Occhiali economici per iniziare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Ciao a tutti, e' giunta l'ora di prenderli.
Potreste darmi qualche link/modello/consiglio?Gli occhiali li odio pero' vistigli ultimi incidenti con moscerini mi tocca prenderli per evitare di farmi male.
Ho trovato modelli da 350€ e non capisco il senso che sta dietro questi prezzi, potreste illuminarmi?
A me basta che mi proteggano bene gli occhi, abbiano un minimo di riparo dal sole e siano guardabili (ovviamente altrimenti mi metto quelli da laboratorio con lenti in plastica e via)
Grazie
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide

Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
46
39
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
Ciao a tutti, e' giunta l'ora di prenderli.
Potreste darmi qualche link/modello/consiglio?Gli occhiali li odio pero' vistigli ultimi incidenti con moscerini mi tocca prenderli per evitare di farmi male.
Ho trovato modelli da 350€ e non capisco il senso che sta dietro questi prezzi, potreste illuminarmi?
A me basta che mi proteggano bene gli occhi, abbiano un minimo di riparo dal sole e siano guardabili (ovviamente altrimenti mi metto quelli da laboratorio con lenti in plastica e via)
Grazie
I prezzi sono dovuti al design, tipo di lente e marchio (no sempre in questo ordine)
Una volta che non prendi proprio gli occhiali che vendono sulla battigia a rimini poi vanno bene un po' tutti
Se di solito usi la bici di giorno magari cerca delle lenti che filtrino parecchio il sole
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Decathlon.
ti consiglio lente gialla x il sottobosco oppure fotocromatici.
Meglio se con prese d'aria altrimenti in inverno si appannano


io ho questi, non hanno lenti fotocromatiche super performanti e veloci , ma vanno bene e costano poco.
oppure lente gialle
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Decathlon.
ti consiglio lente gialla x il sottobosco oppure fotocromatici.
Meglio se con prese d'aria altrimenti in inverno si appannano


io ho questi, non hanno lenti fotocromatiche super performanti e veloci , ma vanno bene e costano poco.
oppure lente gialle
Capito ed esistono anche polarizzate e fotocromatiche?
Esempio gli Oakley han entrambe le tecnologie?
 
  • Mi piace
Reactions: Luxcast

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
354
605
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Credo che un buon occhiale da MTB per miopi con lenti fotocromatiche abbia un costo non indifferente.
A meno che tu non abbia necessità particolari farei come faccio io: lenti a contatto e occhiale sopra.
Con questa combinazione riesco a concludere anche 7/8 ore fuori casa, tra pedalato e non, senza avere fastidio.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Capito ed esistono anche polarizzate e fotocromatiche?
Esempio gli Oakley han entrambe le tecnologie?
il fotocromatico in mtb non è proprio il massimo.. almeno per la mia esperienza con degli endura fotocromatici..

la lente per inscurirsi deve essere colpita dalla luce.. e spesso nel bosco hai rapidi cambiamenti di luci e ombre in cui la lente non riesce ad adattarsi..

quindi io per giri mtb 90% delle volte uso occhiali con lente chiara/trasparente.. gli occhiali da sole li uso solo se so che girerò poco nel bosco

riguardo ai vari marchi ti faccio un elenco partendo dai più economici ai più costosi:

1. occhiali da negozio di antinfortunistica, brutti ma resistenti e omologati
2. decathlon o uvex prima fascia
3. endura, shimano
4. lusso: oakley, smith, poc, 100%

evita per favore roba super economica e di dubbia provenienza stile amazon, aliexpress, bangood ecc..
ti risparmi 20 euro per poi rovinarti gli occhi e spenderne migliaia..
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
il fotocromatico in mtb non è proprio il massimo.. almeno per la mia esperienza con degli endura fotocromatici..

la lente per inscurirsi deve essere colpita dalla luce.. e spesso nel bosco hai rapidi cambiamenti di luci e ombre in cui la lente non riesce ad adattarsi..

quindi io per giri mtb 90% delle volte uso occhiali con lente chiara/trasparente.. gli occhiali da sole li uso solo se so che girerò poco nel bosco

riguardo ai vari marchi ti faccio un elenco partendo dai più economici ai più costosi:

1. occhiali da negozio di antinfortunistica, brutti ma resistenti e omologati
2. decathlon o uvex prima fascia
3. endura, shimano
4. lusso: oakley, smith, poc, 100%

evita per favore roba super economica e di dubbia provenienza stile amazon, aliexpress, bangood ecc..
ti risparmi 20 euro per poi rovinarti gli occhi e spenderne migliaia..
Esattamente quel che mi serviva.
Vorrei evitare si di rovinarmi la vista. Quando dico economici non intendevo 10€, ma che ne so un cap di 50€ più o meno.
In realtà avrei trovato degli Oakley ad 85€ nuovi
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
A me basta che mi proteggano bene gli occhi, abbiano un minimo di riparo dal sole e siano guardabili (ovviamente altrimenti mi metto quelli da laboratorio con lenti in plastica e via)
Grazie
Concordo con chi ha appena scritto che i fotocromatici su sentieri con alternanza rapida di zone di luce e ombra sono pericolosi ...per quanto la transizione delle lenti possa essere rapida sarà dell'ordine delle decine di secondi .... decisamente troppo quando sei in discesa

Sono partito da dei Rudy Project con lenti fotocromatiche....dopo poco le ho cambiate (solo le lenti) con lenti trasparenti.

Evita come la peste gli occhiali da laboratorio...se dovessi impattare il terreno con quelli farebbero solchi profondi su zigomi.
La montatura deve essere flessibile e senza spigoli vivi
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sui fotocromatici ne ho avuti diversi, senza mai andare agli ultracostosi oakley e secondo me invece sono proprio la quadratura del cerchio (gli Endura fanno schifo, per dirla chiaramente secondo me)

- per uso "senza mille pretese" amazon cerca "fotocromatici rockbros" sono veramente fotocromatici ed anche avvolgenti. Mille volte meglio degli Endura che ho e sono fotocromatici per scherzo, infatti ormai li uso solo in spiaggia. I rockbros tendono ad appannarsi un po' - ma costano veramente poco e "poca spesa tanta resa"
- quelli marchiati Deporvillage (costo poco meno di 100€) fantastici non si appannano veramente MAI e di notte diventano completamente trasparenti (l'ultima notturna stanotte!!). Per contro forse non sono gli occhiali adatti per pieno sole alta montagna perchè non diventano scurissimi. Per il resto superapprovati, ma forse sono già un po' oltre gli "economici" anche se siamo molto lontani da oakley, poc ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
46
39
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
Capito ed esistono anche polarizzate e fotocromatiche?
Esempio gli Oakley han entrambe le tecnologie?
Io uso degli oakley polarizzati (sutro con lente prizm) e non ho nessun problema a tenerli anche nel bosco
Non sono così scuri da impedirti di vedere ma abbastanza da non essere accecato dal sole in campo aperto
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Esattamente quel che mi serviva.
Vorrei evitare si di rovinarmi la vista. Quando dico economici non intendevo 10€, ma che ne so un cap di 50€ più o meno.
In realtà avrei trovato degli Oakley ad 85€ nuovi
oakley sicuramente non sbagli. magari guarda bene che la lente sia adatta alla mtb.
se cerchi su youtube "andrea ziliani" ha fatto proprio di recente un video su oakley con la spiegazioni delle varie lenti e modelli.

io comunque personalmente penso che fino a 80-100 euro (ma anche meno) sia giusto spendere per un buon occhiale. oltre si paga il marketing, l'estetica, la moda..
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sui fotocromatici ne ho avuti diversi, senza mai andare agli ultracostosi oakley e secondo me invece sono proprio la quadratura del cerchio (gli Endura fanno schifo, per dirla chiaramente secondo me)

- per uso "senza mille pretese" amazon cerca "fotocromatici rockbros" sono veramente fotocromatici ed anche avvolgenti. Mille volte meglio degli Endura che ho e sono fotocromatici per scherzo, infatti ormai li uso solo in spiaggia. I rockbros tendono ad appannarsi un po' - ma costano veramente poco e "poca spesa tanta resa"
- quelli marchiati Deporvillage (costo poco meno di 100€) fantastici non si appannano veramente MAI e di notte diventano completamente trasparenti (l'ultima notturna stanotte!!). Per contro forse non sono gli occhiali adatti per pieno sole alta montagna perchè non diventano scurissimi. Per il resto superapprovati, ma forse sono già un po' oltre gli "economici" anche se siamo molto lontani da oakley, poc ecc.
premesso che ognuno coi suoi soldi fa ciò che vuole.. rockbros parliamo di cinesoni.. e sono proprio quei tipi di occhiali da cui bisogna stare alla larga..
https://www.humanitasalute.it/in-sa...lute-degli-occhi-attenti-alle-lenti-low-cost/

gli endura per dire per quanto magari "non prestazionali" hanno comunque una omologazione.. 100% UV protection in compliance with EN ISO 12312-1:2013
e io in anni di utilizzo mai avuto mal di testa o dolore agli occhi.. come invece capita con occhiali "cinesi"..

se uno guarda al risparmio estremo piuttosto si prenda degli occhiali da antinfortunistica (che in passato ho usato e mi son trovato bene) .. o degli uvex di primo prezzo come questi https://www.bike-discount.de/it/uvex-sportstyle-223-sports-glasses
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
354
605
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Per un uso "tranquillo", quindi simile al mio, senza affrontare discese troppo tecniche e impegnative dove anche il decimo di secondo può fare la differenza tra seguire il percorso o stamparsi su un albero, vanno bene (o sarebbe più corretto dire "io mi trovo bene") quelli di Decathlon indicati da yayayaya al post 5.
Li uso regolarmente e mi ci trovo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016
Credo che un buon occhiale da MTB per miopi con lenti fotocromatiche abbia un costo non indifferente.
A meno che tu non abbia necessità particolari farei come faccio io: lenti a contatto e occhiale sopra.
Con questa combinazione riesco a concludere anche 7/8 ore fuori casa, tra pedalato e non, senza avere fastidio.

È quello che faccio di solito.

Però è una soluzione che non mi piace in caso di pioggia o terreno bagnato/fangoso. La lente a contatto è come una spugna e potrebbe contaminarsi.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
premesso che ognuno coi suoi soldi fa ciò che vuole.. rockbros parliamo di cinesoni.. e sono proprio quei tipi di occhiali da cui bisogna stare alla larga..
https://www.humanitasalute.it/in-sa...lute-degli-occhi-attenti-alle-lenti-low-cost/

gli endura per dire per quanto magari "non prestazionali" hanno comunque una omologazione.. 100% UV protection in compliance with EN ISO 12312-1:2013
e io in anni di utilizzo mai avuto mal di testa o dolore agli occhi.. come invece capita con occhiali "cinesi"..

se uno guarda al risparmio estremo piuttosto si prenda degli occhiali da antinfortunistica (che in passato ho usato e mi son trovato bene) .. o degli uvex di primo prezzo come questi https://www.bike-discount.de/it/uvex-sportstyle-223-sports-glasses
punti di vista.
sia per gli occhiali che per l'abbigliamento ho sia "cinesate" che roba costosa (o anche molto costosa tipo top di gamma).
io non vedo - quasi mai - alcuna differenza, o cmq differenze minime non tali da giustificare prezzi 6 volte tanto.
inclusi i rockbros che a me non hanno mai dato nè mal di testa nè nulla del genere (e li porto pure con le lenti a contatto).

Ho riportato semplicemente la mia esperienza, inclusa quella di usare fotocromatici che siano fotocromatici veramente.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Classifica mensile dislivello positivo