Occhiali economici per iniziare?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.404
9.919
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Arrivati i Rudy Project Fotonyk Impact Red.
la lente con poca luce è quasi trasparente(rossa poco e niente) ,decisamente più chiara del fotocromatico Decathlon sempre dato 1-3 e ad occhio pure più chiara di una lente gialla.
Montatura, estremamente flessibile e direi pure robusta, ma le aste erano un pò troppo chiuse( rimodellate con il phon), non gommate!!!! e la punta sporge parecchio e per di più è spessa.
Sul Bell DH non ho interferenze, ma potrei averle con altri caschi.
La lente è più piccola di Jawbreaker e simile all'Uvex 706 o quello di Decathlon , molto flessibile, aspetto di provarli con il freddo per vedere se passa troppa aria.
In casa anche con poca luce si apprezza la differenza della lente più chiara, diciamo un 0,5 reale più che 1.
Domani giri con 50km di trasferimento con tanto sole e 25km di bosco fitto e tratti repentini al sole. .
vediamo come si comporta.

Diciamo che non mi fa impazzire la forma, avrei gradito qualcosa più a mascherina ma con il Bell DH ho veramente poco spazio sulla fronte e con il mips che si muove diventa pure meno.
Gli occhiali andrebbero provati, sono al 4° paio, lente forse ok, montatura sufficiente, prezzo ....93€, tutto meno che economico.
Forse avrei dovuto prendere i Jawbreaker ma già questi mi sembrano cari per massacrarli in mtb, e forse la lente red potrebbe fare la differenza
Speriamo sia la volta buona, anch'io preferisco più i Decathlon come estetica.
Certo che anche te tra occhiali e casco è stata una bella lotta...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Speriamo sia la volta buona, anch'io preferisco più i Decathlon come estetica.
Certo che anche te tra occhiali e casco è stata una bella lotta...
vero la fortuna del casco che pur sbagliando una volta, gli altri li ho provati con quelli degli amici, senza avrei sbagliato sicuro altre 2 volte eppure non mi sembra di aver una capoccia strana, almeno in 15 anni di moto e bici mai avuto problemi.
L'occhiale di Decathlon per chi vuole spendere poco e non cerca la lente super chiara è ottimo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.404
9.919
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
vero la fortuna del casco che pur sbagliando una volta, gli altri li ho provati con quelli degli amici, senza avrei sbagliato sicuro altre 2 volte eppure non mi sembra di aver una capoccia strana, almeno in 15 anni di moto e bici mai avuto problemi.
L'occhiale di Decathlon per chi vuole spendere poco e non cerca la lente super chiara è ottimo
Ma con quelle feritoie nelle lenti entra troppa aria? Io ho sempre il problema in inverno di una eccessiva lacrimazione, forse anche perché uso le lenti a contatto, per questo ai tempi avevo cercato una alternativa ai miei Radar.
Inoltre nei miei Uvex a causa del trattamento interno antiappannante non c'è verso di fare attaccare le lenti adesive per presbiopia.
Per questo stavo valutando l'uso della mascherina almeno in inverno.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le prese d'aria sull'occhiale Decathlon le ho leggermente aumentate x ridurre l'appuntamento con il casco da moto.
La loro montatura è aderente al mio viso, Rudy meno, Uvex peggio., mentre x i Jawbreaker è diverso , sempre meno aderente, prese d'aria ma lente più grande.
I demon lente ancora più grande, privi di prese d'aria ma non aderente al viso.
Andrebbero provati perché se non aderiscono di aria troppa ne passa.
Ho anche una maschera Aliexpress 10€ con lente gialla, visione periferica da paura, ma di aria ne passa veramente poca e in salita la sollevo.
Ora con il Bell Dh ho ancora meno spazio, dovrei provarla se il mips lavorando la prende a cazzotti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.404
9.919
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
le prese d'aria sull'occhiale Decathlon le ho leggermente aumentate x ridurre l'appuntamento con il casco da moto.
La loro montatura è aderente al mio viso, Rudy meno, Uvex peggio., mentre x i Jawbreaker è diverso , sempre meno aderente, prese d'aria ma lente più grande.
I demon lente ancora più grande, privi di prese d'aria ma non aderente al viso.
Andrebbero provati perché se non aderiscono di aria troppa ne passa.
Ho anche una maschera Aliexpress 10€ con lente gialla, visione periferica da paura, ma di aria ne passa veramente poca e in salita la sollevo.
Ora con il Bell Dh ho ancora meno spazio, dovrei provarla se il mips lavorando la prende a cazzotti.
Io ho avuto anni fa una pessima esperienza con una maschera della Oneal avuta in omaggio insieme al casco integrale, mi schiacciava leggermente ai lati del naso impedendomi di respirare correttamente.
La regalai per disperazione e da allora mai più usate, ma d'nverno con il freddo ho troppa lacrimazione e devo trovare una soluzione. G
li Alpina S-way che avevo linkato in precedenza erano a dir poco perfetti da questo punto di vista, anche a 40 orari e temperature sullo zero nessuna lacrimazione, ma il dolore provocato dalle aste era davvero insopportabile.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le aste le puoi far modellare dall'ottimo, hanno un riscaldatore dove mettono la parte dell'occhiale da piegare, oppure usi il phon x capelli come ho fatto io.
vai x gradi e usa un occhiale comodo x capire quanto lo devi aprire.
Sicuramente l'ottico saprà consigliarti meglio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
provato sul campo gli occhiali fotocromatici Rudy Project Fotonyk impact Red.
...eccezionali
la lente passa da quasi trasparente ad un buon marrone, mai troppo scuro e non da problemi nei cambi di luce.
oggi 80km 4h45 ammetto che mi sono dimenticato di averli, nessun riflesso fastidioso e lente trasparente sempre il giusto.
Diventano marroni e anche nel sottobosco fitto sono di un marrone-rosso chiaro che sembra migliorare il contrasto.
Entrando in garage poco illuminato(peggio del sottobosco) li trovo scuri ma accettabili nei primi secondi, poi è quasi come non averli.
difetti:
-dopo una bella salita e con un caldo quasi estivo, da fermo tendevano un pochino ad appannarsi verso le sopracciglia mentre sotto no.
-il bumper rosso si nota di più delle solite montature nere.
Rispetto al Jawbreaker la montatura sopra arriva allo stesso punto ma rimane più aderente al viso, sotto è più corta di qualche mm.
A livello di protezione all'aria mancando le le prese forse è pure meglio, comunque oggi buona.
Foto con l'amico in primo piano con la lente gialla, ore 12 a metà ottobre , sole in faccia, cielo non proprio limpido
 

Allegati

  • 20221025_120447.jpg
    20221025_120447.jpg
    409,1 KB · Visite: 25
  • 20221025_120523.jpg
    20221025_120523.jpg
    664 KB · Visite: 26
  • 20221025_120400.jpg
    20221025_120400.jpg
    426,3 KB · Visite: 25

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
531
394
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
provato sul campo gli occhiali fotocromatici Rudy Project Fotonyk impact Red.
.:
-dopo una bella salita e con un caldo quasi estivo, da fermo tendevano un pochino ad appannarsi verso le sopracciglia mentre sotto no.

A livello di protezione all'aria mancando le le prese forse è pure meglio, comunque oggi buona.
Puoi far uscire dei forellini sulla parte superiore tra la lente e la montatura semplicemente incastrando le lenti in una diversa posizione vicino alle cerniere delle astine
 

Allegati

  • IMG_20221025_151359.jpg
    IMG_20221025_151359.jpg
    251,2 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.404
9.919
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
provato sul campo gli occhiali fotocromatici Rudy Project Fotonyk impact Red.
...eccezionali
la lente passa da quasi trasparente ad un buon marrone, mai troppo scuro e non da problemi nei cambi di luce.
oggi 80km 4h45 ammetto che mi sono dimenticato di averli, nessun riflesso fastidioso e lente trasparente sempre il giusto.
Diventano marroni e anche nel sottobosco fitto sono di un marrone-rosso chiaro che sembra migliorare il contrasto.
Entrando in garage poco illuminato(peggio del sottobosco) li trovo scuri ma accettabili nei primi secondi, poi è quasi come non averli.
difetti:
-dopo una bella salita e con un caldo quasi estivo, da fermo tendevano un pochino ad appannarsi verso le sopracciglia mentre sotto no.
-il bumper rosso si nota di più delle solite montature nere.
Rispetto al Jawbreaker la montatura sopra arriva allo stesso punto ma rimane più aderente al viso, sotto è più corta di qualche mm.
A livello di protezione all'aria mancando le le prese forse è pure meglio, comunque oggi buona.
Foto con l'amico in primo piano con la lente gialla, ore 12 a metà ottobre , sole in faccia, cielo non proprio limpido
Spettacolo, finalmente!
Poi il bumper si abbina anche all'arancio della tua Fox, roba da fare impallidire anche un poser convinto come @tunerz :smile:
 
  • Haha
Reactions: yayayaya

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.241
2.555
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
provato sul campo gli occhiali fotocromatici Rudy Project Fotonyk impact Red.
...eccezionali
la lente passa da quasi trasparente ad un buon marrone, mai troppo scuro e non da problemi nei cambi di luce.
oggi 80km 4h45 ammetto che mi sono dimenticato di averli, nessun riflesso fastidioso e lente trasparente sempre il giusto.
Diventano marroni e anche nel sottobosco fitto sono di un marrone-rosso chiaro che sembra migliorare il contrasto.
Entrando in garage poco illuminato(peggio del sottobosco) li trovo scuri ma accettabili nei primi secondi, poi è quasi come non averli.
difetti:
-dopo una bella salita e con un caldo quasi estivo, da fermo tendevano un pochino ad appannarsi verso le sopracciglia mentre sotto no.
-il bumper rosso si nota di più delle solite montature nere.
Rispetto al Jawbreaker la montatura sopra arriva allo stesso punto ma rimane più aderente al viso, sotto è più corta di qualche mm.
A livello di protezione all'aria mancando le le prese forse è pure meglio, comunque oggi buona.
Foto con l'amico in primo piano con la lente gialla, ore 12 a metà ottobre , sole in faccia, cielo non proprio limpido
Se hai problemi di appannamento sopra è perché li tieni troppo accostati alla fronte. Per ovviare basta aggiustare il nasello in modo che possano sfogare l'aria umida da sopra.
Comunque, confermi le mie impressioni, anche sulla invasività dei bumper rossi. La lente è ottima, sembra ben tarata per tutte le condizioni di luce che si trovano in MTB: mai troppo chiara, mai troppo scura.
Hanno anche il vantaggio di poter essere utilizzati in auto perché reagiscono anche alla luce visibile e non solo agli UV (filtrati dal parabrezza).
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se hai problemi di appannamento sopra è perché li tieni troppo accostati alla fronte. Per ovviare basta aggiustare il nasello in modo che possano sfogare l'aria umida da sopra.
Comunque, confermi le mie impressioni, anche sulla invasività dei bumper rossi. La lente è ottima, sembra ben tarata per tutte le condizioni di luce che si trovano in MTB: mai troppo chiara, mai troppo scura.
Hanno anche il vantaggio di poter essere utilizzati in auto perché reagiscono anche alla luce visibile e non solo agli UV (filtrati dal parabrezza).
voglio provare a spostare la lente lasciando sopra le prese d'aria e così il bumper si abbassa di 1mm.
Se sposto il nasello mi ritrovo 2mm sulla fronte e 1 cm sulle guance e così mi entra tutto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il prezzo non è male ed è pur sempre di listino,ma nutro qualche dubbio che siano zero, non c'è una foto in cui si vede la lente trasparente .
Tieni conto che i Rudy sono dati da uno eppure la lente è pressocchè trasparente
Sembra una lente da chiara come i Decathlon o Demon
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
aggiornamento sui Rudy project Fotonyk

la lente si appanna facilmente quando non ho mai avuto problemi con nessun occhiale, migliorato schiacciando il nasello così sa distanziare tutta la montatura.
Lenti già in posizione con le prese d'aria
mentre l'amico con i Rockbros nessun problema.
Lui ha sempre avuto l'appannamento, ma vero pure che oggi era con l'ebike...e io a sputare il sangue.
Riprovato il Rockbros ammetto che non è male, rimane un filo più chiaro dei Rudy ed ha una lente anche più ampia ad un prezzo contenuto.
Notare come in assenza di sole tra un scroscio e l'altro sono entrambi chiari.
Ira ho lavato i miei Rudy con sapone x vedere se migliora l'appannamento
 

Allegati

  • 20221209_121248.jpg
    20221209_121248.jpg
    438,7 KB · Visite: 21

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
li ha il mio amico con la lente trasparente, non sembrano male ma sicuramente più i gombranti dei Rockbros in foto , gli stessi che avevo ordinato e rispediti perché erano troppo ingombranti per il vecchio casco e fattura molto economica
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo