Olio freni minerale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Personalmente non mi pongo il problema.
Prima montavo freni shimano mt 501 (ottimi e potenti), ora sostituiti con impianto e dischi shimano xt 8100.
Usavo e Uso olio minerale shimano.
(Non ho riscontrato mai un problema ed in più sono tranquillo).
La Shimano dice di usare il proprio olio da sempre, dunque chi cambia lo fa perchè o non lo trova o ha altri problemi, ma loro dicono categoricamente di usare il proprio olio, e di queste discussioni ce ne sono moltissime, che lo confermano.
Vero è che ci sono molti che hanno fatto test con olio diverso e dicono di avere avuto altre sensazioni
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per questo ti ho chiesto il Fading riguarda lo scioglimento della superficie pastiglia per eccessivo calore creando una specie di film scivoloso, con conseguente vetrificazione durante il raffreddamento e sicuramente diminuisce le prestazioni, anzi si tira diritto
Sei sicuro che riguardi lo scioglimento?
Io non credo che succeda quello che riporti

anzi è provato che il ferodo si tempra
questo nel caso di fade dell'attrito

poi c'è quello idraulico - quello meccanico ma ..
in nessuno s.d. si crea "una specie di film scivoloso"

senza offesa, ma mi sa che il film te lo stai facendo tu
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sei sicuro che riguardi lo scioglimento?
Io non credo che succeda quello che riporti

anzi è provato che il ferodo si tempra
questo nel caso di fade dell'attrito

poi c'è quello idraulico - quello meccanico ma ..
in nessuno s.d. si crea "una specie di film scivoloso"

senza offesa, ma mi sa che il film te lo stai facendo tu
Mai sentita questa cosa.....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma dai...
Si sa che è l'effetto serra che causa lo scioglimento...
:nunsacci: ma forse erano le calotte polari... :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sei sicuro che riguardi lo scioglimento?
Io non credo che succeda quello che riporti

anzi è provato che il ferodo si tempra
questo nel caso di fade dell'attrito

poi c'è quello idraulico - quello meccanico ma ..
in nessuno s.d. si crea "una specie di film scivoloso"

senza offesa, ma mi sa che il film te lo stai facendo tu
Informati meglio e prima di dare giudizi cerca di esser sicuro

Metal pads have a harder "bite" than resin pads, and last longer in wet / muddy conditions. Metal pads better resist brake fade than resin compounds. Fade happens when the pad's surface partially liquifies under extended high heat braking, and you all of sudden lose friction because the surface of the pad's turned to mush. See the for the story the pros / cons of resin vs metal.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Informati meglio e prima di dare giudizi cerca di esser sicuro

Metal pads have a harder "bite" than resin pads, and last longer in wet / muddy conditions. Metal pads better resist brake fade than resin compounds. Fade happens when the pad's surface partially liquifies under extended high heat braking, and you all of sudden lose friction because the surface of the pad's turned to mush. See the for the story the pros / cons of resin vs metal.
Posti un testo in inglese pescato chissà dove, e di cui ometti la fonte,
pretendendo pure di dare lezioni, magari anche di lingua inglese :smile:

p.s. risparmia-ti/ci di scrivere che "il testo" te l'ha mandato Sakai o Murdick :cucù:
 

fluter

Biker popularis
27/8/12
95
4
0
chiavenna
Visita sito
La Shimano dice di usare il proprio olio da sempre, dunque chi cambia lo fa perchè o non lo trova o ha altri problemi, ma loro dicono categoricamente di usare il proprio olio, e di queste discussioni ce ne sono moltissime, che lo confermano.
Vero è che ci sono molti che hanno fatto test con olio diverso e dicono di avere avuto altre sensazioni
io non ho piu' usato shimano, sia per il prezzo, ma anche perche' il citroen verde lo avevo in garage , e poi perche' mi è esplosa la pinza posteriore xt su una bici nuova mentre scendevo da un sentiero tosto al''elba (Patresi, il raggio verde per chi lo conosce)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Posti un testo in inglese pescato chissà dove, e di cui ometti la fonte,
pretendendo pure di dare lezioni, magari anche di lingua inglese :smile:

p.s. risparmia-ti/ci di scrivere che "il testo" te l'ha mandato Sakai o Murdick :cucù:
Dallo stesso che diceva che i pistoni delle 8020 erano uguali a quelle Zee e dallo stesso che dice che dietro le cassette XTR 12 V ci va uno spessore, e dunque le lezioni tu prendile , ma non le dare perchè devi imparare, e anche oggi come al solito hai imparato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io non ho piu' usato shimano, sia per il prezzo, ma anche perche' il citroen verde lo avevo in garage , e poi perche' mi è esplosa la pinza posteriore xt su una bici nuova mentre scendevo da un sentiero tosto al''elba (Patresi, il raggio verde per chi lo conosce)
Ti è esplosa con quale olio, con l'originale?
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Dallo stesso che diceva che i pistoni delle 8020 erano uguali a quelle Zee e dallo stesso che dice che dietro le cassette XTR 12 V ci va uno spessore, e dunque le lezioni tu prendile , ma non le dare perchè devi imparare, e anche oggi come al solito hai imparato

Dovresti imparare l’inglese e Google translate ti assicuro che non è un buon metodo. E magari leggere qualche libro di meccanica serio e non roba raccattata su internet. Ma continua pure…
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dallo stesso che diceva che i pistoni delle 8020 erano uguali a quelle Zee e dallo stesso che dice che dietro le cassette XTR 12 V ci va uno spessore, e dunque le lezioni tu prendile , ma non le dare perchè devi imparare, e anche oggi come al solito hai imparato
Come al solito vorresti ribaltare tutto a tuo favore
ma ormai, dovresti averlo capito, questa tua tattica con me non funziona

non entro nel merito, del diametro pistoncini o del famoso "shim" :smile:
perchè ne usciresti letteralmente, nuovamente, svergognato
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Come al solito vorresti ribaltare tutto a tuo favore
ma ormai, dovresti averlo capito, questa tua tattica con me non funziona

non entro nel merito, del diametro pistoncini o del famoso "shim" :smile:
perchè ne usciresti letteralmente, nuovamente, svergognato

Sicuramente adesso fugherà ogni dubbio, farà un filmato dove con termometro alla mano scalderà la pastiglia e sarà lieto di comunicarci a quanti gradi vedrà il compound “sciogliersi”.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sicuramente adesso fugherà ogni dubbio, farà un filmato dove con termometro alla mano scalderà la pastiglia e sarà lieto di comunicarci a quanti gradi vedrà il compound “sciogliersi”.
Ci sarebbe un'immagine,
con pastiglia scaldata a 650°C

650°C.png
083.gif
... ma non si scioglie! :smile:


credit to: Kingstop
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Qualcuno che è chimico di professione o ha una laurea? :smile:
Io lo sono ma sinceramente non mi hanno mai insegnato queste cose, mi sembrano troppo specifiche per pretendere che un chimico qualunque possa dare una risposta su due oli per utilizzo nei freni, sono gli ingegneri che progettano gli impianti che hanno la risposta. E poi se parliamo di oli minerali ci sono poche cose che possono cambiare in questo utilizzo: temperatura di ebollizione e viscosità principalmente, escludendo eventuali additivi però.
Le due informazioni che ho scritto sopra le trovate facilmente sulle schede di sicurezza dei due prodotti di solito sono facilmente reperibili online, ad esempio scrivendo msds "nome prodotto" su Google
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Hot

Classifica mensile dislivello positivo