Ogni quanto va gonfiata la gomma tubeless?

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.328
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dipende molto dalla gomma... Da un paio di mesi ho montato dei Panaracer Gravelking, e niente: dopo 3 o 4 giorni la gomma è relativamente sgonfia. L'altro giorno ho sostituito l'anteriore con un Vittoria Terreno Zero, ed è ancora lì, gonfia più che mai.
I Maxxis Crossmark della MTB sono mesi che non li gonfio.

Ps: mai successo di trovare il lattice secco.
 

Franzelion

Biker novus
5/7/12
12
5
0
italia
Visita sito
Non desistere per così poco
Così poco? E' un mese e mezzo che sto sclerando e ho perso già troppo tempo fra meccanico e ricerche su internet. Io volevo mettere il lattice per avere meno sbattimenti, non per averne di più. Con la bici precedente che aveva le camere d'aria col lattice dentro mi trovavo benissimo, l'unico prezzo da pagare sono 600 grammi in più sul groppone, non è poco ma neanche tanto, in compenso finiscono i pensieri e se si dovrà rimettere il lattice nella camera d'aria sarà una stupidaggine farlo anche da soli, al contrario del tubeless che è più rognoso.

Sicuro che la gomma si tratti di tubeless ready?
C'è scritto grosso così proprio sul copertone XD
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.385
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
C'è scritto grosso così proprio sul copertone XD
Allora mi arrendo, una esperienza come la tua l'ho vissuta cercando di rendere tubeless gomme che non erano predisposte, con le altre nessun problema o meglio, qualche volta mi è successo che appena montato c'è stato bisogno di farci un giro o una uscita ma poi si è stabilizzato. Non capisco nemmeno come faccia a seccarsi il lattice nel giro di qualche settimana quando io lo trovo liquido anche dopo mesi, o c'è una perdita importante o è un lattice scadente. Mi chiedo se il cerchio abbia i bordi intatti o ci sia qualche bottarella. Se non ci salti fuori metti le camere, qualcosa non mi torna ma non capisco cosa è.
 

Franzelion

Biker novus
5/7/12
12
5
0
italia
Visita sito
Allora mi arrendo, una esperienza come la tua l'ho vissuta cercando di rendere tubeless gomme che non erano predisposte, con le altre nessun problema o meglio, qualche volta mi è successo che appena montato c'è stato bisogno di farci un giro o una uscita ma poi si è stabilizzato. Non capisco nemmeno come faccia a seccarsi il lattice nel giro di qualche settimana quando io lo trovo liquido anche dopo mesi, o c'è una perdita importante o è un lattice scadente. Mi chiedo se il cerchio abbia i bordi intatti o ci sia qualche bottarella. Se non ci salti fuori metti le camere, qualcosa non mi torna ma non capisco cosa è.
Invece l'ho capito perchè si è seccato presto, è semplice: se non è tallonata bene, esce/entra un po' d'aria e quindi si secca in fretta il lattice, è logico.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Invece l'ho capito perchè si è seccato presto, è semplice: se non è tallonata bene, esce/entra un po' d'aria e quindi si secca in fretta il lattice, è logico.
Non in così poco tempo... io ho lasciato una gomma smontata qualche giorno con un po' lattice e non si è seccato.
Sono d'accordo con chi sospetta una nastratura fatta male col lattice che va dentro al cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Hot

moro70

Biker extra
23/7/09
753
485
0
roma
Visita sito
Credo anche io che non l'abbia saputa tallonare bene. Con acqua e sapone e una botta di compressore e torna tutto ok.
Ma da come leggo più che un meccanico di bici mi sembra un arrangino
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Così poco? E' un mese e mezzo che sto sclerando e ho perso già troppo tempo fra meccanico e ricerche su internet. Io volevo mettere il lattice per avere meno sbattimenti, non per averne di più.
Ma di quali sbattimenti stai parlando?
Controllare la pressione e dare due pompate ogni 15 giorni?
Se è tutto qui mi sembra ben poca cosa.
 

Franzelion

Biker novus
5/7/12
12
5
0
italia
Visita sito
Ma di quali sbattimenti stai parlando?
Controllare la pressione e dare due pompate ogni 15 giorni?
Se è tutto qui mi sembra ben poca cosa.
A parte il fatto che a me scoccia farlo ogni 12-13 giorni, mi riferivo più che altro a questo continuare a sperare che il riparo del tubeless vada a buon fine, nel frattempo perdo tempo, pedalate, benzina e pazienza.
Come diceva sopra, il problema sarà probabilmente l'incompatibilità fra cerchione e copertone, con buona pace del meccanico (forse) .
Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho chiesto al meccanico di rimetterci le camere d'aria col lattice dentro, così fine della storia e non ci devo pensare più.
 
  • Haha
Reactions: superskinny

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A parte il fatto che a me scoccia farlo ogni 12-13 giorni, mi riferivo più che altro a questo continuare a sperare che il riparo del tubeless vada a buon fine, nel frattempo perdo tempo, pedalate, benzina e pazienza.
Come diceva sopra, il problema sarà probabilmente l'incompatibilità fra cerchione e copertone, con buona pace del meccanico (forse) .
Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho chiesto al meccanico di rimetterci le camere d'aria col lattice dentro, così fine della storia e non ci devo pensare più.
se due gonfiate al mese son un problema, metti le gomme piene
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ogni volta che esco prima controllo la pressione.
Spesso è da regolare,anche decimi di bar.
Mio fratello stesse gomme ma con camera un mese senza toccare....
Ma non farei mai cambio.
pure io tutte le sere prima passo per un controllino col manometro di precisione
diciamo che uno 0.1 di solito lo devo aggiungere e a meno che non debba fare un giro epico comprendente molta salita iniziale asfaltata di solito parto con 1.2
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
domani mi rifaccio mettere le camere d'aria originali con il lattice dentro, e tanti saluti tubeless.
per me fai una grande cavolata
se le ruote sono a posto le tubeless sono la più grande invenzione della MTB, per me con le camere d'aria ci dovrebbero fare le fionde...
Misi i tubeless nel 2007 e da allora sempre tubeless
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non ci mette le mani lui invece x me fa meglio con le camere latticizzate. È zavorrato, ma fora poco e non deve perder tempo dal meccanico. E magari trovarsi i cerchi corrosi dopo un anno o due.
 
  • Mi piace
Reactions: Franzelion

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se non ci mette le mani lui invece x me fa meglio con le camere latticizzate. È zavorrato, ma fora poco e non deve perder tempo dal meccanico. E magari trovarsi i cerchi corrosi dopo un anno o due.
Perché quando buca con le camere il lattice evapora?
Finirà dentro il cerchio, comunque, che nemmeno sarà nastrato
 
  • Haha
Reactions: sideman and Ivo

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se non ci mette le mani lui invece x me fa meglio con le camere latticizzate. È zavorrato, ma fora poco e non deve perder tempo dal meccanico. E magari trovarsi i cerchi corrosi dopo un anno o due.
ma è fare mtb o cicloturismo?

girare con le gomme a sasso...perche con le camere non puoi scendere e dentro il lattice per evitare forature...quindi 500g di handicap sulle ruote....
non lo concepisco prioprio

poi ovvio capisco la rabbia se un giorno si e l altro pure è a terra, ma di solito capita con copertoni scadenti e i primi periodi poi si stabilizza se il lattice è buono
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per i vantaggi che danno i tubeless sarei disposto a scendere in garage e controllare la pressione anche 2 volte al giorno....io comunque controllo ogni volta che esco, la pressione delle gomme per me e' troppo importante e voglio che sia quella che voglio io.... quindi mediamente 2/3 volte a settimana
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
le gomme si gonfiano ad ogni uscita, quindi anche ogni giorno se serve. Prima di uscire si controlla la pressione e la si regola sulla base del percorso che si andrà a fare: se esco sul Carso non uso certo lo stesso set di pressioni che uso se esco sul Collio dove il terreno è completamente diverso, così come se uso un set di ruote o l'altro che è gommato differentemente.
Stessa cosa tra asciutto e bagnato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si ma non si sgonfiano dopo un giorno, a me le camere stanno su almeno un mese con una pressione semicostante.
Cmq per me tubeless tutta la vita, ma va badato. Bisogna entrare in un'ottica più autarchica.
Faccio da me e faccio bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo