Ogni quanto va gonfiata la gomma tubeless?

Franzelion

Biker novus
5/7/12
12
5
0
italia
Visita sito
E magari trovarsi i cerchi corrosi dopo un anno o due.
Ah, c'è anche questo rischio col tubeless? Sono ancora più contento di averlo tolto
ma è fare mtb o cicloturismo?

girare con le gomme a sasso...perche con le camere non puoi scendere e dentro il lattice per evitare forature...quindi 500g di handicap sulle ruote....
non lo concepisco prioprio

poi ovvio capisco la rabbia se un giorno si e l altro pure è a terra, ma di solito capita con copertoni scadenti e i primi periodi poi si stabilizza se il lattice è buono

In che senso "non puoi scendere"? Cosa sarebbe il cicloturismo? Guardate, forse questo è un forum di gente ultraspecializzata, ma io solitamente mi faccio un giro nel weekend (giri lunghi intorno a casa fra sterrati e asfaltate secondarie oppure in montagna e quasi nulla su asfalto) e un giretto di 1-2 ore max durante la settimana, non di più. Non faccio gare o chissà cosa, 6-700g di peso in più mi stancano un po' di più, ok, ma nel concreto non mi cambia nulla. L'unica cosa che mi cambia è la scocciatura di controllare frequentemente le gomme e rigonfiarle. Poi come ho già detto, con questo tubless è già passato il "primo periodo", probabilmente era la compatibilità fra copertone e cerchio ad essere proprio compromessa e quindi chi me lo fa fare a insistere? Senza tubeless l'unica alternativa è mettere il lattice nella camera d'aria.
le gomme si gonfiano ad ogni uscita, quindi anche ogni giorno se serve. Prima di uscire si controlla la pressione e la si regola sulla base del percorso che si andrà a fare: se esco sul Carso non uso certo lo stesso set di pressioni che uso se esco sul Collio dove il terreno è completamente diverso, così come se uso un set di ruote o l'altro che è gommato differentemente.
Stessa cosa tra asciutto e bagnato.
Guarda, io 'sti problemi proprio non me li pongo, per me vuole essere solo un hobby spensierato da prendere la bici e partire... piccole differenze di pressione mi vanno bene per tutto, l'importante è che la ruota non sia troppo molle, appunto perchè la dovrei rigonfiare spesso e questo mi toglierebbe il fattore "spensieratezza".
Io ho le camere, ma si sgonfiano anche quelle e periodicamente sono da gonfiare. Non è che siano immuni...
Ho già avuto camere d'aria latticizzate, sono da 6 mesi ancora lì, dure, che non hanno bisogno di alcun rigonfiamento...
Bisogna entrare in un'ottica più autarchica.
Faccio da me e faccio bene.
Mi sa proprio che in futuro farò così. Il fatto è che mi sono affidato a un meccanico proprio perchè volevo evitare di perderci tempo, ma alla fine della fiera ho perso più tempo in questo modo che se avessi fatto il lavoro da solo... vabbè, vedo come mi trovo con le camere d'aria latticizzate, se mi troverò male tornerò al tubeless ma fatto da me.

Altra cosa: secondo voi il reggisella telescopico me lo devo far mettere dal meccanico o lo compro da solo e faccio da me?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: moro70 and Boro

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il tubeless è un altro Pianeta......
In tutto!!!! Maggior trazione,più feeling con il terreno che "senti sotto ",pressioni più basse di esercizio.
La rottura di palle che comporta la manutenzione è assolutamente giustificata.
IMHO
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.385
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il tubeless è un altro Pianeta......
In tutto!!!! Maggior trazione,più feeling con il terreno che "senti sotto ",pressioni più basse di esercizio.
La rottura di palle che comporta la manutenzione è assolutamente giustificata.
IMHO
Non la vedo come una rottura di palle o meglio, aumentano le cose da fare in garage ma diminuiscono quelle da fare quando sei in giro in bici.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non la vedo come una rottura di palle o meglio, aumentano le cose da fare in garage ma diminuiscono quelle da fare quando sei in giro in bici.
Vero!!! Io non sono il tipo che squarcia le gomme...(uso roba solida da 1 kg)
E da quando le ho messe, a parte il feeling non ho mai più forato .
A volte sono arrivato a casa a 1/2 bar tanto era il foro....però dopo gonfiato...tutto ok.
Ecco forse il pericolo è quello,calano di pressione senza sgonfiarsi e se non ti accorgi del fatto possono succedere guai...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Guarda, io 'sti problemi proprio non me li pongo, per me vuole essere solo un hobby spensierato da prendere la bici e partire... piccole differenze di pressione mi vanno bene per tutto, l'importante è che la ruota non sia troppo molle, appunto perchè la dovrei rigonfiare spesso e questo mi toglierebbe il fattore "spensieratezza".
Secondo me sbagli, senza offesa, eh? Va bene la spensieratezza, ma prima di ogni uscita bisogna controllare e gonfiare le gomme, e dopo ogni uscita bisogna pulire la trasmissione, e controllare le ruote (che non ci siano bozze sui cerchi, che i raggi siano tutti ok, etc.). Quando ti trovi in cima ad un monte con la bici scassata perchè hai "spensieratamente" evitato i controlli, ne riparliamo. Ovviamente non te lo auguro!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non mi pare il nostro amico sia il tipo che fa cicloalpinismo estremo, può sopravvivere sereno anche con le camere latticizzate. Tanti ci girano, ci ho girato pure io anche se per poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Franzelion

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ah, c'è anche questo rischio col tubeless? Sono ancora più contento di averlo tolto


In che senso "non puoi scendere"? Cosa sarebbe il cicloturismo? Guardate, forse questo è un forum di gente ultraspecializzata, ma io solitamente mi faccio un giro nel weekend (giri lunghi intorno a casa fra sterrati e asfaltate secondarie oppure in montagna e quasi nulla su asfalto) e un giretto di 1-2 ore max durante la settimana, non di più. Non faccio gare o chissà cosa, 6-700g di peso in più mi stancano un po' di più, ok, ma nel concreto non mi cambia nulla. L'unica cosa che mi cambia è la scocciatura di controllare frequentemente le gomme e rigonfiarle. Poi come ho già detto, con questo tubless è già passato il "primo periodo", probabilmente era la compatibilità fra copertone e cerchio ad essere proprio compromessa e quindi chi me lo fa fare a insistere? Senza tubeless l'unica alternativa è mettere il lattice nella camera d'aria.

Guarda, io 'sti problemi proprio non me li pongo, per me vuole essere solo un hobby spensierato da prendere la bici e partire... piccole differenze di pressione mi vanno bene per tutto, l'importante è che la ruota non sia troppo molle, appunto perchè la dovrei rigonfiare spesso e questo mi toglierebbe il fattore "spensieratezza".

Ho già avuto camere d'aria latticizzate, sono da 6 mesi ancora lì, dure, che non hanno bisogno di alcun rigonfiamento...

Mi sa proprio che in futuro farò così. Il fatto è che mi sono affidato a un meccanico proprio perchè volevo evitare di perderci tempo, ma alla fine della fiera ho perso più tempo in questo modo che se avessi fatto il lavoro da solo... vabbè, vedo come mi trovo con le camere d'aria latticizzate, se mi troverò male tornerò al tubeless ma fatto da me.

Altra cosa: secondo voi il reggisella telescopico me lo devo far mettere dal meccanico o lo compro da solo e faccio da me?

Il telescopico devi metterlo interno? Perché la seccatura maggiora è il passaggio della guaina, ma se è roba esterna o non devi passare dal movimento centrale puoi farlo da solo... prenditi un’ora o 2 e fai!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Altra cosa: secondo voi il reggisella telescopico me lo devo far mettere dal meccanico o lo compro da solo e faccio da me?
Dipende!
Se il telaio è predisposto (es. se ha la guaina interna) e se hai una buona manualità (ma forse non avresti aperto questa discussione) non dovresti esitare un attimo a fare da te.
La prima volta che ne ho montato uno su una delle mie bici ho rognato un po', ora dopo averne montati diversi non mi viene difficile
 

Franzelion

Biker novus
5/7/12
12
5
0
italia
Visita sito
Non la vedo come una rottura di palle o meglio, aumentano le cose da fare in garage ma diminuiscono quelle da fare quando sei in giro in bici.

Ma che hai da fare quando sei in giro se hai le camere d'aria latticizzate? Assolutamente niente...
Secondo me sbagli, senza offesa, eh? Va bene la spensieratezza, ma prima di ogni uscita bisogna controllare e gonfiare le gomme, e dopo ogni uscita bisogna pulire la trasmissione, e controllare le ruote (che non ci siano bozze sui cerchi, che i raggi siano tutti ok, etc.). Quando ti trovi in cima ad un monte con la bici scassata perchè hai "spensieratamente" evitato i controlli, ne riparliamo. Ovviamente non te lo auguro!
Ma le ruote le controllo sempre, così tastandole a mano. Posso controllare anche eventuali bozze sui cerchi, non è un problema e non mi scoccia farlo, a differenza di prendere la pompa (che non la tengo esattamente dove ho la bici, forse anche per questo mi scoccia un po'). Scusa l'ignoranza, ma che intendi con "trasmissione"?
Comunque in tanti anni di bici non mi è mai capitato di ritrovarmi improvvisamente con la bici "scassata", una volta sola mi è capitato che si sia rotta la catena, ma quando capita amen, quella è difficile da prevedere.
Dipende!
Se il telaio è predisposto (es. se ha la guaina interna) e se hai una buona manualità (ma forse non avresti aperto questa discussione)
Esattamente, come manualità sono un disastro, per questo preferisco affidarmi a esterni ahahahah
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusa l'ignoranza, ma che intendi con "trasmissione"?
Catena, pignoni e corone
I componenti meccanici che "trasmettono" l'energia delle tue gambe alle ruote.

una volta sola mi è capitato che si sia rotta la catena, ma quando capita amen, quella è difficile da prevedere.
Mai capitata una cosa del genere.
La catena se ben mantenuta, controllata, pulita e lubrificata si cambia ben prima che si rompa
Ma se questo è il tuo approccio all'uso della bici... preparati che accadrà ancora ;-)
 

moro70

Biker extra
23/7/09
753
485
0
roma
Visita sito
Al di la del tipo di uscite che uno fa la bici va sempre manutenuta , come qualsiasi altro mezzo meccanico.
Ci perdi un'ora ad ogni uscita ma alla lunga quell'ora e' più' che ripagata.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche io comunque tengo la pompa nella seconda casa e mi scoccia un po’ perché manco di spensieratezza
In effetti sono investimenti da ponderare con attenzione.
Io che sono uno sconsiderato devo averne almeno una mezza dozzina in box e qualcuna negli zaini..
Ma sono un vero spendaccione
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Comunque io le gomme della bmw non le gonfio ad ogni uscita e pretendo che anche per la Patrol sia lo stesso.
Altrimenti mi cala la spensieratezza
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Scherzi a parte la gomma migliore resta la Continental che avevo prima al posteriore.
Grande grip e soprattutto all’inizio gonfiavo a 2 bar e una volta arrivato in cima, all’inizio della discesa, non dovevo nemmeno sgonfiare perché aveva già perso qualcosa. È stata la gomma più spensierata che ho avuto!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.418
1.847
0
Visita sito
Si ma non si sgonfiano dopo un giorno, a me le camere stanno su almeno un mese con una pressione semicostante.
Cmq per me tubeless tutta la vita, ma va badato. Bisogna entrare in un'ottica più autarchica.
Faccio da me e faccio bene.

Il tubeless dopo un giorno?
Io con le camere gonfio ogni settimana abbondante. Che so, lascio a 1.3 e trovo 1.1.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il tubeless che non funziona si sgonfia dopo un giorno. È ineggabile però che mediamente le camere sono notevolmente più stagne. In un mese mediamente le miw gomme tubeless perdono 0,5 bar. Le camere molto meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo