguria, Genova e Savona, oppure facciamo la secessione e andiamo noi "di là".
In effetti la divisione per regioni non ha molto senso, cosa centra la liguria o il basso piemonte con la val d'aosta ? Noi ad esempio giriamo sul confine tra lombardia e piemonte, dove dovremmo scrivere ?
Sarebbe più corretta una divisione per aree geografiche, ad esempio usare il fiume pò come confine...
Non sò, cosa ne pensate ?
Per noi di confine sarebbe indubbiamente meglio ed un'aggregazione di zone a cavallo dell'Appennino sarebbe più logica e coerente. Il fatto è che dal punto di vista pratico non cambierebbe poi molto: per girare a Genova andresti sul topic di Genova e per andare ad Ovada andresti a trovare il topic di Maxrosso e così via, esattamente come adesso.
 

DeCif

Biker tremendus
25/12/06
1.004
1
0
Valle Staffora
Visita sito
Per noi di confine sarebbe indubbiamente meglio ed un'aggregazione di zone a cavallo dell'Appennino sarebbe più logica e coerente. Il fatto è che dal punto di vista pratico non cambierebbe poi molto: per girare a Genova andresti sul topic di Genova e per andare ad Ovada andresti a trovare il topic di Maxrosso e così via, esattamente come adesso.

Tanto per aggrovigliare la situazione, oggi io e Jolly eravamo al confine tra Lombardia, Piemonte ed Emilia...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Tanto per aggrovigliare la situazione, oggi io e Jolly eravamo al confine tra Lombardia, Piemonte ed Emilia...
Oggi sono tornato lungo un nuovo percorso che partendo da Carrosio arriva passando per Borlasca al Monte Alpe... è il nuovo percorso creato per una Gran fondo del 24 maggio.

Abbastanza faticoso e con qualche pezzo tecnico, 35km circa con un 1110m di dislivello totale... potrebbe interessare?

Se volete vi ci porto...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

E' stato appaltato il lavoro per l'apertura ( o il recupero ) di una strada da Bosmenso fino in Staffora e poi su a Monteforte. Ieri sera è passata l'informazione che la strada da aprire da Staffora a Monteforte è il fosso di Monteforte, il mio sentiero preferito in assoluto, secondo me il più bello e tecnico dalle nostre parti, oltretutto parte iniziale della storica via del sale, mulattiera da centinaia di anni. Oggi pare che la cosa sia stata ridimensionata, nel senso che la strada che va su parrebbe sia un'altra ( ce ne sono 3, già gippabili ma molto malandate ). La cosa sembrerebbe aver senso, xchè, x chi conosce il fosso, in certi punti corre proprio in costa e non c'è fisicamente spazio x far passare una ruspa. Oltretutto sarebbe un lavoro enormemente costoso. Le altre strade invece sono sono da ripulire e rimettere in sesto, lavoro molto più agevole.
Però chi si ricorda com'era il sentiero di Crociglia e ha visto come è ridotto da un paio di anni a questa parte sa che queste menti malate non hanno limiti nè ritegno.

Ci ono anche un paio di segnali che mi fanno preoccupare. All'inizio del sentiero, in alto, quest'autunno era caduta una pianta che ostruiva il passaggio ai mezzi a 4 ruote. Ora è stato rimosso. In fono, il proprietario dei terreni lì sotto aveva abbattuto delle piante x non fare pasare le moto. Anche queste sono state rimosse.

Mandante del misfatto mi dicono essere la ATC di Varzi, ovvero se non ho capito male, l'associazione dei cacciatori. Come sempre in questi casi la reticenza è d'obbligo, per cui non è dato di avere informazioni precise e vedere il progetto: quindi non resta che sperare che le ultime voci arrivate siano quelle che rispondono al vero

speriamo .... stanno distruggendo tutto, pian pianino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo