Oltre le ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se arrivi tranquillamente a 40 e li tieni (anche in gruppo) dell'assistenza non hai certo bisogno ;-)
Penso che le assistenze siano utili più che altro in salita, anche perché quel tipo di e-bike da strada ha motori e batterie piccole, quindi sarebbe impensabile (e inutile) usarle costantemente anche sul piano
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Penso che le assistenze siano utili più che altro in salita, anche perché quel tipo di e-bike da strada ha motori e batterie piccole, quindi sarebbe impensabile (e inutile) usarle costantemente anche sul piano
Conosco uno che l'ha fatta modificare proprio per quell'uso lì. Diciamo che ha un motivo piuttosto valido, ma cmq concordo con quanto dici.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Intendevo esteticamente!
E comunque il blocco dei 25 è solo riguardo alla assistenza, ma se pedalando si arriva tranquillamente a 30-40 come qualsiasi bdc
Se arrivi "tranquillamente" a 30-40 con quei rutti da 12-15 kg non hai certo bisogno di ebike.
Secondo me quella è come il coprifuoco alle 22, impossibile rispettare il limite, penso sia impossibile trovarne di non sbloccate perché renderebbe inutile lo stesso mezzo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se arrivi "tranquillamente" a 30-40 con quei rutti da 12-15 kg non hai certo bisogno di ebike.
Con una e-bdc ai 35-40 ci si arriva e "tranquillamente", anche se pesa 15 kg. Il problema è rimanerci, ai 40, ma non è un problema legato ai 15 kg della e-bdc.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se arrivi "tranquillamente" a 30-40 con quei rutti da 12-15 kg non hai certo bisogno di ebike.
Secondo me quella è come il coprifuoco alle 22, impossibile rispettare il limite, penso sia impossibile trovarne di non sbloccate perché renderebbe inutile lo stesso mezzo
Oh ma c'avete la fissa di ste e-bike sbloccate..! :))):
Forse quello che molti non hanno ancora compreso è che una e-bike sbloccata che procede costantemente a 40kmh, la batteria durerebbe meno di mezz'ora, quindi lo sblocco è assolutamente ininfluente con l'uso "escursionistico" Di qualsiasi e-bike.
Che poi ci sia gente che sblocchi per il puro piacere di farlo o semplicemente per "l'ebbrezza di toccare la folle velocità di 40 all ora x 5 minuti ok, i minkioni ci sono sicuramente è in abbondanza;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.278
9.720
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oh ma c'avete la fissa di ste e-bike sbloccate..! :))):
Forse quello che molti non hanno ancora compreso è che una e-bike sbloccata che procede costantemente a 40kmh, la batteria durerebbe meno di mezz'ora, quindi lo sblocco è assolutamente ininfluente con l'uso "escursionistico" Di qualsiasi e-bike.
Che poi ci sia gente che sblocchi per il puro piacere di farlo o semplicemente per "l'ebbrezza di toccare la folle velocità di 40 all ora x 5 minuti ok, i minkioni ci sono sicuramente è in abbondanza;-)
Tra l'altro di tutti quelli che conosco che hanno l'ebike NESSUNO è sbloccato, so bene che non fa statistica ma magari è indice che forse non è così diffuso come invece molti credono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tra l'altro di tutti quelli che conosco che hanno l'ebike NESSUNO è sbloccato, so bene che non fa statistica ma magari è indice che forse non è così diffuso come invece molti credono.
Probabilmente dipende dai luoghi, sia "culturalmente" che "logisticamente", insomma serve l'intento ma anche l'opportunità. A me capita abbastanza spesso di incrociare e/o essere superato a velocità decisamente sospette, il che mi fa pensare che il fenomeno esista; ma al tempo stesso non ho elementi per quantificarlo. Della bdc "sbloccata" di cui ho raccontato prima me ne ha parlato il negoziante che l'aveva venduta, per cui fonte da ritenere attendibile.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.278
9.720
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Probabilmente dipende dai luoghi, sia "culturalmente" che "logisticamente", insomma serve l'intento ma anche l'opportunità. A me capita abbastanza spesso di incrociare e/o essere superato a velocità decisamente sospette, il che mi fa pensare che il fenomeno esista; ma al tempo stesso non ho elementi per quantificarlo. Della bdc "sbloccata" di cui ho raccontato prima me ne ha parlato il negoziante che l'aveva venduta, per cui fonte da ritenere attendibile.
Sicuramente, abitando in zona prealpina probabilmente facendo percorsi perlopiù di montagna non avvertiamo bisogno dello sblocco a causa delle basse velocità sostenute, altro discorso se abitassi in piena pianura Padana.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Ivo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
BDC a pedalata assistita per ora c'è ne sono poche ma nonostante ciò più di una volta ho notato velocità sospette in pianura, essere superato a 35km/h con una certa tranquillità da uno che non ha proprio il fisico da ciclista con in scia la moglie su un'altra e-bike tanto per dire l'ultimo episodio qualche domanda fa sorgere.
 

Classifica mensile dislivello positivo