Obiettivo dimagrimento 2021

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mangiare e avere un apporto di nutrienti bilanciato evita scompensi di vario tipo. Esempio, molti studi mostrano che se cala per esempio in maniera importante il consumo di frutta e verdura si hanno dei casini, dato che frutta e verdura sono gruppi di alimenti che hanno mostrato un forte effetto protettivo verso un gran numero di patologie.
E difatti c'è la piramide dell'alimentazione da seguire per avere una vita sana.

Ok che se mangio solo MD e sto sotto al mio fabbisogno calorico potenzialmente perdo peso, ma probabilmente perdo in salute!
Sicuramente infatti è sempre bene avere una dieta equilibrata senza cibi spazzatura.
Da qui a dire che se mangi cibo di qualità puoi mangiarne di più e dimagrisci ce ne passa, non è proprio possibile purtroppo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Sicuramente infatti è sempre bene avere una dieta equilibrata senza cibi spazzatura.
Da qui a dire che se mangi cibo di qualità puoi mangiarne di più e dimagrisci ce ne passa, non è proprio possibile purtroppo
Si vede che di tutto il discorso non hai capito molto, andando per le tue convinzioni. E difatti l'estremistico "Bisogna chiudere la bocca" vale giusto per chi si abbuffa e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si vede che di tutto il discorso non hai capito molto, andando per le tue convinzioni. E difatti l'estremistico "Bisogna chiudere la bocca" vale giusto per chi si abbuffa e basta.
Dubito che Antonino Cannavacciuolo mangi panini onti o sia di casa al burger King, secondo la tua teoria dovrebbe essere uno scheletro
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Dubito che Antonino Cannavacciuolo mangi panini onti o sia di casa al burger King, secondo la tua teoria dovrebbe essere uno scheletro
Analizziamo grammaticalmente e lessicalmente cosa significhi "Cibo di qualità".
Qualità:

1. Proprietà caratteristica di qualcuno o di qualcosa
2. Caratteristica distintiva di una persona o di una cosa, suscettibile di giudizio o di valutazione, spec. riguardo al grado di perfezione, di capacità, di utilità

Qualità = Caratteristica di quel cibo (Più o meno fibre? Più o meno carboidrati? Più o meno grassi? etc)
Qualità ≠ Prezzo della materia prima
 

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
297
119
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Il bilancio energetico non è l'unica cosa da guardare, devi guardare proteine, carboidrati, grassi, etc etc etc. Questa è la cosa che conta. Il fatto di essere ipocalorica è coadiuvante.
Certamente.
Però, ragazzi, mangiare cose sane non vuol dire che poi dobbiamo "abbuffarci" perchè tanto è sano!
E' vero altrettanto che quando si è in ipocalorica per troppo tempo ci si va incontro ad uno stallo/blocco e questo perchè il corpo, che non è scemo, va in autodifesa e "rallenta" tutto,
Ad esempio se sto in ipocalorica a 1000 cal. e sto in stallo non potrò mai scendere ulteriormente x perdere peso, meglio riprendere a mangiare di più (reset metabolico) e riportare il corpo in normocalorica per poi andare dinuovo in deficit.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Analizziamo grammaticalmente e lessicalmente cosa significhi "Cibo di qualità".
Qualità:

1. Proprietà caratteristica di qualcuno o di qualcosa
2. Caratteristica distintiva di una persona o di una cosa, suscettibile di giudizio o di valutazione, spec. riguardo al grado di perfezione, di capacità, di utilità

Qualità = Caratteristica di quel cibo (Più o meno fibre? Più o meno carboidrati? Più o meno grassi? etc)
Qualità ≠ Prezzo della materia prima
Sono un chimico e anche se da anni mi occupo di altro per anni ho fatto tabelle nutrizionali di diversi prodotti, quelle che sicuramente leggi sulle confezioni.
Ti assicuro che è tutto molto più crudo e diretto di quello che credi, le proteine sono azoto x 6.25, i grassi e le fibre li estrai e li pesi, i carboidrati li fai per differenza.
Le calorie dai carboidrati e dalle proteine sono le stesse, un grammo di carboidrati o proteine da 4 Kcal. Un grammo di grasso da 9 Kcal, un grammo di alcol 7 Kcal.

Se tu mangi un etto di pasta della Lidl della peggior specie o mangi un etto di pasta fior fiore grani antichi della coop raccolta da agricoltori di una famiglia nobile il tuo corpo prenderà comunque l'amido e il saccarosio diventerà glucosio, fruttosio, due molecole di acido piruvico e il tuo corpo avrà energia.
Ti posso giurare che alla glicolisi non gliene frega proprio niente della qualità di quello che gli arriva sotto.

Ovviamente non sto considerando aspetti di salute,solo obiettivo dimagrimento.

Secondo me stai perdendo di vista l'obiettivo, se vuoi dimagrire devi pensare a come diminuire il cibo e non a come cambiarlo per tentare di imbrogliare il tuo corpo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and cylone

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Certamente.
Però, ragazzi, mangiare cose sane non vuol dire che poi dobbiamo "abbuffarci" perchè tanto è sano!
E' vero altrettanto che quando si è in ipocalorica per troppo tempo ci si va incontro ad uno stallo/blocco e questo perchè il corpo, che non è scemo, va in autodifesa e "rallenta" tutto,
Ad esempio se sto in ipocalorica a 1000 cal. e sto in stallo non potrò mai scendere ulteriormente x perdere peso, meglio riprendere a mangiare di più (reset metabolico) e riportare il corpo in normocalorica per poi andare dinuovo in deficit.
Nel 2008 avevo davvero smesso di mangiare (causa periodo in cui avevo perso la testa), ho perso 25 kg in meno di 6 mesi.
Risultato?
Dovevo combattere con i frequenti collassi.
Quindi se qualcuno mi dice che bisogna chiudere la bocca, posso insultarlo? Non va bene abbuffarsi tanto quanto andare in anoressia.
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sono un chimico e anche se da anni mi occupo di altro per anni ho fatto tabelle nutrizionali di diversi prodotti, quelle che sicuramente leggi sulle confezioni.
Ti assicuro che è tutto molto più crudo e diretto di quello che credi, le proteine sono azoto x 6.25, i grassi e le fibre li estrai e li pesi, i carboidrati li fai per differenza.
Le calorie dai carboidrati e dalle proteine sono le stesse, un grammo di carboidrati o proteine da 4 Kcal. Un grammo di grasso da 9 Kcal, un grammo di alcol 7 Kcal.

Se tu mangi un etto di pasta della Lidl della peggior specie o mangi un etto di pasta fior fiore grani antichi della coop raccolta da agricoltori di una famiglia nobile il tuo corpo prenderà comunque l'amido e il saccarosio diventerà glucosio, fruttosio, due molecole di acido piruvico e il tuo corpo avrà energia.
Ti posso giurare che alla glicolisi non gliene frega proprio niente della qualità di quello che gli arriva sotto.

Ovviamente non sto considerando aspetti di salute,solo obiettivo dimagrimento.

Secondo me stai perdendo di vista l'obiettivo, se vuoi dimagrire devi pensare a come diminuire il cibo e non a come cambiarlo per tentare di imbrogliare il tuo corpo
brutte bestie i chimici :-)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Sono un chimico e anche se da anni mi occupo di altro per anni ho fatto tabelle nutrizionali di diversi prodotti, quelle che sicuramente leggi sulle confezioni.
Ti assicuro che è tutto molto più crudo e diretto di quello che credi, le proteine sono azoto x 6.25, i grassi e le fibre li estrai e li pesi, i carboidrati li fai per differenza.
Le calorie dai carboidrati e dalle proteine sono le stesse, un grammo di carboidrati o proteine da 4 Kcal. Un grammo di grasso da 9 Kcal, un grammo di alcol 7 Kcal.

Se tu mangi un etto di pasta della Lidl della peggior specie o mangi un etto di pasta fior fiore grani antichi della coop raccolta da agricoltori di una famiglia nobile il tuo corpo prenderà comunque l'amido e il saccarosio diventerà glucosio, fruttosio, due molecole di acido piruvico e il tuo corpo avrà energia.
Ti posso giurare che alla glicolisi non gliene frega proprio niente della qualità di quello che gli arriva sotto.

Ovviamente non sto considerando aspetti di salute,solo obiettivo dimagrimento.

Secondo me stai perdendo di vista l'obiettivo, se vuoi dimagrire devi pensare a come diminuire il cibo e non a come cambiarlo per tentare di imbrogliare il tuo corpo
Continui a non aver capito.
Solo tu stai dicendo che io penso che se vado dallo chef stellato sarò un figurino.
Ti ripeto il significato di "qualità": le qualità di un certo alimento, sinonimo di "caratteristiche".
Non voglio più tentare di convincere chi è convinto di aver letto una cosa e aver capito cosa significhi. Prova a rileggere, vedrai che sei tu che hai capito male.
 

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
297
119
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Cmq non è perchè quel cibo qualitativamente è salutare potrò mangiarne 150g invece che 100g.
Posso aumentare di peso anche mangiando solo cose sane
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Gli estremi non vanno mai bene.
Sono contento che ne sei uscita
Come scrivevo anche prima, è chiaro che non è che mangio "di più" e basta, ma guardo la qualità del cibo (che non è il costo del cibo..............)
Es.: pasta condita con amatriciana o con tonno e porri, quantitativo medesimo ma apporto calorico e di grassi inferiore nel 2° caso. O no?
Spuntini tipo con yogurt greco 0 grassi. Non con la Fiesta.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and cylone

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
297
119
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Voglio confidarvi una cosa.
Sapete che è meglio alternare periodi di deficit con periodi di normocalorica (quando c'è uno stallo perchè il corpo va in allarme e si difende per preservare il suo equilibrio)?
Per prevenire lo "stallo" misuratevi la temperatura corporea appena svegli come quando avete la febbre.
Se la temp. è scesa sotto i 36° (35,6 ad esempio) ritornate in normocalorica x 1 settimana o fate qualche giorno di "ricarica" perchè il corpo ha cominciato ad attivare quei meccanismi di difesa per "fermare " la perdita di peso.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ragazzi vi do la mia esperienza di 20 anni di calcio a livelli decenti e ormai quasi 10 anni di ciclismo.
Il miglior modo per dimagrire e rimanere stabilì col peso non è una dieta ipocalorica ma una dieta che soddisfi quanto più possibile il metabolismo basale, provo a semplificare, se abbiamo un metabolismo basale da 2000calorie al giorno dovremo ingerirne più o meno quella quantità(ovviamente rispettando le proporzioni fra elementi) e "dimagrire" per la parte di calorie consumata oltre il metabolismo basale. Ovvio che se faccio un giro in MTB da 3000calorie consumate dovrò alimentarmi almeno per 2000calorie di basale +almeno 1500calorie extra. I deficit prolungati fanno solo danni e danno risultati illusori e non gestibili a medio termine. Bisogna dare al nostro corpo la benzina di cui ha bisogno altrimenti eliminiamo massa magra. Tradotto mangiamo sicuramente di meno ( ma non troppo rispetto al ns fabbisogno) ma soprattutto muoviamoci molto di più.
Poi ovvio che a parità di calorie la qualità del cibo fa la differenza.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sicuramente infatti è sempre bene avere una dieta equilibrata senza cibi spazzatura.
Da qui a dire che se mangi cibo di qualità puoi mangiarne di più e dimagrisci ce ne passa, non è proprio possibile purtroppo
Mai sentito parlare di reverse diet?..ecco..se non sai queste cose,meglio non addentrarsi in discorso assurdi.. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mai sentito parlare di reverse diet?..ecco..se non sai queste cose,meglio non addentrarsi in discorso assurdi.. :prost:
No, quindi incuriosito sono andato a leggere e ho letto che si tratta di aumentare leggermente le calorie ma partendo già da una dieta ipocalorica, in pratica una dieta che è già sotto il consumo energetico giornaliero (loro dicono TDEE Total Daily Energy expenditure), e finisce sempre sotto a questo valore.
Ti torna?

Se ho letto bene quindi, non mi sembra di aver detto fesserie, devi sempre bruciare più di quello che mangi
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo