Obiettivo dimagrimento 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Facendo un mio rapido calcolo in merito al mio consumo di Kcalorie ( mai fatto in precedenza) , nella giornata odierna ne dovrei consumare 1500.:
- 390 Kcalorie dalla colazione
- 500 Kcalorie a pranzo
- 595 Kcalorie a cena ( con la pasta).

Sono poche???
scusa ma come hai calcolato il tuo fabbisogno basale?
secondo me ti mancano tranquillamente 2/300 kcal piu eventuale consumo sportivo nei giorni di pratica...poi dipende se sei proprio sedentario..
aggiungi due merende mattina e cena e ci sei...spunti sempre con quota proteica, carboidrati se prima allenamento
(yogurt greco 0% + 1 cucch, marmellata, pane integrale 30 gr+bresaola o altro, frutta secca, frutto + yogurt magro, etc..)

i 5 pasti non sono una regola, per alcuni potrebbero aiutare ad accelerare il metabolismo, per altri sono indifferenti, è un fattore di abitudine, conta l'introito calorico settimanale e di medio termine, alcuni si trovano bene con digiuni intermittenti o pochi pasti al giorno...probabilmente suddividere piu i pasti aiuta a gestire la fame, per chi ne ha necessità (io mi trovo meglio)
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
scusa ma come hai calcolato il tuo fabbisogno basale?
secondo me ti mancano tranquillamente 2/300 kcal piu eventuale consumo sportivo nei giorni di pratica...poi dipende se sei proprio sedentario..
aggiungi due merende mattina e cena e ci sei...spunti sempre con quota proteica, carboidrati se prima allenamento
(yogurt greco 0% + 1 cucch, marmellata, pane integrale 30 gr+bresaola o altro, frutta secca, frutto + yogurt magro, etc..)

i 5 pasti non sono una regola, per alcuni potrebbero aiutare ad accelerare il metabolismo, per altri sono indifferenti, è un fattore di abitudine, conta l'introito calorico settimanale e di medio termine, alcuni si trovano bene con digiuni intermittenti o pochi pasti al giorno...probabilmente suddividere piu i pasti aiuta a gestire la fame, per chi ne ha necessità (io mi trovo meglio)
Scusa avevo sbagliato a scrivere , infatti ho corretto.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Facendo un mio rapido calcolo in merito al mio apporto di Kcalorie ( mai fatto in precedenza) , nella giornata odierna ne dovrei assumere 1900 se mangiassi tutto.:
Pre allenamento
- 80 Kc datteri

Dopo allenamento:
- 80 Kc Integratore salino
- 100 Kc Fette biscottate (4)
- 120 Kc Wasa ( 3)
- 100 Kc Fesa di tacchino ( 70 gr)
- 70 Kc marmellata

Spuntino solo se avverto fame :
- 40 Kc dattero
-100 Kc Parmigiano ( 30 gr)

Pranzo:
- 325 Kc Pasta integrale ( 120 gr)
- 30 Kc zucchine
- 100 kc uova


Merenda solo se avverto fame:
-
Kc 250 anacardi ( 15 gr)


Cena:
- 300 Kc Pasta (80 gr)
- 15 Kc Insalata
- Kc 280 Pesce ( 200 spigola)
Sono poche???
Addirittura conti le kcal della verdura :paur::paur::paur:
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
ahahahahaha, Ti giuro non lo avevo mai fatto prima un calcolo delle calorie , mi sono sempre basato su quello che mi e' stato suggerito su quantità e tipologia di alimentazione.
La colpa e' vostra....:mrgreen: e quindi ho voluto trovare le calorie di tutto :))):
Ok ok...
Comunque anche secondo me sono poche le calorie che assumi...
Però se ti trovi bene tu...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Scusa avevo sbagliato a scrivere , infatti ho corretto.
a occhio ci avevo preso con 2/300 in piu, stai sulle 1900,
In ogni caso se il tuo fabbisogno è 1900 e bruci in un allenamento 700 kal (allenamento intenso, aerobico) il fabbisogno complessivo sarebbe 2600 kcal, Diciamo che mantenere un certo deficit di sicurezza ci sta pure ma una volta che sei "in forma" quel giorno in cui bruci 2500-2600 dovresti assumere 2200-2300 kal, dosando i carboidrati e le proteine in funzione dei pasti pre e post allenamento.
per l'uscita lunga il discorso si articola su due giorni, considerato che il fabbisogno totale, compreso quello sportivo si misura sul totale settimanale.

Sicuramente meglio non ostinarsi su un menu fisso ma variare
sia la famiglia delle proteine: animali (carni bianche, pesce, ogni tanto carne rossa), uova (la migliore proteina alimentare, e i consumi sono stati rivisti rispetto ai vecchi standard), vegetali (le meno dannose come alimenti, ma a basso valore proteico, vanno spesso completate con carboidrati che chiudono le catene proteiche)., proteine dei latticini (ottime, ma occhio ai grassi: ricottta, yogurt, parmiggiano ),
Per i carboidrati oltre a vari cerali e riso integrale, pasta e pane con farine integrali nella giusta dose creano una buona varietà, insieme a patate e altre soluzioni . Nel carboidrato è quasi sempre il condimento a fare la grande differenza calorica, rispetto al valore di base.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi and moro70

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Per esempio domenica scorsa uscita di circa 3 ore, 45 km e 1400 dsl, consumo kc 1350.., forse il problema nascerà quando farò le marathon e li' arriverò a circa 2600 Kcalorie ( stavo vedendo vecchi dati del garmin).
Li' veramente dovrò arrivare a 150gr. di pasta e 250 gr. di carne .

Comunque inzierò ad incrementare gia' da ora la quantità e vediamo la domenica come mi comporterò.
 
Ultima modifica:

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Allora eccomi qua. Ho aumentato da giovedì i carbo e le proteine rispetto a quello che di solito prendevo.
Tenendo presente che ieri ho fatto 4 ore di trekking, oggi sono uscito è ho fatto 53 km 1800 dsl in 3 ore e mezza e mi sento stanco ma non morto.
Ottimo, continuerò così
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io questa mattina invece ho fatto colazione con 8 fette biscottate e marmellata a cui ho aggiunto 150 gr di yogurt greco con 40 gr di muesli.
Siccome ieri mi sono dato al montaggio mobili Ikea, questa mattina mi sono tenuto alla larga dalle montagne e salite: 55 km con 110 metri di dislivello, praticamente mi pareva di essere sui rulli...a parte ogni tanto il vento contrario. Comunque da quando ho variato la colazione alla domenica mattina, praticamente mi siedo poi a tavola per pranzo con il languorino ma senza più un buco nero al posto dello stomaco :-?:
 

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
285
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Sto notando che come peso mi sto mantenendo stabile sui 56,5 kg x 158 cm ma si sta assottigliando il girovita, credo che sia in atto una ricomposizione corporea
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Sto notando che come peso mi sto mantenendo stabile sui 56,5 kg x 158 cm ma si sta assottigliando il girovita, credo che sia in atto una ricomposizione corporea
Assai piu imporrante che la semplice perdita di peso, che potrebbe implicare perdita di liquidi o di massa magra, la misurazione dei punti "adiposi", e anche di quelli muscolosi (braccio, gamba,spalle, etc..) può dare conferma della validità della scelta metabolica.
Il binomio attività e alimentazione sta lavorando nel "senso giusto"..
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Assai piu imporrante che la semplice perdita di peso, che potrebbe implicare perdita di liquidi o di massa magra, la misurazione dei punti "adiposi", e anche di quelli muscolosi (braccio, gamba,spalle, etc..) può dare conferma della validità della scelta metabolica.
Il binomio attività e alimentazione sta lavorando nel "senso giusto"..
infatti spesso e volentieri si valutano le pliche adipose, tipo pliche addominali, coscia, torace/gran pettorale e tricipite, ci sono tabelle di calcolo apposite al fine di valutare se la scelta alimentare/training è corretta. tipo in alcune diete + allenamento qualcuno flippa male in quanto perde sia massa grassa che massa magra/muscolare (quest'ultima non dovrebbe accadere mai)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
infatti spesso e volentieri si valutano le pliche adipose, tipo pliche addominali, coscia, torace/gran pettorale e tricipite, ci sono tabelle di calcolo apposite al fine di valutare se la scelta alimentare/training è corretta. tipo in alcune diete + allenamento qualcuno flippa male in quanto perde sia massa grassa che massa magra/muscolosa (quest'ultima non dovrebbe accadere mai)
in tal caso dal mio punto di vista è necessario allenamento della forza.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
in tal caso dal mio punto di vista è necessario allenamento della forza.
quello sempre! infatti tempo fa collaboravo col forum e scrissi un'articolo a riguardo
https://www.mtb-mag.com/integrazione-nello-sportivo-la-creatina/ (sono in seconda pagina) ovviamente ora la ragiono in un modo più maturo e completo.
Functional training con qualche sovraccarico come kettlebell e si risolve tutto, previeni anche gli infortuni, oltre che la formazione di pliche in eccesso
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72 and ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    61,5 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Classifica mensile dislivello positivo