News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se la legge dovesse prevedere una assicurazione legata al mezzo/targa servirebbe una polizza apposita e non quella generica personale.
appunto, bisognerà vedere cosa prevede la legge, potrebbe anche solo prevedere idonea copertura assicurativa...
per essere legata al mezzo il mezzo deve essere iscritto in un pubblico registro, la faccenda si complica...

l'assicurazione per sciare non è, per esempio, legata agli sci.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
697
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Purtroppo accumulatore significa batteria ricaricabile.
detto ciò per colpa di quei dementi che vanno sulla statale piena di buche con quesi cessi di monopattini con le ruote da 7 pollici, la sconta anche chi va tra i ginepri. Da quando i cinghiali ti chiedono i danni se li investi?
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io ho la responsabilità civile insieme all'assicurazione sulla casa.
se investo con la bici un disgraziato dovrei essere coperto...

quindi non è meglio prevedere una polizza obbligatoria per la persona/famiglia e non per il mezzo?
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
quando si parla di sicurezza e codice della strada si spererebbe in un approccio più tecnico/pratico
io non lo spererei troppo invece: sarebbero misure ben peggiori e distopiche di quelle che stiamo vedendo.
per il resto il rischio va accettato. le strade sono pericolose e la realtà è quello che è: ad esempio andare in bdc sulle strade è a mio modo di vedere troppo pericoloso. Soluzione? In bdc non vado più. Ci sono automobilisti/motociclisti indisciplinati sulle strade che tanto le regole non le rispetterebbero in ogni caso? Mi faccio rispettare io, ad esempio non concedendo troppo spazio quando mi sorpassano senza rallentare. Oggigiorno la gente ha purtroppo questa mentalità da "dipendente pubblico" per cui tutto deve essere previsto, regolato, controllato, monitorato, sanzionato dallo Stato/regione/comune.
E' una deriva culturale molto grave a mio modo di vedere.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io ho la responsabilità civile insieme all'assicurazione sulla casa.
se investo con la bici un disgraziato dovrei essere coperto...

quindi non è meglio prevedere una polizza obbligatoria per la persona/famiglia e non per il mezzo?
e chi dice che non sarà così? potrebbe essere che per circolare con quei mezzi sia sufficiente una copertura assicurativa di rc che ogni "buon padre di famiglia" già ha.

più probabile che una parte di quelli che scorazzano sui monopattini invece ne siano privi (qui da me è il mezzo preferito per certa gente, si muovono velocemente nei parchetti dove "commerciano"), ora come dopo, forse.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io non lo spererei troppo invece: sarebbero misure ben peggiori e distopiche di quelle che stiamo vedendo.
per il resto il rischio va accettato. le strade sono pericolose e la realtà è quello che è: ad esempio andare in bdc sulle strade è a mio modo di vedere troppo pericoloso. Soluzione? In bdc non vado più. Ci sono automobilisti/motociclisti indisciplinati sulle strade che tanto le regole non le rispetterebbero in ogni caso? Mi faccio rispettare io, ad esempio non concedendo troppo spazio quando mi sorpassano senza rallentare. Oggigiorno la gente ha purtroppo questa mentalità da "dipendente pubblico" per cui tutto deve essere previsto, regolato, controllato, monitorato, sanzionato dallo Stato/regione/comune.
E' una deriva culturale molto grave a mio modo di vedere.
sono convinto però che se sei a passeggio con tuo figlio per mano e un ciclista/monopattinista/ebiker (non fa differenza) lo investe, o più banalmente finisce nel lunotto della tua auto parcheggiata, ti farebbe piacere sapere di avere un risarcimento, senza dubbio.
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
In Italia buona parte dei veicoli leggeri elettrici sono nelle mani di gente che vuole una mobilità quotidiana "economica e ignorante", cioè di poca spesa, senza oneri burocratici e senza particolari riguardi verso il codice della strada. Nel momento in cui dovessero entrare in vigore degli obblighi simili a quelli di una moto, ci ritroveremo ovunque delle discariche abusive piene di monopattini ed e-bike frettolosamente abbandonati!
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.842
3.100
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ma se ti prendono sotto in E e ti rimangono danni permanenti come successo in questo caso del filmato ?
Viene il perito e fa i controlli ecc...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.220
28.309
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Giusto o sbagliato non lo so e non lo voglio dire , ma se il governo vede che i monopattini e le bici elettriche spopolano in ogni ambito vuoi che non ci veda lungo e ti faccia fare l assicurazione??? Chiamali scemi !
 
  • Mi piace
Reactions: Rikc and Gigispeed3

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
335
370
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
leggo commenti del tipo
quelli che si indignano, quelli che si fregano le mani ( perchè esenti dalla batteria )
quelli che mettono come responsabilità il governo populista attuale, dichiarando che era meglio quello prima che nulla faceva...

ora

come fate a NON capire, che parlando di governi ( ladri ) quelli di prima vi hanno dato il contributo,
quelli di adesso ve lo tolgono con una nuova tassa
quelli futuri ne beneficeranno con nuovi introiti e nuove tasse.....

ora, a parte il discorso sicurezza che non centra nulla tra chi va per boschi, dovete rendervi conto che siete...siamo una mandria di mucche da mungere, e c è la mucca che sta ferma e quella che invece qualche pedata la da.

Io non assicurerò una beata ceppa, semplicemente dirò NO.
NO perchè la tassa postuma non ha senso, perchè non è neanche una direttiva europea, è solo una nuova distrazione di massa, per far parlare i giornalai ( che non vendono più ) e per fare omologare le solite pecore obbedienti.

fate come volete ma per me è un secco NO, fine.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
appunto, bisognerà vedere cosa prevede la legge, potrebbe anche solo prevedere idonea copertura assicurativa...
per essere legata al mezzo il mezzo deve essere iscritto in un pubblico registro, la faccenda si complica...

l'assicurazione per sciare non è, per esempio, legata agli sci.
Per i monopattini hanno detto più volte che ci sarà una targa e quindi un registro... sono proprio curioso degli sviluppi di questa storia. Anche perchè se non fossero interessate le bici/ebike già da oggi è un primo passo e presto o tardi coinvolgeranno tutti i mezzi che girano per strada.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.842
3.100
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Qui va a finire che cade il governo e noi continueremo a subire angherie in salita dagli Ebiker senza targa
bugiardi dentro anche quando portano la bici dal meccanico dicono son sempre in eco
ma qui ci sono le prove

59d08e63-2b99-4768-b974-2803ead7c97d.jpg
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
..io mi immagino già i posti di blocco della municipale lungo qualche single trail o in Paganella..o gli stessi agenti con ebike ad inseguire i malfattori
Tu ci scherzi. Dalle mie parti non la municipale, ma i carabinieri forestali fanno servizio in MTB. Incontrati su alcuni sentieri nella Valle Giumentina, a Caramanico Terme e a Sant'Eufemia a Maiella.

Quanto al tema della discussione, mi pare evidente che affrontarlo su un forum occorre grande disponibilità perché é essenzialmente un fatto politico.
A mio modo di vedere la questione sarebbe opportuno comprendere se l'assicurazione per le ebike (e eventualmente, ma quasi sicuramente per le bike), rappresenta una spinta in positivo o meno per tutto il movimento. Quello che voglio dire é che non bisognerebbe ragionare su quanto sia fastidioso pagare un'assicurazione, ma su quanta utilità genera l'essere assicurati.
Dei monopattini invece non mi fraga niente.
 
Ultima modifica:

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Personalmente ritengo che una assicurazione di Responsabilità Civile individuale ( legata alla persona e non al mezzo che utilizza ) dovrebbe essere obbligatoria per chiunque circoli su strada , oltre a nozioni base inerenti la circolazione ma per queste bisognerebbe intervenire a livello scolastico nell'istruzione primaria e secondaria .
L'assicurazione potrebbe poi essere integrata direttamente nella Tessera Sanitaria o Carta di Identità Elettronica , certo bisognerebbe avere molta attenzione nel mantenere dei costi calmierati e controllati statalmente non lasciando "mano libera" alle compagnie assicurative !
Ora vediamo che nuove truffe verranno fuori...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io concordo perfettamente con te.

Provando a interpretare, la sensazione è che l'obiettivo della norma non siano tanto i mezzi ad uso ricreativo, quanto quelli usati per gli spostamenti giornalieri, che stanno invadendo marciapiedi, strade e ciclabili.
In città il mezzo più adoperato, anche sui marciapiedi , sono le vecchie bici, senza batteria e con molti passati proprietari, non tutti consenzienti....
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: boliviano and kiko5

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Tu ci scherzi. Dalle mie parti non la municipale, ma i carabinieri forestali fanno servizio in MTB. Incontrati su alcuni sentieri nella Valle Giumentina, a Caramanico Terme e a Sant'Eufemia a Maiella.
un mio amico, qualche anno fa, tra Baita Segantini e Passo Rolle prese una multa perchè era sul sentiero fuori dalla strada sterrata forestale.
a mia diretta conoscenza, unica multa presa in mtb. (mi pare che quel verbale fece apparizione anche qui sul forum...)
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Classifica mensile dislivello positivo