Oltre le ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Intendo che essendo pianura di media si tengono medie più elevate e magari si è più portati a cercare lo sblocco.
L'ho sempre pensato anch'io poi ho un amico che ha passato i 70, pedala da una vita, ha diverse bici tra cui una Turbolevo 2018 e ora ha preso anche una bici da corsa assistita, uno strano mezzo col motore nel mozzo posteriore e una batteria ,se non ricordo male da 250wh, è però molto leggera, un paio di chili più della bici da corsa che aveva prima e che ha venduto, dice che è molto contento perchè sul piano si pedala come una bici normale ma poi (lui abita vicino alle colline) in salita diventa fenomenale perchè con l'assistenza che fornisce ci fa dei giri incredibili , anche oltre 3000 m di dislivello. Probabilmente unisce leggerezza ad una assistenza modesta che però pare essere un ottimo compromesso. Devo aggiungere che lui è molto leggero e questo fa tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.060
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Intendo che essendo pianura di media si tengono medie più elevate e magari si è più portati a cercare lo sblocco.
assolutamente d'accordo anche perchè se vedo le famose medie "del cavolo" di Strava ,non su asfalto ma su sterrati veloci andiamo oltre il 30 km/h e sui tratti collinari con rilanci uguale ,per tanto la E che tanto mi fa invidia quando sto al "gancio" su pendenze di salite scassate e dislivelli che uccidono ,in pianura non reggono queste medie e tantomeno rilanci in fuori sella è paragonabile alla paga che si piglia con la muscolabile in salita
Se le sblocchi ciao mare ...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sicuramente, abitando in zona prealpina probabilmente facendo percorsi perlopiù di montagna non avvertiamo bisogno dello sblocco a causa delle basse velocità sostenute, altro discorso se abitassi in piena pianura Padana.
Rimanendo il fatto che non non sbloccato.....quando ti devi puppare 20 km andata e ritorno su asfalto perché non vuoi prendere l'auto.....un pensierino...ino ino...ce lo faccio :-((:
Poi il pensiero rientra nei ranghi della legalità.......
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Rimanendo il fatto che non non sbloccato.....quando ti devi puppare 20 km andata e ritorno su asfalto perché non vuoi prendere l'auto.....un pensierino...ino ino...ce lo faccio :-((:
Poi il pensiero rientra nei ranghi della legalità.......
Se devo farmi 10 km di asfalto per raggiungere in trail divertente prendo sicuramente la macchina..!
Però se devo farmi un giro nel dopo lavoro, o ad esempio ora che col lockdown si poteva girare solo nei dintorni del comune, mi facevo tranquillamente giri di 40-50km (in piano) ma con medie di 10-15all ora al max ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Rimanendo il fatto che non non sbloccato.....quando ti devi puppare 20 km andata e ritorno su asfalto perché non vuoi prendere l'auto.....un pensierino...ino ino...ce lo faccio :-((:
Poi il pensiero rientra nei ranghi della legalità.......
Beh ammetto che anziché a 25 mi farebbe comodo staccasse a 28/30 circa, soprattutto al ritorno dopo giri lunghi e con leggera pendenza per arrivare a casa, oltre è a mio vedere alquanto inutile.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Beh ammetto che anziché a 25 mi farebbe comodo staccasse a 28/30 circa, soprattutto al ritorno dopo giri lunghi e con leggera pendenza per arrivare a casa, oltre è a mio vedere alquanto inutile.
Più che altro se si tengono medie "alte" Cioè sopra o 25, a volte può dare fastidio lo stacco del motore, che su alcuni motori è più marcato che altri, ad esempio quando avevo la turbolevo lo stacco era abbastanza netto, quindi se facevo pezzi in discesa o rilanci veloci, quando si superavano i 25 sembrava quasi intervenisse un freno perché lo stacco era netto, ora ho una thok con motore Shimano ed è molto più progressiva nello staccare
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.109
28.152
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oddio.. 30-35 con una e-bike da 25kg magari no... A meno che non hai gambe di nino shurter.. :-|
Ma scherzi? Giant ereign 23.5 kg con pedali ovviamente perché a me servono, domenica ho scorsa ho fatto con mio figlio 70 km di asfalto per andare a provare due prove speciali per una gara del 9 maggio e la velocità è quella su asfalto a 30 orari va anche mio nonno:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo