Olio freni shimano

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Come qualsiasi produttore di automobili che vuole l'olio per il tagliando comprato presso i suoi rivenditori, che poi ne compri un di qualità e specifiche uguali o superiori non cambia, per loro non va bene :D
Un conto è il DOT che è corrosivo, ma questo è un olio minerale, a detta loro nemmeno irritante per la pelle, dubito che vada a rovinare oring e parti in gomma/metallo super speciali di shimano!

veramente non è cosi, per le auto le case costruttrici consigliano ovviamente il loro olio motore e freni, ma forniscono le specifiche e dicono che va bene qualsiasi olio con quelle specifiche, a volte forniscono anche più tipi di specifiche nel qual caso la prima scelta non fosse disponibile.
mai fatto un cambio olio all'auto?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come qualsiasi produttore di automobili che vuole l'olio per il tagliando comprato presso i suoi rivenditori, che poi ne compri un di qualità e specifiche uguali o superiori non cambia, per loro non va bene :D
Un conto è il DOT che è corrosivo, ma questo è un olio minerale, a detta loro nemmeno irritante per la pelle, dubito che vada a rovinare oring e parti in gomma/metallo super speciali di shimano!
Il Dot su Shimano o Magura neanche a parlarne, ma il Dot è un olio molto più diciamo intercambiabile perchè una marca può valere l'altra purchè sia 4 o 5.1 . L'olio minerale è specifico per ogni freno e testato per , perchè per esempio non ha la stessa resistenza al freddo, tanto per citare un parametro, il Royal Blood della Magura , rovina le guarnizioni dei freni Shimano a detta loro, e non ha il medesimo punto di ebollizione. Il Bionol dice che vada bene anche per condire l'insalata a detta della Trickstuff , ma quello Shimano no. Sull'olio io non farei prove , ogni freno deve avere il proprio, questo come consiglio in assoluto , poi siamo liberi di fare come si vuole

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
E scommetto sul manuale Magura, e Formula, e di qualunque produttore di freni.
Ma basta che abbia le stesse specifiche, stiamo parlando di tecnica, non di magia :-)

penso sia corretto consigliare ciò che dice la casa costruttrice e sottolineare (come ha fatto scr1) che qualunque scelta diversa da questa, sia tutta a rischio e pericolo del consumatore finale, che si è avventurato su una strada diversa da quella consigliata; pertanto mi trovo d'accordo con scr1 nei concetti e nel modo di porsi e non condivido ne il tuo pensiero ne come ti poni.

Ora visto che non parliamo di magia, ma di tecnica mi posteresti le schede tecniche dell'olio idraulico shimano e quello degli altri che per te sono uguali, per vedere se hanno le stesse specifiche?

grazie

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
facile dire cercate, io non sono riuscito a trovare le schede tecniche, dei suddetti oli, ne shimano ne magura ne altro...
Visto che sei tu quello cosi sicuro e visto che dici "si possono usare, basta che abbiano le stesse specifiche" mi farebbe piacere vedere dove tu poni le basi per le tue affermazioni.

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Visto che tanto le schede tecniche al 90% non verranno fuori e che alcuni commentano solo per buttare la discussione alle ortiche, posto un estratto di una scheda tecnica olio minerale idraulico tamoil.

Schermata 2020-12-10 alle 00.53.07.png

e poi un'intervista a Stefan Pahl, Engineer and Project Manager di Magura e
Nick Murdick, Lead Multi Service Technician di Shimano.

Questo è quello che dicono:

Schermata 2020-12-10 alle 00.58.00.png

Schermata 2020-12-10 alle 01.19.07.png

qui trovate l'articolo completo:

Io faccio come la cosa costruttrice consiglia e consiglio ugualmente a chi mi chiede, ma ognuno è libero di fare come più ritiene opportuno, a proprio rischio e pericolo.

Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda che io non devo dimostrare nulla. E men che meno a te.
L'onere di immettere sul mercato un prodotto conforme alle specifiche spetta al produttore, che dopo le necessarie verifiche lo commercializza.
E io, come qualunque altro consumatore ho il sacrosanto diritto di fare le mie scelte e di spendere il mio denaro come preferisco.
Per tua opportuna cultura, i freni idraulici potrebbero funzionare anche riempiti di acqua, volendo.
Dipende dagli ambiti di utilizzo.
Come detto da altri, I freni idraulici esistono su tutti i veicoli, anche per usi più gravosi. E non mi sembra che esistano tanti brand di olio quanti quelli dei veicoli in circolazione.
E infine, una doverosa citazione al famoso olio minerale Citroen ci sta. Informati cercando sul forum se ne vuoi sapere di più. Se ne parla anche in questa stessa discussione

Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Guarda che l'olio Citroen te l'ho già citato io, nello screenshot sopra, perchè quella scheda tecnica altro non è che l'olio che viene raccomandato su alcuni modelli PSA, proprio l'olio verde di cui parli.

Hai il sacrosanto diritto di fare ciò che vuoi, come noi abbiamo il sacrosanto diritto di far notare che la casa madre dice ben altro, da quello che affermi (senza prove, perchè le schede tecniche con le specifiche non le hai postate) e che ogni esperimento è a rischio e pericolo dell'utilizzatore finale; d'altronde le idee, come i denti, sono propri ed ognuno ci può fare quello che vuole.

• Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda che l'olio Citroen te l'ho già citato io, nello screenshot sopra, perchè quella scheda tecnica altro non è che l'olio che viene raccomandato su alcuni modelli PSA, proprio l'olio verde di cui parli.

Hai il sacrosanto diritto di fare ciò che vuoi, come noi abbiamo il sacrosanto diritto di far notare che la casa madre dice ben altro, da quello che affermi (senza prove, perchè le schede tecniche con le specifiche non le hai postate) e che ogni esperimento è a rischio e pericolo dell'utilizzatore finale; d'altronde le idee, come i denti, sono propri ed ognuno ci può fare quello che vuole.
Ciao, questa la discussione dove la Shimano nella persona di Nick Murdick parla di olio minerale e delle problematiche all'associazione di altri oli

Tech Speak: Brake Fluid Break Down & Implications for Road Disc - Bikerumor

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.071
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
veramente non è cosi, per le auto le case costruttrici consigliano ovviamente il loro olio motore e freni, ma forniscono le specifiche e dicono che va bene qualsiasi olio con quelle specifiche, a volte forniscono anche più tipi di specifiche nel qual caso la prima scelta non fosse disponibile.
mai fatto un cambio olio all'auto?
In effetti ho omesso che da qualche anno non è più cosi, ma solo per merito di leggi che tutelano noi consumatori. Cosi come i tagliandi non si è più obbligati a farli presso le concessionarie. In ogni caso se hai un problema al cambio dopo pochi anni (fuori garanzia) se hai fatto i tagliandi sempre presso di loro può essere (e non è detto) che ti vengano incontro, se ne hai fatti fuori se ne lavano le mani. Ho fatto un esempio specifico sbagliando, ma guarda la multa che hanno fatto ad HP per le cartucce delle stampanti giusto per dirne un'altra. è nell'interesse del produttore dichiarare compatibile con i suoi prodotti solo i suoi ricambi, ma è chiaramente una truffa nella maggior parte dei casi e uno scempio per l'ambiente in ogni caso...

• Mi piace
Reactions: Hot

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
In effetti ho omesso che da qualche anno non è più cosi, ma solo per merito di leggi che tutelano noi consumatori. Cosi come i tagliandi non si è più obbligati a farli presso le concessionarie. In ogni caso se hai un problema al cambio dopo pochi anni (fuori garanzia) se hai fatto i tagliandi sempre presso di loro può essere (e non è detto) che ti vengano incontro, se ne hai fatti fuori se ne lavano le mani. Ho fatto un esempio specifico sbagliando, ma guarda la multa che hanno fatto ad HP per le cartucce delle stampanti giusto per dirne un'altra. è nell'interesse del produttore dichiarare compatibile con i suoi prodotti solo i suoi ricambi, ma è chiaramente una truffa nella maggior parte dei casi e uno scempio per l'ambiente in ogni caso...
verissimo ciò che dici stando sull'esempio di HP ....ma è anche vero che sì stamperanno pure le "compatibili" di altre marche, ma la qualità della stampa e dei colori è ben diversa dall'originale. io x esempio ho una vecchissima stampante hp... un carroarmato! è ancora una di quelle che quando cambi cartuccia con essa sostituisce pure la testina che è integrata proprio nella cartuccia , quindi alla sostituzione della cartuccia è come se la stampante fosse NUOVA!! ma la qualità dei colori e della risoluzione che aveva con le SUE originali.. con il piffero che lo si hanno con quelle di altre marche! ne ho provate tantissime di marche ma il succo è quello!!! poi purtroppo ORMAI, nel mio caso le originali non si trovano più... quindi o butto la stampante o mi adatto!ma la realtà è quella.

quindi tornando in tema, io ormai ho una certa età...e fatico PARECCHIO a credere hai miracoli! e quindi anche in stò caso...fatico molto a credere che STò triketrak sia migliore di quello originale shimano sù impianto shimano , come di certo fatico molto a credere che non sia compatibile...e sinceramente non mi interessa nemmeno saperlo perché.. spesso l'effetto placebo è dietro l'angolo ... e fà brutti scherzi, a maggior ragione se inconsciamente devo PURE giustificare il fatto che un litro di STè tricktrak lo vendano intorno a 39€! :maremmac: ma di certo se x comprare un litro di questo miracolante olio devo pure vendermi un rene ...bhè ho già la risposta in mano.
personalmente con quei soldi mi prendo 2 litri dell'altro... shimano, e me lo cambio pure ogni giorno...e vedrai che magari a forza di "allenarmi" elimino pure quel presunto problema del punto di contatto..:smile:

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.071
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
verissimo ciò che dici stando sull'esempio di HP ....ma è anche vero che sì stamperanno pure le "compatibili" di altre marche, ma la qualità della stampa e dei colori è ben diversa dall'originale. io x esempio ho una vecchissima stampante hp... un carroarmato! è ancora una di quelle che quando cambi cartuccia con essa sostituisce pure la testina che è integrata proprio nella cartuccia , quindi alla sostituzione della cartuccia è come se la stampante fosse NUOVA!! ma la qualità dei colori e della risoluzione che aveva con le SUE originali.. con il piffero che lo si hanno con quelle di altre marche! ne ho provate tantissime di marche ma il succo è quello!!! poi purtroppo ORMAI, nel mio caso le originali non si trovano più... quindi o butto la stampante o mi adatto!ma la realtà è quella.

quindi tornando in tema, io ormai ho una certa età...e fatico PARECCHIO a credere hai miracoli! e quindi anche in stò caso...fatico molto a credere che STò triketrak sia migliore di quello originale shimano sù impianto shimano , come di certo fatico molto a credere che non sia compatibile...e sinceramente non mi interessa nemmeno saperlo perché.. spesso l'effetto placebo è dietro l'angolo ... e fà brutti scherzi, a maggior ragione se inconsciamente devo PURE giustificare il fatto che un litro di STè tricktrak lo vendano intorno a 39€! :maremmac: ma di certo se x comprare un litro di questo miracolante olio devo pure vendermi un rene ...bhè ho già la risposta in mano.
personalmente con quei soldi mi prendo 2 litri dell'altro... shimano, e me lo cambio pure ogni giorno...e vedrai che magari a forza di "allenarmi" elimino pure quel presunto problema del punto di contatto..:smile:
OT poi la smetto. Tu sei fortunato con quella stampante, io purtroppo ne ho una con il chip (ormai da almeno una decina di anni saranno tutte cosi), appena inserisci una non originale te lo dice chiaro e tondo e inizia a scatarrare inchiostro nel serbatoio della stampante. Fai conto che ogi volta che la si accende ti svuota un pò le cartucce senza nemmeno usarle, cartucce che dovrebbero durare 1000 fogli (se fatti di seguito) ne farò forse forse una 50ina... Tra l'altro una volta che la cartuccia è marchiata come esaurita non puoi nemmeno ricaricarla, e ta la segna scarica anche se di liquido dentro ne ha ancora -.-'
Fine OT
Beh ultimamente l'olio shimano non è che costasse tanto di meno, e poi un litro ti dura quanto la bici se non hai fisime che cambi olio ogni mese. La cosa bella di questo olio è che è biodegradabile. Li facessero tutti cosi...

• Mi piace
Reactions: Hot and B@lloz

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
OT poi la smetto. Tu sei fortunato con quella stampante, io purtroppo ne ho una con il chip (ormai da almeno una decina di anni saranno tutte cosi), appena inserisci una non originale te lo dice chiaro e tondo e inizia a scatarrare inchiostro nel serbatoio della stampante. Fai conto che ogi volta che la si accende ti svuota un pò le cartucce senza nemmeno usarle, cartucce che dovrebbero durare 1000 fogli (se fatti di seguito) ne farò forse forse una 50ina... Tra l'altro una volta che la cartuccia è marchiata come esaurita non puoi nemmeno ricaricarla, e ta la segna scarica anche se di liquido dentro ne ha ancora -.-'
Fine OT
Beh ultimamente l'olio shimano non è che costasse tanto di meno, e poi un litro ti dura quanto la bici se non hai fisime che cambi olio ogni mese. La cosa bella di questo olio è che è biodegradabile. Li facessero tutti cosi...
il discorso della biodegradabilità.. na bella trovata!! :maremmac: . pure le "borsine" di plastica.. DICONO ora che son biodegradabili...ma vallo a raccontare a quegli animali in mare.. che si ritrovano giù x il garganozzo dei pezzi di plastica di sacchetti ....e rischiano con essi di strozzarsi, che son biodegradabili o i cumuli di sacchetti a bordo strada! con questo mi pare che alla fine è " diventata " la scusa x poter gettare il rifiuto ... TANTO è biodegradabile.
quindi che lo sia (ben venga) o non lo sia.. a me poco importa, L'importante è che il posto da consegnare è sempre quello, la stazione ecologica di raccolta rifiuti...e non il lavandino.
fine ot

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.467
0
brescia
Visita sito

io ti riporto la mia esperienza. sempre usato olio shimano, ora su consiglio del proprietario del centro revisioni dove vado per le forcelle, che è una persona veramente competente (revisiona solo forcelle, ammo ed idrauliche dei freni) mi ha fatto provare l'olio della Danico, che lui usa da molto. La differenza sulla resistenza a fatica l'ho sentita. Nessuno ti sta vendendo quest'olio, sei libero di usare quello che preferisci. Io ho provato i freni shimano con entrambi gli oli, ed esprimo il mio giudizio sulla base della prova pratica fatta.

• Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo