Io uso i crank bothers Acid, mi trovo benissimo perchè l'aggancio è molto morbido e consente una certa mobilità del piede senza sganci involontari mentre nel tecnico, all'occorrenza, ci si sgancia senza problemi.
ottimi questi flat e anche molto belli, in ogni caso la perdita in termini di rotondità della pedalata è molto soggettiva!!!! e dipende dall'allenamento!Io ho appena messo questi anche perchè ho avuto una brutta esperienza con gli sganci ( mi sono aperto la parte posteriore dello stinco ), devo dire che non mi sembra di aver perso molto in salita però mi sento più tranquillo prima avevo paura addirittura di fare un inversione ad u su piste strette.
ma tu scendi sganciato? che scarpe usi?Il pedale ha senso con scarpe a suola + morbida, e cmq in fase di ripartenza su sconnesso o gradoni una base d'appoggio + ampia fa molto comodo... Poi ho visto gente fare anche discese con questi pedali e scarpe a suola piatta senza attacchi, credo che + che altro sia una mia fissa quella che mi scivoli il piede con questi pedali...
No,io solitamente scendo con i piedi agganciati,ma può capitare che mi serva sganciare il piede e se devo riprendere la discesa senza agganciarmi non mi sento sicuro con questi pedali. Di scarpe ne uso diverse, da quelle tipicamente xc a delle 5.10 con attacchi passando per delle shimano tipo da trekking sempre con attacchi.
non sono tanto d'accordo con la tua tesi frank scusami, ma non credo che l'anello intorno serva come protezione fango (che invece si accumula sotto le tacchette) ma credo che shimano abbia voluto mettere una base aggiuntiva (a mio avviso inutile) per aumentare l'appoggio! questa è solo la mia opinione!!!C'é da dire una cosa fondamentale secondo me, i pedali come i shimano DX (che monto anche io), non servono per essere usati sganciati, la gabbia intorno serve per proteggerli dal fango e facilitare le ripartenze in salita dove, per un motivo o per l'altro, ci si é dovuti sganciare(e lo fanno egregiamente). Avere pretese di usarlo in discesa sganciati e poi dire che non funzionano bene, secondo me, non ha senso :D.
non sono tanto d'accordo con la tua tesi frank scusami, ma non credo che l'anello intorno serva come protezione fango (che invece si accumula sotto le tacchette) ma credo che shimano abbia voluto mettere una base aggiuntiva (a mio avviso inutile) per aumentare l'appoggio! questa è solo la mia opinione!!!