OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Se ti riferisci all'inclinazione della sella la punta leggermente abbassata è così perchè mi risulta più comoda durante la pedalata se, invece, ti riferisci all'altezza della sella da terra nella prima foto la bici è in modalità pedalata (forca abbassata, la RLV è u-turn, e canotto sella fuori per la mia statura) nelle ultime due foto è in assetto da discesa (forca più alta e canotto abbassato al limite)
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Grazie ragazzi per gli apprezzamenti...
In questi giorni ho letto un pò il topic e mi sono reso conto che paragonato al vostro ho tarato l'RP2 ad una pressione decisamente più alta. In ordine di marcia dovrei essere 80/81 kg (sono 75/76 da ignudo) ho gonfiato a 150 psi e già la bici mi sembra morbida per i miei standard. La proverò così e poi piano piano come consigliate voi con il sag a 30%.



Ho adattato il classico coperto tagliato.

Il sag "deve" essere al 30% anche 35% in base ai manici la sella con la punta bassa a la uso anche io sopratuttto per stare comodo in salita econ la schiena...la forco revelation e ok l ho avuta fino a poco tempo fa e va benissimo ma adesso sono contentissimo della fox 36 da 160mm pp da 20 !!!
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
ciao a tutti,
per caso qualcuno di voi sulla vostra foxy usa dei mozzi con attacco center lock e relativo adattatore?

vi chiedo questo perche ho riscontrato un piccolo problema sulla mia biga:

i cerchi che avevo (mavic crosstrail) che ho montato sulla foxy per avere gia un nativo tubeless, hanno attacco cl per i freni, quindi ho preso gli adattatori per utilizzare i dischi formula, con attacco is.

al posteriore tutto bene, ma all' anteriore, con i suddetti adattatori, il disco è leggermente piu lontano dalla ruota, e mi sfrega contro lo stelo della forcella!! :maremmac:

da quel che so, l'ingombro degli adattori, dovrebbe essere standard....

il problema sparisce se per esempio, metto disco nativo cl (tipo shimano).

consigli??
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
ciao a tutti,
per caso qualcuno di voi sulla vostra foxy usa dei mozzi con attacco center lock e relativo adattatore?

vi chiedo questo perche ho riscontrato un piccolo problema sulla mia biga:

i cerchi che avevo (mavic crosstrail) che ho montato sulla foxy per avere gia un nativo tubeless, hanno attacco cl per i freni, quindi ho preso gli adattatori per utilizzare i dischi formula, con attacco is.

al posteriore tutto bene, ma all' anteriore, con i suddetti adattatori, il disco è leggermente piu lontano dalla ruota, e mi sfrega contro lo stelo della forcella!! :maremmac:

da quel che so, l'ingombro degli adattori, dovrebbe essere standard....

il problema sparisce se per esempio, metto disco nativo cl (tipo shimano).

consigli??
ciao,io ho avuto lo stesso problema perche'avevo messo il rasamento che ti danno insieme agli adattattori,eliminato quello eliminato il problema
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Questo fine settimana ho spremuto un pò la foxy sia in salita che in discesa e ne sono rimasto molto contento ma.... Queste in sintesi le mie impressioni. In salita la posizione può sembrare un pò corta e soprattutto nei tratti scorrevoli se ne vorrebbe una tendenzialmente più xc ma ci si arrampica ovunque mantenendo sempre una posizione di equilibrio ed anche nei tratti più ripidi l'anteriore non impenna. Incredibile, per la mia esperienza, il lavoro del carro che, una volta saliti in sella e raggiunto il punto di sag, non bobba mai! anche pedalando in piedi, a meno di non saltarci sopra, il carro non si muove e mantiene la trazione. In discesa sinceramente ero un pò preoccupato di avere all'anteriore un angolo troppo verticale ma forse anche per il fatto di aver montato una forca 2 cm più lunga dell'originale la bici mi è sembrata avere un assetto eccellente; nel guidato veloce rimane stabile e precisa, nel tecnico lento gira veramente su una monetina ed il carro lavora bene sfruttando tutta l'escursione. Paga un pò nel veloce scassato dove risulta un pò ballerina ma d'altronde è una bici da 140 mm con forcella da steli da 32 montata tua ad aria.
Fin quì tutte note positive... veniamo alle negative... il primo giorno ho avuto il mio bel da fare a controllare e serrare durante il giro la metà delle viti del carro :nunsacci: compreso lo smontaggio per tre volte della guarnitura per stringere una vite che risulta coperta dalle corone. Anche se l'insicurezza si era impadronita di me ho cercato cmq di godermi la discesa (lo Zuccherodante a Bagno di Romagna per chi la conosce) un percorso veramente bello impegnativo con tanta roccia e gradoni controllando cmq ogni tanto i serraggi. Tornato a casa ho smontato tutto e rimontato con abbondante frena filetti. Domenica mattina percorso per testare il lavoro della sera precedente, sentiero su sterrato e discesa veloce anche quì su pietra, questa volta tutto è rimasto al suo posto ;-)
Nel giro fatto sabato nel gruppo di biker c'era anche un mio amico con Dune... anche lui mi ha confermato di aver dovuto stringere un paio di volte da quando ha la bici delle viti, inoltre provando e forzando il suo carro a fine giro mi sono accorto del gioco di una boccola dell'ammo a cui non ho saputo sul momento rimediare... c'è da dire, per precisione della cronaca, che il tipo non si può definire certo un precisino per come tratta la bici dato che sempre nella stessa occasione gli ho dovuto tirare anche la serie sterzo che risultava chiaramente allentata, probabilmente era così da diverso tempo.
Tutto questo per dire che a mio parere il sistema zero (ed in generale tutta la bici per lo meno la foxy) lavora molto bene ma risulta essere un pò delicato e necessita' di essere controllato nei serraggi con una certa frequenza.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Non mi era capitato mai, nemmeno a bici nuova allentamenti del genere.
Sono contento che almeno sei soddsfatto dell'acquisto.
Spero che l'allentamento non sia dovuto al fatto che prima di consegnarti il telaio, per pulirlo bene, ho smontato i vari snodi.
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Bhè dai... diciamo che, se è sufficiente solo un pò di frenafiletti e una controllatina ogni tanto per tenere sotto controllo la cosa, questa bici è stato proprio un buon acquisto :celopiùg:

proprio cosi, dopo aver messo il frenafiletti, ho fatto 3000 km senza mai riserrare nessuna vite!!!
P.S. ma anche tu monti una forca da 160!!!
io sto per provarla con un attacco maubrio da 50 mm decisamente piu preciso in discesa!!!
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
proprio cosi, dopo aver messo il frenafiletti, ho fatto 3000 km senza mai riserrare nessuna vite!!!
P.S. ma anche tu monti una forca da 160!!!
io sto per provarla con un attacco maubrio da 50 mm decisamente piu preciso in discesa!!!

Direi molto bene! Le vostre esperienze in merito mi confortano e spero proprio di non dover intervenire a breve sulla viteria del carro anche se qualche controllino lo faro di frequente.
Per quanto riguarda la forca montata io ho una Rockshox Revelation da 150 con u-turn che è lunga 530 mm contro i 511 della Fox con cui la Foxy R usciva di serie nel '10 ed ho montato anch'io un attacco manubrio da 50 mm... quindi non una 160 ma una forca cmq un pò più alta e stem più corto dell'originale appunto per favorire un pò la guida in discesa.
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Si, le geometrie in questa maniera saranno leggermente modificate ma non cmq stravolte ed era quello che volevo per la discesa. In salita posso accorciare la corsa della forca di 3 cm quindi lì non cambia nulla.
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Direi molto bene! Le vostre esperienze in merito mi confortano e spero proprio di non dover intervenire a breve sulla viteria del carro anche se qualche controllino lo faro di frequente.
Per quanto riguarda la forca montata io ho una Rockshox Revelation da 150 con u-turn che è lunga 530 mm contro i 511 della Fox con cui la Foxy R usciva di serie nel '10 ed ho montato anch'io un attacco manubrio da 50 mm... quindi non una 160 ma una forca cmq un pò più alta e stem più corto dell'originale appunto per favorire un pò la guida in discesa.

:celopiùg::celopiùg: bene... bene parliamo la stessa lingua... ho ribattezzato la mia foxy come una bici da AM EXTREME!!!
per quanto riguardo la forca in realtà ho montato una fox talas rc2 del 2010 che mi permette di avere 100 mm per la salita piu ardua 130mm per pedalare nei tratti in pianura (magari a ruota di qualche amico XC a 35km/h) :specc: e a 160mm si gode in discesa... devo dire che riesco a mandare a pacco la forca con i salti, quindi la sfrutto al massimo!!!

Ma così facendo non ne hai modificato le geometrie? La biga risulta più coricata sul posteriore, lo zero funziona bene lo stesso?
hai ragione frank, basta rifare il sag dell ammo post e vedrai che ti trovi benissimo... tra l'altro consiglio a tutti di usare un sag tra il 30 e il 35% senno il sitema zero non lavora al top!!!
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
visto che ci siamo, avete mai pesato le vostre volpi??? è vero che non conta tanto su bici AM, ma io la uso anche per giri XC con amici che pestano sui pedali pesantemente!!!
 
:celopiùg::celopiùg: bene... bene parliamo la stessa lingua... ho ribattezzato la mia foxy come una bici da AM EXTREME!!!
per quanto riguardo la forca in realtà ho montato una fox talas rc2 del 2010 che mi permette di avere 100 mm per la salita piu ardua 130mm per pedalare nei tratti in pianura (magari a ruota di qualche amico XC a 35km/h) :specc: e a 160mm si gode in discesa... devo dire che riesco a mandare a pacco la forca con i salti, quindi la sfrutto al massimo!!!


hai ragione frank, basta rifare il sag dell ammo post e vedrai che ti trovi benissimo... tra l'altro consiglio a tutti di usare un sag tra il 30 e il 35% senno il sitema zero non lavora al top!!!

Sto pensando anche io di cambiare la forca, quella montata sulla foxy base del 2010 lavora bene sulle grosse asperitá, sui salti ecc, ma sul piccolo é poco sensibile, e, siccome son molto caricato sull'anteriore, pensavo di mettere qualcosa di "più lungo" in modo da bilanciare
 

Classifica mensile dislivello positivo