Olio freni shimano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
fai un controllo con un flacone nuovo integro e vedrai che il vecchio avrà cambiato lievemente la "tinta" .;-)
Premesso che la "tinta" appunto quello è, una "tinta" per distinguere a colpo d'occhio se si è usato olio originale o no (e negare le garanzie...)...mi è capitato di comperarne per amici ed è dello stesso identico colore del mio.

Per la cronaca prima di quello originale ho usato olio minerale FIAT compatibile LHM Citroen e funzionava perfettamente, per cautela l' avevo sostituito completamente, ed anzi non si "sporcava" come fa invece lo Shimano. Va però detto che l'ho usato su impianti piuttosto vecchi (2007-2010), sui nuovi ho sempre usato (per me e per gli amici che aiuto nella manutenzione) solo quello originale.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Comperato online da 1lt. In effetti è tanto ma confezioni più piccole le ho trovate solo in germania (100ml) a quasi allo stesso prezzo (quindi quasi 10 volte il prezzo al litro...)
È per quel motivo che ho detto, conviene prendere il litro.

Poi tutto è finito in sfottere. Ma era molto semplice la mia affermazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.546
1.519
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
fai un controllo con un flacone nuovo integro e vedrai che il vecchio avrà cambiato lievemente la "tinta" .;-)

perché quei furboni della shimano, addizionano l’olio con un pigmento rosso.
quell’olio minerale è quasi trasparente, tipo grappa, slurp....come l’olio formula, ma ai nippo piacciono le cose shocking ed allora vanno di rosso... :-|
Se cambia colore secondo me è il pigmento a deteriorasi, l’olio, che non è igroscopico e non è sottoposto a stress chimico-fisico-meccanico, invecchierà molto ma molto lentamente ed impiegherà ben più di qualche anno per diventare inutilizzabile, tant’è che le confezioni da un litro non sono sigillate come l’olio motore per le auto, ma c’è solo un tappo da avvitare ed un sottotappo a pressione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La nuova confezione di olio minerale Shimano è da 100 ml e costa ca. € 7,-
già con la precedente confezione da 50 ml si potevano riempire 4 impianti
in pratica con la nuova, il campo di applicazione dovrebbe essere il doppio

la confezione da 1 Litro credo sia fuori commercio da molto tempo
tempo fa c'era anche la confezione da 500 ml e costava oltre € 13
che a quel tempo poteva essere considerata più conveniente
anche se, personalmente ho sempre inteso che fosse per chi ha un'attività
comunque ho scritto "vecchia" in quanto anche questa confezione, non si trova più
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
perché quei furboni della shimano, addizionano l’olio con un pigmento rosso.
quell’olio minerale è quasi trasparente, tipo grappa, slurp....come l’olio formula, ma ai nippo piacciono le cose shocking ed allora vanno di rosso... :-|
Se cambia colore secondo me è il pigmento a deteriorasi, l’olio, che non è igroscopico e non è sottoposto a stress chimico-fisico-meccanico, invecchierà molto ma molto lentamente ed impiegherà ben più di qualche anno per diventare inutilizzabile, tant’è che le confezioni da un litro non sono sigillate come l’olio motore per le auto, ma c’è solo un tappo da avvitare ed un sottotappo a pressione.
appunto....io ho notato che il flacone che ho io, è cambiato,che sia poi il pigmento ... può darsi ,anzi sicuramente è quello, ...detto ciò quando lo acquistai era un colore ora ne è un altro.. quindi x me, come tutte le cose pure lui cambia a star lì "aperto".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse al riparo della luce il colore non cambia... o molto meno.
Il mio sta in cantina dentro un contenitore, al buio il 99,9% del tempo.
Detto questo la luce (soprattutto gli UV) possono avere un effetto su moltissime sostanze, o direttamente o tramite l'interazione sui contenitori, per cui è buona norma conservare questi fluidi non in piena luce e/o in contenitori oscurati.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Detto questo la luce (soprattutto gli UV) possono avere un effetto su moltissime sostanze
In particolare i raggi UV attaccano e rompono i doppi e tripli legami, tipici delle molecole organiche dei coloranti.
Se cambia la natura chimica della sostanza colorante, cambia il colore percepito
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il mio sta in cantina dentro un contenitore, al buio il 99,9% del tempo.
Detto questo la luce (soprattutto gli UV) possono avere un effetto su moltissime sostanze, o direttamente o tramite l'interazione sui contenitori, per cui è buona norma conservare questi fluidi non in piena luce e/o in contenitori oscurati.
Condivido e confermo che la conservazione in ambiente Buio e privo di umidita' preserva l'integrita' ed aggiungo che , se si utilizza senza sprechi ne usi molto poco, tanto e' che ne ho due di confezioni da litro che utilizzo per me e diversi amici ,la prima con una rimanenza di circa un quarto di litro e' datata fine 2015 ed e' inalterato ,la seconda tanichetta ancora sigillata presa di scorta ad inizio di quest'anno .
Debbo dire pero' che io lo conservo sigillando sotto il tappo con un pezzo di pellicola trasparente e poi sia il minerale che il dot (i flaconi) li inserisco in uno scatolo di polistirolo chiuso con il suo coperchio ,(di quelli per uso alimentare ) , il tutto in garage .
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi pare che le confezioni da uno e mezzo litro non siano più disponibili
per cui il problema della conservazione/stoccaggio non è più attuale

però per chi ancora ne fosse in possesso, per me, sarebbe meglio travasare
la tanica da litro e/o da mezzo litro in tanti altri piccoli contenitori "monodose"
e conservarli poi sempre al riparo dalla luce diretta
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
comunque non so voi, ma io non sto trovando praticamente niente, su molti siti classici.
non ce nessun formato di olio disponibile.
provati diversi. probike, hibike ecc...i soliti
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo