Ogni quanto va gonfiata la gomma tubeless?

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.385
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non noto particolari differenze nel perdere pressione tra il tubeless e le camere, si tratta di uno o due decimi a settimana, poca cosa ma sufficiente a renderne necessario il ripristino con una certa frequenza. In questo i due sistemi (tube e less) non si differenziano significativamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.558
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una camera se non è forata o di bassa qualità può perdere solo dalla valvola. Un tubeless, specie con una gomma non ust, perde in tutta la superficie della gomma + la valvola.
Non a caso, col lattice dentro, se giri spesso le gomme si sgonfiano poco, se stan ferme e il lattice non lavora perdono di più.
Stessa cosa quando il lattice dentro è secco, la gomma tiene ma si sgonfia prima.
 
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non noto particolari differenze nel perdere pressione tra il tubeless e le camere, si tratta di uno o due decimi a settimana, poca cosa ma sufficiente a renderne necessario il ripristino con una certa frequenza. In questo i due sistemi (tube e less) non si differenziano significativamente.
Nel mio caso....ho preso l abitudine di controllare sempre la pressione.
Sono state latticizzata dal negozio che mi ha venduto la bici...poi ho cambiato gomme ed aggiunto lattice in modo autonomo,ovvio.
Ma in una settimana perde anche 0.5.
Durante una uscita è perfetta.(a meno che non scassi la gomma)
 
  • Mi piace
Reactions: stevels70

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Nel mio caso....ho preso l abitudine di controllare sempre la pressione.
Sono state latticizzata dal negozio che mi ha venduto la bici...poi ho cambiato gomme ed aggiunto lattice in modo autonomo,ovvio.
Ma in una settimana perde anche 0.5.
Durante una uscita è perfetta.(a meno che non scassi la gomma)
Ti sei chiaramente rassegnato a vivere senza spensieratezza come noi altri
 
  • Haha
Reactions: andy_g and rolly

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Bah,capisco il voler prendere lo sport come uno svago senza grandi rotture,ma penso sia più che normale dare una controllata alla pressione delle gomme prima di uscire,un oliata alla catena e una controllata generale,così come è normale al rientro dare una lavata almeno alla trasmissione e di nuovo una controllata generale.
Non so voi ma io se voglio fare un uscita di 2 ore calcolo che me ne vanno almeno 3/3:30 fra preparami,scendere,controllatina alla bike,rientro lavata almeno alla trasmissione,lubrificata,svestiti e tutto.
Insomma qualsiasi sport ti porta via del tempo prima e dopo,e il ciclismo,soprattutto la mtb forse te me porta via più di altri.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Più che altro devi arredarla con un pompa dedicata che poi ogni volta che entri è lì a levarti spensieratezza :mrgreen: e poi ci sono altre cose meno pesanti come le tasse, la manutenzione...
e pensare che io uso da 8 anni la pompa da terra della Lidl ...
Investimento pesante, un mutuo poer pagare i 7 euri, ma ne è valso la pena....
 
  • Haha
Reactions: Hot

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Nel mio caso....ho preso l abitudine di controllare sempre la pressione.
Sono state latticizzata dal negozio che mi ha venduto la bici...poi ho cambiato gomme ed aggiunto lattice in modo autonomo,ovvio.
Ma in una settimana perde anche 0.5.
Durante una uscita è perfetta.(a meno che non scassi la gomma)
Riprendo questo vecchio post per ringraziarvi! Sto impazzendo, gomma latticizzata che, a stare in cantina, si sgonfia. Ma se vado, perfetta. Succede al posteriore più che all'anteriore, per questo pensavo a qualche perdita, e magari faccio il "test della bacinella", ma mi sa che mi devo tenere questa "caratteristica" e prima di partire, misurata e gonfiata :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Riprendo questo vecchio post per ringraziarvi! Sto impazzendo, gomma latticizzata che, a stare in cantina, si sgonfia. Ma se vado, perfetta. Succede al posteriore più che all'anteriore, per questo pensavo a qualche perdita, e magari faccio il "test della bacinella", ma mi sa che mi devo tenere questa "caratteristica" e prima di partire, misurata e gonfiata :-)
Anche la mia sta in cantina
la sera prima dell'uscita ingrasso la catena e controllo le pressioni, sempre e sempre c' è da dare qualche pompata

sid
 
  • Mi piace
Reactions: stevels70

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Anche la mia sta in cantina
la sera prima dell'uscita ingrasso la catena e controllo le pressioni, sempre e sempre c' è da dare qualche pompata

sid
e pompata sia. Peraltro sono riuscito a far funzionare il misuratore elettronico (quello Beto da 10eur), che all'inizio non ne voleva sapere, e quindi controllerei la pressione comunque :-) curioso come l'anteriore "tenga" di più, magari la posteriore è tallonata non al 100%, o forse perde dalla valvola, magari provo il trucco dell'acqua saponata.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
e pompata sia. Peraltro sono riuscito a far funzionare il misuratore elettronico (quello Beto da 10eur), che all'inizio non ne voleva sapere, e quindi controllerei la pressione comunque :-) curioso come l'anteriore "tenga" di più, magari la posteriore è tallonata non al 100%, o forse perde dalla valvola, magari provo il trucco dell'acqua saponata.
Se la gomma sopporta,c'è scritto di fianco,pompa a 4 bar.....poi vedi.
Se non è ben tallonato, tallona.
 
  • Mi piace
Reactions: stevels70

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Lo lasci,
Se la ruota non ha tallonato, lo vedi ad occhio nudo.
A me e' capitatp spesso che una ruota si sgonfiasse prima di un'altra, a parita'di cerchio, copertone e lattice.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma per farlo devo aspirare il lattice, o lo lascio? Scusa ma sono niubbo forte...
Per fare una prova...come ti hanno detto ogni gomma nasce a modo suo......
Se usi il compressore togli l'anima della valvola.
Se usi la pompa pompa normalmente.
Sicuro che c'è abbastanza latti e dentro???
Le mie se cominciano a perdere metto una siringa da 10 cc di lattice e faccio girare.
 
  • Mi piace
Reactions: stevels70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo