Ma io infatti non lo lascio (il w5) sulla catena a stagnare diciamo, ma lo asporto prima con carta/panno e poi con l'aria del compressore. Ne esce, sia alla vista che al tatto, asciuttissimo e passandoci il dito resta un leggerissimo alone di sostanza oleosa; successivamente lubrifico.questa mi è nuova, io infatti quando sgrasso/pulisco la catena ci passo lo chante clair diluito (su pignoni e corone col pennello/spazzolino da denti, la catena la faccio col pulisci catena barbieri) lascio agire un pò e poi risciacquo abbondantemente, asciugo per bene tutto e poi ci passo il lubrificante, come detto da @Somis e @bonny92 e infatti la tua procedura a secco (la chiamo così proprio perchè non c'è il risciacquo) che mi è sembrata strana proprio per il motivo espresso da bonny e cioè che essendo sgrassante quel prodotto potrebbe inficiare la corretta lubrificazione
Solitamente quando la catena è veramente impastata, perché capita che faccia sabbia/terreno arato, metto la stessa in una bacinella bassa, spruzzo il w5 e poi vado di spazzola. Tolto il grosso, l'appendo e faccio l'iter scritto sopra.
Ho fatto già prove in passato con lo chante clair, ma non sgrassa quanto questo e devi risciacquare abbondantemente.
Oppure risciacquando con l'acqua: dopo col compressore la butti tutta via e la catena vien fuori che è asciuttissima, ma non c'è quella patina oleosa protettiva lasciata dal w5 "a secco" che io preferisco.
Diciamo che ognuno fa un po come si trova meglio [emoji1]
P.S. Ho anche provato a spruzzare sgrassatore/chaint c. direttamente col compressore con la pistola apposita, ma è più la quantità che si spreca di quella che va a bersaglio.
Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk