Obiettivo dimagrimento 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Ok, anche io più' o meno lo stesso allora, potrei metterci insieme alle fette biscottate con Wasa e marmellata 1 uovo strapazzato e 2 albumi.
Dopo la prima ora uso datteri con parmigiano o anacardi, poi barretta, poi un gel ogni 40 minuti ...
Credo che abbiamo le stesse direttive ;)
Infine, sono assolutamente d'accordo sull'ultimo punto, anzi se mi posso permettere se e' un'uscita normale ok, ma se e' una gara allora si dovrebbe iniziare gia' da venerdì ad ingurgitare carboidrati al pranzo e a cena.

Questi topic mi piacciono perché' conoscere le esperienze di tutti come sempre si impara sempre qualcosa.

Spero che il nostro Edosossi ne possa trarre beneficio su quello che abbiamo scritto , sicuramente io si!!!!
Si giusto in caso di gara aumentare le dosi già dal venerdì... alla fine i principi sono quelli, bisogna solo prenderne consapevolezza..
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
@ILCEKO e @moro70 domani mattina ho in programma un giro su strada di 57 km con 1520 m di dislivello positivo. Proverò ad aumentare le fette biscottate a 8/10 con marmellata ed aggiungerò uno yogurt bianco con cucchiaino di miele o dei muesli. Vi farò sapere così come andrà :-)
A pranzo ho aumentato le dosi di pasta e questa sera pizza di patate con scamorza e prosciutto così ho fatto riserva anche di potassio.
Grazie ad entrambi per i consigli

@Fbf in effetti pure io ho evitato di andare dal nutrizionista proprio per il tuo stesso motivo :mrgreen:
Di patate mi raccomando almeno 400 gr
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io 1.85 x 95kg a dicembre con preponderanza di accumulo di grasso addominale, ora sono a 86kg mi sono decisamente "sgonfiato" con dieta fai da te da 1400 calorie al giorno x 6 giorni a settimana, il mio fabbisogno è di circa 2200 calorie al giorno. Mangio di tutto, ovviamente cercando di preferire cibi "sani", ovviamente tagliando le quantità . Una volta (ma capita anche due volte) a settimana pasto "libero", ovvero pizza, grigliata, ecc., comunque senza strafogarmi. Ho un lavoro non sedentario che mi porta a essere decisamente attivo per 9-10 ore al giorno. Come attività fisica inoltre faccio tre volte (a volte due) a settimana allenamento sui rulli e qualche camminata veloce. Il mio obiettivo sarebbe di arrivare a 80 kg per il mio compleanno (3 maggio). Fino adesso la dieta non mi è pesata, l'unica cosa che mi manca veramente è il cioccolato (purtroppo sono sempre stato golosissimo di dolci), di cui comunque mi concedo qualche quadratino ogni tanto. Tra 15 giorni allenterò un po la presa incrementando le calorie giornaliere a 1600/1700. Visto il totale fai da te non mi reputo un esempio da seguire, ma che vi devo dire, per ora mi sto trovando bene.
Mi auto-quoto, ora sono sugli 84 kg, quindi altri 2 kg persi in due settimane.. Ora assumo mediamente 1700/1800 calorie al giorno (su un fabbisogno di circa 2800,avevo sbagliato a scrivere nel primo post) , ma dopo aver letto tutta questa interessantissima discussione ho capito che la strada che sto seguendo non è particolarmente giusta. Sicuramente ho perso un bel po'di grasso, ma secondo me ho perso anche della massa magra, noto una leggera perdita del tono musco-lare..però le prestazioni in bici (o meglio sui rulli)tuttavia sono in miglioramento, ma non vorrei perdere ulteriore massa magra.. Quindi diciamo che fino ad ora ho fatto un lavoro "grossolano", ho dato come dire, la "botta iniziale", ora dovrei curare maggiormente la "qualità" del dimagrimento.
Ps:qualcuno mi dia qualche dritta su come eliminare il grasso addominale, sta caxxo di pancetta scende ma è dura a morire!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :maremmac:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Vi riporto l'esito della prova "colazione" con 8 fette biscottate e marmellata ed uno yogurt con muesli. Prima di partire ho atteso 1h30 circa.
Posso dire di aver notato miglioramenti nel senso che non ho avuto sensazione di fame durante il giro. Alla fine ho fatto 62.5 km con 1500 metri di dislivello positivo in 3h20: mangiato solo 2 barrette e sono arrivato a casa stanco di gambe ma senza la sensazione di avere poca benzina.
Immagino che per giri più corti e con meno dislivello che faccio solitamente (ordine dei 40 km con 700 metri di dislivello in 2h30) la situazione non possa che ulteriormente migliorare.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Vi riporto l'esito della prova "colazione" con 8 fette biscottate e marmellata ed uno yogurt con muesli. Prima di partire ho atteso 1h30 circa.
Posso dire di aver notato miglioramenti nel senso che non ho avuto sensazione di fame durante il giro. Alla fine ho fatto 62.5 km con 1500 metri di dislivello positivo in 3h20: mangiato solo 2 barrette e sono arrivato a casa stanco di gambe ma senza la sensazione di avere poca benzina.
Immagino che per giri più corti e con meno dislivello che faccio solitamente (ordine dei 40 km con 700 metri di dislivello in 2h30) la situazione non possa che ulteriormente migliorare.
e hai retto???..:smile:
la mia colazione pregiro si attesta sulle 1100kcal e oggi ho fatto un giro di 16.33km e 800d+ in 2h e sono arrivato che avevo fame..ok che i miei giri sono AM con tratti impestati e a spalle,ma 8fette con marmellata e yogurt le mangio in settimana nei giorni off..mi pare poco..a qaunte kcal e con che ripartizione dei macros viaggi giornalmente?
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Vi riporto l'esito della prova "colazione" con 8 fette biscottate e marmellata ed uno yogurt con muesli. Prima di partire ho atteso 1h30 circa.
Posso dire di aver notato miglioramenti nel senso che non ho avuto sensazione di fame durante il giro. Alla fine ho fatto 62.5 km con 1500 metri di dislivello positivo in 3h20: mangiato solo 2 barrette e sono arrivato a casa stanco di gambe ma senza la sensazione di avere poca benzina.
Immagino che per giri più corti e con meno dislivello che faccio solitamente (ordine dei 40 km con 700 metri di dislivello in 2h30) la situazione non possa che ulteriormente migliorare.

considera che spesso il dolore di gambe è dovuto anche alla scarsa alimentazione o idratazione.. non solo per il poco allenamento.. comunque va bene così, puoi anche incrementare la colazione e se devi fare giri più lunghi, diciamo 4 h, puoi mangiare 40/60 gr l’ora
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Mi auto-quoto, ora sono sugli 84 kg, quindi altri 2 kg persi in due settimane.. Ora assumo mediamente 1700/1800 calorie al giorno (su un fabbisogno di circa 2800,avevo sbagliato a scrivere nel primo post) , ma dopo aver letto tutta questa interessantissima discussione ho capito che la strada che sto seguendo non è particolarmente giusta. Sicuramente ho perso un bel po'di grasso, ma secondo me ho perso anche della massa magra, noto una leggera perdita del tono musco-lare..però le prestazioni in bici (o meglio sui rulli)tuttavia sono in miglioramento, ma non vorrei perdere ulteriore massa magra.. Quindi diciamo che fino ad ora ho fatto un lavoro "grossolano", ho dato come dire, la "botta iniziale", ora dovrei curare maggiormente la "qualità" del dimagrimento.
Ps:qualcuno mi dia qualche dritta su come eliminare il grasso addominale, sta caxxo di pancetta scende ma è dura a morire!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :maremmac:
Su un fabbisogno i 2800 devi stare almeno sulle 2500 kcal altrimenti mangi il muscolo... ok, hai fatto un approccio aggressivo alla massa grassa ma adesso inizia a mangiare di più...
Il grasso addominale è come tutti gli altri grassi, per levarlo devi stare a dieta.. se invece vuoi gli addominali scolpiti allora, oltre che stare a dieta, devi anche sfondarti di esercizi per gli addominali. Non t’inventi niente!!
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925 and tunerz

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
e hai retto???..:smile:
la mia colazione pregiro si attesta sulle 1100kcal e oggi ho fatto un giro di 16.33km e 800d+ in 2h e sono arrivato che avevo fame..ok che i miei giri sono AM con tratti impestati e a spalle,ma 8fette con marmellata e yogurt le mangio in settimana nei giorni off..mi pare poco..a qaunte kcal e con che ripartizione dei macros viaggi giornalmente?
Si vede che ho il metabolismo ottimizzato :mrgreen:Pensa che prima mangiavo solo 4 fette biscottate come in settimana. Che poi in settimana di solito faccio pure 1 ora di passeggiata dopo colazione e quando arrivo a casa ho sempre un certo languorino. Maledetto me che mi attengo "alle raccomandazioni" sulla scatola della Mulino Bianco senza considerare che l'italiano medio non si fa 3 allenamenti sui rulli ed un uscita durante il weekend. La differenza è che quando gareggiavo mangiavo effettivamente molto di più in generale e come colazione mi scassavo 1 o 2 rosette con miele. Avendo fatto un lungo stop, la memoria ricordava male e pensavo che le fette biscottate fossero più caloriche.
Sinceramente non ho mai fatto un conto esatto sulle calorie ma credo di stare sulle 2000. Dopo aver letto questa discussione ho iniziato ad aumentare le dosi perché in effetti mi sa che ho esagerato in difetto.
considera che spesso il dolore di gambe è dovuto anche alla scarsa alimentazione o idratazione.. non solo per il poco allenamento.. comunque va bene così, puoi anche incrementare la colazione e se devi fare giri più lunghi, diciamo 4 h, puoi mangiare 40/60 gr l’ora
Non credo che l'allenamento sia il problema perché comunque sto abbassando i tempi e frequenze cardiache. Potrebbe essere un problema di idratazione: con la sacca d'acqua faccio fatica a regolarmi infatti ho finito il giro con ancora 500 ml su 1.5 l
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@edosossi occjio a non aumentare a caso..la suddivisione dei macros varia da individuo ad individuo..io per esempio devo stare a grassi medio bassi e carbo altiper andare bene,ma faccio anche palestra,magari tu a parità di calorie viaggi meglio al contrario

se non lo hai già fatto,informati bene qua,aiuta tantissimoa capire e districarsi tra macros,kcal e allenamenti
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Vi riporto l'esito della prova "colazione" con 8 fette biscottate e marmellata ed uno yogurt con muesli. Prima di partire ho atteso 1h30 circa.
Posso dire di aver notato miglioramenti nel senso che non ho avuto sensazione di fame durante il giro. Alla fine ho fatto 62.5 km con 1500 metri di dislivello positivo in 3h20: mangiato solo 2 barrette e sono arrivato a casa stanco di gambe ma senza la sensazione di avere poca benzina.
Immagino che per giri più corti e con meno dislivello che faccio solitamente (ordine dei 40 km con 700 metri di dislivello in 2h30) la situazione non possa che ulteriormente migliorare.
guarda io oggi sono uscito in bds, un giretto x provare come stavo dopo 20 gg. di stop forzato. ho fatto 60 km x 650 m. di dislivello in 2h e 6m...e non ho mangiato nulla durante il giro...di solito x giri di tra le 2h e2,30h non porto mai dietro nulla... la mia colazione sono state 2 fette di pane con marmellata, uno yogurt bianco con muesli e miele e 5o6 mandorle ed un caffè. sono partito mezz'ora dopo aver finito la colazione.
sono alto 1,64 ed attualmente peso 55,3kg in piena stagione agonistica arrivo a 53,5 54kg
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Si vede che ho il metabolismo ottimizzato :mrgreen:Pensa che prima mangiavo solo 4 fette biscottate come in settimana. Che poi in settimana di solito faccio pure 1 ora di passeggiata dopo colazione e quando arrivo a casa ho sempre un certo languorino. Maledetto me che mi attengo "alle raccomandazioni" sulla scatola della Mulino Bianco senza considerare che l'italiano medio non si fa 3 allenamenti sui rulli ed un uscita durante il weekend. La differenza è che quando gareggiavo mangiavo effettivamente molto di più in generale e come colazione mi scassavo 1 o 2 rosette con miele. Avendo fatto un lungo stop, la memoria ricordava male e pensavo che le fette biscottate fossero più caloriche.
Sinceramente non ho mai fatto un conto esatto sulle calorie ma credo di stare sulle 2000. Dopo aver letto questa discussione ho iniziato ad aumentare le dosi perché in effetti mi sa che ho esagerato in difetto.

Non credo che l'allenamento sia il problema perché comunque sto abbassando i tempi e frequenze cardiache. Potrebbe essere un problema di idratazione: con la sacca d'acqua faccio fatica a regolarmi infatti ho finito il giro con ancora 500 ml su 1.5 l
Poca acqua, 500 ml l’ora, tu invece le hai bevute in più di 3 h!! Ma sicuro che facevo agonismo?? questi sono errori da principiante
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
guarda io oggi sono uscito in bds, un giretto x provare come stavo dopo 20 gg. di stop forzato. ho fatto 60 km x 650 m. di dislivello in 2h e 6m...e non ho mangiato nulla durante il giro...di solito x giri di tra le 2h e2,30h non porto mai dietro nulla... la mia colazione sono state 2 fette di pane con marmellata, uno yogurt bianco con muesli e miele e 5o6 mandorle ed un caffè. sono partito mezz'ora dopo aver finito la colazione.
sono alto 1,64 ed attualmente peso 55,3kg in piena stagione agonistica arrivo a 53,5 54kg
Mbe 55 kg per 164 cm ci sta tutto... no 176 cm.

mio oggi 4 h e 10’ di bdc.. nel mentre ho mangiato 2 panino al latte con marmellata, 2 fichi secchi, 2 datteri, 1 gel e 50 gr di ciclodestrine...
a colazione 100 gr di pane con marmellata, 1 total zero...
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Mbe 55 kg per 164 cm ci sta tutto... no 176 cm.

mio oggi 4 h e 10’ di bdc.. nel mentre ho mangiato 2 panino al latte con marmellata, 2 fichi secchi, 2 datteri, 1 gel e 50 gr di ciclodestrine...
a colazione 100 gr di pane con marmellata, 1 total zero...
si, infatti il mio peso va benissimo...era solo x dire che per giretti corti di 2/2,5 ore se ti alimenti bene nei giorni precedenti non hai bisogno di mangiare un gran chè, diverso il discorso x uscite più lunghe...
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Si vede che ho il metabolismo ottimizzato :mrgreen:Pensa che prima mangiavo solo 4 fette biscottate come in settimana. Che poi in settimana di solito faccio pure 1 ora di passeggiata dopo colazione e quando arrivo a casa ho sempre un certo languorino. Maledetto me che mi attengo "alle raccomandazioni" sulla scatola della Mulino Bianco senza considerare che l'italiano medio non si fa 3 allenamenti sui rulli ed un uscita durante il weekend. La differenza è che quando gareggiavo mangiavo effettivamente molto di più in generale e come colazione mi scassavo 1 o 2 rosette con miele. Avendo fatto un lungo stop, la memoria ricordava male e pensavo che le fette biscottate fossero più caloriche.
Sinceramente non ho mai fatto un conto esatto sulle calorie ma credo di stare sulle 2000. Dopo aver letto questa discussione ho iniziato ad aumentare le dosi perché in effetti mi sa che ho esagerato in difetto.

Non credo che l'allenamento sia il problema perché comunque sto abbassando i tempi e frequenze cardiache. Potrebbe essere un problema di idratazione: con la sacca d'acqua faccio fatica a regolarmi infatti ho finito il giro con ancora 500 ml su 1.5 l
Il problema principale non e' cosa mangiare a colazione. Innanzitutto non aumentare drasticamente la colazione perché se il fisico non e' abituato ecco che il fegato va in sofferenza e la paghi durante l'uscita. Quindi aumenta se credi la quantità ma un po' alla volta. Ti ho scritto che il problema principale non e' colazione perché' se sei stanco e ti fanno male le gambe può' dipendere da tante cose:
- Disidratazione ( effettivamente hai bevuto poco ): Guarda che devi bere anche durante la settimana , la disidratazione può' venire non solo se non bevi durante l'uscita ma anche perché' durante la settimana non ti sei fatto le scorte necessarie
- Cattiva alimentazione : anche qui dipende cosa metti nel motore durante la settimana e non solo la mattina stessa e/o 2 giorni prima. Se ti alleni ma non integri allora ecco che poi quando fai distanze esce fuori tutta la tua stanchezza dovuta all stress dei muscoli.
- Allenamenti: Se ti alleni troppo e non recuperi allora vai in difficoltà. Se fai delle schede di solito una settimana ogni tre le devi fare di recupero con allenamenti bland non più' di due( al max) durante la settimana ( escluso il sabato e domenica).

Come puoi leggere ci sono tanti fattori e variabili, ma sei te che devi cercare di trovare l'ottimizzazione per il tuo fisico rispetto alle tue necessità
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
@tunerz ti ringrazio, ci darò un'occhiata senz'altro per farmi un'idea più precisa

@alex_x ma io ho fatto oltre il doppio di dislivello e da ciclocomputer ho bruciato circa 1800 kcal

@ILCEKO appunto per questo dicevo che ho bevuto poco nonostante avessi la dose corretta di circa 1.5 litri. Quando mi alleno in casa 500 ml li bevo tutti all'ora. Con la sacca d'acqua non riesco ancora a capire se sto bevendo troppo o troppo poco diversamente dalla borraccia. Considera che quando facevo agonismo avevo 16/19 anni e quindi mi basavo su quello che mi dicevano in squadra per cui, se "sono stato consigliato male", sostanzialmente sto commettendo gli stessi errori.

@moro70 la colazione l'ho aumentata in maniera considerevole solo questa mattina mentre per gli altri giorni non l'ho modificata.
Per quanto riguarda il capitolo disidratazione in settimana bevo 1.5 litri d'acqua al giorno e, quando mi alleno 1 oretta alla sera, arrivo a 2 con la borraccia da 500 ml.
Per la cattiva alimentazione potrebbe essere: magari sbaglio le quantità in difetto e quindi immetto troppe poche calorie. Oppure sbaglio proprio come mi avevate fatto notare: carbo e proteine disassociati.
Per la settimana di recupero invece posso dirti che la rispetto: faccio 2 allenamenti di fondo ad andatura blanda ma considera che ho sospeso le tabelle per infortunio al ginocchio. Alla fine ora faccio allenamento libero con carico progressivo tipo carico piramidale.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
@tunerz ti ringrazio, ci darò un'occhiata senz'altro per farmi un'idea più precisa

@alex_x ma io ho fatto oltre il doppio di dislivello e da ciclocomputer ho bruciato circa 1800 kcal

@ILCEKO appunto per questo dicevo che ho bevuto poco nonostante avessi la dose corretta di circa 1.5 litri. Quando mi alleno in casa 500 ml li bevo tutti all'ora. Con la sacca d'acqua non riesco ancora a capire se sto bevendo troppo o troppo poco diversamente dalla borraccia. Considera che quando facevo agonismo avevo 16/19 anni e quindi mi basavo su quello che mi dicevano in squadra per cui, se "sono stato consigliato male", sostanzialmente sto commettendo gli stessi errori.

@moro70 la colazione l'ho aumentata in maniera considerevole solo questa mattina mentre per gli altri giorni non l'ho modificata.
Per quanto riguarda il capitolo disidratazione in settimana bevo 1.5 litri d'acqua al giorno e, quando mi alleno 1 oretta alla sera, arrivo a 2 con la borraccia da 500 ml.
Per la cattiva alimentazione potrebbe essere: magari sbaglio le quantità in difetto e quindi immetto troppe poche calorie. Oppure sbaglio proprio come mi avevate fatto notare: carbo e proteine disassociati.
Per la settimana di recupero invece posso dirti che la rispetto: faccio 2 allenamenti di fondo ad andatura blanda ma considera che ho sospeso le tabelle per infortunio al ginocchio. Alla fine ora faccio allenamento libero con carico progressivo tipo carico piramidale.
era x portarti un esempio, io comunque ho bruciato 1600cal...ho fatto 2h di bici
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io vado controtendenza: in sei mesi buttato su un bel kg e mezzo (da 72 oscillo verso i 73,5 con punte a 74) per 180 cm.
Il problema è che la ciccia ce l'ho tutta sulla panza e non scende malgrado cerchi di trattenermi...mi riprometto spesso di andare da un nutrizionista sportivo ma l'idea di sentirmi dire " devi prendere 75,8945 grammi di pasta integrale tipo layma coltivata nelle vallate hymalaine sopra i 3000 mt insieme a 254,98 ml di latte di papaya fermentata mantenuta a temperatura costante di 4,75 gradi celsius ecc...ecc..." mi fa desistere, anche perché mangio in mensa a pranzo e la scelta non è che sia delle più variegate...
Sono sui rulli 2 volte a settimana e uscite sabato e domenica, con rigorosa colazione al bar cappuccino e brioche (alla quale MAI rinuncerei!!!!)
Allora intanto fa una cosa... in mensa dimenticati pasta, pane, patate, legumi e pizza e punta su carne ai ferri, uova, formaggi e insalate varie.
La pasta mangiala nei week end o quando sei di risposo a casa una volta sola a settimana e fattela come più ti piace.

PS:
Peggio della colazione al bar con cappuccino e brioche c'è solo bere solo un caffè. Mancano quasi del tutto le proteine. Bisognerebbe rendersi conto che per raggiugere la quota di proteine della colazione con il solo latte bisognerebbe berne almeno un litro intero (sconsigliabile).
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo