ollie 'n' bunny hop 4 a chewinggum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Grazie per l'incoraggiamento!
Spero che il miglioramento sia repentino, quasi "a gradino". Non ricordo quanto tempo sia passato e quante cadute abbia fatto da bambino, dal momento in cui hanno tolto le rotelle alla mia bicicletta e fino a quando ho imparato a rimanere in equilibrio, ma immagino non molto e molte.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23 and sirc57

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
17/11/2020
No allenamento per ollie e bunny hop
Ancora nessun allenamento per ollie e bunny hop, al fine di non sforzare i polsi ancora doloranti.
Sento uno scatto quando ruoto il polso sinistro; spero di non aver danneggiato qualche tendine.
Le lacerazioni della pelle in corrispondenza della tibia destra in seguito ad un bunny hop mal riuscito sono quasi completamente guarite.
(questo messaggio sembra un bollettino medico!)

Trackstand
Allenamento outdoor per trackstand.
Stabilito record personale di circa 4 secondi.
Grande entusiasmo subito dopo tale risultato. Ho pensato: "ormai hai imparato". Invece tutti i trackstand successivi sono durati meno di 2 secondi. Non ho imparato afffatto.

Nota
Credo che il recente "frullarmi" in maniera persistente nella mente della canzone Gravity di John Mayer, in sua versione dal vivo in particolare, sia legato alla battaglia che ho intrapreso contro la gravita' quando ho iniziato gli allenamenti per ollie e bunny hop, ed alla netta vittoria che la gravita' sta segnando.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
22/11/2020
No allenamento per ollie e bunny hop
Ancora nessun allenamento per ollie e bunny hop, al fine di non sforzare i polsi ancora doloranti.

Trackstand
Allenamento indoor per trackstand.
Stabilito record personale di 7 secondi. Eseguiti due trackstand da 6 secondi.

Note
Ripetere fallimentari tentativi di trackstand e' noioso, immensamente. Ho scoperto che si puo' parzialmente ovviare a tanto effettuando i tentativi mentre si guarda la televisione. I programmi migliori da abbinare sono le partite di calcio: ci si puo' distrarre nei momenti di "fraseggio"; inoltre sullo schermo e' mostrato un cronometro utile per misurare la durata del trackstand.
Credevo che mi sarebbe stato piu' difficile imparare ad eseguire i bunny hop che i trackstand. Invece adesso non suppongo neppure piu' che l'esecuzione del primo possa essere soggetta a margini di miglioramenti piu' ampi di quella del secondo: se nel bunny hop si migliora all'aumentare della sua altezza, nel trackstand si migliora quanto piu' si riesce a tenere il corpo in qualunque posizione senza perdere l'equilibrio.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
22/11/2020
No allenamento per ollie e bunny hop
Ancora nessun allenamento per ollie e bunny hop, al fine di non sforzare i polsi ancora doloranti.

Trackstand
Allenamento indoor per trackstand.
Stabilito record personale di 7 secondi. Eseguiti due trackstand da 6 secondi.

Note
Ripetere fallimentari tentativi di trackstand e' noioso, immensamente. Ho scoperto che si puo' parzialmente ovviare a tanto effettuando i tentativi mentre si guarda la televisione. I programmi migliori da abbinare sono le partite di calcio: ci si puo' distrarre nei momenti di "fraseggio"; inoltre sullo schermo e' mostrato un cronometro utile per misurare la durata del trackstand.
Credevo che mi sarebbe stato piu' difficile imparare ad eseguire i bunny hop che i trackstand. Invece adesso non suppongo neppure piu' che l'esecuzione del primo possa essere soggetta a margini di miglioramenti piu' ampi di quella del secondo: se nel bunny hop si migliora all'aumentare della sua altezza, nel trackstand si migliora quanto piu' si riesce a tenere il corpo in qualunque posizione senza perdere l'equilibrio.
non devi fissarti sul tempo. dell equlibrio ma cecare di esercitarti alternando anche altri esercizi . Appoggiare la ruota contro il muro, appoggiarti e staccarti da diritto e con la ruota inclinata.piu vari gli esercizi piu il cervello si adegua a nuovi movimenti.Ogni paiio di giorni fai pausa .il cervello si resetta e ricorda in automatico quello che hai imparato.
 
  • Mi piace
Reactions: chewinggum

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
27/11/2020
Ollie e bunny hop
Allenamento: effettuato qualche tentativo di ollie e bunny hop per assicurarmi che i progressi precedenti non fossero stati annullati dalla lunga assenza di allenamenti, e per verificare che il residuo dolore ai polsi non aumentasse sforzandoli con i movimenti per i salti. Non indossavo i parastinchi. Ne ho quindi eseguiti pochi e con poca forza di trazione delle braccia.
Risultati: riesco ancora ad eseguire ollie e bunny hop.
Dopo aver rivisto uno dei tutorial, ho provato a concentrarmi di piu' sulla spinta in avanti del manubrio immediatamente dopo il suo sollevamento. Mi sembra che ci sia un miglioramento nello stacco della ruota posteriore. Ho avuto la sensazione di eseguire piu' un vero bunny hop che un "ollie asincrono" come i precedenti.

Trackstand
Allenamento outdoor: eseguiti trackstand con appoggio frontale della ruota anteriore; eseguiti tentativi di trackstand.
Risultati; con appoggio frontale della ruota anteriore all'altezza del mozzo (alta resistenza della ruota ad inclinarsi), mantengo l'equilibrio per tempo indefinito.
Con appoggio frontale della ruota anteriore ad un'altezza inferiore a quella del mozzo (bassa resistenza della ruota ad inclinarsi), mantengo l'equilibrio per poco tempo.
Nessun miglioramento significativo per il trackstand.

Note
Oggi (giorno dopo l'allenamento per ollie e bunny hop) il dolore ai polsi e' lievemente aumentato.
Ripetere i tentativi di trackstand volgendo lo sguardo a qualcosa di statico e degno di osservazione (un monumento, una fontana, un'imbarcazione ormeggiata) evita di suscitare perplessita' nelle persone. Tale espediente risulta inutile quando il tentativo coincide con il fermarsi per un semaforo rosso.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
21/12/2020
Ollie e bunny hop
Allenamento: effettuato qualche ollie e bunny hop; non indossavo i parastinchi e quindi non ho impresso molta forza.
Risultati: buoni gli ollie; i miei bunny hop sono peggiorati sensibilmente.

Trackstand
Allenamento outdoor: eseguiti tentativi di trackstand.
Risultati: significativi peggioramenti dei tempi di trackstand.

Note
Mentre ero fermo al semaforo sul percorso pedonale, auto con targa 1 mi e' passata di fronte nello svoltare a sinistra.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
04/01/2021
Ollie e bunny hop
Allenamento: effettuati numerosi ollie e bunny hop con salto di pietre; non indossavo i parastinchi, ma non mi sono trattenuto.
Risultati: dopo i primi due o tre minuti di esercizio, buoni gli ollie e bunny hop oltre i 15 cm in altezza.

Trackstand
Allenamento outdoor: eseguiti tentativi di trackstand ai semafori.
Risultati: pessimi.

Note
Ormai, se faccio un giro in bicicletta e non provo ollie e bunny hop, non mi diverto, mi sento in colpa, mi sembra di aver sprecato un'occasione, di aver perso tempo. Riuscire a fare dei buoni bunny hop e' il mio principale obiettivo sportivo.
Tra i pensieri che mi sono passati per la mente mentre mi esercitavo e notavo i miei lenti progressi annoto: dovrei comprare una dirt e vedere se riesco ad ottenere piu' facilmente risultati migliori, ma questa potrebbe essere solo una scusa per avere un nuovo giocattolo; sono antropomorficamente inadatto ad eseguire dei buoni bunny hop, ma questo potrebbe essere del semplice vittimismo a copertura dell'incapacita' all'apprendimento o alla facile resa; sono troppo vecchio per imparare a fare dei buoni bunny hop, e questo potrebbe essere vero.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Tre giorni fa, mentre mi esercitavo in un piazzale, ho notato un uomo che faceva una ripresa o delle foto nella mia direzione. A meno che non avesse qualche interesse per i palazzi distanti almeno un km, riprendeva me. Ho interrotto gli esercizi al pensiero che il video potesse vederlo qualcuno con un minimo di abilita' nei bunny hop!
Ma devo proprio vincere questa mia reticenza a mostrare la mia incapacita' tecnica ed atletica.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Tre giorni fa, mentre mi esercitavo in un piazzale, ho notato un uomo che faceva una ripresa o delle foto nella mia direzione. A meno che non avesse qualche interesse per i palazzi distanti almeno un km, riprendeva me. Ho interrotto gli esercizi al pensiero che il video potesse vederlo qualcuno con un minimo di abilita' nei bunny hop!
Ma devo proprio vincere questa mia reticenza a mostrare la mia incapacita' tecnica ed atletica.
Beh anche se fosse? Non penso che i pro (o presunti) abbiano iniziato tanto diversamente ;)

Continua così!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
16/01/2021
Ollie e bunny hop
Nessun allenamento.

Trackstand
Allenamento outdoor: eseguiti tentativi di trackstand per 15 minuti, seguiti da 5 minuti di riposo e da ulteriori 5 minuti di tentativi.
Risultati: nessun miglioramento; tempo massimo di trackstand pari a circa 3 secondi.

Note
Ero piuttosto stanco gia' al momento di iniziare a pedalare e procedevo molto lentamente cercando di godermi il panorama. Dato che non avevo intenzione di accelerare e mantenevo una velocita' bassissima, ho pensato di diminuirla ulteriormente fino a zero, dedicandomi all'allenamento per il trackstand.
Mi occorre comunque l'aiuto di un momento giroscopico, pur infinitesimo, per mantenere l'equilibrio. Se durante il tentativo di trackstand sto per cadere, nella maggior parte dei casi mi basta imprimere una velocita' quasi nulla alla bicicletta per riprendere l'equilibrio. In alcuni casi, non mi e' neppure necessario agire sui pedali: mi basta lasciare i freni, spostare il peso del corpo verso avanti o dietro, ruotare il manubrio. Sembra che l'effetto giroscopico, per quanto piccolo, mi sia indispensabile.
Nella maggior parte dei casi tendo a cadere verso sinistra, con rotazione del manubrio nella stessa direzione, con intralcio nel portare il piede sinistro a terra, con conseguente tendenza a ribaltarmi in avanti.
Prima di iniziare i tentativi di tackstand ho assistito a due incidenti un po' strani, non gravi. Un ragazzo ha perso il controllo della bicicletta mentre procedeva su un marciapiede in piano; ha iniziato a sbandare ed a muovere velocemente il manubrio, come se ci fosse gioco tra ruota e manubrio. Ha urtato lo stomaco con una estremita' del manubrio, ma non e' caduto. Una donna ed un bambino su un monopattino elettrico, guidato dalla donna, sono caduti mentre procedevano su un marciapiede in piano. La donna e' rimasta immobile per circa tre secondi a terra. Non mi sembrava avesse sbattuto la testa violentemente; la vedevo di spalle, da circa 30 metri. Visto che i pedoni attorno sembravano paralizzati dallo stupore, stavo per andare a vedere se le occorreva aiuto, Sembrava svenuta, ma poi si e' rialzata con l'aiuto di un uomo che le parlava in una lingua a me sconosciuta. Le cadute altrui non mi sembrano mai presagio di qualcosa di buono, quindi ho cercato un terreno un po' piu' soffice dell'asfalto per provare i trackstand.
Dopo circa 10 minuti di tentativi di trackstand, hanno iniziato a farmi male le caviglie.

Per quanto riguarda i video dei miei bunny hop e trackstand, al momento di questi esistono solo alcune possibilita' per i titoli:
"Quindici centimetri di dimensione atletica" per i bunny hop;
"9½ Seconds" per i trackstand.
Dovro' arrivare a trackstand da nove secondi e mezzo, oppure cambiare titolo al video.
 

Classifica mensile dislivello positivo