Comperato online da 1lt. In effetti è tanto ma confezioni più piccole le ho trovate solo in germania (100ml) a quasi allo stesso prezzo (quindi quasi 10 volte il prezzo al litro...)
Premesso che la "tinta" appunto quello è, una "tinta" per distinguere a colpo d'occhio se si è usato olio originale o no (e negare le garanzie...)...mi è capitato di comperarne per amici ed è dello stesso identico colore del mio.fai un controllo con un flacone nuovo integro e vedrai che il vecchio avrà cambiato lievemente la "tinta" .
È per quel motivo che ho detto, conviene prendere il litro.Comperato online da 1lt. In effetti è tanto ma confezioni più piccole le ho trovate solo in germania (100ml) a quasi allo stesso prezzo (quindi quasi 10 volte il prezzo al litro...)
Tanto più se come me "devi" aiutare gli amici a manutenere le loro bici.È per quel motivo che ho detto, conviene prendere il litro.
Poi tutto è finito in sfottere. Ma era molto semplice la mia affermazione.
fai un controllo con un flacone nuovo integro e vedrai che il vecchio avrà cambiato lievemente la "tinta" .
appunto....io ho notato che il flacone che ho io, è cambiato,che sia poi il pigmento ... può darsi ,anzi sicuramente è quello, ...detto ciò quando lo acquistai era un colore ora ne è un altro.. quindi x me, come tutte le cose pure lui cambia a star lì "aperto".perché quei furboni della shimano, addizionano l’olio con un pigmento rosso.
quell’olio minerale è quasi trasparente, tipo grappa, slurp....come l’olio formula, ma ai nippo piacciono le cose shocking ed allora vanno di rosso...
Se cambia colore secondo me è il pigmento a deteriorasi, l’olio, che non è igroscopico e non è sottoposto a stress chimico-fisico-meccanico, invecchierà molto ma molto lentamente ed impiegherà ben più di qualche anno per diventare inutilizzabile, tant’è che le confezioni da un litro non sono sigillate come l’olio motore per le auto, ma c’è solo un tappo da avvitare ed un sottotappo a pressione.
nel mio caso, è sempre dentro un cassettone quando non lo uso , quindi la luce non c'entra. il flacone è appunto da 1 lt. acquistato 3-4 anni fà sù chainForse al riparo della luce il colore non cambia... o molto meno.
Il mio sta in cantina dentro un contenitore, al buio il 99,9% del tempo.Forse al riparo della luce il colore non cambia... o molto meno.
Scommetterei che è per motivi di garanzia. Vedi il blu/nero del FoxFluid.perché quei furboni della shimano, addizionano l’olio con un pigmento rosso.
In particolare i raggi UV attaccano e rompono i doppi e tripli legami, tipici delle molecole organiche dei coloranti.Detto questo la luce (soprattutto gli UV) possono avere un effetto su moltissime sostanze
Condivido e confermo che la conservazione in ambiente Buio e privo di umidita' preserva l'integrita' ed aggiungo che , se si utilizza senza sprechi ne usi molto poco, tanto e' che ne ho due di confezioni da litro che utilizzo per me e diversi amici ,la prima con una rimanenza di circa un quarto di litro e' datata fine 2015 ed e' inalterato ,la seconda tanichetta ancora sigillata presa di scorta ad inizio di quest'anno .Il mio sta in cantina dentro un contenitore, al buio il 99,9% del tempo.
Detto questo la luce (soprattutto gli UV) possono avere un effetto su moltissime sostanze, o direttamente o tramite l'interazione sui contenitori, per cui è buona norma conservare questi fluidi non in piena luce e/o in contenitori oscurati.
comunque non so voi, ma io non sto trovando praticamente niente, su molti siti classici.
non ce nessun formato di olio disponibile.
provati diversi. probike, hibike ecc...i soliti
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?