OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

Ciao a tutti...
ho letto una parte del topic ma ho bisogno di alcuni consigli..

Premetto che sono un neofita...

Dopo aver pedalato con alcune bici di amici, sono dietro all'acquisto di una Foxy R del 2010!!
Io sono circa 178 cm e la bici che sto trattando è una taglia M. Mi sembra di aver capito che la M sarebbe troppo giusta per me!
Sinceramente questo cosa comporterebbe? Non ho esperienza per sapere come sto in sella alla bici e quindi per capire gli svantaggi che potrei avere! Premetto che la bici è dotata di reggisella telescopico, che da quanto ho letto aiuta la posizione in sella.

Un negoziante della mia zona con cui ho parlato non mi ha detto grandi cose sul modello del 2010, dicendomi che è un telaio vecchio, che al 70% di quelle che ha venduto gli si crepava il telaio (sostituito in garanzia se effettuata la registrazione su DBS..), che lo stesso telaio dal 2011 lo hanno cambiato totalmente, allungandolo, ecc...è tutto vero o è stato un modo per spingermi a comprare un SUO nuovo?

Altra cosa..quanto è "valutata" la Foxy R del 2010? Il proprietario chiede 1600 euro..la bici dalle foto sembra pari al nuovo (circa 600km percorsi...), con reggisella telescopico, 2 copertoni aggiuntivi, computerino.
Lo stesso negoziante mi ha detto che il prezzo è un pò alto...se si supera il problema taglia, quanto dovrei offrire?

Un'ultima cosa..visto che sono passati 2 anni, una Foxy del 2012 è superiore ad una Foxy R del 2010 come allestimento di serie?

Grazie, Andrea.

io ho proprio il modello 2010, l'unico problema che aveva al telaio, era la mancata applicazione del frenafiletti sulle viti del carro, che alla lunga si svitavano, è bastato svitarle, mettere il frenafiletti e riavvitare il tutto. Di certo non si crepavano i telai.
In quanto alle geometrie non saprei dirti, so che hanno cambiato il modello RR del 2013, in quanto hanno allungato il telaio per fare in modo da montare il manubrio con un attacco diretto senza mettere la "pipa", tipo bici da DH per farti capire.

Sinceramente non mi importa se si crepavano o meno tanto sono garantiti a vita (il discorso della garanzia per il solo primo proprietario si supera).
La cosa che più mi interessa è se la M è troppo piccola per me e il valore che può avere tale modello. I 2 negozianti con cui ho parlato mi hanno detto di non andare oltre i 1400 euro...

La bici mi piace davvero tanto, ma voglio essere sicuro che non mi stia stretta.

Grazie,Andrea.

teccor

Biker novus
25/7/12
16
0
0
bergamo
Visita sito
Ciao, sto trattando una foxy rr 2012 nuova, potrei prendere la 2013 con una differenza di 300€ ma ho visto che è montata decisamente peggio e il colore grigio e rosso non mi piace nemmeno un po chedite meglio avere comunque il 2013 !??!

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Sinceramente non mi importa se si crepavano o meno tanto sono garantiti a vita (il discorso della garanzia per il solo primo proprietario si supera).
La cosa che più mi interessa è se la M è troppo piccola per me e il valore che può avere tale modello. I 2 negozianti con cui ho parlato mi hanno detto di non andare oltre i 1400 euro...

La bici mi piace davvero tanto, ma voglio essere sicuro che non mi stia stretta.

Grazie,Andrea.

Con la tua altezza sei tra le due taglie. Io sono 1,76 circa, ho una M e mi trovo alla perfezione. Io di cavallo ho 82.

Ciao, sto trattando una foxy rr 2012 nuova, potrei prendere la 2013 con una differenza di 300€ ma ho visto che è montata decisamente peggio e il colore grigio e rosso non mi piace nemmeno un po chedite meglio avere comunque il 2013 !??!

se hai i soldi per la RR 2013 prendila al volo, il nuovo disegno del telaio sembra faccia miracoli con l'attacco diretto del manubrio.

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
Cavolo....chi mi dice che può andar bene,chi no...sto andando in paranoia!!

Un'altro negoziante con cui ho parlato mi ha detto che anche mettendo una pipa più lunga non sa se migliorerei la situazione...
Forse più che l'altezza,dovrei misurarmi il cavallo?
io sono 1,78 con cavallo 86,5 ho 3 mondraker,tutte taglia L,la foxy l'o venduta,era una rr2012 L anche lei,ho bici anche di altre marche e'alcune sono M,questo per dire che a parita'di taglia mondraker e'piu'corta.

Grazie Este...anche il negoziante mi ha detto che a la M di Mondraker è più piccola rispetto a quelle di altre marche.
Lui ha in contovendita una Specialized Pitch ed una GT Force 3.0 con telaio nuovo 2012. Come prezzo siamo sui 1000/1200...non le ho ancora viste ma sinceramente non penso siano paragonabili alla Foxy R per estetica e componentistica.

Forse non mi rimane che andarmi a sedere su sta M e vedere come ci sto!!

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it

Grazie Frank, ma l'articolo del Forum l'avevo già letto... ho visto le scelte "radicali" adottate da Mondraker per la Foxy 2013 ma, sinceramente, a livello estetico non mi piacciono e vorrei capire se almeno a livello tecnico siano valide, ma prove di questo modello ancora non se ne leggono.

Andre#8, io ho un telaio 2010 e sono alto 1,75; il telaio è compatto ed a me questo piace, considera poi che ho montato una pipa da 50mm quindi anche più corta dell'originale. Io mi trovo meglio con bici un pò piccoline in quando preferisco l'agilità alla stabilità e divertirmi più in discesa che spingere forte in salita... a mio parere dovresti capire quale uso ne faresti principalmente tu :i-want-t:

Grazie Fabio...
Purtroppo sono troppo ignorante in materia per capire se mi troverei meglio con un telaio compatto o con uno regolare. Mi viene da pensare al territorio del Finalese in cui vivo,che immagino che molti di voi conoscono...penso che non ci sono fortissime pendenze. Spesso si sale per lunghe strade "asfaltate" o bianche per poi scendere dai molteplici single track. In genere le forti pendenze non sono per lunghissimi tratti (poi mi potete smentire tranquillamente.. :-) ).

Una bici più compatta comporta impennamenti nei forti dislivelli in salita o cos'altro?

Nel caso, per guadagnare spazio, che pipa dovrei montare? Oltre allo spazio, cosa cambia in fase di guida?

Abbiate pazienza per tutte queste domande da neofita...

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Comunque solo il modello xr della foxy ha la forward geometry. Gli allestimenti foxy- foxy r- foxy rr rimangono invariati

questa non la sapevo :nunsacci: pensavo che le nove geometrie fossero applicate a tutte le serie...

Grazie Fabio...
Purtroppo sono troppo ignorante in materia per capire se mi troverei meglio con un telaio compatto o con uno regolare. Mi viene da pensare al territorio del Finalese in cui vivo,che immagino che molti di voi conoscono...penso che non ci sono fortissime pendenze. Spesso si sale per lunghe strade "asfaltate" o bianche per poi scendere dai molteplici single track. In genere le forti pendenze non sono per lunghissimi tratti (poi mi potete smentire tranquillamente.. :-) ).

Una bici più compatta comporta impennamenti nei forti dislivelli in salita o cos'altro?

Nel caso, per guadagnare spazio, che pipa dovrei montare? Oltre allo spazio, cosa cambia in fase di guida?

Abbiate pazienza per tutte queste domande da neofita...

Nel finalese ci sono una moltiplicità di sentieri che accontentano tutti i gusti. Renditi conto Andrea che, molto probabilmente, è vero che la tua statura sia a cavallo tra le due taglie e che se dovessi scegliere una M non è che la bici sarebbe poi impedalabile in salita come una L non sarebbe così difficile da guidare in discesa. Se fossi alto 1,70 è ovvio che ti sarebbe consigliata una taglia piuttosto che l'altra :-)
Penso, inoltre, che data la tua attuale inesperienza non noteresti al momento grandi differenze...
Ma che bici hai provato?
Che taglia erano?

Ho fatto un'uscita con una GT front taglia M, poi ho fatto il giro della 24 ore non una La Pierre taglia M e ho fatto la 24 ore con una Commencal Meta 5 taglia M.
Quest'ultima è quella che ho usato di più...

Sinceramente penso anch'io che non noterei alcuna differenza, a meno che proprio non sto stretto di braccia!!

Altra domanda stupida...il cavallo come si misura? Con scarpe o senza? E i riferimenti sono pavimento-p...e?

Che vergogna..hi hi..

Ho fatto un'uscita con una GT front taglia M, poi ho fatto il giro della 24 ore non una La Pierre taglia M e ho fatto la 24 ore con una Commencal Meta 5 taglia M.

Sinceramente penso anch'io che non noterei alcuna differenza, a meno che proprio non sto stretto di braccia!!

Altra domanda stupida...il cavallo come si misura? Con scarpe o senza? E i riferimenti sono pavimento-p...e?

Che vergogna..hi hi..

senza scarpe, con le gambe leggermente divaricate, tipo la larghezza che avresti in fase di pedalata, misuri da terra fino al "duro" che si sente spingendo un po' sui testicoli.
Per vedere l'altezza sella moltiplica il cavallo x 0,885, il numero che ti viene è la distanza che ci deve essere tra il movimento centrale e la superficie della sella. Cosi vedi se la bici puo' andare bene o no per te.
Nel mio caso ero praticamente quasi al limite dell'altezza del canotto, dovevo scegliere se andare su una XL o una L, ho preferito prendere una L per la maneggevolezza, mi sono poi aggiustato pian pianino, tieni conto che sono 1,88.

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it

Che vergogna..hi hi..

Se ti è andata bene una Commencal Meta 5 taglia M allora ti dovrebbe andare anche la Foxy taglia M.:nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo