ragazzi ma dove posso trovare ora la versione integrale della gara? Aiutatemi
Allora tutti gli altri pro e noi comuni mortali siamo tutti scemi a mettere la sella quasi in bolla!!??In quella posizione neanche una salita al 30% la rimetterebbe a "pari",o gli si e' spostata o ha qualche problema personale!Ho la fortuna di vedere da vicino la MTB ad alto livello...
Prima di criticare un posizionamento in bici del + forte al mondo è meglio farsi la domanda:" non è che lui vede le cosa da un 'altra prospettiva rispetto ai biomeccanici, o presunti tali.....??"
Chi può avere l'autorevolezza di dire al + forte al mondo che la tua posizione in bici non è corretta?
Che biomeccanici conosci al mondo specializzati nella posizione in sella ad una MTB con la giusta esperienza? (che non c'entra nulla con il mondo stradistico...)
Kulhavy ha la pinta della sella ed il manubrio molto in basso perchè la sua posizione in bici gli permette una massima resa su salita al 10% (dome va sella torna magicamente a bolla e la sua posizione diventa "normale".
in discesa grazia al fatto che la sospensione del telaio scende di alcuni centimetri la sella torna "magicamente" pari...
E' vero la sua posizione in pianura non è corretta, ma nelle gare di MTB in pianura si beve o ci si riposa...
Stai chiedendo a me? hai fatto la domanda a me?
No, perchè a me non pare di aver criticato nulla e nessuno, ma solo di aver paventato la possilità, visto quanto è inclinata la sella, che non fosse una sua scelta, ma che potesse essersi inclinata così in gara, sottindendendo che sarebbe stato interessante chiederglielo, onde capire dalle sue parole, le motivazioni di una eventuale scelta del genere. Motivazioni che potrebbero essere anche quelle che hai detto tu.
Sarai anche forte in bicicletta, ma mi pare ciò non ti dia il diritto di scrivere usando solo le dita senza riflettere, prendendo di petto la gente arrogantemente.
Avresti certamente potuto fare di meglio, non solo ortograficamente.
Kulhavy utilizza sempre quella inclinazione della sella, non è un caso (tutte le volte che l'ho visto in gara aveva quella impostazione, quindi presumo che sia la sua preferita).Secondo me è troppo inclinata. Sarebbe interessante vedere come era alla partenza, cioè se con la sella così ci è partito o ci si è ritrovato durante la gara a seguito di imprevisto spostamento.
Per quel che mi riguarda, non ho mai affermato che la posizione della sella di Kulhavy fosse sbagliata, ma piuttosto lontana dalla teoria biomeccanica (che si basa su alcuni parametri oggettivamente determinabili, validi anche per la MTB).Ho la fortuna di vedere da vicino la MTB ad alto livello...
Prima di criticare un posizionamento in bici del + forte al mondo è meglio farsi la domanda:" non è che lui vede le cosa da un 'altra prospettiva rispetto ai biomeccanici, o presunti tali.....??"
Chi può avere l'autorevolezza di dire al + forte al mondo che la tua posizione in bici non è corretta?
Che biomeccanici conosci al mondo specializzati nella posizione in sella ad una MTB con la giusta esperienza? (che non c'entra nulla con il mondo stradistico...)
Kulhavy ha la pinta della sella ed il manubrio molto in basso perchè la sua posizione in bici gli permette una massima resa su salita al 10% (dome va sella torna magicamente a bolla e la sua posizione diventa "normale".
in discesa grazia al fatto che la sospensione del telaio scende di alcuni centimetri la sella torna "magicamente" pari...
E' vero la sua posizione in pianura non è corretta, ma nelle gare di MTB in pianura si beve o ci si riposa...
Ciao Samuel....non mi riferivo a te ,ma a questa frase:
Originalmente inviato da xtrncpb
..........
Da notare, alle spalle di "Fonzie", la bici Specialized di Kulhavy, con una impostazione sella veramente particolare, lontanissima dai fondamenti della biomeccanica.
Mi scuso, non volevo essere offensivo con nessuno,ma da corridore quando leggo che vengono messe in discussione le scelte di atleti di vertice mi si gonfia la vena....
buone pedalate a tutti!!
Tutto può essere messo in discussione o almeno essere oggetto di dibattito. Ci sta che poi sia più probabile che lui ne sappia più di noi, ma con sto ragionamento, se non si potesse dibattere, il forum non esisterebbe. Le bici non si criticano perchè le ha costruite Scott o Specy ecc.ecc. che ne sanno più di noi, i componenti non si criticano perchè in Shimano ne sanno più di noi ecc.ecc.ecc.. Se io dico che Kulhavy è un c......e a tener la sella così è giusto che mi si prenda a calci nel sedere, se io o chiunque altro si chiede perchè, è normale e se tu ne hai una motivazione, non potendolo chiedere direttamente a lui, ben venga la tua spiegazione che può a sua volta essere oggetto di dibattito. Anzi è utile, così tutti capiscono che quel che può andare bene a lui, magari per il suo particolare setup o per la sua particolare conformazione fisica, per la massa non va bene ed evitiamo che per effetto di emulazione, visto che l'oro olimpico fa così, tutti si mettono a posizionare la sella in quella maniera, finendo con le balle sull'orizzontale alla prima frenata o facendosi venire le mani viola mentre si fanno 50 km di ciclabile. Il fatto che Kulhavy vinca e sia fortissimo, non vuol dire, peraltro, che errori non ne possa commettere anche lui o comunque adottare accorgimenti che ne diminuiscano, seppur di poco le prestazioni.Ciao Samuel....non mi riferivo a te ,ma a questa frase:
Originalmente inviato da xtrncpb
..........
Da notare, alle spalle di "Fonzie", la bici Specialized di Kulhavy, con una impostazione sella veramente particolare, lontanissima dai fondamenti della biomeccanica.
Mi scuso, non volevo essere offensivo con nessuno,ma da corridore quando leggo che vengono messe in discussione le scelte di atleti di vertice mi si gonfia la vena....
buone pedalate a tutti!!
...
Per me sarebbe finito tra le prime 2 posizioni e non di certo terzo.
...
uso anch'io nel muletto la sella molto inclinata in basso per problemi alla prostata,e non la trovo una posizione sbagliata in quanto appoggi solo le ossa ischiatiche e la punta la usi solo in discesa per la direzionalità
a parte la sella di kulhavy ho visto fontata molto avanzato in sella, sembrava in piedi ! (abbastanza brutto da vedere)
non si vedono prorpio più le posizioni con elevato dislivello sella-manubrio e più aerodinamiche degli anni passati
Il fatto che Kulhavy vinca e sia fortissimo, non vuol dire, peraltro, che errori non ne possa commettere anche lui o comunque adottare accorgimenti che ne diminuiscano, seppur di poco le prestazioni.
Che poi qualche campione adotti scelte anomale, non è nè il primo e nell'ultimo. Leggevo recentemente, sul bdcforum, che Cavendish ad esempio, modifica l'altezza della sella a seconda delle sensazioni e/o dei periodi, nell'ordine anche di diversi cm., cosa che ai più sembra assurda. Tuttavia, visti i suoi risultati, è probabile che a lui vada bene così, resta il fatto che la cosa suscita stupore e un pò di curiosità.
Tranne Schurter (front 27.5) e Gehbauer (front 26) gli altri erano tutti su 29er.ma quindi quante 29 nelle prime 10 posizioni?
Non so proprio perchè, non ho trovato i motivi neppure sui comunicati ufficiali.e già che ci siamo, qualcuno sa perchè forstemann, vingerling e bewly non sono partiti?
grazie
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?