Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Eccoti, magari scopri qualcosa di home made fatto dai tutti geni!!!!
questa cosa gi l'avevo vista e non sai nulla di come funziona e magari fatta dal SINGOLO genio che spero la mondo esista....non sai se utilizza lo stesso protocollo di azzeramento degli errori e delle interferenze di Sram. Lo dico perche Sram per evitare interferenze o concorrenza di segnali aeva stabilito un metodo protocollo di ping continuo dei due device....la cosa comincia a farsi un po complicata.....uhmmmm
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dai visto che sai tutto tu continua da solo....
Sei altamente antipatico per essere gentile, però maestro lo sei.
Ma pensa te.....
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
questa cosa gi l'avevo vista e non sai nulla di come funziona e magari fatta dal SINGOLO genio che spero la mondo esista....non sai se utilizza lo stesso protocollo di azzeramento degli errori e delle interferenze di Sram. Lo dico perche Sram per evitare interferenze o concorrenza di segnali aeva stabilito un metodo protocollo di ping continuo dei due device....la cosa comincia a farsi un po complicata.....uhmmmm

Sram non si è inventata propio nulla, ma quale protocollo.... poi il PING è gia un protocollo a parte (ICMP)

è un semplice chip ANT+\Bluetooth che trasmette a 2.4ghz usando protocolli gia esistenti (ANT+ supporta AES fino a 128bit)
ma hai la minima idea di cosa vuol dire sviluppare un protocollo di trasmissione da 0 ? :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sram non si è inventata propio nulla, ma quale protocollo.... poi il PING è gia un protocollo a parte (ICMP)

è un semplice chip ANT+\Bluetooth che trasmette a 2.4ghz usando protocolli gia esistenti (ANT+ supporta AES fino a 128bit)
ma hai la minima idea di cosa vuol dire sviluppare un protocollo di trasmissione da 0 ? :smile:
Io no, ma la cosa funziona a molti ma il genio di turno sa tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
@sepica
ma che vantaggio ti apporta non avere il cavo? vai più veloce in salita? vai più veloce in discesa? guadagni secondi in gara?
si la cambiata è un pò più veloce, fa differenza? non mi sembra che i cambi attuali facciano schifo.
dove sta l'evoluzione nella funzione?

xazzo con 1000 euro prendo un Rohloff e lo monto su una e-bike, almeno mi masturbo per davvero davanti l'estetica e davanti l'opera ingegneristica, bassa manutenzione che te ne puoi scordare e durata eterna.
Se devo affogare voglio affogare in pieno oceano e non dentro una pozzanghera.
Tu e tutti quelli che come te riempiono il forum di polemiche dovete avere delle insoddisfazioni grosse nella vita per odiare così chi la pensa diversamente da voi. Tu non sei d'accordo con il wireless io come altri si, pace, non dobbiamo convincerci a vicenda, ci sono cose che dici che potrei anche condividere sono oggettivamente false e tu perori la tua causa con similitudini scorrelate dal topic principale.

si parla di un manettino bluetooth, con un motorino elettroattuato, niente di nuovo è solo marketing, perche il principio di funzionamento e identico ad un cambio normale, cambia solo il metodo di attuazione, che e attuato da un motorino elettrico tramite un segnale bluetooth

end of the story....
Uno che dice attuato almeno 3 volte nella frase e conclude con 'end of the story' deve avere ragione per forza. Quindi non ribatto altro.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.540
1.515
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Tu e tutti quelli che come te riempiono il forum di polemiche dovete avere delle insoddisfazioni grosse nella vita per odiare così chi la pensa diversamente da voi. Tu non sei d'accordo con il wireless io come altri si, pace, non dobbiamo convincerci a vicenda, ci sono cose che dici che potrei anche condividere sono oggettivamente false e tu perori la tua causa con similitudini scorrelate dal topic principale.

Uno che dice attuato almeno 3 volte nella frase e conclude con 'end of the story' deve avere ragione per forza. Quindi non ribatto altro.

figliolo sei troppo arrabbiato. Il punto è che non è questione di rabbia, ma di pace.
io sono d'accordissimo con il wireless, tant'è che lo uso diverse sere a settimana con estrema soddisfazione, dove hai letto che non mi piace il wireless come tecnologia in quanto tale?
Peccato che il messaggio che volevo trasmettere sia arrivato cosi distorto, ma succede a volte, come quando da bambini si giocava a telefono senza fili, giusto per rimanere in tema di wireless :-|


Schermata 2021-03-29 alle 21.05.58.png

Dove tu trai le tue conclusioni su quello che penso e faccio, mi è oscuro, ma va bene cosi, sei libero di pensarla come meglio credi.

Peace&love
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
ma i molti chi sarebbero scusa ? il protocollo di paring che usa SRAM non è ne Ant+ ne BT... tanto cosi per conoscenza

usa ANT+ come protocollo di trasmissione, se poi ci fai passare mele o pere non cambia.... se ti vuoi togliere dubbi usa un qualsiasi packet sniffer su un pc con un ricevitore ANT+...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
a non cambia ? bene bene dunque se ci fai passare pere e il ricevitore aspetta mele è la stessa cosa...

è gia stato dumpato, gia hanno creato manettini custom, quello che ti voglio far capire è che usi la tecnologia ANT+ se poi comunichi in francese o tedesco non cambia perche se fallisce la trasmissione ANT+ il linguaggio in cui trasmetti non conta ;-)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.540
1.515
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
sram usa un protocollo proprietario Airea (spero sia questo il nome) insieme al protocollo ANT+ e BT, ma questo non toglie che ci sono già aziende che producono manettini aftermarket per lo sram axs, (e tra poco li troveremo anche su aliexpress, lavorati al cnc per poche decine di euro :-| ) che sono di gran lunga più belli, cosi come quelli che usano i comandi da sprint (non so come si chiamano di preciso) di shimano su moduli sram...

Insomma non stiamo parlando di messaggi in codice criptati con enigma, importa poca in che lingua comunicano i dispositivi...

era già stato postato il video sopra, ma postiamo una nuova foto, perchè tra poco servirà il plastico di Bruno Vespa, per farsi capire.

Schermata 2021-03-29 alle 21.25.49.png
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
è gia stato dumpato, gia hanno creato manettini custom, quello che ti voglio far capire è che usi la tecnologia ANT+ se poi comunichi in francese o tedesco non cambia perche se fallisce la trasmissione ANT+ il linguaggio in cui trasmetti non conta ;-)
ma certo che ragionamenti fa se il filo è rotto inutile farci passare la 12v o la 220v...ma che risposta è ? ...packet sniffer...ma vi rendete conto ma per dimostrare cosa....
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
sram usa un protocollo proprietario Airea (spero sia questo il nome) insieme al protocollo ANT+ e BT, ma questo non toglie che ci sono già aziende che producono manettini aftermarket per lo sram axs, (e tra poco li troveremo anche su aliexpress, lavorati al cnc per poche decine di euro :-| ) che sono di gran lunga più belli, cosi come quelli che usano i comandi da sprint (non so come si chiamano di preciso) di shimano su moduli sram...

Insomma non stiamo parlando di messaggi in codice criptati con enigma, importa poca in che lingua comunicano i dispositivi...

era già stato postato il video sopra, ma postiamo una nuova foto, perchè tra poco servirà il plastico di Bruno Vespa, per farsi capire.

Vedi l'allegato 442592
100.000.000.000.000.000.000.000.000 combinazioni ....che dici secondo Aliexpress gia li fanno anche senza licenza SRAM....ops ho detto licenza...ops ho detto che ha un costo...ops...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
ma certo che ragionamenti fa se il filo è rotto inutile farci passare la 12v o la 220v...ma che risposta è ? ...packet sniffer...ma vi rendete conto ma per dimostrare cosa....

Appunto, se ANT+ fa cagxxe puoi fare quello che ti pare..... basta che googli ANT+ unstable,disconnect,dropping ecc.... ne è pieno internet...

non è il caso di sram che generalmente funziona bene, ma alcuni hanno problemi simili...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Appunto, se ANT+ fa cagxxe puoi fare quello che ti pare..... basta che googli ANT+ unstable,disconnect,dropping ecc.... ne è pieno internet...

non è il caso di sram che generalmente funziona bene, ma alcuni hanno problemi simili...
per quest motivo che Sram ha applicato suoi protocolli per ovviare alla perdita di segnale o interferenza, e ti ripeto i 2 device pingano non so quante volte al secondo per mantenere il segnale pulito e stabile....
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.540
1.515
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
100.000.000.000.000.000.000.000.000 combinazioni ....che dici secondo Aliexpress gia li fanno anche senza licenza SRAM....ops ho detto licenza...ops ho detto che ha un costo...ops...

:))):
ma dove in Cina?
In cina ci sono copie perfettamente circolanti di qualsiasi cosa esista al mondo, dalle bmw alle mercedes...
Come pensi che siano nate e cresciute Huawei e Xiaomi per arrivare dove sono?
Loro prendono e copiano tutto, poi evolvono e tirano fuori nuovi prodotti, adesso hanno anche iniziato a copiarsi tra di loro.
:))):
 

Classifica mensile dislivello positivo