da quello che ho letto nel forum, a parte qualche piccolo problemino (viti e spessori), sembra essere un'ottima bici sia per salire che per scendere. purtroppo non sempre potrò girare sullo sterrato, in settimana sarò costretto per problemi di tempo a muovermi principalmente in mezzo alle auto. voi come vi trovate su asfalto?
vorrei condividere la mia recente esperienza e praticamente auto-rispondere alla mia domanda.
sabato ho fatto un giro di 30km, la maggior parte nei boschi, su una bella fornt (perdonatemi ma non ricordo che modello fosse, ricordo solo che il gentilissimo proprietario l'anno scorso l'ha pagata circa 3000 euri).
esco da casa e percorro qualche chilometro su asfalto. venendo da una bici fissa ho l'impressione di essere a cavallo di un elefante cingolato. anche con la forca bloccata mi rendo subito conto che questa bici non è fatta per muoversi su strada.
finalmente entro nello sterrato e qui la musica cambia. sembra di galleggiare. dopo pochi chilometri mi convinco dell'importanza di un ammo posteriore. me ne accorgo quando in discesa non vedo un sasso coperto dalle foglie e quasi vengo catapultato in avanti. poi lo noto quando sulle salite ripide sento la ruota posteriore slittare mentre cerco si superare radici e sassi.
domani pomeriggio finalmente proverò una full, che dovrebbe essere molto simile alla roxy, non vedo l'ora.
conclusioni:
1 la mia mountain molto probabilmente sarà una full: se le moto da fuoristrada (cross enduro e trial) hanno due ammortizzatori un motivo ci sarà, no?
2 in strada con la mountain ci andrò il meno possibile, mille volte meglio la fissa.
3 salire è divertente, ma quanto è bello "scannare" in discesa?