News Ochain: il sistema made in Italy per eliminare il pedal kickback

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
"Ochain promette di fare è di ridurre la tensione della catena proprio in quei casi in cui il chain growth, in determinate situazioni e tipologie di cinematismi, provocherebbe una tensione tale da generare il pedal kickback"

ho capito cosa promette di fare.
il mio pensiero e' che questo oggetto curi quello che non c'e' quasi mai (il kick in discesa) e non curi quello che c'e' quasi sempre (il kick in salita)

non e' sufficiente dire che il carro si e' allungato per dire che la catena e' automaticamente in tensione, dipende dalla velocita' con cui accadono gli eventi.

guarda la foto, un forcellino orizzonale come quelli di una volta per chi faceva pignone fisso su strada.
se domani blocco la ruota piu' lontano dal movimento di fatto ho allungato il carro. ma il corso superiore della catena sara' piu' in tensione?
NO! appena consentiro' una rotazione in avanti della ruota (bici in movimento) verra' ripristinata l'indipendanza tra mozzo e ruota libera , cioe' si rispristinera' il solito lasco sul corso superiore della catena, lo stesso che avevo col carro piu' corto.

Truebikes-36-montaggio-1.jpg
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si ma io verrei un esempio di quando avviene questo e la spiegazione di come fa la catena a tendersi
quando la sospensione si comprime il carro ruota; poiché l'asse su cui ruota il carro non coincide con l'asse di rotazione della corona, quando il carro ruota a seguito di compressione, varia la distanza tra il punto di ingaggio della catena sulla corona e il punto di ingaggio sul pignone posteriore; a seconda del rapporto utilizzato questa variazione è maggiore o minore ma in ogni caso, dato che la lunghezza della catena tra questi punti di ingaggio non può variare (tendersi), si ha una rotazione all'indietro delle pedivelle (pedal kickback) per compensare la variazione della distanza predetta
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quando la sospensione si comprime il carro ruota; poiché l'asse su cui ruota il carro non coincide con l'asse di rotazione della corona, quando il carro ruota a seguito di compressione, varia la distanza tra il punto di ingaggio della catena sulla corona e il punto di ingaggio sul pignone posteriore; a seconda del rapporto utilizzato questa variazione è maggiore o minore ma in ogni caso, dato che la lunghezza della catena tra questi punti di ingaggio non può variare (tendersi), si ha una rotazione all'indietro delle pedivelle (pedal kickback) per compensare la variazione della distanza predetta
Come hanno giustamente fatto notare, in discesa la ruota posteriore è in rotazione, e se ad una velocità sufficiente riesce a isolare questo tiro grazie alla ruota libera, che anziché stare ferma è appunto libera di ruotare in avanti con tutta la ruota.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
In pratica la vedo dura che la catena si tensioni nella parte alta forse facendo un drop da 10 metri a 5 km/h
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In pratica la vedo dura che la catena si tensioni nella parte alta forse facendo un drop da 10 metri a 5 km/h
In realtà non credo sia così infrequente, a basse velocità di movimento hai ancor più basse velocità angolari della ruota (soprattutto in caso di ruote da 29) e quindi magari non sufficienti a svincolare la ruota libera in caso di grossi impatti.
 

Fabvisco

Biker novus
21/11/18
15
14
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Nukeproof Scout
Dato che la discussione si fa tecnica, com'è giusto che sia, inviterei a guardare bene questa pagina, dove si capisce che o i dati se li sono inventati oppure qualcosa effettivamente l'Ochain fa:


Che poi il rider medio (o scarso, come me) non ne senta l'esigenza, è un altro discorso - lo stesso discorso di quando un produttore aggiorna i telai variando le geometrie di 0.5° o 10mm.

Non so se il regolamento del forum mi permette di postare questo altro link, ma il video (da -1:10 alla fine) mi ha aiutato a capire bene di cosa si parla:


P.S. Non voglio fare pubblicità a nessuno, né conosco personalmente Ochain o i ragazzi del video
 
  • Mi piace
Reactions: wappo

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
In realtà non credo sia così infrequente, a basse velocità di movimento hai ancor più basse velocità angolari della ruota (soprattutto in caso di ruote da 29) e quindi magari non sufficienti a svincolare la ruota libera in caso di grossi impatti.
Si ma in che caso può esserci un grosso impatto a bassa velocità?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dato che la discussione si fa tecnica, com'è giusto che sia, inviterei a guardare bene questa pagina, dove si capisce che o i dati se li sono inventati oppure qualcosa effettivamente l'Ochain fa:


Che poi il rider medio (o scarso, come me) non ne senta l'esigenza, è un altro discorso - lo stesso discorso di quando un produttore aggiorna i telai variando le geometrie di 0.5° o 10mm.

Non so se il regolamento del forum mi permette di postare questo altro link, ma il video (da -1:10 alla fine) mi ha aiutato a capire bene di cosa si parla:


P.S. Non voglio fare pubblicità a nessuno, né conosco personalmente Ochain o i ragazzi del video
Se fai la staccata con la ruota bloccata allora si può sentire tirare indietro i pedali all'affondamento della sospensione, con le sospensioni moderne quadrilatero dovrebbe essere molto moderata la cosa mentre con le vecchie monocross è più accentuato però non si dovrebbe bloccare la ruota.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
beato te, io l'ho guardato ed ora, oltre a ritenere che il kickback si presenti raramente, credo che questa architettura non sia comunque in grado di evitarlo o diminuirlo.
Anche per me, mettiamo in un'impatto avvenga il kickback in quel momento tutto il peso è caricato sulle pedivelle per avere il beneficio di questo sistema si dovrebbe rimanere perfettamente fermi se invece nell' impatto si va a ruotare in avanti quel poco il lavoro del "parastrappi" è vanificato
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dato che la discussione si fa tecnica, com'è giusto che sia, inviterei a guardare bene questa pagina, dove si capisce che o i dati se li sono inventati oppure qualcosa effettivamente l'Ochain fa:


Che poi il rider medio (o scarso, come me) non ne senta l'esigenza, è un altro discorso - lo stesso discorso di quando un produttore aggiorna i telai variando le geometrie di 0.5° o 10mm.

Non so se il regolamento del forum mi permette di postare questo altro link, ma il video (da -1:10 alla fine) mi ha aiutato a capire bene di cosa si parla:


P.S. Non voglio fare pubblicità a nessuno, né conosco personalmente Ochain o i ragazzi del video
Il video mi sembra un po' fuorviante, confronta una MTB col sistema 0chain con una ebike senza, che di suo ha un doppio sistema di ruota libera nel "movimento centrale", che permette di far ruotare i pedali indietro rispetto alla corona.
Non so che valore abbia questa prova...
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Anche per me, mettiamo in un'impatto avvenga il kickback in quel momento tutto il peso è caricato sulle pedivelle per avere il beneficio di questo sistema si dovrebbe rimanere perfettamente fermi se invece nell' impatto si va a ruotare in avanti quel poco il lavoro del "parastrappi" è vanificato
Invece senza parastrappi lo senti il doppio. Ah già, il pedal kickback non esiste...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Anche per me, mettiamo in un'impatto avvenga il kickback in quel momento tutto il peso è caricato sulle pedivelle per avere il beneficio di questo sistema si dovrebbe rimanere perfettamente fermi se invece nell' impatto si va a ruotare in avanti quel poco il lavoro del "parastrappi" è vanificato
non credo sia questa la ragione , tuttavia non avendo smontato l'oggetto posso essere certo solo al 99%, quindi evito di dilungarmi.
rifacessimo lo stesso video con uno che tira la catena le pedivelle resterebbero orizzontali senza un aiuto esterno?
come mai da fermo (ruota libera ingaggiata, condizione in cui il kick si manifesta) facendo cadere la bici le pedivelle ruotano all'indietro?
 

Classifica mensile dislivello positivo