Olio freni minerale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lui ha detto che ha fatto una breve prova ieri mattina, non metto in dubbio che con utilizzo intenso e ad alte temperature sia migliore dell'originale, o almeno lo spero visto che in caso contrario tutto questo sbattimento sarebbe del tutto inutile.
Solo non capivo perché decantarne le lodi di incomprimibilità con qualche pinzata, mi pare il minimo che funzioni no?
Sbattimento relativo, come quando si provano pastiglie nuove, anche per l'olio si tratta di uno spurgo, d'altra parte per provare occorre anche tempo
 
  • Mi piace
Reactions: stemie_vi

stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
Perché con lo Shimano non lo era? A parità di spurgo, l'olio Shimano è comprimibile??
Ciao, naturalmente l'olio Shimano, come tutti i liquidi, non è comprimibile, ma al termine della fase di sostituzione dell'olio, con il Danico ho trovato la leva che in frenata terminava la sua corsa in modo più netto, senza quel tipico "lasco" o "tolleranza" (passatemi il termine) che ho sempre riscontrato con l'impianto frenante quando c'era l'olio Shimano. e di spurghi no ho eseguiti molti sia personalmente che fatti dal meccanico che mi sistema la bici.
In oltre il famoso rumore Shimano detto volgarmente "Zin Zin" dopo una lunga frenata, per ora, non l'ho ancora sentito.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, naturalmente l'olio Shimano, come tutti i liquidi, non è comprimibile, ma al termine della fase di sostituzione dell'olio, con il Danico ho trovato la leva che in frenata terminava la sua corsa in modo più netto, senza quel tipico "lasco" o "tolleranza" (passatemi il termine) che ho sempre riscontrato con l'impianto frenante quando c'era l'olio Shimano. e di spurghi no ho eseguiti molti sia personalmente che fatti dal meccanico che mi sistema la bici.
In oltre il famoso rumore Shimano detto volgarmente "Zin Zin" dopo una lunga frenata, per ora, non l'ho ancora sentito.
Ma lo "Zin zin" che si sente dopo una lunga frenata è il disco che dopo essersi surriscaldato si imbarca un po', ma appena si raffredda smette di sfregare contro le pastiglie. Quale sarebbe il nesso col cambio olio?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao, naturalmente l'olio Shimano, come tutti i liquidi, non è comprimibile, ma al termine della fase di sostituzione dell'olio, con il Danico ho trovato la leva che in frenata terminava la sua corsa in modo più netto, senza quel tipico "lasco" o "tolleranza" (passatemi il termine) che ho sempre riscontrato con l'impianto frenante quando c'era l'olio Shimano. e di spurghi no ho eseguiti molti sia personalmente che fatti dal meccanico che mi sistema la bici.
In oltre il famoso rumore Shimano detto volgarmente "Zin Zin" dopo una lunga frenata, per ora, non l'ho ancora sentito.
:nunsacci: un po' per tutto

io sugli XT e vari tektro spurgati se avevo la leva 'lasca' o 'morbida' era perchè avevo bollicine d'aria, seppur poche...con lo spurgo fatto bene le leve sono dure con corsa brevissima (con blocchetto inserito)

quoto col dire che l'affettatrice non parte con olio differente :mrgreen:
 

stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
Ma lo "Zin zin" che si sente dopo una lunga frenata è il disco che dopo essersi surriscaldato si imbarca un po', ma appena si raffredda smette di sfregare contro le pastiglie. Quale sarebbe il nesso col cambio olio?
in linea generale dovrebbe funziona così: nella zona del freno si genera molto calore che viene trasferito dal disco, alla pinza. l'olio che ci alberga li dentro si surriscalda e tende a passare in ebollizione generando un "anomalia" del rientro dei pistoncini. Un olio con un punto di ebollizione più alto, come il Danico, scongiura questo fenomeno.
Poi se i dischi sono quelli che produce Shimano con la scritta Resin Only, (solo per pastiglie in resina) tendono anche loro a dilatarsi per il calore.
Nel mio caso avendo i dischi Shimano Ice Technologies Freeza (per pastiglie metal e resin) il fenomeno è poco se non per niente presente.
Mettendo le pastiglie con le alette di raffreddamento e aumentando il diametro del disco dovrebbe generarsi meno calore e il fenomeno sparirebbe, ma il condizionale è d'obbligo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
in linea generale dovrebbe funziona così: nella zona del freno si genera molto calore che viene trasferito dal disco, alla pinza. l'olio che ci alberga li dentro si surriscalda e tende a passare in ebollizione generando un "anomalia" del rientro dei pistoncini. Un olio con un punto di ebollizione più alto, come il Danico, scongiura questo fenomeno.
Poi se i dischi sono quelli che produce Shimano con la scritta Resin Only, (solo per pastiglie in resina) tendono anche loro a dilatarsi per il calore.
Nel mio caso avendo i dischi Shimano Ice Technologies Freeza (per pastiglie metal e resin) il fenomeno è poco se non per niente presente.
Mettendo le pastiglie con le alette di raffreddamento e aumentando il diametro del disco dovrebbe generarsi meno calore e il fenomeno sparirebbe, ma il condizionale è d'obbligo.
Ciao
Diciamo che se andasse in ebollizione l'olio avresti gravi problemi di leva fondo corsa, per fortuna questi oli attuali sono molto resistenti al calore
Sicuramente se hai le Freeza abbinate ad un disco di maggior diametro avrai vantaggio, sicuramente scaldi meno e altrettanto sicuramente se usi pastiglie metalliche avrai molta più tenacia anche sotto stress
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Posto anche qui questa tabella sulla viscosita degli oli che ho trovato.
Vedi l'allegato 462153
Leggendo la base del Trickstuff mi è venuta quasi voglia di provare il Friol :mrgreen:

713tU8fGDML._AC_SX679_.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Troppo fluido questo, prevedo problemi di roll back!
C'è gente che fa video tutorial con baby olio Johnson.
Orami tutto è lecito.
Si ma il baby olio Johnson ti garantisco che fotte le guarnizioni, di questo sono sicuro e oltretutto un olio da culo dei bambini, non capisco come possa resistere all'ebollizione. :mrgreen:
Io di Johnson ho fatto il vaccino
 
  • Haha
Reactions: Mors

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma le due unità di misura di viscosità degli oli W e WT sono la stessa cosa? Cioè un olio 3W è equivalente ad uno 3WT?
Ciao
A regola il 5W (Winter) è olio identificato per motori al quale segue 30 40 50 etc. e determina la viscosità a freddo (numero basso e a caldo numero alto), Il WT è olio idraulico da sospensioni e ne determina il peso (SAE) che comunque funziona bene per gli oli motore e non per gli idraulici, visto che un 2,5 WT di una ditta può essere diverso da un 2,5WT di altra
Tecnicamente un olio SAE3 è uguale ad un olio 3WT
Penso sia così, ma di certezze non ne ho
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica mensile dislivello positivo