Olio freni minerale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Ci sarebbe un'immagine,
con pastiglia scaldata a 650°C

Vedi l'allegato 461284
083.gif
... ma non si scioglie! :smile:


credit to: Kingstop

Bisognerebbe provare a 651!
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
IL chimico anche qualora ci fosse se non ha a disposizione la composizione dell'olio non potrebbe fare nessuna comparazione

Io lo sono ma sinceramente non mi hanno mai insegnato queste cose, mi sembrano troppo specifiche per pretendere che un chimico qualunque possa dare una risposta su due oli per utilizzo nei freni, sono gli ingegneri che progettano gli impianti che hanno la risposta. E poi se parliamo di oli minerali ci sono poche cose che possono cambiare in questo utilizzo: temperatura di ebollizione e viscosità principalmente, escludendo eventuali additivi però.
Le due informazioni che ho scritto sopra le trovate facilmente sulle schede di sicurezza dei due prodotti di solito sono facilmente reperibili online, ad esempio scrivendo msds "nome prodotto" su Google
Rispondo in un unico messaggio: la cosa era per ridere...
 

stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
Eccomi, dopo un'accesa discussione se sia utile o no cambiare olio, per migliorare le prestazioni, oggi ho finalmente provveduto a farlo nella mia bici.
Ho documentato fotograficamente così da poter confutare la mia esperienza con un olio dalle prestazioni (sulla carta) migliori di quello originale.

IMG_0990.JPG

smontata la ruota e le pastiglie, inserito il bleed block (di questo ne parlerò alla fine).

IMG_0992.JPG

Innestato il bicchierino senza olio e senza spicillo (per dirla alla BikeLab) ma con il coperchietto.

IMG_0994.JPG

innestata la siringa nella vite della pinza.

IMG_0996.JPG

Aspirato tutto il liquido dei freni così da avere il circuito libero.
Ho poi tolto la siringa e svuotata di olio rosso.

IMG_1003.JPG

ho re-inserito la siringa vuota e con lo stantuffo vuoto, solo con aria (tipo embolia) ho spinto gli ultimi residui di olio nel bicchierino.

IMG_1010.JPG

questo quello che rimaneva.
A questo punto l'impianto è vuoto di olio rosso e pronto a ricevere quello nuovo.
Preparata a nuova siringa con l'olio Bionol trasparente e via a riempire il tutto.

IMG_1011.JPG

aperta la vite di FS e allontanata la leva freno con il registro di regolazione

IMG_1013.JPG

pompato fina a far uscire le bollicine (poche a dire la verità) et voilà il gioco è fatto. Rimontato il tutto.

IMG_1030.JPG

Ora la leva, nonostante la vite FR sia ancora svitata, la corsa è molto ridotta e da una prima sensazione, premendola è fermissima, molto granitica.
Non vedo l'ora di fare staccate al limite della decenza.
Per i più attenti ho usato un Bleed block non giallo ma un prodotto custom che usano in coppa del mondo. eccolo a voi in tutto il suo splendore (stesse misure dell'originale).

IMG_1036.JPG

IMG_1037.JPG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eccomi, dopo un'accesa discussione se sia utile o no cambiare olio, per migliorare le prestazioni, oggi ho finalmente provveduto a farlo nella mia bici.
Ho documentato fotograficamente così da poter confutare la mia esperienza con un olio dalle prestazioni (sulla carta) migliori di quello originale.
Vedi l'allegato 461514

smontata la ruota e le pastiglie, inserito il bleed block (di questo ne parlerò alla fine).
Vedi l'allegato 461515
Innestato il bicchierino senza olio e senza spicciolo (per dirla alla BikeLab) ma con il coperchietto.
Vedi l'allegato 461516
innestata la siringa nella vite della pinza.

Vedi l'allegato 461517
Aspirato tutto il liquido dei freni così da avere il circuito libero.
Ho poi tolto la siringa e svuotata di olio rosso. Vedi l'allegato 461518
ho re-inserito la siringa vuota e con lo statuto vuoto, solo con aria (tipo embolia) ho spinto gli ultimi residui di olio nel bicchierino.
Vedi l'allegato 461519
questo quello che rimaneva.
a questo punto l'impianto e vuoto di olio rosso e pronto a ricevere quello nuovo.
preparata a nuova siringa con l'olio Bionol trasparente e via a riempire il tutto.
Vedi l'allegato 461520
aperta la vite di FS e allontanata la leva freno con il registro di regolazione
Vedi l'allegato 461521
pompato fina a far uscire le bollicine (poche a dire la verità et voilà il gioco è fatto. rimontato il tutto.
Vedi l'allegato 461522
Ora la leva, nonostante la vite FR sia ancora svitata, la corsa è molto ridotta e da una prima sensazione, premendola e fermissima molto granitica. Non vedo l'ora di fare staccate al limite della decenza.
Per i più attenti ho usato un Bleed block non giallo ma un prodotto custom che usano in coppa del mondo. eccolo a voi in tutto il suo splendore (stesse misure dell'originale).
Vedi l'allegato 461523

Vedi l'allegato 461524
Ottimo, tieni d'occhio sempre i contorni dei pistoni e controlla che non vi siano trasudazioni
Il Bionol come vedi è più fluido rispetto allo shimano e il fatto che la corsa sia diminuita conforta ciò che ti avevo detto sopra, altri avevano osservato la stessa cosa. Provali e dimmi se varia durante l'utilizzo, cioè se la leva cambia posizione spostando il punto di contatto. Se puoi lascia la regolazione free stroke come adesso e testa i freni, il morso non dovrebbe variare, poi testali con vite avvitata e dimmi se rimane comunque costante o cambi
 
  • Mi piace
Reactions: stemie_vi

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Uso Olio Danico Bionol su shimano da + di un anno, nessun problema e nessuna variazione del punto di frenata. Regge il surriscaldamento meglio dell'originale.
Danico precisa la compatibilità con Shimano e Magura. Ovvio Shimano non ammetterà mai che si possono usare olii diversi dal suo.
Loro testano il freno con il proprio olio, chiaro che dicono di non usare altro, ma poi comunque qualcuno prova
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
Uso Olio Danico Bionol su shimano da + di un anno, nessun problema e nessuna variazione del punto di frenata. Regge il surriscaldamento meglio dell'originale.
Danico precisa la compatibilità con Shimano e Magura. Ovvio Shimano non ammetterà mai che si possono usare olii diversi dal suo.
Stamattina ho effettuato una breve prova della bici con questo nuovo olio e la sensazione di leva ferma e granitica è confermata.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Però dai, non facciamo ironia inutile. Immagino che intendesse che il punto d'attacco della leva sia rimasto sempre lo stesso sia a freddo che a caldo e senza cedimenti della leva nelle frenate violente.
Lui ha detto che ha fatto una breve prova ieri mattina, non metto in dubbio che con utilizzo intenso e ad alte temperature sia migliore dell'originale, o almeno lo spero per lui visto che in caso contrario tutto questo sbattimento sarebbe del tutto inutile.
Solo non capivo perché decantarne le lodi di incomprimibilità con qualche pinzata, mi pare il minimo che funzioni no?
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Lui ha detto che ha fatto una breve prova ieri mattina, non metto in dubbio che con utilizzo intenso e ad alte temperature sia migliore dell'originale, o almeno lo spero visto che in caso contrario tutto questo sbattimento sarebbe del tutto inutile.
Solo non capivo perché decantarne le lodi di incompatibilità con qualche pinzata, mi pare il minimo che funzioni no?
Vediamo se dopo qualche prova più impegnativa ci spiega meglio gli eventuali pregi di questo olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Classifica mensile dislivello positivo