OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
visto che ci siamo, avete mai pesato le vostre volpi??? è vero che non conta tanto su bici AM, ma io la uso anche per giri XC con amici che pestano sui pedali pesantemente!!!

Con precisione orafa non saprei... io la mia l'ho pesata sulla pesa-persone e sta sui 13,6/13,7 tutta completa. Sinceramente pensavo venisse un pò meno ma effettivamente anche se ho ruote più leggere gomme, pedali, forca, pedali sono tutti più pesanti.
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Sto pensando anche io di cambiare la forca, quella montata sulla foxy base del 2010 lavora bene sulle grosse asperitá, sui salti ecc, ma sul piccolo é poco sensibile, e, siccome son molto caricato sull'anteriore, pensavo di mettere qualcosa di "più lungo" in modo da bilanciare

io ho scelto di "alzarla" davanti per questioni di baricentro appunto!!! non so ma non mi ci trovavo proprio a livello di assetto!!!

Con precisione orafa non saprei... io la mia l'ho pesata sulla pesa-persone e sta sui 13,6/13,7 tutta completa. Sinceramente pensavo venisse un pò meno ma effettivamente anche se ho ruote più leggere gomme, pedali, forca, pedali sono tutti più pesanti.

io credo che sto sui 14,4 completa ma con forca 160 da 36 , telescopico, e dh minion 2.5 da 1,2 kg avanti!!! la peserò meglio quando monterò tendicatena e bash
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Sto pensando anche io di cambiare la forca, quella montata sulla foxy base del 2010 lavora bene sulle grosse asperitá, sui salti ecc, ma sul piccolo é poco sensibile, e, siccome son molto caricato sull'anteriore, pensavo di mettere qualcosa di "più lungo" in modo da bilanciare
A proposito ho misurato l'angolo di sterzo della volpe con la forca a 160mm e adesso misura 64,8° (+ o - una via di mezzo tra freee ride e downhill)... da 68° c'è una bella differenza!!!
 

FdiFederico

Biker popularis
4/5/11
50
4
0
flatland
Visita sito
Bike
Bike
Ciao. Io ho una 2011 R. Avevo trovato questo in rete. Forse un po' si avvicina alle modifiche proposte qui. Spiegano abbastanza bene che l'uso è per la gara:

http://www.vitalmtb.com/photos/feat...ed:+VitalMtbSpotlights+(Vital+MTB+Spotlights)

Il mio parere, da utilizzatore appassionato e non professionista è che se devo iniziare a cambiare tutto, e le geometrie in particolare, mi oriento su un'altra tipologia di bici.
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Ciao. Io ho una 2011 R. Avevo trovato questo in rete. Forse un po' si avvicina alle modifiche proposte qui. Spiegano abbastanza bene che l'uso è per la gara:

[url]http://www.vitalmtb.com/photos/features/Fabien-Barels-Mondraker-Foxy-R,2874/Slideshow,0/sspomer,2?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+VitalMtbSpotlights+%28Vital+MTB+Spotlights%29[/URL]

Il mio parere, da utilizzatore appassionato e non professionista è che se devo iniziare a cambiare tutto, e le geometrie in particolare, mi oriento su un'altra tipologia di bici.
sara anche per gara... ma è sorprendente come io ho messo su piu meno la stessa roba...e con le stesse regolazioni!!!! e io non faccio gare!!! le modifiche le ho fatte sulla base delle senzazioni in sella... de gustibus!!!
 

gfpode

Biker novus
7/9/11
29
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Stanton swichback e Commencal meta HT
gia gia è bellissima, ma costa un botto secondo me...... 4400 euri a listino....

io ho preso la versione intermedia, che ha secondo me gia un ottimo montaggio, e costa 2900 a listino.

:celopiùg:

Ciao, anche a me piace molto la foxy R, come va????ma ho un dubbio tra questa e la dune R, mi attira l'idea di avere 160 di esc, davanti e dietro ma onestamente non so fino a che punto la sfrutterò.....vengo anch'io da PC.
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Ciao, anche a me piace molto la foxy R, come va????ma ho un dubbio tra questa e la dune R, mi attira l'idea di avere 160 di esc, davanti e dietro ma onestamente non so fino a che punto la sfrutterò.....vengo anch'io da PC.

A questa domanda tu sei l'unico a poter dare una risposta... :celopiùg: dipende da cosa ci farai con la bici e quali sono i percorsi che vorrai affrontare.
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
Ciao, anche a me piace molto la foxy R, come va????ma ho un dubbio tra questa e la dune R, mi attira l'idea di avere 160 di esc, davanti e dietro ma onestamente non so fino a che punto la sfrutterò.....vengo anch'io da PC.

ciao,
premetto che non è da molto ce l' ho, poco piu di un mese, ma di strada ne ho fatta tanta, per cercare di sfruttare il piu possibile il sole che rimaneva..... cmq, devo dire che mi sto trovando sempre meglio, in salita non ti affatichi piu del dovuto, ed in discesa, almeno per come vado io, non ho ancora trovato un percorso della nostra zona che mi facesse rimpiangere di avere solo 140mm di escursione, è sicura e molto divertente.... una bici davvero valida secondo me.... poi come giustamente ti hanno gia scritto gli altri, dipende che intenzioni hai, se ti piace uscire in bici la mattina e stare in giro tutta la giornata nelle nostre zone, secondo me, 140mm sono sufficienti, ma se sei piu vocato magari a qualche giro in bike park, o a dell' enduro pesante, forse dovresti pensare ad una bike con 160mm.... non che con la foxy non puoi andare nei bike park o farci delle gare di enduro, ma secondo me non è stata concepita per quello.... come si è accorto italo, se guardi i suoi post della discussione, trovi le modifiche che ha fatto per ottenere piu performance in discesa.....

in sostanza, a te la palla... :medita:

:smile::smile::smile:
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Ciao, anche a me piace molto la foxy R, come va????ma ho un dubbio tra questa e la dune R, mi attira l'idea di avere 160 di esc, davanti e dietro ma onestamente non so fino a che punto la sfrutterò.....vengo anch'io da PC.

Se guardi bene le geometrie ti accorgerai che la foxy e diversa dalla dune e si rivela un grande scalatrice... 140 di escursione? io ci faccio salti anche di 1 metro e passa al massimo metti una forca piu performante da 150 o 160!!!!....se cerchi una 160 scalatrice vai su trek scratch o slash!
 

FdiFederico

Biker popularis
4/5/11
50
4
0
flatland
Visita sito
Bike
Bike
Se guardi bene le geometrie ti accorgerai che la foxy e diversa dalla dune e si rivela un grande scalatrice... 140 di escursione? io ci faccio salti anche di 1 metro e passa al massimo metti una forca piu performante da 150 o 160!!!!....se cerchi una 160 scalatrice vai su trek scratch o slash!

Quoto. La scelta secondo me dipende tanto dai percorsi a disposizione (io ho pensato a quelli raggiungibili in 2 ore di auto circa) e dalla compagnia con cui esci. A me annoia girare da solo, lo faccio esclusivamente per allenamento ma i giri migliori li ho fatti in compagnia.
Io non posso dire di essere espertissimo, anzi, però ci ho fatto giri lunghi pedalati e sui sentieri sassosi delle dolomiti (col rosetta, giro del sella, giro del catinaccio, ecc) oppure nel basso garda. Giro con tutta gente che ha la 160 da 36 e non mi sento menomato. Loro però van da molto tempo e la 160 se la sfruttano bene, è inutile secondo me prendersi dei mezzi senza riuscire a sfruttarli a pieno.
Considerando poi le vite medie delle bici e il loro ricambio meglio usarla a fondo per tutto il potenziale piuttosto che venderla senza averla nemmeno capita. Boh la vedo così.


PS: costano ogni anno sempre di più però...vanno ad aumenti di 200/300 euro a modello per anno, mi pare una esagerazione.
 

cabala

Biker novus
PS: costano ogni anno sempre di più però...vanno ad aumenti di 200/300 euro a modello per anno, mi pare una esagerazione.


io parlo per il modello che attualmente uso, la RR, l'aumento in questo caso non è sconsiderato, calcola che il reverb costa pio del joplin e anche le finiture Kashima della forcella e dell'ammo incidono sul prezzo, quindi se aumentano è anche dovuto al continuo evolversi (qualità/prezzo) dei componenti
 

Classifica mensile dislivello positivo