News Ochain: il sistema made in Italy per eliminare il pedal kickback

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Me lo chiedevo anch'io. Dato che le emtb hanno la ruota libera nel movimento centrale (infatti pedalando all'indietro la catena non si muove) sono esenti dal pedal kickback?
no, il pedal kickback o tiro catena è una trazione della catena e come tale tira la catena indietro man mano che si comprime la sospensione. la ruota libera delle ebike funziona al contrario se ci pensi bene :) se tu pedali in avanti la catena è immediatamente in tensione o no ? quando scendi in discesa e stai caricando il peso sulla pedivella la catena è in tensione o no ?




per fare la prova di quanto tiro catena non serve altro che mettere la bici in piano, sgonfiare il mono e mandare a pacco la sospensione. Vedi subito che la pedivella si muove verso l'alto ( chi più chi meno ) ..
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
208
228
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Complimenti per l'idea.

Solo il nome mi sembra un po' infelice, in Veneto dove vivo molte persone leggono l'inglese come se fosse italiano, e questo portera' i Veneti ad essere ancora piu' scurrili di quanto gia' non siano. "g'ho butta' su el tocco di ochain" :-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
@Ochain Components
se possibile vorrei un chiarimento sul principio di funzionamento generale (capisco tu non possa scendere nei dettagli realizzativi).

ho inteso questo dispositivo come due dischi concentrici. un disco interno piu' piccolo (solidale con il perno), su cui ruota il disco esterno (collegato alla corona). tra i due dischi c'e' una "molla" di lunghezza variabile che li mantiene ai gradi di distanza previsti.
quando la catena viene tirata la molla si comprime fino a mandare a battuta i due dischi che diventano solidali . in fase di pedalata avremo quindi corona solidale con disco interno, cioe' col perno e di conseguanza con la pedivella, (come in un sistema tradizionale).
inoltre partendo da fermi si sentiranno un tot di gradi di rotazione "ammortizzati" prima di trasmettere la spinta alla corona.
ho capito correttamente?
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Finalmente è uscito!!! Bravo Fabrizio! Una grande idea
(PS, sono Francois l'amico di lance di Aosta col quale parlavi di concepimento di figli ahahahah)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.275
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ruotano, ruotano, chiedi a @Church e della sua Ripmo. Ci fai le uova sbattute, basta far cadere la ruota posteriore da mezzo metro da fermi.
È un influsso molto forte quello del kickback, lo si nota molto anche in salita sul tecnico quando si prendono dei gradoni.
Ovviamente quanto ruotano dipende dal rapporto inserito, più è basso più hai il pedal kickback, in particolar modo a causa del cambio dell'angolo di tiro della catena, per questo da molto più fastidio in salita.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
capisco che se si spinge sui pedali si inibisce il meccanismo, ma se pedalo in salita, prendo un gradone che attiva la sospensione, l'ochain non riesce comunque a sbloccarsi?
se funziona come ho ipotizzato sopra non si puo' sbloccare e non fa nulla in salita, come giustamente ribadito da steppa.
non ne parla neppure il sito, quindi escluderei che pretenda di fare qualcosa in salita.
il problema sta in quello che pretende di fare in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Praticamente in discesa è come se allentasse il tiro catena mantenendo la catena tirata, a questo punto si dovrebbe sentire la differenza anche scendendo con il pignone più piccolo o più grosso ovviamente senza pedalare sarebbe da provare
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
se funziona come ho ipotizzato sopra non si puo' sbloccare e non fa nulla in salita, come giustamente ribadito da steppa.
non ne parla neppure il sito, quindi escluderei che pretenda di fare qualcosa in salita.
il problema sta in quello che pretende di fare in discesa.
diciamo quindi che cambia poco per i progettisti...
anche perchè è proprio in salita con i pignoni più grandi che si fa sentire il kickback...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Da qui i primi esperimenti e setting sulla bici.. Mi son trovato a mettere una molla da 25lbs più dura del solito e a chiudere le compressioni alle basse del mono di qualche click ( 4 per essere precisi sull'ex storia v3) .. Avete idea di quanto questo abbia un'influenza sulla pedalabili di una bici ?

Mi son trovato una bici reattiva, estremamente centrale col peso e molto fluida e bilanciata ! UNA MANNA !!!!
dopo tutte le tue prove con il settaggio finale che hai ottenuto hai provato a togliere quel parastrappi e rifare gli stessi percorsi?
sinceramente faccio fatica a pensare che il tiro catena determinato dalla durezza molla del cambio possa influire sulla durezza molla della sospensione
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
dopo tutte le tue prove con il settaggio finale che hai ottenuto hai provato a togliere quel parastrappi e rifare gli stessi percorsi?
sinceramente faccio fatica a pensare che il tiro catena determinato dalla durezza molla del cambio possa influire sulla durezza molla della sospensione

La molla del cambio si occupa di gestire la tensione della catena tra la parte inferiore della corona e la gabbia del cambio ma non c'entra nulla con il pedal kickback, creato dall'affondamento della sospensione (in misura minore o maggiore in base alla geometria della sospensione), che si genera sulla catena tra la parte superiore della corona, tenuta in tensione dal peso del rider sul pedale, e la parte superiore del pacco pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Classifica mensile dislivello positivo