[Official Thread] - Votec V.SX

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
cosa c'entra il sag con lo sfregamento guaine???Le bielle devono essere libere di scorrere su tutta la lunghezza senza sfregare con nulla!
Il sag uno lo tiene come preferisce.

Non c'è dubbio che uno dovrebbe poter tenere il sag che preferisce, qui però c'è un cavo ch ha scavato una biella e siccome il cavo sta sopra e la biella sotto mi vien da pensare che i due componenti entrino in involontario contatto una volta che la pressione dell'ammo fosse troppo bassa per il peso del rider. Se fosse un difetto di progettazione, noi tutti avremmo la biella scavata nello stesso punto. Cercavo una spiegazione plausibile, tutto qua...
 

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
Non c'è dubbio che uno dovrebbe poter tenere il sag che preferisce, qui però c'è un cavo ch ha scavato una biella e siccome il cavo sta sopra e la biella sotto mi vien da pensare che i due componenti entrino in involontario contatto una volta che la pressione dell'ammo fosse troppo bassa per il peso del rider. Se fosse un difetto di progettazione, noi tutti avremmo la biella scavata nello stesso punto. Cercavo una spiegazione plausibile, tutto qua...

Scusami se insisto ma sag o non sag la biella si muove e il cavo è sempre li sopra.
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Non c'è dubbio che uno dovrebbe poter tenere il sag che preferisce, qui però c'è un cavo ch ha scavato una biella e siccome il cavo sta sopra e la biella sotto mi vien da pensare che i due componenti entrino in involontario contatto una volta che la pressione dell'ammo fosse troppo bassa per il peso del rider. Se fosse un difetto di progettazione, noi tutti avremmo la biella scavata nello stesso punto. Cercavo una spiegazione plausibile, tutto qua...

Comunque non può di certo essere il SAG mal tarato che fa scorrere incessantemente la guaina li sopra, avere il SAG giusto o meno è questione di pochi mm e li non sono pochi mm, se c'è tt quell'attrito.

La sto controllando al microscopio!!!!!
Anche se non son sicuro che sia la saldatura fatta male....

Scusa eh..... Ma una crepa su una saldatura, son due le cose:
- O è studiato male il telaio;
- O la saldatura non è fatta bene.
 

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
Comunque non può di certo essere il SAG mal tarato che fa scorrere incessantemente la guaina li sopra, avere il SAG giusto o meno è questione di pochi mm e li non sono pochi mm, se c'è tt quell'attrito.



Scusa eh..... Ma una crepa su una saldatura, son due le cose:
- O è studiato male il telaio;
- O la saldatura non è fatta bene.

In effetti hai ragione.
Fin'ora non ho trovato nei vari forum teutonici casi simili.
Perdonami pero' sei stato prorio sfigato con sta bici...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Saldatura fatta male; inizierei a preoccuparmi anche di tutte le altre .

Non è detto che perchè una bici si sia crepata allora anche tutte le altre siano deboli... se Votec garantisce i telai 5 anni e in giro non si trovano altri casi simili credo che sia un problema di bici "nata male", in una produzione industriale c'è sempre una certa percentuale di pezzi difettosi!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
@Freerider:
Ti mancava solo la crepa! Comincio a credere che tu sia andato oltre il limite delle potenzialità di questo telaio, forse una V.SR ti sarebbe durata di più.
Permettimi una domanda: ma scendi veramente da bestia tu? Occhio, la mia è una sincera domanda, non una polemica. Te lo chiedo perchè io penso di usare la mia bici in maniera abbastanza pesante ma non ho riscontrato nessuna delle rotture che hai subito tu.
E toglimi una curiosità, tubi e cavi sono della lunghezza originale che ti ha impostato Votec o li hai accorciati? Perchè secondo me Romanetto ha ragione, i segni sulle bielle non sembrano dovuti a contatti occasionali ma a sfragamento continuo. per cui, se i cavi sono di lunghezza originale, delle due l'una: o Votec ha commesso un errore e li ha montati troppo corti o hai cannato il sag...ma di brutto...

Non c'è dubbio che uno dovrebbe poter tenere il sag che preferisce, qui però c'è un cavo ch ha scavato una biella e siccome il cavo sta sopra e la biella sotto mi vien da pensare che i due componenti entrino in involontario contatto una volta che la pressione dell'ammo fosse troppo bassa per il peso del rider. Se fosse un difetto di progettazione, noi tutti avremmo la biella scavata nello stesso punto. Cercavo una spiegazione plausibile, tutto qua...

Il sag non c'entra nulla, sono i passaggi dei cavi fatti male. Come già detto la bici dev'essere libera di sfruttare tutto il travel tranquillamente senza aver problemi di nessun tipo.
Per raggiungere i limiti di una bici da enduro-am bisogna 1 aver molto manico 2 aver le :celopiùg: quadrate e belle grosse. Insomma sti telai non li testano per resistere a drop di 2 metri con atterraggio sul flat o per raggiungere velocità elevate su percorsi da Dh molto scassati. In bike park non vedo quale sia il problema, tralasciando i dropponi più cattivi (e magari fatti male perchè si atterra sul dritto) e le piste da Dh violente molte volte i sentieri sono più easy di quelli che si fanno in ambito am. Per come la vedo io affrontare anche una dh con una enduro non è un grosso problema(per il telaio), cambiano solo le velocità, e quindi le sollecitazioni :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: freerider86

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Allora...provo a ribaltare la frittata per vedere se riesco a farmi capire meglio: Controllate tutti le bielle delle vostre V.SX e poi vediamo quanti riscontrano i solchi che si è ritrovato Freerider.
Vi anticipo che anche sulla mia qualcosa c'è ma si tratta solo di vernice abrasa.
Fate tutti questo facile controllo e poi ne riparliamo.
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
In effetti hai ragione.
Fin'ora non ho trovato nei vari forum teutonici casi simili.
Perdonami pero' sei stato prorio sfigato con sta bici...

Io l'ho sempre detto fin dai primi difetti, che questa bici secondo me era nata male...:spetteguless:

Non è detto che perchè una bici si sia crepata allora anche tutte le altre siano deboli... se Votec garantisce i telai 5 anni e in giro non si trovano altri casi simili credo che sia un problema di bici "nata male", in una produzione industriale c'è sempre una certa percentuale di pezzi difettosi!

Esatto, un conto se tutte quelle uscite in quel periodo dalla fabbrica iniziano a riscontrare il medesimo difetto nello stesso punto ed un conto è se solo una su cento lo fa..

Il sag non c'entra nulla, sono i passaggi dei cavi fatti male. Come già detto la bici dev'essere libera di sfruttare tutto il travel tranquillamente senza aver problemi di nessun tipo.
Per raggiungere i limiti di una bici da enduro-am bisogna 1 aver molto manico 2 aver le :celopiùg: quadrate e belle grosse. Insomma sti telai non li testano per resistere a drop di 2 metri con atterraggio sul flat o per raggiungere velocità elevate su percorsi da Dh molto scassati. In bike park non vedo quale sia il problema, tralasciando i dropponi più cattivi (e magari fatti male perchè si atterra sul dritto) e le piste da Dh violente molte volte i sentieri sono più easy di quelli che si fanno in ambito am. Per come la vedo io affrontare anche una dh con una enduro non è un grosso problema(per il telaio), cambiano solo le velocità, e quindi le sollecitazioni :medita:

Approvo in pieno!
 

Romanetto

Biker serius
Allora...provo a ribaltare la frittata per vedere se riesco a farmi capire meglio: Controllate tutti le bielle delle vostre V.SX e poi vediamo quanti riscontrano i solchi che si è ritrovato Freerider.
Vi anticipo che anche sulla mia qualcosa c'è ma si tratta solo di vernice abrasa.
Fate tutti questo facile controllo e poi ne riparliamo.

Io non ho nessun segno di sfregamento delle guaine sulle bielle. Totale percorrenza ~ 1000 Km su sentieri e fondi scassati ma mai fatto nessun drop importante. Il mio ammo posteriore arriva a finecorsa, ho l'abitudine di spostare le "spie" dell'escursione prima di ogni uscita.

Io ho parlato di Sag perche' e' l'affondamento statico.
Io ho anche parlato di guaine che hanno una flessione verso il basso, in direzione delle bielle. All'aumentare del SAG inevitabilmente le guaine si avvicinano alle bielle.

Ecco che c'entra il SAG.

Poi che uno, sto' SAG, lo voglia mettere a suo piacimento e' un'altra VERITA' ma rimane il fatto che in questo caso specifico la distanza tra biella e guaina diminuisca all'aumentare del SAG. Rivolgi la ricchezza verso l'alto e il problema non esiste piu' !

Che ci sia una cattiva progettazione del passaggio cavi potrebbe essere vero. Ma torno a ripetermi, non fraintendetemi io non voglio puntare il dito contro nessuno, ne a Freerider ne quantomeno a Votec.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Io non ho nessun segno di sfregamento delle guaine sulle bielle. Totale percorrenza ~ 1000 Km su sentieri e fondi scassati ma mai fatto nessun drop importante. Il mio ammo posteriore arriva a finecorsa, ho l'abitudine di spostare le "spie" dell'escursione prima di ogni uscita.

Io ho parlato di Sag perche' e' l'affondamento statico.
Io ho anche parlato di guaine che hanno una flessione verso il basso, in direzione delle bielle. All'aumentare del SAG inevitabilmente le guaine si avvicinano alle bielle.

Ecco che c'entra il SAG.

Poi che uno, sto' SAG, lo voglia mettere a suo piacimento e' un'altra VERITA' ma rimane il fatto che in questo caso specifico la distanza tra biella e guaina diminuisca all'aumentare del SAG. Rivolgi la ricchezza verso l'alto e il problema non esiste piu' !

Che ci sia una cattiva progettazione del passaggio cavi potrebbe essere vero. Ma torno a ripetermi, non fraintendetemi io non voglio puntare il dito contro nessuno, ne a Freerider ne quantomeno a Votec.

Tra un sag del 20 o 30% la differenza è minima per quanto riguarda il movimento di bielle e le altre parti del carro, secondo me il problema non è il setting ma il passaggio cavi. Se questi fossero meno mobili non ci sarebbe nessun sfregamento... ah se il problema fosse il sag, quindi la posizione dei cavi da x millimetri di affondamento del mono il problema sarebbe di tutte le bici, perchè tranne se non si tiene il mono troppo pieno questo dovrebbe lavorare per tutta la sua escursione, e quindi il punto critico nell'escursione nel quale si instaura lo sfregamento sarebbe raggiunto da tutti nelle proprie uscite, quindi sarebbe un problema diffuso. Se qualcuno ha riscontrato anche un leggero deterioramento della vernice per causa dei cavi gli conviene proteggere la zona con shelter o altre pellicole protettive perchè a son di sfregare anche l'alluminio verrà limato (cose che mi era successa su una lyrik).
In ogni caso reputo la bici in questione leggermente sfigatella viste tutte le rogne riscontrate, ci vorrebbe una bella :prega:
 

Romanetto

Biker serius
Un ultima cosa per puntualizzare quello che ho detto perche' ho la sensazione che io sia stato frainteso.

Avete ragione in tutto questo parlare del SAG, tutto vero sempre e comunque ed e' colpa mia ad averlo tirato in ballo.

Quando ho detto cosi', credo che sia necessaria una lettura piu' attenta di un paio di pagine minimo, era riferita al caso specifico e sul fatto che essendo evidenti i segni, addirittua si e' intaccato l'alluminio, ho pensato che non era una toccata in affondamento ma piu' uno strisciare continuo, ho pensato ad un eccessivo affondamento e ho chiesto a freerider, ma lui ha chiarito che il mono e' perfettamente tarato quindi ... :omertà: a tutte le risposte che ho dato ho sempre pensato al caso specifico e non alle regole generali.

I cavi della mia bici non rimangono bloccati in quella posizione belli dritti dritti senza nessun movimento, le bielle non ci vanno a toccare perche' gli stessi oscillano parallelamente ai braccetti in simbiosi con il carro, le mie ricchezze guardano in alto, in affondamento spanciano in alto, bastava essersene accorti subito e ruotare le guaine.

Anche nella mia bici le fascette nei supporti del telaio sono strette e i cavi non si spostano facilmente, grazie a quello che rimangono salde nella stessa posizione senza dover ogni volta verificare la pancia del cavo sia rivolta in alto.

Credo a questo punto che questo dettaglio e' importante nella bici in questione per evitare questo problema. Se freerider e' daccordo potrei descriverlo e aggiornare la prima pagina per i prossimi lettori.

Sono solidale con te (per quel che conta) e tienici informato come Votec si comporta per entrambi i problemi che hai avuto. A proposito con le Iodine come e'andata ? Hai richiesto l'intervento in garanzia ?
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Per le Iodine, ho parlato con i meccanici Mavic e mi hanno detto che non c'è più nulla da fare, per raddrizzarle. In garanzia con qualche bozza sul cerchio non credo che me le passino, l'unica sarebbe cambiare il cerchio a mie spese, ma posso sempre provare a spedirgli la ruota posteriore su in germania e vedere.
 

Romanetto

Biker serius
Per le Iodine, ho parlato con i meccanici Mavic e mi hanno detto che non c'è più nulla da fare, per raddrizzarle. In garanzia con qualche bozza sul cerchio non credo che me le passino, l'unica sarebbe cambiare il cerchio a mie spese, ma posso sempre provare a spedirgli la ruota posteriore su in germania e vedere.

Tentar non nuoce, due anni di garanzia non sono da sottovalutare.
 

mictre

Biker superis
21/8/09
434
0
0
Pesaro
Visita sito
Le "cartelle" sono sempliemente scheggiature da pietre. Questa è una cosa un po' più grave.
Votec la sento domani, cosa dovrebbe aiutarmi a fare pubblicare la foto su FB?
Ciao freerider86,

Votec ti ha risposto in merito alla crepa? stavo cambiando i cuscinetti del carro e mi sono accorto che il telaio a una crepa nello stesso punto del tuo, molto meno marcata pero.
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Ciao freerider86,

Votec ti ha risposto in merito alla crepa? stavo cambiando i cuscinetti del carro e mi sono accorto che il telaio a una crepa nello stesso punto del tuo, molto meno marcata pero.

Ovviamente non ancora dato che gli ho scritto SOLO venerdì, ora procederò via FAX.
Mi spiace che anche tu sia entrato/a in questo tunnel demoniaco.
In compenso sono al terzo forcellino rotto :smile: ho notato che sono molto burrosi e in pratica le viti rimangono in sede e si apre la parte filettata. Ancora più strano ieri sera in notturna... pensavo di aver rotto il forcellino o il cambio, ma andando ad analizzare (notare che avevo messo io il frenafiletti sulle viti del forcellino, che se no non esisterebbe, come in ogni vite VOTEC), il forcellino si era svitato in seguito alla sfilettatura del forcellino e non della vite. L'ho riavvitato e dopo qualche km, lo stesso lavoro.... La vite superiore non faceva più presa nella filettatura del forcellino.
 

mictre

Biker superis
21/8/09
434
0
0
Pesaro
Visita sito
Cavolo è già il secondo caso :maremmac: che ci sia stata una buttata di telai con problemi :nunsacci:
Non so dirti se sia una mandata, in ogni caso deve essere bella grossa io la bici l'ho presa ad aprile 2010

@freerider86
Crepa a parte, che comunque risulta appena visibile, tanto da farmi pensare ad una crepa della vernice (in oni caso non e un bel sintomo) per il resto la bici è ok, e ti assicuro che io non la riparmio.

Solo una precisazione nell' ultima uscita mi è letteralmente esploso un cuscinetto, guarda caso qullo della biella dalla parte della crepa, e quindi la biella ha lavorato sul telaio, non vorrei che la causa fosse quella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo