Ogni quanto va gonfiata la gomma tubeless?

Franzelion

Biker novus
5/7/12
12
5
0
italia
Visita sito
Salve a tutti, ho dubbio che mi sta tormentando e non sono riuscito a trovare nulla nè in questo forum nè nei meandri del web, perciò chiedo a voi.
Ho una rockrider xc 100, aveva copertoni tubeless ready e quindi le ho fatte fare tubeless dal mio meccanico di fiducia (fiducia che ho perso). Bene, dopo che ho riportato la bici a casa pedalando per una quindicina di chilometri, la ruota davanti l'ho trovata a terra dopo una settimana. Riportata a sistemare, il meccanico mi ha detto che il problema era il lattice che si era seccato e quindi l'ha riabboccato, ma 5-6 giorni dopo punto a capo, di nuovo la ruota a terra. Oggi l'ho messa finalmente nell'acqua per vedere se e dove perde aria, ebbene esce aria fra il copertone e il cerchio. Quindi la ruota davanti ha sicuramente questo problema, ma non sono qui per questo. Il mio dubbio riguarda la ruota posteriore, che dopo due settimane, anche se non è proprio a terra, è già da rigonfiare. Non sono un esperto di millibar, però supponendo che ci siano 3 livelli di pressione, cioè "quasi a terra", "molle" e "perfetta", questa ruota posteriore mi passa da perfetta a molle nel giro di due settimane. Ecco, volevo chiedervi se è questo è normale per una gomma tubelessizzata oppure ogni quanti mesi dovrebbe capitare questa cosa. La gomma posteriore immersa nell'acqua formava qualche bollicina sempre fra copertone e cerchio, ma molto più raramente di quella anteriore, non so se comunque è un problema.
Chiedo a voi perchè purtroppo del mio meccanico non mi fido più, e non vorrei tornarci per farmi raccontare stupidaggini e non risolvere il problema per l'ennesima volta. Grazie a chi mi risponderà.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non c'è una regola, quando con le dita la senti molle..... Può essere una volta a settimana o una volta al mese, dipende dal lattice e dal tipo di gomma
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una gomma latticizzata a dovere potrebbe non sgonfiarsi anche per mesi.
Non esiste un intervallo fisso, sia chiaro, dipende dall'accoppiamento tra ruota e pneumatico.
Se si sgonfiasse ogni due settimane, personalmente l'avrei già smontata e, dopo aver controllato la tenuta del nastro, rimontata.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and Boro

stracardo

Biker novus
27/10/19
38
11
0
Barberino val d'elsa
Visita sito
Bike
Scott Spark 940
come gia detto dipende dall'accoppiata gomma cerchio.....e anche con i cerchi tubless nativi non c'e una regola precisa.....
io comunque una volta la settimana "una pompatina" per riportarla @lla giusta pressione gliela do....
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.382
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Che lattice ti ha messo?fai questa prova.
Sgonfiala, metti acqua saponata sulla spalla e gonfia a circa 2.5/3.fai girare un pochino e poi riporta la pressione a quella di esercizio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi è capitato di far tallonare gomme nuove, con l'idea di lasciarle su un paio di giorni a "prendere forma" prima di latticizzarle. E di aver dovuto rimandare per altri impegni.
Dopo oltre un mese erano gonfie come le avevo lasciate. Quindi l'accoppiamento tra cerchio è pneumatico fa davvero tanto, se le ruote sono nastrate bene.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non sottovalutiamo anche lo spillo delle valvole tubeless...capita che si intasi di lattice sul piccolo or che fa tenuta con corpo valvola e capita che tra apri e chiudi per rabbocco non vada in sede giusta fino in fondo e si crea una microperdita che in 4 o 5 gg ci fa apparire la gomma sgonfia, dando colpa all errata sigillatura/nastratura del cerchio...
Oppure anche la valvola stessa che non sia avvitata bene al cerchio, crea microperdite anche in quel caso...;-)
 

Franzelion

Biker novus
5/7/12
12
5
0
italia
Visita sito
Grazie dei consigli, purtroppo non posso smontarla da me perchè non sono capace e soprattutto non ho alcuna intenzione di fare il lavoro che dovrebbe fare invece il mio meccanico a cui ho mollato un cinquantone per fare 'sto lavoro di me**a.
Mi pare di capire che dalla fase "perfetta" a "quasi molle" dovrebbero passare dei mesi (diciamo almeno uno), giusto?
Potrebbe essere che ho un'accoppiata copertone (tubeless ready ricordo)-cerchio così scarsa da non poter garantire neanche 2 settimane alla stessa pressione? Domani voglio tornare dal mio meccanico e sapere se devo fargli rifare il tubeless da capo anche per la ruota posteriore o se più semplicemente le mie ruote perdono aria a prescindere, e a quel punto, piuttosto che stare a gonfiare ogni 2 settimane, penso che gli direi di mettere il lattice nelle camere d'aria e fine della storia, anche se la bici pesa di più... con la bici di prima avevo fatto questa cosa e mai un problema, gomme sempre gonfissime per mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: K79

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie dei consigli, purtroppo non posso smontarla da me perchè non sono capace e soprattutto non ho alcuna intenzione di fare il lavoro che dovrebbe fare invece il mio meccanico a cui ho mollato un cinquantone per fare 'sto lavoro di me**a.
Mi pare di capire che dalla fase "perfetta" a "quasi molle" dovrebbero passare dei mesi (diciamo almeno uno), giusto?
Potrebbe essere che ho un'accoppiata copertone (tubeless ready ricordo)-cerchio così scarsa da non poter garantire neanche 2 settimane alla stessa pressione? Domani voglio tornare dal mio meccanico e sapere se devo fargli rifare il tubeless da capo anche per la ruota posteriore o se più semplicemente le mie ruote perdono aria a prescindere, e a quel punto, piuttosto che stare a gonfiare ogni 2 settimane, penso che gli direi di mettere il lattice nelle camere d'aria e fine della storia, anche se la bici pesa di più... con la bici di prima avevo fatto questa cosa e mai un problema, gomme sempre gonfissime per mesi.
Potrebbe averti messo anche poco lattice, chiedi quanti ml ti ha messo, se dice 100 ml e si sgonfia cambia meccanico
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie dei consigli, purtroppo non posso smontarla da me perchè non sono capace e soprattutto non ho alcuna intenzione di fare il lavoro che dovrebbe fare invece il mio meccanico a cui ho mollato un cinquantone per fare 'sto lavoro di me**a.
Mi pare di capire che dalla fase "perfetta" a "quasi molle" dovrebbero passare dei mesi (diciamo almeno uno), giusto?
Potrebbe essere che ho un'accoppiata copertone (tubeless ready ricordo)-cerchio così scarsa da non poter garantire neanche 2 settimane alla stessa pressione? Domani voglio tornare dal mio meccanico e sapere se devo fargli rifare il tubeless da capo anche per la ruota posteriore o se più semplicemente le mie ruote perdono aria a prescindere, e a quel punto, piuttosto che stare a gonfiare ogni 2 settimane, penso che gli direi di mettere il lattice nelle camere d'aria e fine della storia, anche se la bici pesa di più... con la bici di prima avevo fatto questa cosa e mai un problema, gomme sempre gonfissime per mesi.
le gomme quali sono ?
tanto per cominciare

non è che è asino a prescendire, anche se, suona strano che il giorno stesso della conversione fosse secca

se le gomme son quelle di promo montaggio il copertone non è tubeless è normale che perda.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Forse ti posso essere d’aiuto perché abbiamo lo stesso cerchio (e probabilmente lo stesso pneumatico, il kraken giusto?!?)
Io ho fatto il lavoro da solo e su 2 gomme una è perfetta da settimane, ha perso pochissimo all’inizio, ha trasudato poco lattice e mi ha dato sicurezza sin dal primo montaggio, la seconda invece un disastro! Non tallona bene in nessun modo! Perde aria proprio dal tallone in ogni sua parte, piano piano il lattice ha bloccato quei fori ma la tallonatura (fatta è rifatta più e più volte) è risultata non fattibile al 100% e rimanevano sempre quelle leggere intercapedini da tappare con il lattice... l’ultima uscita in un sentiero abbastanza scassato preso a velocità generosa ho stallonato!
In conclusione: l’accoppiata gomma-cerchio non è perfetta, quindi consumerò il posteriore con la camera d’aria e quando sarà ora lo cambierò con un’altro pneumatico (spero) più compatibile.
Credo abbia poche colpe il tuo meccanico (se non quella di farti pagare un lavoro di 30 minuti e 3€ di materiale usato 50€)
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Alla prima applicazione si consiglia di tenere la gomma in pressione 3 bar per 24 ore..
Il lattice va a riempire le microporositá ed é normale che la gomma si sgonfi un pò (non da andare a terra).
Con l'utilizzo della bici la tenuta migliora e si stabilizza, ma i primi giorni conviene tenere monitorate le pressioni.
 

Franzelion

Biker novus
5/7/12
12
5
0
italia
Visita sito
Potrebbe averti messo anche poco lattice, chiedi quanti ml ti ha messo, se dice 100 ml e si sgonfia cambia meccanico
Non penso sia un problema di lattice perchè quando gli ho portato la bici da sistemare mi ha detto che gli ha fatto un riabbocco. 100ml per gomma è la quantità giusta quindi?
Forse ti posso essere d’aiuto perché abbiamo lo stesso cerchio (e probabilmente lo stesso pneumatico, il kraken giusto?!?)
Io ho fatto il lavoro da solo e su 2 gomme una è perfetta da settimane, ha perso pochissimo all’inizio, ha trasudato poco lattice e mi ha dato sicurezza sin dal primo montaggio, la seconda invece un disastro! Non tallona bene in nessun modo! Perde aria proprio dal tallone in ogni sua parte, piano piano il lattice ha bloccato quei fori ma la tallonatura (fatta è rifatta più e più volte) è risultata non fattibile al 100% e rimanevano sempre quelle leggere intercapedini da tappare con il lattice... l’ultima uscita in un sentiero abbastanza scassato preso a velocità generosa ho stallonato!
In conclusione: l’accoppiata gomma-cerchio non è perfetta, quindi consumerò il posteriore con la camera d’aria e quando sarà ora lo cambierò con un’altro pneumatico (spero) più compatibile.
Credo abbia poche colpe il tuo meccanico (se non quella di farti pagare un lavoro di 30 minuti e 3€ di materiale usato 50€)
Ok, mistero risolto... hai anche tu una rockrider xc 100 quindi? Sì, i copertoni sono kraken.
L'unica differenza è che tu hai avuto problemi con la posteriore a quanto pare, mentre io con l'anteriore. Boh, c'è scritto qualcosa di specifico sul copertone anteriore e posteriore per distinguerle magari?
Alla prima applicazione si consiglia di tenere la gomma in pressione 3 bar per 24 ore..
Il lattice va a riempire le microporositá ed é normale che la gomma si sgonfi un pò (non da andare a terra).
Con l'utilizzo della bici la tenuta migliora e si stabilizza, ma i primi giorni conviene tenere monitorate le pressioni.
Altro che 24 ore, è ormai un mese e mezzo che ho fatto fare questo lavoro e continua ad avere il problema, nonostante una volta l'abbia pure portata in assistenza. Credo sia proprio come dice Treppy, quindi domani mi rifaccio mettere le camere d'aria originali con il lattice dentro, e tanti saluti tubeless.
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Ciao, io ho sempre una rockrider ma altro modello da un paio di anni.
Controllo la pressione sempre prima di uscire perché le tengo tra i 1.9 e i 2.1 bar.
Quello che posso dirti è che dopo una due settimane che non le uso si sgonfiano un po', arrivano a 1.2/1.4 ma li si fermano. Le ho lasciate anche più di due mesi ma non scendono più. Però per latticizzarle la prima volta sulla posteriore ho tribolato non poco anche a me si sgonfiavano in pochi giorni e alla fine il motivo penso sia la qualità del cerchio (il copertone era maxiss nuovo e di solito vanno benissimo). Purtroppo sono cerchi economici e non escono tutti uguali e perfetti dalla catena produttiva. Alla fine ho risolto definitivamente mettendo del lattice notubes della stans e usando un kit di conversione con delle mezze camere d'aria da mettere sul nastro. Da quel momento li mai più avuto il problema. Ho poi sfondato il cerchio dietro su una pietra, comprato il ricambio da Decathlon usato kit identico ed è andata al primo colpo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il lattice si secca dopo due settimane come ti ha detto il meccanico vuol dire che gira dentro il cerchio perché la nastratura non tiene, oppure che la gomma è un colabrodo.
Propendo per la prima opzione.
 

Franzelion

Biker novus
5/7/12
12
5
0
italia
Visita sito
. Alla fine ho risolto definitivamente mettendo del lattice notubes della stans e usando un kit di conversione con delle mezze camere d'aria da mettere sul nastro. Da quel momento li mai più avuto il problema.
Un lavoraccio insomma, e che comunque a me non garantisce il risultato... grazie del feedback ma a questo punto lascio perdere e metto le camere d'aria latticizzate.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non penso sia un problema di lattice perchè quando gli ho portato la bici da sistemare mi ha detto che gli ha fatto un riabbocco. 100ml per gomma è la quantità giusta quindi?

Ok, mistero risolto... hai anche tu una rockrider xc 100 quindi? Sì, i copertoni sono kraken.
L'unica differenza è che tu hai avuto problemi con la posteriore a quanto pare, mentre io con l'anteriore. Boh, c'è scritto qualcosa di specifico sul copertone anteriore e posteriore per distinguerle magari?

Altro che 24 ore, è ormai un mese e mezzo che ho fatto fare questo lavoro e continua ad avere il problema, nonostante una volta l'abbia pure portata in assistenza. Credo sia proprio come dice Treppy, quindi domani mi rifaccio mettere le camere d'aria originali con il lattice dentro, e tanti saluti tubeless.

Sono uguali le gomme, posteriore e anteriore non cambiano
 

Classifica mensile dislivello positivo