Ogni quanto va gonfiata la gomma tubeless?

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Per fare una prova...come ti hanno detto ogni gomma nasce a modo suo......
Se usi il compressore togli l'anima della valvola.
Se usi la pompa pompa normalmente.
Sicuro che c'è abbastanza latti e dentro???
Le mie se cominciano a perdere metto una siringa da 10 cc di lattice e faccio girare.
Giusta osservazione, controllerò il livello...
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Coneo controlli???
Dalla valvola levando il "core"..o stalloni???
Io ci metterei un po' tanto a memoria sai quanti tempo è passato dall'ultimo rabbocco

Levando il core e autocostruendo la siringa... l'uovo di Colombo!
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.127
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

Levando il core e autocostruendo la siringa... l'uovo di Colombo!
Appunto questo intendevo...levando il "core" ed infilando qualcosa di idoneo.
Senza bisogno di aspirare.....
 

lornes

Biker novus
30/9/21
5
0
0
34
roma
Visita sito
Bike
bmx
ho avuto lo stesso problema, svita il centro della valvola, non tutta la valvola(ci vuole un attrezzetto che hanno solo i gommisti)e gonfiale con la pistola senza il manometro, passa molta piu aria e riesce a spingere le spalle verso il serchio...

comunque prima prova a mattere del sapone liquido con un pennello sulla gomma e riprova, e sciaccia un po la gomma verticalmente mentre gonfi.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
In ambiente silenzioso, alza la bicicletta in verticale sulla ruota posteriore, frena la ruota anteriore per una decina di secondi (in modo che il lattice rimasto liquido vada tutto nel punto piu' basso), poi muovi il manubrio da destra a sinistra rapidamente.
Se senti lo sciacquettio del lattice liquido, vuol dire che la ruota non si sgonfia per mancanza di lattice.

Fai lo stesso per la ruota posteriore (anche se e' piu' difficile tenere la bici in verticale sulla ruota anteriore e non puoi muoverla agendo sul manubrio).
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.127
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
ho avuto lo stesso problema, svita il centro della valvola, non tutta la valvola(ci vuole un attrezzetto che hanno solo i gommisti)e gonfiale con la pistola senza il manometro, passa molta piu aria e riesce a spingere le spalle verso il serchio...

comunque prima prova a mattere del sapone liquido con un pennello sulla gomma e riprova, e sciaccia un po la gomma verticalmente mentre gonfi.
Lo vendono quell'attrezzo!!
Per sicurezza ne ho due
https://www.amazon.it/dp/B005Z4LVG8/?tag=mmc08-21
 

Emanuele Scafuto

Biker novus
25/10/21
37
2
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Da comprare
Salve ho una rockrider 100 am S, che ho convertito in tubeless. Mi capita dopo ogni giro quando rivado a misurare la pressione scenda di 0.5 bar. Io gonfio a 1.66 bar e dopo 2 settimane la ritrovo ad 1.16 bar, ma non é chiaramente a terra. Secondo voi è normale?
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve ho una rockrider 100 am S, che ho convertito in tubeless. Mi capita dopo ogni giro quando rivado a misurare la pressione scenda di 0.5 bar. Io gonfio a 1.66 bar e dopo 2 settimane la ritrovo ad 1.16 bar, ma non é chiaramente a terra. Secondo voi è normale?
Arriverà gente sicuramente più esperta di me,cmq un minima perdita di pressione è normale,non ho mai quantificato xké col ditometro vado alla grande,quindi prima di ogni uscita do una palpatina ed eventualmente gonfio,ma secondo me stai tranquillo,una gonfiata ogni 2 settimane è normale.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Depende da pneumatico, cerchi, nastro, valvola, lattice e riuscita della latticizzazione. Insomma da tutto quanto cio' che concorre ad evitare che l'aria esca.
Se hai poco lattice negli pneumatici, aggiungine un po'. Comunque gonfiare un po' ogni due settimane non e' indice di una latticizzazione non riuscita.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve ho una rockrider 100 am S, che ho convertito in tubeless. Mi capita dopo ogni giro quando rivado a misurare la pressione scenda di 0.5 bar. Io gonfio a 1.66 bar e dopo 2 settimane la ritrovo ad 1.16 bar, ma non é chiaramente a terra. Secondo voi è normale?
0,2 alla settimana anche si ma 0,5 direi di no
Potresti avere una foratura che il lattice magari secco nin riesce a otturare completamente, oppure nastrato male come ti hanno detto
Dettomquesto. NOn. Mi farei troppi pensieri, tanto prima di girare si controlla e rabbocca di aria sempre o quasi sempre…aspetta di cambiare lo pneumatico a mio avviso a meno che non sia quasi nuovo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo