Olimpiadi, Fontana medaglia di bronzo dopo ultimo giro senza sella!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
In ogni caso era un tracciato veloce e con dislivello ridicolo quindi forse proprio per questo una volta che perdevi la scia era difficile riprenderla,non c'erano tratti tecnici in salita e una volta imparato dove passare nei pietroni in discesa si andava sempre a tutta senza problemi,gara di resistenza senza tecnica particolare.
172 metri per 4.7 km a giro pari a 1204 mt, in 32.9 km ti sembrano un dislivello ridicolo?
Se perdi la scia, su un tracciato solo veloce, in due è più facile riprenderla contro una sola che scappa....invece tra le donne, la vincitrice, pur da sola, ha mantenuto e incrementato. Segno di un percorso comunque selettivo.
Che poi a noi dal divano sembrasse tutto facile a scendere e tutto poco pendente a salire, è perchè loro sono dei missili a scendere e delle moto a salire.
Non dico che sia il percorso più duro e difficile mai visto, ma nè io e nè loro, almeno a sentire i loro commenti, lo ha mai definito, facile, come una ciclabile, banale e altri aggettivi che ho letto. Poi ognuno può considerarlo come vuole ed è normale avere opinioni diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexius

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
più che altro le salite erano brevi
potevano arrivare 3 in linea sull'ultima salitella, mi vien difficile chiamarla salita, e tanto selettiva non è stata la gara.
Però han fatto un percorso per il pubblico e per le riprese televisive, allora posso dare ragione a tutti quanti è piaciuto il percorso e lo hanno trovato azzeccato, a me non è piaciuto tanto perchè la mtb la intendo con salite e discese più lunghe e che possano esaltare i limiti o i punti di forza di ogni atleta.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Complimenti a Fontana per il bronzo.... la mtb in Italia non se la fila nessuno, purtroppo...basta leggere e sentire i commenti e come hanno relegato la gara, facevano vedere le atlete della bielorussia quando c'era un atleta italiano in lizza per una medaglia d'oro (fino a quel momento) PS: Il percorso di gara era veramente brutto, molto meglio quello di pechino di 4 anni fa'...

se la fila chi ci va, una utenza ben maggiore rispetto a sport più coperti a livello televisivo...
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Comunque su Sky la telecronaca è stata all'altezza e soprattutto ha incuriosito anche chi non pratica la mtb ... niente pubblicità copertura totale ... poi anche loro si sono accorti in ritardo che il nostro eroe aveva perso la sella .. addirittura hanno visto un cambio bici .. va bè .. io comunque mi sono divertito molto !!
Oggi la Colnago ha parlato .... c'è carbonio e carbonio ..... :hahaha:
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
ma ancora pensate che la rai sia una televisione... la rai è una merda...
mosaico, 12 canali dedicati, dirette continue su tutto, viva SKY!
E' un pelino in ritardo questo mio post ma vorrei ricordare che sky
ha comprato i diritti televisivi a un prezzo stratosferico mentre la rai
siè dovuta accontentare dei soli diritti in chiaro (tipo champion league
di calcio) e quindi è vincolata a un minutaggio ben preciso di trasmissione
quindi deve fare delle scelte che non saranno mai in grado di accontentare
tutti men che meno noi appassionati di questo sport, che poi la qualità
dei commentatori rai faccia c.....e è un dato di fatto anche se
certe star di sky non è che siano un granchè migliori
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riguardo all'Auditel sono assolutamente convinto che il criterio usato non sia attendibile in senso assoluto, ma i dati sono confrontabili perchè la metodologia che viene applicata è sempre la stessa .
Mi permetto di ricordare il caso clamoroso di un blackout nelle trasmissioni avvenuto qualche anno fa, durante il quale risutava un ascolto di quasi un milione di persone ;-)

Al di là dell'orario e la concomitanza con la ginnastica artistica che ha sicuramente favorito la MTB, la pallavolo ha fatto un 24% di share e la MTB un 32%.
La percentuale è indipendente dal numero di persone che in quel momento erano davanti al tv, poi possiamo discutere di altre cose, programmi concorrenti dello stesso orario, l'orario stesso, target ed età del pubblico ecc.
E' un uso della statistica un po' disinvolto, permettimi. La MTB è stata trasmessa nell' orario migliore, ma non da sola, quindi al limite possiamo dire che la mtb e la ginnastica hanno fatto una certa audience.

Indipendentemente da questi discorsi, secondo me , questi ascolti devono fare pensare qualcuno perchè sono numeri superiori agli ascolti medi del Tour de France
Dimentichi un dettaglio non secondario: che il TdF c'è ogni anno, dura 21 giorni e riempie pagine di quotidiani, le Olimpiadi ci sono ogni 4 anni.

Tutto questo per dire che non mi pare il caso di cullare grosse illusioni, le Olimpiadi sono un'eccezione (anche legislativa), la tv generalista trasmette solo quello che garantisce introito pubblicitario, e sempre che non arrivi la pay ad offrire di più. Tanto per la cronaca dall'anno prossimo sia la RAI che Mediaset hanno rinunciato ai diritti pieni di F1 e MotoGP, che con tutto il rispetto per il nostro sport hanno una notorietà un po' maggiore.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
più che altro le salite erano brevi
potevano arrivare 3 in linea sull'ultima salitella, mi vien difficile chiamarla salita, e tanto selettiva non è stata la gara.
Però han fatto un percorso per il pubblico e per le riprese televisive, allora posso dare ragione a tutti quanti è piaciuto il percorso e lo hanno trovato azzeccato, a me non è piaciuto tanto perchè la mtb la intendo con salite e discese più lunghe e che possano esaltare i limiti o i punti di forza di ogni atleta.
E' una xc, mica una gf o una marathon. Le salite lunghe nelle xc come ce le metti?
E' un pelino in ritardo questo mio post ma vorrei ricordare che sky
ha comprato i diritti televisivi a un prezzo stratosferico mentre la rai
siè dovuta accontentare dei soli diritti in chiaro (tipo champion league
di calcio) e quindi è vincolata a un minutaggio ben preciso di trasmissione
quindi deve fare delle scelte che non saranno mai in grado di accontentare
tutti men che meno noi appassionati di questo sport, che poi la qualità
dei commentatori rai faccia c.....e è un dato di fatto anche se
certe star di sky non è che siano un granchè migliori
A mio avviso l'errore peggiore della rai è stato, avendo il minutaggio ridotto, di voler far vedere un pò di questo e un pò di quello, facendo un gran minestrone e scontentando tutti. Domenica c'era la ritmica e Fontana? Bene, al limite vedi come vanno le prime battute e poi fai vedere o uno o l'altro. Non che passi di qua e di là all'impazzata facendo venire il mal di testa a tutti e basta. C'è Fontana per l'oro? Allora si vede quello e al massimo fai un flash sulla ritmica nel momento in cui gareggiano le italiane. Ma se mentre Fontana si gioca l'oro, mi fai vedere mezzo giro e poi passi alle bulgare e poi ancora alle russe, accontenti pco quelli della ritmica e fai arabbiare quelli della mtb. Viceversa se come con la Lechner, Fontana si fosse staccato subito allora fai vedere le ginnaste e magari l'arrivo della mtb......secondo me....
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
grande Marco per l'ottima prestazione in gara, gestita tatticamente in maniera strepitosa non sbagliando praticamente nulla, quindi un risultato storico che ha sorpreso le più rosee aspettativa
personalmente credo comunque , anche senza il guasto alla bici, le cose non sarebbero cambiate come risultato ma avremmo assistito ad una volatona a tre sicuramente ancora più entusiasmante.
risultato storico per questo nostro sport, al quale non sono bastati i 2 ori in ambito femminile a far capire le potenzialità che tale disciplina può sviluppare( parlando in termini televisivi soprattutto in RAI visto che si paga un canone , proponendo una copertura decisamente non al altezza del evento)
il resto lo avete detto tutti,: gara veloce su ritmi elevati , percorso costruito meglio che si poteva ( avrebbero dovuto spostarsi molti km per trovare qualcosa di naturale) ed i migliori hanno dato tutto da bravi professionisti che sono. peccato per Absalon, sicuramente ha buttato via una bella occasione , e per lo stratosferico Nino, che forse ha commesso 'l'unico piccolo errore forse di disattenzione, ma parlando sul divano è facile, allargando sul esterno alle ultime curve in salita e lasciando passare quel mostro di Jaro.peccato veramente per lui.bravo anche il giovane Gherard, talento ne ha tanto, crescerà bene per le prossime edizioni con un ct come Hubert in una squadra come quella nazionale.speriamo trovino anche una valida rappresentanza in ambito femminile con la Pezzo a gestire qualche ottima atleta che dia finalmente i risultati sperati
forza azzurri mtb ci sarà ancora da lavorare ma i risultati arriveranno....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

skygiammy

Biker novus
Io invece difendo la rai stavolta... non ha scontentato nessuno.... si sono visti i momenti più importanti della MTB, con il commento Rai come il "grande ciclismo delle corse a tappe" che indipendentemente dal livello del commento "attira" parecchia gente. Sarebbe stato meglio un bel commento di qualche preparatissimo "sconosciuto" tecnicamente impeccabile ma soporifero?

Il supertecnico della mtb può anche staccare il commento... tanto avrebbe da controbattere continuamente.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Non a questo punto, sempre!!!

Le 29 non si rilancia ahah andava via a shurter che pareva avesse il motore

Comunque nell'xc race le 26 sono commercialmente defunte


...un accostamento sbagliato di concetti...
"Race" e "commercialmente" non vanno molto d'accordo.
Comunque fino a qualche tempo fa c'era qualcuno che non "vedeva" mucchi di 26 pollici in svendita presso i negozi.
Bene, ci saranno più opportunità...

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Articolo sul giornale di Brescia di lunedì :
riporto il testo tale e quale del giornale :
"Il costruttore italiano Ernesto Colnago non manca di tirare una stoccata ai colleghi americani: "il canotto in genere, è in carbonio... ma c'è carbonio e carbonio"."
Dice tutto e non dice niente.
Considerato poi che il cannotto in questione è prodotto da Fi'zi:k... che è un marchio italiano...


Clicca sull'immagine per aprire il link del reggisella Cyrano carbon
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo