Obiettivo dimagrimento 2021

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ma quale guru, io ho portato soltanto la mia esperienza, ma non dico che sia la scienza esatta ci mancherebbe. Poi ognuno si può' regolare come vuole, l'importante e non esagerare ;-)
In effetti regolandosi da soli uno ascolta più la propria "pancia" e senso di sazietà.
Un esperto invece sa fornire le giuste dosi.
Comunque a volte il confrontarsi con gli altri è già un buon inizio
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72 and rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.106
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma quale guru, io ho portato soltanto la mia esperienza, ma non dico che sia la scienza esatta ci mancherebbe. Poi ognuno si può' regolare come vuole, l'importante e non esagerare ;-)
Ecco ....non esagerare nel mangiare :nunsacci:
Sinceramente il mio problema è che sono fermo da sei mesi per un guaio alle ginocchia....
Soprattutto ai tendini rotulei....
Possi solo fare esercizi isometrici e cyclette a basso "volume"......quel bastardo del grasso è li che ti aspetta!!!!
Azzzzz appena molli sei fottuto.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Io sono 172,5 cm e peso 69,2 kg...
Mi piacerebbe scendere, in vista della Hero, a 65 kg ma mi basterebbere arrivare a 66,5 ....
Cerco di variare la dieta il più possibile mangiando pulito..
Per me che mi alleno 4/5 volte a settimana per un carico che oscilla fra le 8 e le 11 h, mangiare molti carboidrati è fonadamentale per non pregiudicare le prestazioni ma anche la vita di tutti i giorni fatta di lavoro, famiglia etc etc...
Diete da 1400/1500 Kcal giornaliere sono controproducenti ed alla lunga non portano benefici... Per pedalare il fisico vuole la benzina e la nostra benzina.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Un ottimo modo per dimagrire e' traslocare, senza affidarsi ad una ditta di traslochi.
Userete muscoli che solitamente non utilizzate, in posizioni che solitamente non assumete, per tempi prolungati. Inoltre, il trasloco sara' il primo pensiero appena svegli e l'ultimo prima di addormentarvi. Gli ormoni che generano fantasie e pensieri di altra natura ben piu' piacevole nulla potranno.
E' un'attivita' coinvolgente dal punto di vista fisico e mentale. Ho sentito dire che sia traumatica quasi quanto il parto.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Fine febbraio 2020: 72kg, perfetto peso forma, perfetto rapporto massa grassa / magra, allenato e carichissimo per la stagione agonistica che sarebbe partita da lì a breve.

Pochi giorni dopo, lockdown, gravidanza in stato avanzato della moglie, divano, voglia di fare qualsiasi cosa zero, alimentazione sbagliata da stress.

29 Gennaio 2021 torno dalla nutrizionista per ricominciare. Peso 86,5 kg.

Ad oggi ho già perso 4 kg ma la strada è ancora lunga....
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Buongiorno a tutti, non trovando nulla ho aperto questa discussione per discutere.
Incomincio.
158cm
a settembre 65,5 kg
ad oggi 56,5 kg
Vorrei arrivare a 55 kg
A che ti serve? Non é sempre detto che essere eccessivamente leggeri produca maggiore efficienza. Anzi, ci sono anche rischi e problemi legato al catabolismo muscolarea.
Il mio consiglio é di capire con l'aiuto di un nutrizionista sportivo come devi stare fisicamente. Per esperienza personale (10 anni di ciclismo su strada a livello agonistico) ti posso dire che quando correvo mangiavo tanto; ovviamente erano bandite le schifezze e si badava molto alla qualità energetica dei cibi.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io sono 172,5 cm e peso 69,2 kg...
Mi piacerebbe scendere, in vista della Hero, a 65 kg ma mi basterebbere arrivare a 66,5 ....
Cerco di variare la dieta il più possibile mangiando pulito..
Per me che mi alleno 4/5 volte a settimana per un carico che oscilla fra le 8 e le 11 h, mangiare molti carboidrati è fonadamentale per non pregiudicare le prestazioni ma anche la vita di tutti i giorni fatta di lavoro, famiglia etc etc...
Diete da 1400/1500 Kcal giornaliere sono controproducenti ed alla lunga non portano benefici... Per pedalare il fisico vuole la benzina e la nostra benzina.
Infatti. Spesso si ascolta in giro la boiata che i professionisti non mangiano o che fanno diete eccessive, dimenticando che nelle tapponi di montagna della Vuelta, del Giro o del Tour arrivano a consumare anche 8mila calorie. Casomai mangiano solo determinati cibi, ma sicuramente in abbondanza.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Siete dei "guru"....avete le palle!!! Ora so perché non dimagriro'...... :-(
Ahahahahaha guarda, ti invidio per avere il problema di dimagrire solo di 1 kg, io mi accodo che ne dovrei perdere almeno 20, meglio se 35...

Un ottimo modo per dimagrire e' traslocare, senza affidarsi ad una ditta di traslochi.
Userete muscoli che solitamente non utilizzate, in posizioni che solitamente non assumete, per tempi prolungati. Inoltre, il trasloco sara' il primo pensiero appena svegli e l'ultimo prima di addormentarvi. Gli ormoni che generano fantasie e pensieri di altra natura ben piu' piacevole nulla potranno.
E' un'attivita' coinvolgente dal punto di vista fisico e mentale. Ho sentito dire che sia traumatica quasi quanto il parto.
Grazie per il suggerimento, ne avremo da fare uno molto a breve (sigh!). @edosossi prendi appunti.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.020
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
io sono 1,80 x 91 kg circa pesato con
bicicletta +scarpe vestito invernale casco guanti occhiali borraccia da 750 piena zaino da freeride contenete camera d'aria multi chiavi pompetta bomboletta gonfia e vai portafoglio, telefono 2 barrette giacca di gore e pantaloni + gps e fanali
:nunsacci: io non mi voglio pesare :mrgreen: nudo e crudo
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Infatti. Spesso si ascolta in giro la boiata che i professionisti non mangiano o che fanno diete eccessive, dimenticando che nelle tapponi di montagna della Vuelta, del Giro o del Tour arrivano a consumare anche 8mila calorie. Casomai mangiano solo determinati cibi, ma sicuramente in abbondanza.

Il nostro è uno sport che và a carbo... se non mangi carbo alla lunga le prestazioni calano... il calo del peso deve essere lento e fruttuoso, quello che deve essere tolto è il grasso superfluo intramuscolare e non la massa magra... per capirci, se si scende di peso e diminuisce il wattaggio espresso non si hanno benefici sulla prestazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and moro70

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Confermo e sono d'accordo, in un anno ho perso 4 kg e la massa grassa è passata da 21% a 16%, significa che oltre ad aver perso massa grassa ho incrementato la massa magra(il wattaggio è aumentato del 10%), altrimenti avrei perso di più, ma non avrebbe avuto senso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella and ILCEKO

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il nostro è uno sport che và a carbo... se non mangi carbo alla lunga le prestazioni calano... il calo del peso deve essere lento e fruttuoso, quello che deve essere tolto è il grasso superfluo intramuscolare e non la massa magra... per capirci, se si scende di peso e diminuisce il wattaggio espresso non si hanno benefici sulla prestazione.
Sottoscrivo in toto. Nel mio primo post in risposta a @cylone ho scritto che l'eccessiva leggerezza non implica automaticamente la maggiore efficienza. É il rapporto massa/potenza che va tenuto sotto osservazione. Di conseguenza se con una determinata massa si riesce ad esprimere il massimo vattaggio possibile, scendere di peso non serve a nulla; anzi é deleterio. Ma sono cose da professionisti. Per questi motivi consiglio a @cylone di non esagerare nella ricerca della magrezza senza né un bisogno oggettivo, né con improvvisazione. Il rischio é di perdere prestazione o, nel peggiore dei casi, di indurre problemi fisici.
 
  • Mi piace
Reactions: ILCEKO

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
a prescindere dal vantaggio 55 kg su 176 cm mi sembra veramente estremo, almeno 10 kg sotto una bmi minima, andrebbe sicurante valutato da un professionista .
innanzi tutto bisogna capire il giusto fabbisogno calorico di riferimento, che poi varia i funzione dell attività sportiva ..
ma se uno si allena per una uscita a settimana da fare decentemente non ha certo i parametri di un atleta con decine di ore settimanali di allenamento.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
55 kg per 176 cm a mio modo di vedere denota scarsa nutrizione e mi piacerebbe approfondire lo stile di vita e le prestazioni che riesce ad esprimere sui pedali.
Le calorie necessarie non devono tener conto solo dell'attività sportiva svolta, ma anche dalla vita che uno fà quando scende dalla bici, un impiegato che passa 8 h seduto sulla scrivania consumerà di meno rispetto ad un barbiere o ad un cameriere che passano la maggior parte del tempo in piedi.
Comunque non mi pare ci siano prof con questo rapporto peso/altezza... per citarne alcuni, Nibali 65 kg per 180 cm - Roglic 65 kg per 177 cm... E sono prof che praticano ciclismo su strada, al bikers in teoria un mezzo chilo in più di massa muscolare male non gli farebbe.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Sono quello dei 58/60 kg su 176 cm.

Qui ci sono le mie attività: https://www.strava.com/athletes/70657483

Solitamente faccio 2/3 allenamenti a settimana sui rulli ed un'uscita in MTB durante il week-end. Non faccio agonismo ma il mio passato agonistico di XC 2006/2009 è rimasto e quindi sono sempre in "competizione" con me stesso quindi le mie uscite non sono mai da cicloturismo.

A novembre ho avuto infortunio al ginocchio e quindi ho dovuto calare un po' i carichi ma nell'ultimo mese ho aumentato l'intensità degli allenamenti. Avevo iniziato con 3 tabelle: forza, potenza e fondo medio/carico piramidale.

Al mattino faccio circa 5 km di passeggiata, poi lavoro dalle 9 alle 18 (lavoro in smartworking ma sostanzialmente è un lavoro sedentario) ed a giorni alterni faccio rulli. Sono sempre stato uno abbastanza attivo, insomma. Durante l'attività assumo integratori salini ma poi in fase di recupero assumo nulla, mai fatto durante il periodo di agonismo per cui "a logica" non vedo il motivo per cui iniziare ora.

Ultimamente però avendo nuovamente aumentato il carico, per forza di cose devo "avere più benzina": io solitamente cercavo sempre di evitare di mangiare 2 pasti di carboidrati durante la giornata ma carboidrati a pranzo e proteine a sera. Nei giorni di riposo invece la carne cerco di evitarla. A questo punto però vedo che probabilmente sbaglio approccio io mangiando "troppo sano" o con quantità inferiori a quelle che dovrei assumere.

Mi domando quindi se sia seriamente il caso di andare da un nutrizionista sportivo :nunsacci:

Poi allenandomi sempre solo non ho un metro di misura con gli altri o anche un semplice confronto.
 

Classifica mensile dislivello positivo