Obiettivo dimagrimento 2021

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.052
3.864
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mi chiedo come fate a fare una vita da ciclisti/pedalatori senza i carboidrati.
Io che esco regolarmente faccio fatica a mantenere il peso e mangio come uno squalo, se mangio meno scendo ancora di peso

sulla prima parte del messaggio concordo in pieno!
Io faccio attività sportiva regolare, parlo di una media di 45/50h al mese (ad esempio in luglio ho fatto 54h spalmate su 21 attività) ma senza un'alimentazione bilanciata la vedrei moooolto dura riuscire a trovare le energie necessarie!

Personalmente non sono un gran mangione di pasta (la mangio forse 1 volta a settimana e solitamente con il tonno o semplice con il pomodoro), però mangio riso, avena, pane con la marmellata, panino con bresaola o tacchino o prosciutto, una pizza ogni tanto ecc.. cioè a livello di carboidrati ne mangio e non mi faccio tanti problemi!
La chiave è mangiare bilanciati...

se fai 3/4 uscite in mtb a settimana, magari affiancate a qualche corsa o qualche trekking in montagna ecc.. è impensabile andare avanti con low carb..
 
  • Mi piace
Reactions: cylone and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sulla prima parte del messaggio concordo in pieno!
Io faccio attività sportiva regolare, parlo di una media di 45/50h al mese (ad esempio in luglio ho fatto 54h spalmate su 21 attività) ma senza un'alimentazione bilanciata la vedrei moooolto dura riuscire a trovare le energie necessarie!

Personalmente non sono un gran mangione di pasta (la mangio forse 1 volta a settimana e solitamente con il tonno o semplice con il pomodoro), però mangio riso, avena, pane con la marmellata, panino con bresaola o tacchino o prosciutto, una pizza ogni tanto ecc.. cioè a livello di carboidrati ne mangio e non mi faccio tanti problemi!
La chiave è mangiare bilanciati...

se fai 3/4 uscite in mtb a settimana, magari affiancate a qualche corsa o qualche trekking in montagna ecc.. è impensabile andare avanti con low carb..
È la benzina e senza benzina si dura poco
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.052
3.864
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
È la benzina e senza benzina si dura poco
pienamente d'accordo!

Poi per carità, come già detto molte volte, è un discorso soggettivo che andrebbe valutato caso per caso..
Ma parlando così in via generale, se fai tanto sport hai bisogno di benzina.. non ci sono ca..i!
E possibilmente benzina di qualità.. non basta restare sempre con la bocca aperta :-)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
sulla prima parte del messaggio concordo in pieno!
Io faccio attività sportiva regolare, parlo di una media di 45/50h al mese (ad esempio in luglio ho fatto 54h spalmate su 21 attività) ma senza un'alimentazione bilanciata la vedrei moooolto dura riuscire a trovare le energie necessarie!

Personalmente non sono un gran mangione di pasta (la mangio forse 1 volta a settimana e solitamente con il tonno o semplice con il pomodoro), però mangio riso, avena, pane con la marmellata, panino con bresaola o tacchino o prosciutto, una pizza ogni tanto ecc.. cioè a livello di carboidrati ne mangio e non mi faccio tanti problemi!
La chiave è mangiare bilanciati...

se fai 3/4 uscite in mtb a settimana, magari affiancate a qualche corsa o qualche trekking in montagna ecc.. è impensabile andare avanti con low carb..

È la benzina e senza benzina si dura poco
Sono d'accordo con voi che senza benzina non si vada nessuna parte ma ognuno ha il suo metabolismo e va trovato il giusto rapporto carboidrati/proteine. Considerate anche che con tanta benzina potrete distruggere i vostri muscoli per molto tempo durante le pedalate ma se poi non gli date il giusto riposo e le proteine sufficienti a ricostruirsi diventa controproducente.

Io da più di un anno vado lowcarb 6 giorni su 7 e mi faccio in Mtb 400/500km con 7500/10000mt di dislivello al mese più 7 mini sedute di pesi alla settimana. Risultati persi 17kg di grasso e messi 2 o 3kg di ulteriore muscolatura.

EDIT;
Scusate. Calcolo sbagliato i km al mese non erano 800/1000 ma 400/500.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
294
117
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Carbofobico?
Lo sai che il corpo preferisce i carbo come fonte di energia soprattutto in quelle attività come la bici/corsa?
Lo sai che il corpo usa come fonte di carburante i carbo e i grassi? (ed in extremis le proteine)
Lo sai che il corpo si autoregola in modo tale che se in un' attività ha consumato prevalentemente grassi x il resto della giornata tende ad andare a carbo? (e viceversa).
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
294
117
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
sai che anche x chi fa "pesi" in palestra i carbo sono importanti? (preservano la massa magra (oltre che le proteine))
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono d'accordo con voi che senza benzina non si vada nessuna parte ma ognuno ha il suo metabolismo e va trovato il giusto rapporto carboidrati/proteine. Considerate anche che con tanta benzina potrete distruggere i vostri muscoli per molto tempo durante le pedalate ma se poi non gli date il giusto riposo e le proteine sufficienti a ricostruirsi diventa controproducente.

Io da più di un anno vado lowcarb 6 giorni su 7 e mi faccio in Mtb 800/1000km con 7500/10000mt di dislivello al mese più 7 mini sedute di pesi alla settimana. Risultati persi 17kg di grasso e messi 2 o 3kg di ulteriore muscolatura.
Ma quando sei in bici cosa mangi? Non prendi barrette o gel?
Carboidrati sono energia immediatamente disponibile, anche se giri in settimana come puoi non mangiarli
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sicuramente ora ne mangio un pocp di più ripetto un anno fa in particolare a colazione ma comunque pasta, riso,, pane, pizza e patate non li vedo per sei giorni alla settimana. Un giorno HighCarb attorno l'uscita lunga in MTB del weekend invece l'ho sempre tenuta. Tipo una bella pizza la cena del giorno prima, una bella colazione con fette di pane. miele, marmellata e crema di nocciole e un bel piatto di pasta (pure bella condiita pesante) rientrato a casa.
E pensa che io stavo a 450gr di carbo in off e 470 in on..pro fosse a 160 e grassi tra 40 e 60..:smile:

Appena recupero dall'infortunio alla spalla e reinserisco i pesi però voglio rivedere un po' la ripartizione dei macros


Cmq si generalizza un po' troppo..stare in lowcarb durante la settimana e recuperare nel weekend può essere una strategia,una specie di cheat meal..non ha detto che non ne assume,anzi,ha ribadito di come pre e post uscita dia spazio ai carbo..durante la settimana probabilmente incuce l'organismo a lavorare bruciando i grassi e usa le proteine per preservare la massa magra..non esiste solo il ciclismo e non tutti reagiscono allo stesso modo
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
E pensa che io stavo a 450gr di carbo in off e 470 in on..pro fosse a 160 e grassi tra 40 e 60..:smile:

Appena recupero dall'infortunio alla spalla e reinserisco i pesi però voglio rivedere un po' la ripartizione dei macros


Cmq si generalizza un po' troppo..stare in lowcarb durante la settimana e recuperare nel weekend può essere una strategia,una specie di cheat meal..non ha detto che non ne assume,anzi,ha ribadito di come pre e post uscita dia spazio ai carbo..durante la settimana probabilmente incuce l'organismo a lavorare bruciando i grassi e usa le proteine per preservare la massa magra..non esiste solo il ciclismo e non tutti reagiscono allo stesso modo
Hai centrato i punti,

Faccio il pieno di carboidrati quando faccio uno sforzo aerobico prolungato come l'uscita in mtb del we dove li assumo anche durante (generalmente maltodestrine, gel raramente). Per le uscitine infrasettimanali da 25/30km e 400/600mt di dislivello non sento assolutamente la necessità di fare il pieno di carbo e durante bevo solo acqua.

Per i grassi non ci ho mai fatto tanta attenzione anche quando perdevo 1kg a settimana. Non mi ammazzo certo di fritti e di guanciale ma se voglio mettere 70gr di ricotta di pecora nell'insalata ce li metto, se ho voglia di mangiare il parmigiano a tocchi me lo mangio senza problemi.

Quanto ai pesi... potreste meravigliarvi di quante poche calorie bruciano.... alla fine giusto il glicogeno delle fasce muscolari allenate. Anche il cuore si muove ben poco.
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quanto ai pesi... potreste meravigliarvi di quante poche calorie bruciano.... alla fine giusto il glicogeno delle fasce muscolari allenate. Anche il cuore si muove ben poco.
Esattamente..un'uscita leggera in MTB (facciamo 15 km e 700mt) brucia intorno alle 1000..una seduta in palestra ALLENANTE (e non a guardare i culi delle tipe che squattano) ne brucia scarse 400
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.027
791
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Cmq si generalizza un po' troppo..stare in lowcarb durante la settimana e recuperare nel weekend può essere una strategia,una specie di cheat meal..
....
.non esiste solo il ciclismo e non tutti reagiscono allo stesso modo

Anche io alterno pesi e mtb, ma faccio al contrario. Calorie e carbo un po piu' alti 5 giorsi su 7, e quasi zero carbo gli altri 2 se non mi alleno e non devo recuperare dal giorno prima o caricare per il successivo.
Facendo un giorno di "cheat meal" la settimana invece mi si gonfia l'addome in meno di un secondo.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anche io alterno pesi e mtb, ma faccio al contrario. Calorie e carbo un po piu' alti 5 giorsi su 7, e quasi zero carbo gli altri 2 se non mi alleno e non devo recuperare dal giorno prima o caricare per il successivo.
Facendo un giorno di "cheat meal" la settimana invece mi si gonfia l'addome in meno di un secondo.
Come dicevamo,varia da individuo a individuo..ora sono fermo e sono una palla,ma sto andando avanti a birre,pizze e panini e cioccolato

Calcola che allenandomi costantemente e mangiando pizze,hamburger e birre nel weekend,non sono mai salito sopra il 13 di BF neanche in bulk e viaggiando sulla 3000 kcal/die
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.027
791
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Calcola che allenandomi costantemente e mangiando pizze,hamburger e birre nel weekend,non sono mai salito sopra il 13 di BF neanche in bulk e viaggiando sulla 3000 kcal/die

Sappilo, ti odio dal profondo del cuore! :))):
Ora sto sulle 2700/2800 circa, +50g di maltodestrine all'ora durante l' allenamento (i gel non li digerisco), ma se solo penso di toccare birra, pizza o simili... divento come l'omino michelin.
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.027
791
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Sicuro di non essere intollerante al glutine?
Fino a circa 10 anni fa mai avuto problemi, e diciamo pure che ero un discreto bevitore e mangiatore.
Poi di colpo nel giro di pochi mesi misi su parecchi, troppi chili, fino a passare i 100 (ok, in quel periodo zero sport).
Sceso a 64, ora son risalito a 73 con BF costante, pero' si in effetti mi hai fatto venire il dubbio.

Mangio solo pane di segale e pasta integrale, se capita il giorno che in casa c'e' solo la pasta "normale", pesantezza di stomaco assurda, e anche la pizza (senza formaggio) comunque un po mi gonfia, ci scappa solo al ritorno di giri impegnativi (almeno 70km e +1500).
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Fino a circa 10 anni fa mai avuto problemi, e diciamo pure che ero un discreto bevitore e mangiatore.
Poi di colpo nel giro di pochi mesi misi su parecchi, troppi chili, fino a passare i 100 (ok, in quel periodo zero sport).
Sceso a 64, ora son risalito a 73 con BF costante, pero' si in effetti mi hai fatto venire il dubbio.

Mangio solo pane di segale e pasta integrale, se capita il giorno che in casa c'e' solo la pasta "normale", pesantezza di stomaco assurda, e anche la pizza (senza formaggio) comunque un po mi gonfia, ci scappa solo al ritorno di giri impegnativi (almeno 70km e +1500).
Alla luce di queste cose,un esamino lo farei
 

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
294
117
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Hai centrato i punti,

Faccio il pieno di carboidrati quando faccio uno sforzo aerobico prolungato come l'uscita in mtb del we dove li assumo anche durante (generalmente maltodestrine, gel raramente). Per le uscitine infrasettimanali da 25/30km e 400/600mt di dislivello non sento assolutamente la necessità di fare il pieno di carbo e durante bevo solo acqua.

Per i grassi non ci ho mai fatto tanta attenzione anche quando perdevo 1kg a settimana. Non mi ammazzo certo di fritti e di guanciale ma se voglio mettere 70gr di ricotta di pecora nell'insalata ce li metto, se ho voglia di mangiare il parmigiano a tocchi me lo mangio senza problemi.

Quanto ai pesi... potreste meravigliarvi di quante poche calorie bruciano.... alla fine giusto il glicogeno delle fasce muscolari allenate. Anche il cuore si muove ben poco.
Adesso si
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.855
2.768
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
E pensa che io stavo a 450gr di carbo in off e 470 in on..pro fosse a 160 e grassi tra 40 e 60..:smile:

Appena recupero dall'infortunio alla spalla e reinserisco i pesi però voglio rivedere un po' la ripartizione dei macros


Cmq si generalizza un po' troppo..stare in lowcarb durante la settimana e recuperare nel weekend può essere una strategia,una specie di cheat meal..non ha detto che non ne assume,anzi,ha ribadito di come pre e post uscita dia spazio ai carbo..durante la settimana probabilmente incuce l'organismo a lavorare bruciando i grassi e usa le proteine per preservare la massa magra..non esiste solo il ciclismo e non tutti reagiscono allo stesso modo
concordo! Sempre interessante leggerti, grazie!
 
  • Love
Reactions: tunerz

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.855
2.768
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
a me fa incazzare quante poche calorie si bruciano con i pesi. Un'ora di culo (anche intenso con circuiti kettlebell) e manco un piatto di pasta mi guadagno ahahahahah
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Fino a circa 10 anni fa mai avuto problemi, e diciamo pure che ero un discreto bevitore e mangiatore.
Poi di colpo nel giro di pochi mesi misi su parecchi, troppi chili, fino a passare i 100 (ok, in quel periodo zero sport).
Sceso a 64, ora son risalito a 73 con BF costante, pero' si in effetti mi hai fatto venire il dubbio.

Mangio solo pane di segale e pasta integrale, se capita il giorno che in casa c'e' solo la pasta "normale", pesantezza di stomaco assurda, e anche la pizza (senza formaggio) comunque un po mi gonfia, ci scappa solo al ritorno di giri impegnativi (almeno 70km e +1500).
Comunque eviterei di mangiare pane e pasta nello stesso pasto anche se integrali. Inoltre, se li mangi spesso, prova ad introdurre un antipasto di insalata e/o di carote che aumentano ancor di più l'apporto di fibre diminuendo di fatto l'apporto calorico assorbito e abbassando l'indice glicemico della successiva portata carbo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo