[Oltrepo Meeting Point] Sentieri, Salame e Sangue di Giuda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Eccomi! Alla mattina ero un po preoccupato perchè nonostante Maxgastone si fosse prodigato ad inviarmi le cartine del percorso e a spiegarmi come raggiungere le varie prove speciali temevo di portare la truppa a perdersi in mezzo alle montagne del finalese invece è andato tutto per il verso giusto, avevamo portato un vagone di vestiario perchè temevamo il freddo ma alle 9 la temperatura era già sopra i 15° e il vento quasi inesistente. Per prima cosa voglio ringraziare Sandro ed Emiliano due locals disponibilissimi che ci hanno portato fino alla prima ps e ci hanno fornito indicazioni prezione per tutto il giro, un altro ringraziamento va a Porfi che ci ha sopportato pazientemente ed in più di una occasione è stato determinante per l'individuazione del corretto percorso e infine un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti Simo, Betty Boop, Stea Santa, Century, i Broadster Brothers, Merlin e Il conte Max (con la tracer nuova che è una bici m e r a v i g l i o s a). Il giro è veramente bello bello bello, divertente e mai pericoloso, per quanto riguarda la salita l'unico tratto veramente impegnativo è quello che porta al sentiero dei cechi ma è una bazzecola se confrontata a quello che a suo tempo avevamo fatto nel giro del brekkanekka.
Per motivi di tempo e scarso allenamento non siamo riusciti a finire il giro, una volta arrivati alla chiesetta in fondo al sentiero dei cechi siamo scesi per i ponti romani e rientrati a finale. Erano le tre passate e non avendo ancora mangiato, le energie cominciavano a scarseggiare.

Pensiamo di tornarci il prima possibile per percorrere le ps mancanti e con l'aiuto di Sandro ed Emiliano scoprire tutti i nuovi sentieri meno conosciuti di cui ci hanno parlato, dalle parti di Carbuta o su di lì.

Solo per onor di cronaca, questi due signori pedalavano rispettivamente su un Vpfree montato bello pesante e un foes fly con doppia piastra 888:OOO::OOO:
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
ciao raga, scusate se vi ho abbandonato ma avevo preventivato un altro orario di rientro e dovevo portare i cani a correre. Comunque, bellissimo il giro anche se la scarpinata tra la 1a p.s. e la 2a p.s. ha stroncato subito gli umori che poi hanno galleggiato su altri livelli. Comunque il giro che mi ha fatto fare Vianello era più bello nella parte iniziale.... Incontri ravvicinati: 1 mucca, molte tracce del loro passaggio, un bracco, alcuni cacciatori (tra cui uno sordo e forse anche cieco), una 1/2 dozzina di freeclimber.... un bel pò di pula in autostrada (spero che nessuno ci abbia rimesso il portafoglio..). Per la prossima incursione posso anche farvi provare un paio di percorsi mangia e bevi dal versante opposto del Melogno, restando bassi..... comunque ci si organizza.... ancora grazie, Francesco.
p.s. l'1.7 post non si è comportato malaccio:spetteguless:
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Avete scarpinato tra le ps 1 e 2? E perchè?
:specc: scarpinato per una mezzoretta ......tant'è che ci siamo chiesti in alcuni punti se avessero organizzato la superENDURO o la superTRIAL.... quando abbiamo finito di scarpinare :i-want-t: abbiamo trovato la mucca che si son persi una settimana fa (peccato che nello zaino ci stava stretta....:hahaha:) e da buon "francescano" mi sono fermato al suo cospetto :spetteguless: (anni fa in gara m'è capitato un frontale con un bufalo e non è una cosa carina e a quel punto dovevano passare le tre girls e un paio di boys). Secondo me il passaggio fra 1a e 2a PS ha rallentato un pò tutto il giro, non tanto per i minuti persi ma perchè ha abbassato subito la quantità di forze a disposizione e siamo passati da un pezzo con un paio di passerelle (ps1) a tutto il resto in natural style (che preferisco), ma io mi aspettavo sempre di trovarmi un trampolino o una passerella che non mi piacciono proprio:arrabbiat: ... diciamo pure che mi:quinonsp:(un disegno vale più di 1000 parole).
 
Comunque il giro che mi ha fatto fare Vianello era più bello nella parte iniziale..... Per la prossima incursione posso anche farvi provare un paio di percorsi mangia e bevi dal versante opposto del Melogno, restando bassi

Il giro che ti ho fatto fare io è il + bello che puoi fare a Finale: S.Bernardino-Vacchè-Ponti-Toboga-DHdonne. E' quello che abbiamo fatto sabato con l'aggiunta della Briga e, onore al merito, è:
"designed by MaxGastone":celopiùg:

comunque a mio avviso, per fare il giro del SuperEnduro completo senza finire stremati, se non si è Superman, è meglio saltare la PS1.

PS okkio ad andare sul Melogno alla domenica finchè c'è la caccia al cinghiale...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Un salutone a tutti i BikeFree che ho finalmente conosciuto sabato: siete veramente dei grandi ! :celopiùg:

Spero di girare di nuovo con voi presto, così potrò di nuovo fare da tappo a Jolly in discesa:smile:

Mi dispiace di non esserci stata nè sabato nè domenica
sabato grazie ai signori di alitalia sono arrivata a casa alle 3 del mattino e domenica non potevo.,
Speriamo x la prox volta, anche se a dire proprio proprio proprio la verità per me finale è furgonata

Sempre a dire proprio proprio la veritàò mi secca un pochino che vi siate divertiti tanto :0)
 

Soothsayer

Biker superis
12/6/06
440
0
0
Voghera
Visita sito
Bike
Canyon Spectral al 9
Raga,
stò lavorando sul filmatino fatto sabato, purtroppo non avendo esperienza mi sono accorto che devo tenere più distanza da quello che mi precede (rischio di inquadrargli solo il fondo schiena e parte del sentiero, e purtroppo non c'erano femmine), ogni tanto ci si dovrebbe fermare in qualche zona particolare e filmare il passaggio azzardato (altrimenti rischia di diventare monotono il seguire continuamente il sentiero).
Bene.......pazientate ancora un paio di giorni e apparirà il link al filmato....
Un saluto ai novesi (o almeno credo siate della zona)e arrivederci a presto.....penso che i nostri giri saranno sempre più frequenti nel ligure ora che inizia a far freddo e........buon Finale a tutti
Ciao
Sooth......
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Raga, stò lavorando sul filmatino fatto sabato, purtroppo non avendo esperienza mi sono accorto che devo tenere più distanza da quello che mi precede (rischio di inquadrargli solo il fondo schiena e parte del sentiero, e purtroppo non c'erano femmine), ogni tanto ci si dovrebbe fermare in qualche zona particolare e filmare il passaggio azzardato (altrimenti rischia di diventare monotono il seguire continuamente il sentiero).
Bene.......pazientate ancora un paio di giorni e apparirà il link al filmato....
ok, son curioso
Un saluto ai novesi (o almeno credo siate della zona)
Novesi e Mandrogni!
e arrivederci a presto.....penso che i nostri giri saranno sempre più frequenti nel ligure ora che inizia a far freddo e........buon Finale a tutti
Ciao
Sooth......
GRANDE SOOTH:celopiùg::celopiùg: a Presto
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Avete scarpinato tra le ps 1 e 2? E perchè?


Perchè ad un certo punto c'è un taglio sulla sx che ti evita di tornare giù, ti fai un pezzo un po impestato in salita e ti ritrovi su nel tornante dove il sentiero va via diritto e si ricollega al percorso originale.
Tra l'altro volendo fare un giro completamente diverso si potrebbe percorrere quel tratto fatto in discesa (bello tosto) poi a ritroso sempre in discesa sulla ps uno fino al bivio che scende verso carbuta per poi risalire e continuare il giro sui sentieri del versante opposto, ma questa è un altra storia.

Per la prossima volta, come suggerisce anche Vianello, abbiamo pensato di andare direttamente alla seconda ps, la prima è slendida, quel passaggio magnifico che curva a dx un po di sponda nella pietra prima della passerella è molto "ligure", passando subito alla seconda si risparmiano energie ed almeno una trentina di minuti.

Alla fine non ho capito una volta arrivato a Colle Magnone, dove bisognava andare per la 4° ps, bisogna salire la serrata delle manie fino al belvedere sopra noli ?

per Vianello. non so se eravamo sul melogno ma c'erano due squadre di cinghialisti una sul crinale dal cimitero di orco a scendere e l'altra sul sentiero dei ponti che scende da Colle magnone alla Val poncin (si chiama così ?) insomma verso Verzi.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
58
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Veramente bello il giro di Finale di domenica, sentieri veloci e mai troppo impegnativi, chiunque riusciva a divertirsi insomma.
Mi spiace non essermi fermato a magnà, ma volevo stare unpo' con la piccola Bea che non vedevo da una settimana.
Quindi rientro, doccia, e giro sul lungomare con gambe e schiena che urlavano!!!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Alla fine non ho capito una volta arrivato a Colle Magnone, dove bisognava andare per la 4° ps, bisogna salire la serrata delle manie fino al belvedere sopra noli ?
Si invece di scendere sul sentiero dei Ciechi che porta a Cà Puncin si va diritti e dopo aver superato una casa con cane si inizia la strada sterrata. Altra casa con cane e sei obbligato ad andare a sx direzione Bric dei Monti... da lì è semplice perchè ci sono le nuove paline in legno con le indicazioni del bric...

ps. a me come prova non è piaciuta molto ma si può bypassare prendendo la evidente tracciona che si stacca sulla destra poco prima di trovare la sterrata in piano, saranno 100m prima del punto panoramico
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Si invece di scendere sul sentiero dei Ciechi che porta a Cà Puncin si va diritti e dopo aver superato una casa con cane si inizia la strada sterrata. Altra casa con cane e sei obbligato ad andare a sx direzione Bric dei Monti... da lì è semplice perchè ci sono le nuove paline in legno con le indicazioni del bric...

Ma Max quella che dici tu è la solita che arriva al cancello col maremmano bianco e i cartelli "PERICOLO DEPOSITO ESPLOSIVI" ?
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Alla fine ho capito dove si passa, mi erano sfuggite le cartine di Wild che sono a prova di scimmia (senza offesa per gli intelligentissimi primati). Cosa c'era che non è stato di tuo gradimento nella prova che scende dal bric dei monti? (io non l'ho mai fatta)

La sterrata a mio parere è molto veloce ma non offre grandi spunti per il divertimento, anzi c'è rischio di farsi prendere la mano e mettere il nasone per terra.

Se tanto mi da tanto dal bric dei corvi si scende per il toboga, si fanno i ponti romani in discesa e poi si potrebbe tentare di stare in costa (più o meno dalle parti di verzi) e andare a prendere direttamente la briga, guardando dal satellite la cosa sembra fattibile ma sul terreno forse è un'altra storia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo