Di seguito trovi/ate 2 video, nel primo le pedivelle sono bloccate ela ruota è frenata, nel secondo le pedivelle sono bloccate e la ruota è libera, .
E' necessario fare un paio di considerazioni:
- con la ruota non bloccata si vede che a circa 3/4 dell'escursione gli ingranaggi della ruota libera ingaggiano e fanno girare la ruota.
- con il freno tirato e la ruota bloccata (oltretutto bloccata con gli ingranaggi ingaggiati) l'escursione si ferma praticamente subito, si manifesta il kickback,
ma chi scende o atterra da un salto o da un drop con la ruota completamente bloccata?
Mie personali conclusioni:
come detto prima con la ruota bloccata dal freno si manifesta il kickback ma non è proporzionale alla frenata, ovvero si manifesta
solo nella condizione del blocco della ruota, il freno entra in gioco sulla sospensione, anche in modo proporzionale, ma è dovuto alla geometria del telaio ed è del tutto scollegato dal kickback.
Cercando in rete si trova anche la spiegazione di quando si manifesta il kickback, quando la velocità angolare della ruota è minore di quella dei pignoni e della ruota libera, ovvero sempre tranne quando tiriamo completamente il freno e blocchiamo la posteriore,
potrebbe anche verificarsi nella condizione in cui l'escursione della sospensione sia talmente veloce per cui la ruota libera gira più velocemente della ruota, ma guardando i drop della Rampage (grandi altezza con basse velocità) mi domando; i riders con quelle botte dovrebbero rompersi le caviglie?
P.S. mi devi una decina di fascette ;)
Vedi l'allegato 336982
Vedi l'allegato 336981