Olimpiadi, Fontana medaglia di bronzo dopo ultimo giro senza sella!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ho fatto questa riflessione: magari con il sellino avrebbe potuto vincere o arrivare ugualmente terzo. In quest'ultimo caso meglio senza sellino perchè chissà quanti spazi gli avranno dedicato le tv mondiali e se se ne parla molto oggi è anche per questo. Tutta pubblicità per la mtb, il che fa bene..
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Sam Bewley -nuova zelanda che manco è partito al sua soddisfazione se l'è presa il 6 agosto vincendo un bronzo a team
http://www.stuff.co.nz/timaru-herald/sport/7420426/Marc-Ryan-wins-Olympic-bronze

Robert Forstemann - germania si è letteralmente imbucato:

Manuel Fumic dice di lui:

"
Germany's Robert Forstemann, who entered the mountain bike event to exploit a loophole and take a place on the velodrome track, did not even start the race.
His team-mate Manuel Fumic, who finished seventh, said: 'He's a track guy. I don't think he is able to ride a mountain bike."

Bèlin se ritorno ad allenarmi serio , posso competere a Rio!!

Michael Vingerling

è veramente un'incognita:

Designer Grafico di Rotterdam di lavoro fa proprio l'atleta.

Ma la cosa più misteriosa è che l'Olanda manco lo aveva messo tra gli atleti convocati.

http://www.bbc.co.uk/sport/olympics/2012/countries/netherlands
http://www.bbc.co.uk/sport/olympics...=m&filter=Filter&isOneToWatch=0&isMedallist=0

http://www.michaelvingerling.nl/index.php?page=foto
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quanto alla tv, paragonare gli ascolti di una gara corsa nell' immediato dopopranzo con quelli di una finale per il bronzo giocata alle 10 di mattina è come paragonare le mele con le pere... senza contare che all' Auditel credo meno che a Babbo Natale e che insieme alla mtb è stata trasmessa la pompatissima finale della ginnastica ritmica. Probabilmente lo svolgimento della corsa ha aiutato, se Schurter se ne fosse andato come spesso ha fatto in Coppa il risultato sarebbe stato meno incerto e quindi meno avvincente.

Avevo già premesso che la valutazione dell'ascolto andava fatta anche sull'orario.
Riguardo all'Auditel sono assolutamente convinto che il criterio usato non sia attendibile in senso assoluto, ma i dati sono confrontabili perchè la metodologia che viene applicata è sempre la stessa .

Al di là dell'orario e la concomitanza con la ginnastica artistica che ha sicuramente favorito la MTB, la pallavolo ha fatto un 24% di share e la MTB un 32%.
La percentuale è indipendente dal numero di persone che in quel momento erano davanti al tv, poi possiamo discutere di altre cose, programmi concorrenti dello stesso orario, l'orario stesso, target ed età del pubblico ecc.

Indipendentemente da questi discorsi, secondo me , questi ascolti devono fare pensare qualcuno perchè sono numeri superiori agli ascolti medi del Tour de France
 

ARIO

Biker novus
7/1/08
5
0
0
VERBANIA
Visita sito
grande marco ha fatto una gara tattica ed intelligente , ma potevano succedere molti guasti tecnici nella MTB ma la rottura del reggisella non lo posso accettare, peccato.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
grande marco ha fatto una gara tattica ed intelligente , ma potevano succedere molti guasti tecnici nella MTB ma la rottura del reggisella non lo posso accettare, peccato.

già, mi sembra di aver letto che aveva il reggi da 27.2, chissà perchè anni fa si passò ad un quasi generalizzato 31.6 oppure anche 30.9, chi li ha avuti entrambi può capire.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
il 27,2 flette di più.
forse nel progetto lo hanno adottato per rendere più comoda la bike

infatti, proprio quello che volevo dire io, flette di più, è anche più comodo, ma giocoforza è più debole ( passi che fontana dice non ne ha mai rotto uno, ma io mi cautelerei comunque ), nei grandi numeri uno da 31.6 sarà sempre più affidabile, e la bici andrebbe progettata partendo dagli anelli deboli ( io ne ho avuti di tutte le misure, ora prima di prendere una bici guardo il diametro reggi, sotto il 30.9 non la considero neanche ).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
infatti, proprio quello che volevo dire io, flette di più, è anche più comodo, ma giocoforza è più debole ( passi che fontana dice non ne ha mai rotto uno, ma io mi cautelerei comunque ), nei grandi numeri uno da 31.6 sarà sempre più affidabile, e la bici andrebbe progettata partendo dagli anelli deboli ( io ne ho avuti di tutte le misure, ora prima di prendere una bici guardo il diametro reggi, sotto il 30.9 non la considero neanche ).
Io ho il reggisella da 27.2 da tempo immemore. Mai avuto un problema.
Però è in alluminio... :hahaha: :i-want-t:
A "Fonzie" è capitata una cosa piuttosto inconsueta, una fatalità.
Basti pensare che loro, essendo factory-rider, possono beneficiare di tutti i controlli più accurati sui materiali, sostituendoli anche ad ogni gara se necessario.
Non credo avesse il cannotto reggisella dell'anno scorso, sicuramente era uno abbastanza nuovo anche se logicamente collaudato.
Pazienza, è andata così. :roll:
Ma come ho scritto in post precedenti, non credo che "Fonzie" avrebbe potuto conquistare l'argento (a meno di guasti meccanici degli avversari).
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Marco è stato grandissimo, stesso passo degli altri due per tutta la gara, ha controllato addirittura alternandosi in testa con Kulhavy (un alieno) e in discesa sembrava che andasse piano... Se non avesse rotto, il bronzo non gli sarebbe bastato
g.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.821
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............Ma come ho scritto in post precedenti, non credo che "Fonzie" avrebbe potuto conquistare l'argento (a meno di guasti meccanici degli avversari).
Come ho detto sin dall'inizio, condivido. E anche le dichiarazioni sue e di Palhuber riconoscono che sin lì era stato bravo a rimanere attaccato agli altri due, ma che difficilmente avrebbe resistito al loro forcing finale. Insomma se lui e il suo tecnico lo riconoscono penso ci sia da credergli.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.821
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Complimenti Marco grande performance! Peccato che il percorso era una vera porcheria non mi ricordo di averne mai visti di così banali
Poteva sembrare banale dalle telecamere (e dal divano), ma nessuno dei partecipanti lo ha definito tale. Poteva tradire il fatto che essendo molto scoperto e all'aperto, oltre che artificiale (e questo non mi piaceva tanto)dava meno l'idea della difficoltà tecniche che però c'erano eccome. Certo, se metti un toboga nel bosco dà più l'idea della difficoltà, ma è solo una impressione ottica. Un percorso banale non avrebbe fatto quella selezione tra i migliori del mondo che si è vista sia nelle donne che negli uomini.
Basti pensare, ad esempio tra le donne, che appena la Spitz ha commesso un errore, al secondo giro mi pare, rallentando anche la terza, non son più riuscite a prendere la francese pur in due e con tanta gara a disposizione.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Poteva sembrare banale dalle telecamere (e dal divano), ma nessuno dei partecipanti lo ha definito tale. Poteva tradire il fatto che essendo molto scoperto e all'aperto, oltre che artificiale (e questo non mi piaceva tanto)dava meno l'idea della difficoltà tecniche che però c'erano eccome. Certo, se metti un toboga nel bosco dà più l'idea della difficoltà, ma è solo una impressione ottica. Un percorso banale non avrebbe fatto quella selezione tra i migliori del mondo che si è vista sia nelle donne che negli uomini.
Basti pensare, ad esempio tra le donne, che appena la Spitz ha commesso un errore, al secondo giro mi pare, rallentando anche la terza, non son più riuscite a prendere la francese pur in due e con tanta gara a disposizione.
è dal 1987 che vado e vedo MTB direi scarso senza appello, poi la gara dura la fanno sempre i corridori ;-)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Poteva sembrare banale dalle telecamere (e dal divano), ma nessuno dei partecipanti lo ha definito tale. Poteva tradire il fatto che essendo molto scoperto e all'aperto, oltre che artificiale (e questo non mi piaceva tanto)dava meno l'idea della difficoltà tecniche che però c'erano eccome. Certo, se metti un toboga nel bosco dà più l'idea della difficoltà, ma è solo una impressione ottica. Un percorso banale non avrebbe fatto quella selezione tra i migliori del mondo che si è vista sia nelle donne che negli uomini.
Basti pensare, ad esempio tra le donne, che appena la Spitz ha commesso un errore, al secondo giro mi pare, rallentando anche la terza, non son più riuscite a prendere la francese pur in due e con tanta gara a disposizione.
In ogni caso era un tracciato veloce e con dislivello ridicolo quindi forse proprio per questo una volta che perdevi la scia era difficile riprenderla,non c'erano tratti tecnici in salita e una volta imparato dove passare nei pietroni in discesa si andava sempre a tutta senza problemi,gara di resistenza senza tecnica particolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Il tratto tecnico in sailta c'era seppur breve: era nella parte finale del tracciato (credo a un km dal traguardo circa) e molti sono scesi spingendo, compreso Fontana anche se non nei primi giri. Il punto è che non era coperto benissimo dalle telecamere dato che c'era anche un po' di vegetazione ad ostacolarne la visuale.

Comunque quella pietraia in discesa non era banale e soprattutto dopo i primi quattro giri ci potevi arrivare a corto di ossigeno e patapim-patapam. Va considerato anche l'aspetto sicurezza in generale poi, non era una gara di downhill. E secondo me Fontana alla fine in discesa si è comportato benissimo e l'unica volta che l'ho visto tentennare è stato proprio dopo il tamponamento con lo sfizzero col conseguente spompamento per riprenderlo.

Il tutto rigorosamente IMHO.
 

Classifica mensile dislivello positivo